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Nuovo progetto BGM RT195


The Hand of The Monkey
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47 minuti fa, cinghiale ha scritto:

Oltretutto avendo alterato la corsa il valore di anticipo dato dai fori già presenti sul carter non è più paragonabile poiché varia la posizione del pistone durante i 360 gradi di rotazione

 

La risposta di RLC è, testualmente "la corsa o la lunghezza della biella non cambiano assolutamente la curva di anticipo, la chiavetta è sempre nello stesso posto".

 

Per chiavetta intende l'immagine che ora ti allego:

immagine.png.27664bbb0434171fa4b3a8fe27b8af27.png

 

Ecco il manuale completo: istruzioni_accensione_casatronic.pdf

 

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Guarda che non è difficoltoso verificare a quanti gradi sia settato il tuo anticipo, in molti ti danno questo consiglio , piuttosto dì che non vuoi testarlo perché ti fidi ciecamente della tua accensione e stop. Allora l’altra variabile rimane solo la testa (rdc, banda ...)

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1 minuto fa, FedeBO ha scritto:

Guarda che non è difficoltoso verificare a quanti gradi sia settato il tuo anticipo

 

Non è un problema, ho goniometro, strobo e blocca pistone. Sto solo rispondendo alle domande.

 

Il mio piano al momento è:

  • fotografare l'altra porzione del cielo del pistone oppure smontare la testa direttamente per vedere ad occhio;
  • nel frattempo, col collettore della marmitta in mano, adattare una sonda K differente in posizione differente;
  • mostrare le foto sia a Cosmoto che a RLC con i quali sono in contatto e che gentilmente mi stanno rispondendo;
  • verificare l'anticipo come mi chiedete.

Una cosa che invece non ho mai fatto è verificare il rapporto di compressione. So che c'è un metodo più semplice ed uno più complicato giapponese. Cosa dovrei procurarmi? Qualcuno lo ha già fatto?

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Allora... Se smonti la testa trova il PMS con la testa smontata e fatti i riferimenti per l'anticipo tipo 22/20/18° prima in modo che poi con la strobo hai dei punti certi e puoi capire ad esempio se sei a 21 o 19 o 17 guardando come sei messo in base alle tacche che hai. E viene una cosa ben fatta.

 

Per il rapporto di compressione geometrico io metto la testa in piano e con la candela avvitata la riempio con una siringa graduata, poi poggio il pistone sulla banda di squish e controllo quanto liquido manca a farlo fuoriuscire leggermente dai lati.

 

In questo modo tengo conto dell'eventuale bombatura del cielo del pistone che non è facile da calcolare geometricamente.

 

Poi aggiungo un volume pari all'alesaggio con altezza pari a quella di squish ed in questo modo fra volume calcolato e volume del liquido in millilitri trovi tutto il volume della testa. 

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Una domanda : ma questa famosa testa da +2cv è per motore in corsa 58 o 60?...perchè se fosse per 58 e tu sei in 60, il rdc sale e di molto ..quindi fosse un mio motore, farei prima le misure di rdc e anticipo e già che smonti la testa verifichi tutto per bene ad occhio e non in foto.

Ciauz 

Ps : il rdc misuralo in maniera geometrica che almeno ci si capisce meglio...il metodo jap è più indicato per motori corsaioli.

 

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35 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

 

Dunque, RLC dice che in corsa 60 il RDC cambia un pochino ma è ancora corretto mentre in corsa 58 è un pelino scompresso.

Vabbè, quando avrai modo mettici due misure di questa testa (larghezza della banda di squish, distanza candela/cielo pistone , volume complessivo) che vediamo di capire qualcosa...

Secondo me il problema è li..

Ciauz

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20 ore fa, McKenzie ha scritto:

Per il rapporto di compressione geometrico io metto la testa in piano e con la candela avvitata la riempio con una siringa graduata, poi poggio il pistone sulla banda di squish e controllo quanto liquido manca a farlo fuoriuscire leggermente dai lati.

 

Questo è solo per la bombatura giusto? Ma non ho bene capito come quantifichi il liquido che manca al trabocco... praticamente ne aggiungi altro?

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12 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

 

Questo è solo per la bombatura giusto? Ma non ho bene capito come quantifichi il liquido che manca al trabocco... praticamente ne aggiungi altro?

forse mc intendeva dire che una volta appoggiato il pistone sulla banda di sqush , il liquido in eccesso uscirà sicuramente...a quel punto riaspiri con la siringa il liquido rimanente e vedi quanti CC sono...poi aggiungi il volume dello squish con cui setterai il tutto come ti ha detto mc.

Sicuramente la misura non è precisa al 100% ma il valore che ottieni è molto prossimo al reale, ci potrà essere un 0.1 - 0.2 di differenza.

A me quello che proprio fa pensare di quella testa è la forma a tronco di cono...

Ciauz

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Dunque, ieri ho smontato la marmitta e il collettore per cambiare la sonda EGT sul collettore e per vedere se con l'endoscopio si potesse inquadrare la metà del cielo del pistone dal lato aspirazione, che mi rimaneva sfuocata inserendo l'endoscopio dal foro della candela. Ho però constatato che non si riusciva a vedere un piffero lo stesso e quindi mi sono messo d'accordo con me stesso di fare sto sforzo di togliere la testa e vedere ad occhio nudo.

