The Hand of The Monkey Posted January 7, 2022 Author Share Posted January 7, 2022 (edited) 17 minuti fa, McKenzie ha scritto: era meglio fermarsi immediatamente e forse si salvava Ero troppo sicuro di me stesso e del maledetto termometro. L'anticipo è variabile ma il piatto statori non ha asole per ruotarlo. Edited January 7, 2022 by The Hand of The Monkey Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted January 7, 2022 Share Posted January 7, 2022 4 ore fa, The Hand of The Monkey ha scritto: Non è da escludere perchè la carburazione da manuale fa riferimento alla testa originale del kit, non a quella CasaPerformance che dovrebbe dare circa 2cv in più. E' l'unica variabile che ho introdotto e non ne ho tenuto adeguatamente conto, maledizione. Appunto dico apparentemente , per questo dico che guardando si riesce a capire la causa , ogni modo hai il meccanico , senti che dice .. . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted January 7, 2022 Share Posted January 7, 2022 (edited) Ciao Mi sorge una domanda, ma sapevi a quale temperatura gas di scarico doveva rimanere il tuo motore per funzionare bene in esercizio? Io prima cosa leverei quelle pseudosonde scarico da patatine findus e andrei di vecchio ma più sicuro sistema di carburare, candela e orecchio...poi Phbl 24 ma non c'è di meglio? CP24 ecco un 24mm performante..Vhst anche...non è piccolo il 24 su un quasi 200cc? (si stoh solo sulle small vespa 😅 Edited January 7, 2022 by Alberto.dm Tecnofalc 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted January 8, 2022 Author Share Posted January 8, 2022 17 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: sapevi a quale temperatura gas di scarico doveva rimanere il tuo motore per funzionare bene in esercizio? No in effetti, mi basavo sulle temperature del Casa185 con cui ho fatto migliaia di km. 17 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: candela e orecchio Non posso controbattere. 17 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: CP24 ecco un 24mm performante.. Lo sto valutando.. 17 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: non è piccolo il 24 su un quasi 200cc? No, ci può stare.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 8, 2022 Share Posted January 8, 2022 19 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: Io prima cosa leverei quelle pseudosonde scarico da patatine findus e andrei di vecchio ma più sicuro sistema di carburare, candela e orecchio... Stra-quoto... Anche usando una sonda sullo scarico, se non si sa a che valori fare riferimento è praticamente inutile. Si dovrebbero fare delle prove col motore sotto carico e vedere quando grippa...leggere la temperatura e quindi farsi un'idea...tutto senza senso! Per la questione dimensione carburatore personalmente sto rivalutando dimensioni più contenute perchè ho l'impressione che funzionino meglio....cioè è più semplice carburarli di fino, rinunciando ad un minimo di prestazioni ma beneficiandone enormemente sui consumi. Ciauzz 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted January 8, 2022 Share Posted January 8, 2022 io penso che con una padella e cilindro con fasi abbastanza basse , montare dei 30 come fanno gli inglesi non abbia tutto questo senso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted January 10, 2022 Author Share Posted January 10, 2022 Ho parlato con una nota azienda di rettifiche qui nel parmigiano che mi ha assicurato che il cilindro è ripristinabile e con qualità migliore dell'originale. Aldilà del mio errore, purtroppo pare siano cilindri fabbricati con materiali scarsi e cromature di bassa qualità. Il lavoro mi costerà 178 euro, più 126,50 euro di pistone nuovo. In pratica 304 euro ripristinato contro 480 euro nuovo, con l'assicurazione che sarà più affidabile del nuovo. I due errori che credo di aver fatto sono la carburazione molto magra associata alla candela BPR8ES anzichè la consigliata B9ES. Mi è stato assicurato da Rimini Lambretta Center che l'accensione Casatronic con CDI standard non può avere influito, in quanto ha una curva di anticipo che parte da 24° a scendere (e comunque ci ho già fatto migliaia di km con quella accensione). Quando riavrò il cilindro, tra circa due settimane, proverò a rimettere il PHBL 24 con un getto massimo di 15 punti superiore, quindi direi circa un 112 almeno, con filtro in spugna, per poi valutare eventualmente il PHBH 28 oppure il CP 24. