Jump to content

Freni A Disco Su Large Old


Recommended Posts

Esatto, nel kit c'è tutto, scegli quello per la tua vespa e hai anche la leva già predisposta col foro per il braccetto.

 

Il diametro determina il modo in cui frenerà la vespa. Più grosso meno modulabile ma più potente e meno sforzo alla leva. Più piccolo più modulabile meno potenti più sforzo alla leva. Personalmente preferisco gli 11mm da sempre sulla vespa. Quello da 12 di serie px é piuttosto 'violento' a volte non riesco a pelare il disco. Io uso praticamente solo l'indice in frenata molto vicino al fulcro per avere più 'controllo'. Con le pompe da 11 uso due dita. All'estremità della leva. Alla fine é questione di feeling personale. Le radiali invece che hanno un funzionamento diverso, la pressiome sulla leva é costante ( nelle altre a maggior corsa maggior sforzo per avere forza frenante costante) e quindi anche con diametri molto grossi sono molto modulabili.

 

Comunque sono finezze, io me ne sono accorto in pista, alla fine ho scelto una 11mm leva corta tipo cross quella della cr125. Parti con quello che trovi, col disco la vespa frena!

 

Edited by Marco
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, 0m8r4 ha scritto:

@Marco ti dobbiamo fare una statua :D in alternativa mi sembra di capire che il kit Crimaz sia l'unione di tutto quello che vedi in queste due foto giusto? Ci sono la pompa freno di un Typhoon e il resto sono  pezzi creati da Crimaz è corretto o manca altro?
Una curiosità: perchè è importante il diametro del pistoncino?


 

kit-staffa-per-pompa-freno-a-disco-manubrio-crimaz-vespa-50ss-90ss-crimaz.jpg

ty.jpg

 

La leva è una leva comune per vespa con un foro filettato ed un piccolo distanziale tagliato da un pezzo di alluminio fatto al tornio che serve da distanziale anche per la pompa sulla stessa staffa in acciaio tagliata al laser, 2 uniball per fare il rinvio, un serbatoietto olio con tubo in gomma e pompa typhoon con le varie viti...

 

Come dicevo ha cilindretto da 11 ma è comodo il leveraggio integrato.

Io preferirei avere il serbatoio olio dietro al manubrio se si potesse scegliere ed inoltre cercherei di montare il reccordo del rubo freno in modo che il tubo si veda il meno possibile

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Marco ha scritto:

Esatto, nel kit c'è tutto, scegli quello per la tua vespa e hai anche la leva già predisposta col foro per il braccetto.

 

Il diametro determina il modo in cui frenerà la vespa. Più grosso meno modulabile ma più potente e meno sforzo alla leva. Più piccolo più modulabile meno potenti più sforzo alla leva. Personalmente preferisco gli 11mm da sempre sulla vespa. Quello da 12 di serie px é piuttosto 'violento' a volte non riesco a pelare il disco. Io uso praticamente solo l'indice in frenata molto vicino al fulcro per avere più 'controllo'. Con le pompe da 11 uso due dita. All'estremità della leva. Alla fine é questione di feeling personale. Le radiali invece che hanno un funzionamento diverso, la pressiome sulla leva é costante ( nelle altre a maggior corsa maggior sforzo per avere forza frenante costante) e quindi anche con diametri molto grossi sono molto modulabili.

 

Comunque sono finezze, io me ne sono accorto in pista, alla fine ho scelto una 11mm leva corta tipo cross quella della cr125. Parti con quello che trovi, col disco la vespa frena!

 

 

Questa è una preziosa esperienza! A parte il fatto che in pista si magari si posono adattare un sacco di pompe sui semi manubri e viene più comodo

Grazie per averlo riportato

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Si in pista é diverso, comunque quelli che ai tempi del VPI stavano sul podio avevano pompe di recupero prese da scooter vari.

In strada sempre pompa px.

Ora ne ho una dal pieno MMW con pistoncino px, va benissimo, 12mm , si usa con un dito e le leve corte ( bellissime CNC cinesi ) la rendono meno violenta.

 

IMG_20210108_154156.thumb.jpg.c5beb6ac912410960fe313aeaff81846.jpg 

 

 

Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, Marco ha scritto:

In strada sempre pompa px.

Ora ne ho una dal pieno MMW con pistoncino px, va benissimo, 12mm , si usa con un dito e le leve corte ( bellissime CNC cinesi ) la rendono meno violenta.

 

Sono molto interessato perché sto facendo con calma un manubrio special per me con pompa hengtong di px, ma non montando il gas rapido ho la leva lunghissima e non trovando qualcosa di corto pensavo di tagliare ed accorciare la sua...

 

Per complicarmi la vita sto adattando il tamburo special sul mozzo zip, ma devo capire se saldare o no...

