davide31 Posted October 15, 2021 Share Posted October 15, 2021 Buona sera cosa si può notare da questo pistone d 58 vertex montato su 130 Polini ghisa , a parte il grasso del cielo, a cosa può essere dovuta la striccata lato aspirazione e il marrone sotto le fasce solo da un lato grazie VID20211015232035.mp4 VID20211015233105.mp4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 16, 2021 Share Posted October 16, 2021 Sembra e ripeto sembra che il cilindro è ovalizzato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted October 16, 2021 Share Posted October 16, 2021 Secondo me il lavaggio non è ottimale ed il cielo del pistone si scalda molto (tanto incrostato nero bruciato). La striccatina non saprei , ma la canna del cilindro ha sicuramente qualcosa che non torna, soprattutto nella parte bassa lato scarico. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 16, 2021 Share Posted October 16, 2021 Ci sono parecchi lavori fatti sul cilindro e sotto allo scarico si vede un comportamento un po' strano... La righetta che ha sul pistone potrebbe essere che l'ha fatta in rilascio, da controllare bene bene che non trafili in nessun posto perché potrebbe anche tirare un po' d'aria in qualche condizione. Oppure un prigioniero tirato forte ha indotto un po' di deformazione rendendo stretto quel punto. Può esserci un problema di rettifica e tolleranze... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 16, 2021 Author Share Posted October 16, 2021 (edited) Intanto grazie, avevo pensato anch'io a un ovalizzazione del cilindro , trafilaggi di aria non direi anche segni di perdite di miscela da paraolio o sotto il cilindro era pulito nonostante tutto , per quanto riguarda la parte dello scarico da cosa notate dall di diverso colore nella parte bassa della canna lato scarico? Per quanto riguarda la parte del cielo del pistone diciamo bruciata si potrebbe imputare alla accensione Polini facendo i conti che viene usato per uso stradale e a bassi giri può esserci la tendenza a scaldare troppo? Edited October 16, 2021 by davide31 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted October 16, 2021 Share Posted October 16, 2021 Io sparo la mia: vedo un po' di morchia anche nei travasi principali del cilindro e con quella sul cielo del pistone mi fa pensare a una aspirazione di aria e olio del cambio in camera di manovella... Poi il cilindro facilmente è ovalizzato, da un lato è largo e dall'altro è stretto... In bocca al lupo! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted October 16, 2021 Share Posted October 16, 2021 1 ora fa, davide31 ha scritto: Intanto grazie, avevo pensato anch'io a un ovalizzazione del cilindro , trafilaggi di aria non direi anche segni di perdite di miscela da paraolio o sotto il cilindro era pulito nonostante tutto , per quanto riguarda la parte dello scarico da cosa notate dall di diverso colore nella parte bassa della canna lato scarico? Per quanto riguarda la parte del cielo del pistone diciamo bruciata si potrebbe imputare alla accensione Polini facendo i conti che viene usato per uso stradale e a bassi giri può esserci la tendenza a scaldare troppo? Dipende molto dal setting generale del motore...vedendo come è stato scannato il cilindro, a tutto ho pensato tranne che ad un uso stradale a bassi giri... Di sicuro la canna la devi far misurare. Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 16, 2021 Author Share Posted October 16, 2021 Allora ok i vostri suggerimenti mi fanno pensare, ho anche un segno circolare sull'albero motore lato frizione può succedere che l'albero prendendo contro il paraolio nella parte esterna lo scaldi a tal punto da rovinare lo stesso così facendo magari tira dentro olio e aria dal cambio?, per quanto riguarda il cilindro lo farò guardare in retifica, intanto grazie a Tutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tempesta Posted October 16, 2021 Share Posted October 16, 2021 Per me e tutto perfetto , rimonta tutto e via ..🤭 I carter sono stati saldati , se sì non è che quando infili il cilindro , sotto forza da qualche parte , o magari forza quando stringi le viti ? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 16, 2021 Author Share Posted October 16, 2021 7 ore fa, Tempesta ha scritto: Per me e tutto perfetto , rimonta tutto e via ..