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 10, 2022 Share Posted January 10, 2022 La testa come è messa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted January 10, 2022 Share Posted January 10, 2022 33 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto: . Il lavoro mi costerà 178 euro Ciao Per curiosita' ,questo e' il prezzo per togliere e rifare la cromatura ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 10, 2022 Share Posted January 10, 2022 43 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto: Ho parlato con una nota azienda di rettifiche qui nel parmigiano che mi ha assicurato che il cilindro è ripristinabile e con qualità migliore dell'originale. Aldilà del mio errore, purtroppo pare siano cilindri fabbricati con materiali scarsi e cromature di bassa qualità. Il lavoro mi costerà 178 euro, più 126,50 euro di pistone nuovo. In pratica 304 euro ripristinato contro 480 euro nuovo, con l'assicurazione che sarà più affidabile del nuovo. I due errori che credo di aver fatto sono la carburazione molto magra associata alla candela BPR8ES anzichè la consigliata B9ES. Mi è stato assicurato da Rimini Lambretta Center che l'accensione Casatronic con CDI standard non può avere influito, in quanto ha una curva di anticipo che parte da 24° a scendere (e comunque ci ho già fatto migliaia di km con quella accensione). Quando riavrò il cilindro, tra circa due settimane, proverò a rimettere il PHBL 24 con un getto massimo di 15 punti superiore, quindi direi circa un 112 almeno, con filtro in spugna, per poi valutare eventualmente il PHBH 28 oppure il CP 24. Se puoi metti foto di testa e pistone... Oltre ad ingrassare il getto massimo, controlla di non essere magro anche di spillo/polverizzatore. Ciauz PS : dopo averlo ripristinato, farei un pensierino a venderlo sto kit (e rimontare il vecchio che andava bene) magari a 420-430 euro "come se fosse nuovo"...tanto non mi pare ne avesse molto di più dell'altro... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted January 10, 2022 Author Share Posted January 10, 2022 45 minuti fa, McKenzie ha scritto: La testa come è messa? Mi sembra sopravvissuta. 35 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Per curiosita' ,questo e' il prezzo per togliere e rifare la cromatura ? Sissignore. 25 minuti fa, solovalvola ha scritto: Oltre ad ingrassare il getto massimo, controlla di non essere magro anche di spillo/polverizzatore. Ma sai, quello è relativo. Comunque avevo un AQ 265 al posto del AQ266, quindi anche qui ero magro di 4 punti. 27 minuti fa, solovalvola ha scritto: PS : dopo averlo ripristinato, farei un pensierino a venderlo sto kit (e rimontare il vecchio che andava bene) magari a 420-430 euro "come se fosse nuovo"...tanto non mi pare ne avesse molto di più dell'altro... No, credo che questo kit con questa testa abbia almeno 5cv in più, e comunque fino a 75 km/h si sentiva tanto la differenza. Sono testardo, voglio usarlo. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 10, 2022 Share Posted January 10, 2022 48 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto: Mi sembra sopravvissuta. Sissignore. Ma sai, quello è relativo. Comunque avevo un AQ 265 al posto del AQ266, quindi anche qui ero magro di 4 punti. No, credo che questo kit con questa testa abbia almeno 5cv in più, e comunque fino a 75 km/h si sentiva tanto la differenza. Sono testardo, voglio usarlo. Perdona la mia ignoranza lambrettistica... Ma se ha +5cv e fino a 75km/h va molto di più (per finire sui 90-95...), Il precedente quanti cv poteva avere? 6?7? Parliamo di un 180cc e oltre.... Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted January 10, 2022 Share Posted January 10, 2022 Monkey , io ti dico solo un paio di cose , senza polemica. A me sembra che le tue scelte siano basate su quello che le persone, a cui tu ti fidi , ti dicono sia meglio fare , il perché tu ti fidi più di uno , o dell' altro , non so se e dovuto a reputazione o cosa . Per esperienza personale , Dubita di tutti , e cerca di arrivare a quello che e meglio fare , mettendoci qualche ragionamento basilare . Un esempio ! La testa : 2cv in più ..ma ok può essere benissimo , ma dare una misurata alla banda di squish..tipo che angolo ha.. e quanto è lunga.. , che RC viene fuori con la c 60..; che fase di scarico ha il cilindro.. , tutto questo per capire se fa al caso tuo , che il mezzo lo usi per viaggiare . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted January 11, 2022 Author Share Posted January 11, 2022 13 ore fa, solovalvola ha scritto: Il precedente quanti cv poteva avere? Questo kit, con marmitta BGM v4 (che ho) e PHBH 30 dovrebbe fare circa 18cv. A mio avviso il kit precedente non andava oltre i 12cv. Questo kit, settato bene (non come ho fatto io, quindi con carburatore adeguato e carburazione corretta) dovrebbe arrivare suppongo ai 110 km/h minimo. Il precedente per come lo avevo io (col 24 PHBL) non è mai andato oltre i 105 km/h con vento a favore. La grossa differenza però credo risieda nel tiro ai basso/medi, non nella velocità che, francamente... Ovviamente qualsiasi kit per lambretta, pari a quello per vespa (soprattutto vespa small) andrà meno per via della rilevante differenza di peso del mezzo. 