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Nuovo progetto BGM RT195


The Hand of The Monkey
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Mi sembra che più di qualcuno nelle pagine indietro avesse espresso perplessità sulla posizione della candela, che è veramente troppo vicina al cielo pistone...anche se ne montassi una estremamente fredda di candela, saresti a rischio! Ecco un altro motivo della enorme detonazione...e cmq si conferma che eri veramente magrissimo.

Ciauzz

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1 ora fa, solovalvola ha scritto:

Mi sembra che più di qualcuno nelle pagine indietro avesse espresso perplessità sulla posizione della candela, che è veramente troppo vicina al cielo pistone...anche se ne montassi una estremamente fredda di candela, saresti a rischio! Ecco un altro motivo della enorme detonazione...e cmq si conferma che eri veramente magrissimo.

Ciauzz

Già , se sul pistone e il punto di innesco detonazione , sarebbe la conferma .

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1 ora fa, Officina muttley ha scritto:

Già , se sul pistone e il punto di innesco detonazione , sarebbe la conferma .

 Il cielo del pistone è deteriorato perfettamente al centro e presenta numerosi piccoli solchi a mo' di graffio, in tutte le direzioni, attorno al "cratere" quindi non dove insiste la candela. E' una cosa strana che in effetti non mi spiego.

 

IMG_20220106_113248_rid.jpg.873ba72c7d6dfd7dd667462620cf5e6a.jpg

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Ci sono parecchie teste Lambretta che hanno la candela molto vicina al bordo della banda di squish e di conseguenza del pistone, @Officina muttleyme ne ha fatta una qualche mese fa per un 200cc in ghisa per la mia Lambretta e ad un recente controllo dopo 500km percorsi (molti di questi a manetta) è tutto ok

 

E' una soluzione usata da molti seppure non sia molto bella a vedersi, neanche a me fa impazzire onestamente

 

 

Secondo me eri semplicemente magro da far paura, anche molto anticipato secondo me, temperatura in camera esageratamente alta e il pistone si è mangiato più o meno in centro e andando avanti si sarebbe anche bucato

 

Onestamente io non mi fiderei nè del manualetto del kit nè dell'anticipo fissato senza possibilità di regolazioni

Non l'avevi controllato fisicamente comunque da quello che ricordo o sbaglio?

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29 minuti fa, cinghiale ha scritto:

Secondo me eri semplicemente magro da far paura

 

Ok però caspita, solamente cambiando la testa la carburazione diventa TANTO differente?

Chi lo immaginava? 😢

 

30 minuti fa, cinghiale ha scritto:

anche molto anticipato secondo me

 

Ma no.. ho la CDI standard che parte a 24 gradi...

immagine.png.fae64a6d37c8b98d1718d17d2369a372.png

38 minuti fa, cinghiale ha scritto:

Non l'avevi controllato fisicamente comunque da quello che ricordo o sbaglio?

No, ci ho fatto più di 10000km con il kit precedente.

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5 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

 

Ok però caspita, solamente cambiando la testa la carburazione diventa TANTO differente?

Chi lo immaginava? 😢

 

 

Ma no.. ho la CDI standard che parte a 24 gradi...

immagine.png.fae64a6d37c8b98d1718d17d2369a372.png

No, ci ho fatto più di 10000km con il kit precedente.

 

Parte a 24 gradi ma non puoi sapere se il foro dove l'hai avvitata è uguale tra il tuo carter e il mio, la posizione dello statore ti fa l'anticipo statico (che è il valore massimo) che poi la centralina andrà a ritardare di conseguenza, l'unica cosa che resta fissa è la variazione di anticipo che la centralina gestisce (parti a 28 e finisci a 20, parti a 26 e finisci a 18, giusto per fare un esempio se posticipasse di 8 gradi)

 

I km che hai fatto col vecchio motore c'entrano relativamente, quello che andava bene sul vecchio ha poco senso visto che hai cambiato totalmente configurazione

 

Per fare un danno così grosso in così pochi km lì dentro c'era un calore notevole... non è una grippatina o una scaldata perchè stavi tirando la carburazione, questo intendo 

 

Detto questo, io prima di provare i motori cerco di segnare o verificare quanti più dati possibili che mi potranno aiutare per la messa a punto, dalle fasi, al volume in testa, valori di anticipo ecc ecc, specialmente su motori smanettati o comunque in configurazioni non standard (ma io lo farei a prescindere)

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6 minuti fa, cinghiale ha scritto:

non puoi sapere se il foro dove l'hai avvitata è uguale tra il tuo carter e il mio

 In teoria sì, è uguale.

 

7 minuti fa, cinghiale ha scritto:

quello che andava bene sul vecchio ha poco senso visto che hai cambiato totalmente configurazione

Alla fine la discriminante maggiore è il numero di giri motore che il GT è in grado di raggiungere credo.

