Marco Posted April 22, 2021 Share Posted April 22, 2021 (edited) Esatto, nel kit c'è tutto, scegli quello per la tua vespa e hai anche la leva già predisposta col foro per il braccetto. Il diametro determina il modo in cui frenerà la vespa. Più grosso meno modulabile ma più potente e meno sforzo alla leva. Più piccolo più modulabile meno potenti più sforzo alla leva. Personalmente preferisco gli 11mm da sempre sulla vespa. Quello da 12 di serie px é piuttosto 'violento' a volte non riesco a pelare il disco. Io uso praticamente solo l'indice in frenata molto vicino al fulcro per avere più 'controllo'. Con le pompe da 11 uso due dita. All'estremità della leva. Alla fine é questione di feeling personale. Le radiali invece che hanno un funzionamento diverso, la pressiome sulla leva é costante ( nelle altre a maggior corsa maggior sforzo per avere forza frenante costante) e quindi anche con diametri molto grossi sono molto modulabili. Comunque sono finezze, io me ne sono accorto in pista, alla fine ho scelto una 11mm leva corta tipo cross quella della cr125. Parti con quello che trovi, col disco la vespa frena! Edited April 22, 2021 by Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 22, 2021 Share Posted April 22, 2021 2 ore fa, 0m8r4 ha scritto: @Marco ti dobbiamo fare una statua in alternativa mi sembra di capire che il kit Crimaz sia l'unione di tutto quello che vedi in queste due foto giusto? Ci sono la pompa freno di un Typhoon e il resto sono pezzi creati da Crimaz è corretto o manca altro? Una curiosità: perchè è importante il diametro del pistoncino? La leva è una leva comune per vespa con un foro filettato ed un piccolo distanziale tagliato da un pezzo di alluminio fatto al tornio che serve da distanziale anche per la pompa sulla stessa staffa in acciaio tagliata al laser, 2 uniball per fare il rinvio, un serbatoietto olio con tubo in gomma e pompa typhoon con le varie viti... Come dicevo ha cilindretto da 11 ma è comodo il leveraggio integrato. Io preferirei avere il serbatoio olio dietro al manubrio se si potesse scegliere ed inoltre cercherei di montare il reccordo del rubo freno in modo che il tubo si veda il meno possibile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 22, 2021 Share Posted April 22, 2021 1 ora fa, Marco ha scritto: Esatto, nel kit c'è tutto, scegli quello per la tua vespa e hai anche la leva già predisposta col foro per il braccetto. Il diametro determina il modo in cui frenerà la vespa. Più grosso meno modulabile ma più potente e meno sforzo alla leva. Più piccolo più modulabile meno potenti più sforzo alla leva. Personalmente preferisco gli 11mm da sempre sulla vespa. Quello da 12 di serie px é piuttosto 'violento' a volte non riesco a pelare il disco. Io uso praticamente solo l'indice in frenata molto vicino al fulcro per avere più 'controllo'. Con le pompe da 11 uso due dita. All'estremità della leva. Alla fine é questione di feeling personale. Le radiali invece che hanno un funzionamento diverso, la pressiome sulla leva é costante ( nelle altre a maggior corsa maggior sforzo per avere forza frenante costante) e quindi anche con diametri molto grossi sono molto modulabili. Comunque sono finezze, io me ne sono accorto in pista, alla fine ho scelto una 11mm leva corta tipo cross quella della cr125. Parti con quello che trovi, col disco la vespa frena! Questa è una preziosa esperienza! A parte il fatto che in pista si magari si posono adattare un sacco di pompe sui semi manubri e viene più comodo Grazie per averlo riportato 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco Posted April 22, 2021 Share Posted April 22, 2021 Si in pista é diverso, comunque quelli che ai tempi del VPI stavano sul podio avevano pompe di recupero prese da scooter vari. In strada sempre pompa px. Ora ne ho una dal pieno MMW con pistoncino px, va benissimo, 12mm , si usa con un dito e le leve corte ( bellissime CNC cinesi ) la rendono meno violenta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 22, 2021 Share Posted April 22, 2021 23 minuti fa, Marco ha scritto: In strada sempre pompa px. Ora ne ho una dal pieno MMW con pistoncino px, va benissimo, 12mm , si usa con un dito e le leve corte ( bellissime CNC cinesi ) la rendono meno violenta. Sono molto interessato