12 ore fa, Officina muttley ha scritto: Per esperienza personale , Dubita di tutti , e cerca di arrivare a quello che e meglio fare , mettendoci qualche ragionamento basilare . Ci provo in realtà. La carburazione è stata errore mio. 12 ore fa, Officina muttley ha scritto: La testa : 2cv in più ..ma ok può essere benissimo , ma dare una misurata alla banda di squish..tipo che angolo ha.. e quanto è lunga.. , che RC viene fuori con la c 60..; che fase di scarico ha il cilindro.. , tutto questo per capire se fa al caso tuo , che il mezzo lo usi per viaggiare . Dunque, se togli la variabile della testa che ho introdotto, e ragioni solo sul kit di scatola con la sua testa, a parere di tutti il BGM 195 RT è uno dei kit migliori da viaggio. Secondo il rivenditore, la testa CasaPerformance è plug&play (ma evidentemente dovevo adeguare la carburazione). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted January 11, 2022 Share Posted January 11, 2022 Ma di foto della canna ne hai? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted January 11, 2022 Author Share Posted January 11, 2022 1 minuto fa, Te_mattia ha scritto: Ma di foto della canna ne hai? Avoja che ne ho! Ne ho un book praticamente, solo che sono vergognose. Cerco di conservare un po' di dignità. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted January 11, 2022 Share Posted January 11, 2022 Personalmente credo non ci sia nulla di cui vergognarsi. Può capitare a tutti di fare errori: chi non fa sbaglia; è il rovescio della medaglia del divertimento per chi si sporca le mani. guarda che bella la mia: 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 11, 2022 Share Posted January 11, 2022 2 ore fa, Te_mattia ha scritto: Personalmente credo non ci sia nulla di cui vergognarsi. Può capitare a tutti di fare errori: chi non fa sbaglia; è il rovescio della medaglia del divertimento per chi si sporca le mani. guarda che bella la mia: Grippare sull'aspirazione è tanta roba... 😁 Scherzo eh...capita eccome! Ciauzz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted January 11, 2022 Share Posted January 11, 2022 Il cilindro è ora stato girato… è diventato un bel portapenne. Quei solchi da aratro trainato da buoi sono sullo scarico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted January 11, 2022 Author Share Posted January 11, 2022 1 minuto fa, Te_mattia ha scritto: è diventato un bel portapenne Il mio è messo MOLTO peggio. Ma è il pistone che è INGUARDABILE proprio. Eppure il rettificatore mi dice che sarà meglio del nuovo.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 11, 2022 Share Posted January 11, 2022 4 ore fa, The Hand of The Monkey ha scritto: Il mio è messo MOLTO peggio. Ma è il pistone che è INGUARDABILE proprio. Eppure il rettificatore mi dice che sarà meglio del nuovo.. Una volta ho visto un pistone che si è sciolto e depositato alluminio dentro allo scarico scavando attorno alla fascia elastica 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 11, 2022 Share Posted January 11, 2022 12 minuti fa, McKenzie ha scritto: Una volta ho visto un pistone che si è sciolto e depositato alluminio dentro allo scarico scavando attorno alla fascia elastica Sarebbe da aprire un topic in neuro "grippoqualcosa neurovespa e non"... 🤣 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted January 11, 2022 Share Posted January 11, 2022 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Una volta ho visto un pistone che si è sciolto e depositato alluminio dentro allo scarico scavando attorno alla fascia elastica Era IL MIO. L'ho tenuto in officina qualche anno per i curiosi, ora non l'ho più perchè l'ho buttato nel bidone qualche mese fa. Per l'esattezza ha fuso il cielo lato scarico lasciando fuori le fasce. L'ho riacceso in discesa... ero in montagna e la fiamma passando sotto le fasce ha bucato il mantello. Forse c'è qualche foto in giro... Ma non e mica l'unico eh. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted January 11, 2022 Share Posted January 11, 2022 3 ore fa, McKenzie ha scritto: Una volta ho visto un pistone che si è sciolto e depositato alluminio dentro allo scarico scavando attorno alla fascia elastica Mi sa che "credevi di aver visto un cane invece era un topo" cit. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted January 12, 2022 Share Posted January 12, 2022 In tutto questo , ma avevi davvero la candela prominente ? Per prominente pero' vediamo se diciamo la stessa cosa , perche' quella puo' essere la causa o una concausa , sempreche' intendiamo la stessa cosa . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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