 

8 minuti fa, cinghiale ha scritto:

Per fare un danno così grosso in così pochi km lì dentro c'era un calore notevole...

Motivo per cui sostituirò anche la sonda EGT con una nuova.

 

 

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2 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

 In teoria sì, è uguale.

 

Alla fine la discriminante maggiore è il numero di giri motore che il GT è in grado di raggiungere credo.

 

Motivo per cui sostituirò anche la sonda EGT con una nuova.

 

 

 

Non so se hai mai settato e verificato un anticipo ma le variazioni per passare ad esempio da 22 a 24 gradi statici sono veramente minime, poi se ti fidi ciecamente che in teoria sia uguale, buon per te

Anche se girasse di più a quei regimi dovresti essere più ritardato, certo che se non sai come parti non puoi sapere come arrivi

 

Sostituisci pure l'EGT ma credo non risolva granché

 

Buon lavoro 

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5 minuti fa, cinghiale ha scritto:

Non so se hai mai settato e verificato un anticipo ma le variazioni per passare ad esempio da 22 a 24 gradi statici sono veramente minime

Certo, l'ho fatto e comprendo quello che dici. Mi spiego meglio: il piatto statori Casatronic non ha asole ma semplicemente 3 buchi. Non c'è modo di ruotarla. Perchè? Semplicemente perche tutte le flange del volano Lambretta sono uguali e i 3 buchi sono esattamente nella medesima posizione rispetto al volano e all'albero motore; la flangia a sua volta è innestata in modo univoco nei carter. In altre parole non ci sono posizioni relative, ma è tutto fisso.

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3 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

Certo, l'ho fatto e comprendo quello che dici. Mi spiego meglio: il piatto statori Casatronic non ha asole ma semplicemente 3 buchi. Non c'è modo di ruotarla. Perchè? Semplicemente perche tutte le flange del volano Lambretta sono uguali e i 3 buchi sono esattamente nella medesima posizione rispetto al volano e all'albero motore; la flangia a sua volta è innestata in modo univoco nei carter. In altre parole non ci sono posizioni relative, ma è tutto fisso.

 

Conosco il prodotto e conosco le Lambrette (ne ho 2...) comunque finché non prendi la strobo e verifichi, l'anticipo non lo puoi sapere e stiamo qui a parlare dell'aria fritta, molto semplicemente

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4 ore fa, cinghiale ha scritto:

Ci sono parecchie teste Lambretta che hanno la candela molto vicina al bordo della banda di squish e di conseguenza del pistone, @Officina muttleyme ne ha fatta una qualche mese fa per un 200cc in ghisa per la mia Lambretta e ad un recente controllo dopo 500km percorsi (molti di questi a manetta) è tutto ok

 

E' una soluzione usata da molti seppure non sia molto bella a vedersi, neanche a me fa impazzire onestamente

 

 

Secondo me eri semplicemente magro da far paura, anche molto anticipato secondo me, temperatura in camera esageratamente alta e il pistone si è mangiato più o meno in centro e andando avanti si sarebbe anche bucato

 

Onestamente io non mi fiderei nè del manualetto del kit nè dell'anticipo fissato senza possibilità di regolazioni

Non l'avevi controllato fisicamente comunque da quello che ricordo o sbaglio?

Ma tu sei Hellas ?

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On 1/13/2022 at 9:29 AM, The Hand of The Monkey said:

 

Non è avvitata stretta, ma rende l'idea.

 

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Ecco , prominente io intendo altro , la tua siede bene  come lunghezza filettatura , la posizione hai le opinioni di altri qui , ho trovato in passato posizioni simili su moto , zundapp per esempio , cosa non mi convince e' la prominenza dell elettrodo , non so se e' la foto ma sembra molto calda come candela , spiegherebbe anche la magrezza eccessiva .

 

20 hours ago, The Hand of The Monkey said:

 Il cielo del pistone è deteriorato perfettamente al centro e presenta numerosi piccoli solchi a mo' di graffio, in tutte le direzioni, attorno al "cratere" quindi non dove insiste la candela. E' una cosa strana che in effetti non mi spiego.

 

IMG_20220106_113248_rid.jpg.873ba72c7d6dfd7dd667462620cf5e6a.jpg

 

Come infatti qui si vede che e' autoaccensione piu che detonazione , con autoaccensione il pistone tende a sciogliersi e eventualmente creare un buco , la detonazione invece , poiche' e ' davvero una detonazione , non c'e' propagazione nell accensione , quando buca essa buca come se gli sparassi dentro .

Con una candela molto prominente , non nel tuo caso come prominente intenda io , o eccessivamente calda , questa raggiunge temperature cosi alte da diventare incandescente quindi puoi capire che come la miscela entri nel cilindro questa inizia a bruciare prima che avvenga la scintilla , molto molto prima , da qui preaccensione , essa genera un calore cosi alto per un arco lungo di tempo che quando il pistone e arrivato al punto di compressione in pratica le temperature sono da fusione dello stesso .