 

Premetto che rispetto alle foto precedenti ho fatto circa 50km, anche tirando, con getto massimo 128.

 

Ve le metto senza commentare, dicendo solo che il cielo, dopo averlo fotografato, è stato parzialmente pulito per vedere se sotto i residui ci fossero sorprese.

 

IMG_20220330_184719.jpg.6d3a125aa3a7ea79decd21efd39bf05d.jpg IMG_20220330_184805.jpg.62407c079dcd3604ce5579f583808c9a.jpg IMG_20220330_184830.jpg.34856adc424a696376c5c90659699456.jpg
IMG_20220330_184837.jpg.99c3215eb51c51011d452aff7e3d994d.jpg IMG_20220330_184912.jpg.cdca26e1989222c0c35b5614fab8b40c.jpg IMG_20220330_184654.jpg.62e9dee0443ad186311d9f1f1b234324.jpg

 

Che ne pensate?

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I segni sulla canna sorprendono un pochino anche me, a dire il vero non ci ho passato il dito sopra, potrebbe essere solo olio sporco, dopo controllo.. in effetti anche lo spessore tra cilindro e testa è un po' sporco di olio, quando rimonterò userò un po' di sigillante.

 

Ho dimenticato di dire che qui non ho usato il Motul 710 ma il Syneco K112, che col senno di poi è stata una mossa stupida, ma credevo di trovare ancora il pistone senza incrostazioni quindi l'olio non avrebbe importato. Questa variabile non aiuta ma tant'è, vi chiedo scusa.

 

Pulendo il cielo del pistone non ho trovato alcuna sorpresa... tutto liscio anche sotto l'incrostazione, Evidentemente la luce forte dell'endoscopio e la sfuocatura assieme ingannavano.

 

Metto per completezza anche la foto della camera di scoppio che prima ho dimenticato.

received_521049096313953.jpeg

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19 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Sembra quasi roba da fasce elastiche quando sono troppo precise.

 

Ho controllato con lo spessimetro, infilandole nel cilindro e premendo col pistone, sono in tolleranza.

 

21 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Il celo e scuro ma sta lavorando ugualmente al limite .

 

Da cosa lo deduci?

 

17 minuti fa, Zambretta ha scritto:

Sembra quasi che ci siano i prigionieri troppo tirati..

 

22 nm come dice il manuale...

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alla faccia 22 nm

con tutti quei prigionieri che ha la testa io non andrei oltre i 17 18 nm.. poi per carità se lo dice il manuale non lo voglio mettere in dubbio, ma ora che vedo meglio le foto, i segni sono giusti dai prigionieri e mi pare che ce ne siano 4..

 

Dovrebbero tenere conto che tra foro del prigioniero e canna del cilindro ci sono pochi mm di materiale..

 

comunque io rimonterei tutto, controllerei l'anticipo e via.. goditi sta lambretta.

 

la testa comunque mi fa pensare che non abbia un buon "lavaggio" visto che nel giro di pochi km è gia così sporca

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Ma il manuale sarebbe quello di sticky? Conta che sei sull’alluminio. Non sulla ghisa. Sulle istruzioni bgm non è indicato il serraggio?

la miscela a quale percentuale la stai facendo ora?

forse la testa così sporca è data anche dalla candela fredda

Edited by Te_mattia
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Per me quei segni non sono da imputare al tiraggio , c'è uno stacco metto da dove non e avvenuto il contatto a dove c 'e , quando e così di solito sono le  fasce , come per troppa dilatazione delle stesse si fossero toccate le punte .

Può succedere anche se la misura e corretta , se il motore (per un qualche parametro )viene fatto lavorare ,temperatura e pressione ,oltre quello per cui è fatto .

 

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1 ora fa, Officina muttley ha scritto:

Per me quei segni non sono da imputare al tiraggio , c'è uno stacco metto da dove non e avvenuto il contatto a dove c 'e , quando e così di solito sono le  fasce , come per troppa dilatazione delle stesse si fossero toccate le punte .

Può succedere anche se la misura e corretta , se il motore (per un qualche parametro )viene fatto lavorare ,temperatura e pressione ,oltre quello per cui è fatto .

 

Alla fine possiamo supporre ma sarebbe da controllare effettivamente inserendo la fascia nel cilindro nella posizione di lavoro e vedere se dalle punte è più usurata.. così dalle foto penso sia impossibile dirlo al 100%

non capisco cosa intendi con stacco netto Davide

Nella prima foto comunque si vede il lato scarico e i becchi delle fasce sono dal lato aspirazione.. è questo che mi porta a dire serraggio errato

 

in ogni modo rimango dell'idea che 22 nm su un alluminio con poco materiale tra prigionieri e canna è troppo..

Edited by Zambretta
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1 ora fa, Officina muttley ha scritto:

Per me quei segni non sono da imputare al tiraggio , c'è uno stacco metto da dove non e avvenuto il contatto a dove c 'e , quando e così di solito sono le  fasce , come per troppa dilatazione delle stesse si fossero toccate le punte .

Può succedere anche se la misura e corretta , se il motore (per un qualche parametro )viene fatto lavorare ,temperatura e pressione ,oltre quello per cui è fatto .

 

Quoto ,e aggiungo che hai sfiorato il patatrak .

Rapido sbalzo di temperatura .

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