 

In settimana con il mio amico che vuole prenderla andiamo a vedere di una HELVI 211 compact easy

Link to comment
Share on other sites

Queste le leve corte, per 17 euro non trovi di meglio ;) e se le vuoi colori alluminio puoi lucidarle. Sono fatte per pompa px quella frizione va bene su tutti i manubri, io su manubrio vnb e pompa MMW

 

IMG_20200520_143937.thumb.jpg.7852ff27fe8cc02cb34f001383d8c12c.jpg  IMG_20200521_135040.thumb.jpg.4a0cda7ffdc577ed7c3fa501437bb31b.jpg  IMG_20200521_135157.thumb.jpg.b697c7aef326816f99908d64a5f00f72.jpg  IMG_20200521_135055.thumb.jpg.44f61326e1dc6a8d0108f251b5dda833.jpg  IMG_20200521_135134.thumb.jpg.81c229524df35e3d044e7bb114f50b78.jpg  IMG_20200521_135139.thumb.jpg.996c58fcd2d81ae10b01e7de4451cc21.jpg  IMG_20200521_135050.thumb.jpg.24435b287cad58442f8e747d160f3e83.jpg


Comprate qui

 

€ 16,41  20%di SCONTO | Leve freno moto in alluminio CNC leva freno a tamburo posteriore disco anteriore per modelli Vespa PX Disc LML 125 150 200 star PX125 PX150


https://a.aliexpress.com/_mrKPpWL

 

ci sono anche per tamburo anteriore e frizione

 

 

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

35 minuti fa, Marco ha scritto:

4p509_1__1_1.thumb.jpg.470ae52afd7c149794381380aa3c13ff.jpg


É un lavorone!

E su forcella pk o px o cosa?
Mozzo

wheel-hub-serie-pro-conversion-from-px-lusso-t5-pk-xl-2-to-gt-gts-rim-front_39042000_3.thumb.jpg.8c254b8f012bcb67b631b8be32a57782.jpg

 

 

https://www.sip-scootershop.com/en/product/wheel-hub-serie-pro-conversion-from-px-lusso-t5-pk-xl-2-to-gt-gts-rim-front_39042000

 

E sopra il mozzo special modificato.

 

Sto adattando una forcella zip prima serie... In pratica sto costruendo il distanziale che hai messo nella foto, ma lo farò più grezzo.

 

In pratica serve a rendere il tutto un po' più sicuro e rigido perché va ad appoggiarsi sulla pista frenante del tamburo.

 

Il problema è che sul tamburo va prima di tutto allargato il foro dove ha la sede cuscinetto per centrarsi sul mozzo dello zip però mantenendo il diametro esterno originale in modo da poterci mettere il tappo vespa.

 

Poi va fatto un piano posteriore al tamburo in modo da avere una superficie di appoggio piana su questa poi poggia il distanziale che deve avere lo spessore giusto per fare in modo che il cerchio venga centrato sulla forcella quando tutto è in posizione...

 

Ovviamente vanno fatti i 5 buchi a 72° fra loro per mettere le viti di fissaggio e fatto un minimo di piano con una fresa a candela...

 

Siccome il tamburo che ho era già stato violentato da chi mi ha venduto la forcella il quale sembrava avesse montato il kit ed invece aveva solo fatto dei fori un po' a caso e poggiato il tamburo sul mozzo, adesso vorrei capire se per fare un bel lavoro val la pena saldare dove hanno forato in modo che ci sia materiale di appoggio e spessore dove le viti tirano senza che la ruota mi saluti restando 5 viti sul mozzo con pezzettini di alluminio tutto attorno...

 

Vedremo, magari domani ci dedico un po' di tempo

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Marco ha scritto:

Queste le leve corte, per 17 euro non trovi di meglio ;) e se le vuoi colori alluminio puoi lucidarle. Sono fatte per pompa px quella frizione va bene su tutti i manubri, io su manubrio vnb e pompa MMW

 

IMG_20200520_143937.thumb.jpg.7852ff27fe8cc02cb34f001383d8c12c.jpg  IMG_20200521_135040.thumb.jpg.4a0cda7ffdc577ed7c3fa501437bb31b.jpg  IMG_20200521_135157.thumb.jpg.b697c7aef326816f99908d64a5f00f72.jpg  IMG_20200521_135055.thumb.jpg.44f61326e1dc6a8d0108f251b5dda833.jpg  IMG_20200521_135134.thumb.jpg.81c229524df35e3d044e7bb114f50b78.jpg  IMG_20200521_135139.thumb.jpg.996c58fcd2d81ae10b01e7de4451cc21.jpg  IMG_20200521_135050.thumb.jpg.24435b287cad58442f8e747d160f3e83.jpg


Comprate qui

 

€ 16,41  20%di SCONTO | Leve freno moto in alluminio CNC leva freno a tamburo posteriore disco anteriore per modelli Vespa PX Disc LML 125 150 200 star PX125 PX150


https://a.aliexpress.com/_mrKPpWL

 

ci sono anche per tamburo anteriore e frizione

 

 

 

 

Queste leve le ho provate su un px non mio e mi sono trovato male, hanno una sezione troppo squadrata e alla lunga mi davano fastidio alle dita.

Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, Marco ha scritto:

Esatto, nel kit c'è tutto, scegli quello per la tua vespa e hai anche la leva già predisposta col foro per il braccetto.

 

Il diametro determina il modo in cui frenerà la vespa. Più grosso meno modulabile ma più potente e meno sforzo alla leva. Più piccolo più modulabile meno potenti più sforzo alla leva. Personalmente preferisco gli 11mm da sempre sulla vespa. Quello da 12 di serie px é piuttosto 'violento' a volte non riesco a pelare il disco. Io uso praticamente solo l'indice in frenata molto vicino al fulcro per avere più 'controllo'. Con le pompe da 11 uso due dita. All'estremità della leva. Alla fine é questione di feeling personale. Le radiali invece che hanno un funzionamento diverso, la pressiome sulla leva é costante ( nelle altre a maggior corsa maggior sforzo per avere forza frenante costante) e quindi anche con diametri molto grossi sono molto modulabili.

 

Comunque sono finezze, io me ne sono accorto in pista, alla fine ho scelto una 11mm leva corta tipo cross quella della cr125. Parti con quello che trovi, col disco la vespa frena!

 

E' corretto tutto tranne una cosa:

più è grande il diametro del pistoncino pompa e più forza si dovrà applicare alla leva per ottenere la stessa forza sulle pastiglie, ma con una corsa inferiore. é una semplice leva idraulica dove per essere più comprensibili il diametro dei pistoni (pompa e pinza) si può associare alla lunghezza dei rispettivi bracci di leva. spostandosi più o meno vicino al fulcro servirà più corsa e meno forza (pistoncino piccolo) oppure meno corsa e più forza (pistoncino più grande) per ottenere lo stesso sollevamento dall'altra parte. E' una semplice questione di aree...

 

Personalmente io preferisco una frenata modulabile ed uso una pompa HengTong.

Link to comment
Share on other sites

Allora, sulla pompa al manubrio mi sono fatto una cultura grazie a voi, la forcella col freno a disco sarà formata dal kit col finto tamburo LML modificata per la TS e rimane il tubo intrecciato. Quale prendere e dove farlo passare su una TS partendo dal presupposto che quasi sicuramente userò la pompa del Typhoon?

Link to comment
Share on other sites

io lo farei passare all’interno

della forcella dove passa il

cavo Freno; su px ho fatto così . Il problema è che dovrai fare un foro sul

corpo manubrio per farlo uscire , a meno che non ti inventi di farlo passare all’interno del tubo marce , ma va provato e testato perché con la pompa lì sotto non so se si riesca 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

IL manubrio TS se è come quello Sprint, fai un foro sotto, dove ci sono gli attacchi della staffa delle specchietto/parabrezze di destra. E lo fai passare poi dentro il canotto forcella. Io preferisco farlo uscire dietro come nei PX forando la forcella al centro sulla curva accanto all'attacco ammortizzatore, peò è più pratico usare i fori originali.

 

Sono anche io in fase rifacimento forcella. Questa volta prima di saldare il gambo metterò dentro un pieno di acciaio di 24mm invece di un tubo vuoto, la vespa mi tira leggermente a sinistra ed escluso tutto il resto rimane la forcella. O era storta prima di modificarla oppure ho sbagliato qualcosa.Va bè. Si fa.

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, 0m8r4 ha scritto:

Ma bisogna comprare per forza quello che vendono per Vespa a 60€? Vedendo i prezzi dei tubi intrecciati per moto sono decisamente più bassi, cos'ha di speciale quello per Vespa?

 

Niente... io con il tubo crimaz mi trovo bene, ma se ne trovi a minor prezzo prendi quelli... alla fine devi farti la lunghezza che ti serve, pendere i raccordi con l'angolo giusto... e le viti però non sono tutte uguali, le rondelle rame o alluminio van bene uguale e ci vuole un po' di pazienza ed esperienza a serrare bene i raccordi che non perdano olio

Link to comment
Share on other sites

Il 22/4/2021 at 13:37, McKenzie ha scritto:

 

Hai qualche esempio? credo tocchi costruirsi il leveraggio come per quella da pitbike, ma poi si avrebbe una potenza frenante decisamente maggiore... non so se possa essere modulabile.

Ho un contatto che fornisce il kit completo con pompa da 13 mm staffa leva e tutto se ti serve te lo giro in privato....

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information