 

Premetto che io a spiega' le cose so na chiavica . 

 

Cia' 

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1 minuto fa, Maverick ha scritto:

prominente io intendo altro

 Trattasi di candela Ngk BPR8ES.. poi se ce ne sono di più prominente non saprei..

 

2 minuti fa, Maverick ha scritto:

Premetto che io a spiega' le cose so na chiavica

 Invece ho capito benissimo. Nel manuale del kit è consigliata una candela B9ES. Il colore marcatamente grigio indica secondo me proprio il fatto che è diventata incandescente. Una carburazione corretta assieme ad una grado 9 NON prominente, potrebbe aiutare immagino.

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5 minutes ago, The Hand of The Monkey said:

 Trattasi di candela Ngk BPR8ES.. poi se ce ne sono di più prominente non saprei..

 

 Invece ho capito benissimo. Nel manuale del kit è consigliata una candela B9ES. Il colore marcatamente grigio indica secondo me proprio il fatto che è diventata incandescente. Una carburazione corretta assieme ad una grado 9 NON prominente, potrebbe aiutare immagino.

 

Ecco questa me l ero persa che tu non sola hai usato una piu calda ma appunto del tipo , prominente come la intendi tu , la differenza tra le due  anche essendo una 8 fredda ma e' la tipologia di come espande la scintilla , quella che hai usato tu va meglio su testate che non hanno una banda di squish studiata o addirittura senza , poiche ' manda la scintilla piu lontano nella camera di combustione , mentre quella che dovrebbe montare , che cmq sono sempre migliori a mio parere , ha una scintilla piu vicino ad essa stessa o se vuoi piu concentrata nel centro della camera di combustione . 

Credo che alla fine la vera causa di tutto sia stata una stupida candela , ovvio mi raccomando quando carburi , carbura su strada se puoi con motore bello caldo , con la percentuale d' olio giusto e guarda la temperatura ambiente , parti sempre da grasso e poi scendi . 

Se devi fare rodaggio , non badare a carburare di fino , carbura al meglio , tienila grassoccia per quel periodo e dopo quando inizi ad aprire man mano che il rodaggio termina , allora te la carburi nel modo migliore . 

Cerca non intercambiare troppe cose allo stesso tempo quando carburi ma sempre una cosa alla volta .

Non vorrei sembrare accondiscendente che sembri che ti consideri come un ragazzino alle prime armi , assolutamente no . Ripetere e ripetersi cose fa sempre bene e servono anche per chi legge in generale .

 

cia' 

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  • 1 month later...

Eccoci qua. Ennesima disavventura con Officina Tonazzo. Il 10 gennaio ho ordinato il pistone A da loro perchè più conveniente, ma memore della precedente esperienza con l'ammortizzatore BGM, forse avrei dovuto controllare prima su Scooter-Center se il ricambio che cercavo fosse disponibile. Dopo lunga attesa (ben oltre i 2-5 gg che Officina Tonazzo scrive), ho controllato se avessi potuto trovare il pistone altrove, ma solo Scooter-Center lo aveva ma esaurito. Un piccolo inciso: se Scooter-Center non lo ha disponibile, te lo dice chiaramente, Officina Tonazzo no. Ma notando la coincidenza, sia ora che quando ordinai l'ammortizzatore, che se il primo non ha il ricambio, nemmeno il secondo lo ha, pare assodato che per Lambretta Officina Tonazzo non tiene a magazzino nulla e che sia in balìa della disponibilità di Scooter-Center. Dopo aver constatato che i tedeschi avevano il pistone B, mi sono rassegnato a chiedere la variazione a Officina Tonazzo e il Pistone è arrivato in rettifica il giorno 11 febbraio, ovvero 30 GIORNI DOPO IL MIO ORDINE. E probabilmente starei ancora aspettando se avessi perseverato col pistone A. Solo per risparmiare 10 euro.

 

Stavolta credo davvero che non acquisterò mai più nulla da Officina Tonazzo.

 

Ma veniamo a noi: sabato forse rimetto mano al motore. Intanto vi metto le foto del cilindro ricromato. Totale spesa, tra cilindro e pistone, 300 euromannaggiammè, contro 480 nuovo.