🤭 I carter sono stati saldati , se sì non è che quando infili il cilindro , sotto forza da qualche parte , o magari forza quando stringi le viti ? Si sono stati saldati e poi spianati , ma nel montaggio non mi sembrava ci fossero impedimenti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 17, 2021 Share Posted October 17, 2021 A guardarlo, rispetto al mio 58 che girerà nel 20mai con il 24 e la siluro, questo non sembra affatto fatto per basse prestazioni 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 17, 2021 Author Share Posted October 17, 2021 1 ora fa, McKenzie ha scritto: A guardarlo, rispetto al mio 58 che girerà nel 20mai con il 24 e la siluro, questo non sembra affatto fatto per basse prestazioni Forse mi sono espresso male, non e che e un motore fatto per andare piano, e l'uso che ne stato fatto sempre scaldato e tirate occasionali e quello che mi fa pensare facendo i conti che avrà 1000 km 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted October 17, 2021 Share Posted October 17, 2021 Il 15/10/2021 at 23:33, davide31 ha scritto: Buona sera cosa si può notare da questo pistone d 58 vertex montato su 130 Polini ghisa , a parte il grasso del cielo, a cosa può essere dovuta la striccata lato aspirazione e il marrone sotto le fasce solo da un lato grazie VID20211015232035.mp4 VID20211015233105.mp4 ciao,permettimi una domanda che sicuramente non ha nulla a vedere con i segni sulla canna e sul pistone, ma dove ho cerchiato in rosso è l'unico punto di tenuta esterna al cilindro,con il calore siamo sicuri che rimane tutto perfettamente solidale, senza nessuna deformazione tendente a ovalizzare??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 17, 2021 Author Share Posted October 17, 2021 5 ore fa, P.Paolo ha scritto: ciao,permettimi una domanda che sicuramente non ha nulla a vedere con i segni sulla canna e sul pistone, ma dove ho cerchiato in rosso è l'unico punto di tenuta esterna al cilindro,con il calore siamo sicuri che rimane tutto perfettamente solidale, senza nessuna deformazione tendente a ovalizzare??? Mmmmmm.......quella parte lì è stata abbasata di 5 mm perché da una parte risultava sbeccata può essere che il pistone scampani molto perché con meno supporto laterale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 17, 2021 Share Posted October 17, 2021 1 ora fa, davide31 ha scritto: Mmmmmm.......quella parte lì è stata abbasata di 5 mm perché da una parte risultava sbeccata può essere che il pistone scampani molto perché con meno supporto laterale In teoria no perche il pistone è supportato dallo spinotto e la ghisa è un materiale molto stabile 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted October 18, 2021 Share Posted October 18, 2021 Davide sei in linea con un 2 tempi spinto , il due tempi e come un donna bisbetica per farla sta zitta la devi solo scannare , i risultati che hai li sono normali su un kit tirato e usato sempre vicino alle massime prestazioni , i materiali si usurano e le dilatazioni non sono mai uniformi e s enfatizzano se viene tirato subito a freddo e/o con clima molto freddo , cosi come i residui carboniosi stessa cosa , cmq la testata e bella pulita quindi il pistone alla fine sta a posto come residui sei nella norma , se lo vuoi piu pulito scannalo di piu , ovvio consideriamo che e tutto messo bene a carburazione e anticipo accensione . La striscia sul pistone e' un scaldata , le scaldate non sempre le vedi su tutto il mantello , o puo essere a volte anche un corpo estraneo che entra dentro tipo granello di sabbia per dirti , o in quel punto dilata di piu per come ti dicevano sopra , il marrone che scende giu sotto le fasce anche quello sei nella norma , sono residui della combustione che riescono a passare la tenuta delle fasce. Prendi rimonta e finisci d usarlo che ne hai ancora , se puoi / vuoi un paio di fasce nuove ( non necessarie ), una passata di 1200 con benzina nel cilindro e pistone , non mettere paste schifose sotto la base del cilindro e tantomeno sotto la testa , monta e via . Se puoi usa un po di % di olio in piu e sempre se possibile ma non necessario ,specie per un fattore economico che comprendo benissimo ,usa un benzina con un numero d ottano piu alto , o un additivo per aumentare gl ottani . Statti bene e.... 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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