 

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5 ore fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

Eccoci qua. Ennesima disavventura con Officina Tonazzo. Il 10 gennaio ho ordinato il pistone A da loro perchè più conveniente, ma memore della precedente esperienza con l'ammortizzatore BGM, forse avrei dovuto controllare prima su Scooter-Center se il ricambio che cercavo fosse disponibile. Dopo lunga attesa (ben oltre i 2-5 gg che Officina Tonazzo scrive), ho controllato se avessi potuto trovare il pistone altrove, ma solo Scooter-Center lo aveva ma esaurito. Un piccolo inciso: se Scooter-Center non lo ha disponibile, te lo dice chiaramente, Officina Tonazzo no. Ma notando la coincidenza, sia ora che quando ordinai l'ammortizzatore, che se il primo non ha il ricambio, nemmeno il secondo lo ha, pare assodato che per Lambretta Officina Tonazzo non tiene a magazzino nulla e che sia in balìa della disponibilità di Scooter-Center. Dopo aver constatato che i tedeschi avevano il pistone B, mi sono rassegnato a chiedere la variazione a Officina Tonazzo e il Pistone è arrivato in rettifica il giorno 11 febbraio, ovvero 30 GIORNI DOPO IL MIO ORDINE. E probabilmente starei ancora aspettando se avessi perseverato col pistone A. Solo per risparmiare 10 euro.

 

Stavolta credo davvero che non acquisterò mai più nulla da Officina Tonazzo.

 

Ma veniamo a noi: sabato forse rimetto mano al motore. Intanto vi metto le foto del cilindro ricromato. Totale spesa, tra cilindro e pistone, 300 euromannaggiammè, contro 480 nuovo.

 

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cavolo 480€ per un kit che è uguale al cilindro originale? 

2 travasi e manco una misera unghiata...

Mi sembra veramente una cifra assurda.

ciauz

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8 ore fa, solovalvola ha scritto:

cavolo 480€ per un kit che è uguale al cilindro originale? 

2 travasi e manco una misera unghiata...

Mi sembra veramente una cifra assurda.

ciauz

Ciao, concordo che 480 euro sono molti ma molti soldi. Ma purtroppo per lambretta tutto costa molto di più rispetto alla vespa, e ha pure molti più pezzi. Insomma, sono si belle ma più impegnative.

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10 ore fa, solovalvola ha scritto:

cavolo 480€ per un kit che è uguale al cilindro originale?

 

Non posso farci nulla, questi sono i prezzi... Sono riuscito a spendere 180 euro di meno oppure, dal punto di vista corretto, mi è costato 780 euro 😭

Edited by The Hand of The Monkey
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1 ora fa, TheROS94 ha scritto:

Ciao, concordo che 480 euro sono molti ma molti soldi. Ma purtroppo per lambretta tutto costa molto di più rispetto alla vespa, e ha pure molti più pezzi. Insomma, sono si belle ma più impegnative.

Le lambrette stracostano rispetto alle vespe 

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19 minuti fa, cinghiale ha scritto:

Ed ha pure la testa a berretto di fantino 😅

 Ennò, se hai seguito tutta la discussione, la mia mega grippata è dovuta proprio al fatto (o almeno lo spero) che ho sostituito la testa originale a berretto di fantino con la testa Casaperformance ispirata all'Imola, senza adeguare la carburazione. Ho semplicemente usato l'opzione "più grassa" del manuale BGM e dopo 90km, alla prima tirata, ho dovuto levare il pistone col martello 😭

 

Ora le opzioni sono due:

  1. mettere un CP24 con getto massimo 105 o 107, che è una soluzione abbastanza collaudata (ma con squish 1,4... io lo feci 1,1)
  2. mettere il PHBL 28 e un getto massimo molto grande... tipo oltre 120...

 

Proverò questa senconda strada per iniziare.

Edited by The Hand of The Monkey
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1 ora fa, FedeBO ha scritto:

Le lambrette stracostano rispetto alle vespe 

 

Si ok, ma è pur sempre un kit che di diverso dall'originale ha solo il materiale...per questo mi sembra veramente tanto... A sto punto conviene rimediare un paio di cilindri in ghisa originali grippati o finiti nei km, lavorarci su e rettificarli.

Ciauz

 

PS : oppure vendere la lambretta 😁

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3 ore fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

 Ennò, se hai seguito tutta la discussione, la mia mega grippata è dovuta proprio al fatto (o almeno lo spero) che ho sostituito la testa originale a berretto di fantino con la testa Casaperformance ispirata all'Imola, senza adeguare la carburazione. Ho semplicemente usato l'opzione "più grassa" del manuale BGM e dopo 90km, alla prima tirata, ho dovuto levare il pistone col martello 😭

 

Ora le opzioni sono due:

  1. mettere un CP24 con getto massimo 105 o 107, che è una soluzione abbastanza collaudata (ma con squish 1,4... io lo feci 1,1)
  2. mettere il PHBL 28 e un getto massimo molto grande... tipo oltre 120...

 

Proverò questa senconda strada per 

Non volermene ma io prenderei in considerazione l'opzione di farla carburare a qualcuno.. 

Prova a sentire il tuo meccanico che da quello che ho capito (correggimi se sbaglio è Alberto vicentini) e quindi dovrebbe saperne.. 

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