perché sto facendo con calma un manubrio special per me con pompa hengtong di px, ma non montando il gas rapido ho la leva lunghissima e non trovando qualcosa di corto pensavo di tagliare ed accorciare la sua... Per complicarmi la vita sto adattando il tamburo special sul mozzo zip, ma devo capire se saldare o no... In settimana con il mio amico che vuole prenderla andiamo a vedere di una HELVI 211 compact easy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco Posted April 22, 2021 Share Posted April 22, 2021 Queste le leve corte, per 17 euro non trovi di meglio e se le vuoi colori alluminio puoi lucidarle. Sono fatte per pompa px quella frizione va bene su tutti i manubri, io su manubrio vnb e pompa MMW Comprate qui € 16,41 20%di SCONTO | Leve freno moto in alluminio CNC leva freno a tamburo posteriore disco anteriore per modelli Vespa PX Disc LML 125 150 200 star PX125 PX150 https://a.aliexpress.com/_mrKPpWL ci sono anche per tamburo anteriore e frizione 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 22, 2021 Share Posted April 22, 2021 Quanto sono lunghe alla fine sia quella frizione che quella freno? Io stavo pensando a 135mm dal fulcro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco Posted April 22, 2021 Share Posted April 22, 2021 Domani misuro! É un lavorone! E su forcella pk o px o cosa? Mozzo https://www.sip-scootershop.com/en/product/wheel-hub-serie-pro-conversion-from-px-lusso-t5-pk-xl-2-to-gt-gts-rim-front_39042000 E sopra il mozzo special modificato. Comunque é complicato sul serio! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco Posted April 22, 2021 Share Posted April 22, 2021 (edited) Nella descrizione c'è scritto 14cm, sarà la lungjezza massima, quindi dal fulcro saranno circa 135mm. Comunque domani le misuro Edited April 22, 2021 by Marco 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 22, 2021 Share Posted April 22, 2021 35 minuti fa, Marco ha scritto: É un lavorone! E su forcella pk o px o cosa? Mozzo https://www.sip-scootershop.com/en/product/wheel-hub-serie-pro-conversion-from-px-lusso-t5-pk-xl-2-to-gt-gts-rim-front_39042000 E sopra il mozzo special modificato. Sto adattando una forcella zip prima serie... In pratica sto costruendo il distanziale che hai messo nella foto, ma lo farò più grezzo. In pratica serve a rendere il tutto un po' più sicuro e rigido perché va ad appoggiarsi sulla pista frenante del tamburo. Il problema è che sul tamburo va prima di tutto allargato il foro dove ha la sede cuscinetto per centrarsi sul mozzo dello zip però mantenendo il diametro esterno originale in modo da poterci mettere il tappo vespa. Poi va fatto un piano posteriore al tamburo in modo da avere una superficie di appoggio piana su questa poi poggia il distanziale che deve avere lo spessore giusto per fare in modo che il cerchio venga centrato sulla forcella quando tutto è in posizione... Ovviamente vanno fatti i 5 buchi a 72° fra loro per mettere le viti di fissaggio e fatto un minimo di piano con una fresa a candela... Siccome il tamburo che ho era già stato violentato da chi mi ha venduto la forcella il quale sembrava avesse montato il kit ed invece aveva solo fatto dei fori un po' a caso e poggiato il tamburo sul mozzo, adesso vorrei capire se per fare un bel lavoro val la pena saldare dove hanno forato in modo che ci sia materiale di appoggio e spessore dove le viti tirano senza che la ruota mi saluti restando 5 viti sul mozzo con pezzettini di alluminio tutto attorno... Vedremo, magari domani ci dedico un po' di tempo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted April 23, 2021 Share Posted April 23, 2021 9 ore fa, Marco ha scritto: Queste le leve corte, per 17 euro non trovi di meglio e se le vuoi colori alluminio puoi lucidarle. Sono fatte per pompa px quella frizione va bene su tutti i manubri, io su manubrio vnb e pompa MMW Comprate qui € 16,41 20%di SCONTO | Leve freno moto in alluminio CNC leva freno a tamburo posteriore disco anteriore per modelli Vespa PX Disc LML 125 150 200 star PX125 PX150 https://a.aliexpress.com/_mrKPpWL ci sono anche per tamburo anteriore e frizione Queste leve le ho provate su un px non mio e mi sono trovato male, hanno una sezione troppo squadrata e alla lunga mi davano fastidio alle dita. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted April 23, 2021 Share Posted April 23, 2021 43 minuti fa, Il_Barone ha scritto: Queste leve le ho provate su un px non mio e mi sono trovato male, hanno una sezione troppo squadrata e alla lunga mi davano fastidio alle dita. Perché tu sei delicatino 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted April 23, 2021 Share Posted April 23, 2021 1 minuto fa, FedeBO ha scritto: Perché tu sei delicatino Probabile, le ho odiate quelle leve Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco Posted April 23, 2021 Share Posted April 23, 2021 É vero sono squadrate e sono un po' strane. A me non danno fastidio, ma non sono tonde e si sente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted April 23, 2021 Share Posted April 23, 2021 Probabilmente con i guanti non si sente nulla, ma a mani nude non vedevo l'ora di scendere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted April 23, 2021 Share Posted April 23, 2021 17 ore fa, Marco ha scritto: Esatto, nel kit c'è tutto, scegli quello per la tua vespa e hai anche la leva già predisposta col foro per il braccetto. Il diametro determina il modo in cui frenerà la vespa. Più grosso meno modulabile ma più potente e meno sforzo alla leva. Più piccolo più modulabile meno potenti più sforzo alla leva. Personalmente preferisco gli 11mm da sempre sulla vespa. Quello da 12 di serie px é piuttosto 'violento' a volte non riesco a pelare il disco. Io uso praticamente solo l'indice in frenata molto vicino al fulcro per avere più 'controllo'. Con le pompe da 11 uso due dita. All'estremità della leva. Alla fine é questione di feeling personale. Le radiali invece che hanno un funzionamento diverso, la pressiome sulla leva é costante ( nelle altre a maggior corsa maggior sforzo per avere forza frenante costante) e quindi anche con diametri molto grossi sono molto modulabili. Comunque sono finezze, io me ne sono accorto in pista, alla fine ho scelto una 11mm leva corta tipo cross quella della cr125. Parti con quello che trovi, col disco la vespa frena! E' corretto tutto tranne una cosa: più è grande il diametro del pistoncino pompa e più forza si dovrà applicare alla leva per ottenere la stessa forza sulle pastiglie, ma con una corsa inferiore. é una semplice leva idraulica dove per essere più comprensibili il diametro dei pistoni (pompa e pinza) si può associare alla lunghezza dei rispettivi bracci di leva. spostandosi più o meno vicino al fulcro servirà più corsa e meno forza (pistoncino piccolo) oppure meno corsa e più forza (pistoncino più grande) per ottenere lo stesso sollevamento dall'altra parte. E' una semplice questione di aree... Personalmente io preferisco una frenata modulabile ed uso una pompa HengTong. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 23, 2021 Share Posted April 23, 2021 2 ore fa, Il_Barone ha scritto: Probabilmente con i guanti non si sente nulla, ma a mani nude non vedevo l'ora di scendere. Quindi hai una coppia di leve per pompa idraulica e frizione inutilizzate e dal fastidio sei sceso in corsa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted April 23, 2021 Share Posted April 23, 2021 No, la vespa (e quindi anche le leve) non era mia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted April 23, 2021 Share Posted April 23, 2021 Allora, sulla pompa al manubrio mi sono fatto una cultura grazie a voi, la forcella col freno a disco sarà formata dal kit col finto tamburo LML modificata per la TS e rimane il tubo intrecciato. Quale prendere e dove farlo passare su una TS partendo dal presupposto che quasi sicuramente userò la pompa del Typhoon? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted April 23, 2021 Share Posted April 23, 2021 io lo farei passare all’interno della forcella dove passa il cavo Freno; su px ho fatto così . Il problema è che dovrai fare un foro sul corpo manubrio per farlo uscire , a meno che non ti inventi di farlo passare all’interno del tubo marce , ma va provato e testato perché con la pompa lì sotto non so se si riesca 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco Posted April 23, 2021 Share Posted April 23, 2021 IL manubrio TS se è come quello Sprint, fai un foro sotto, dove ci sono gli attacchi della staffa delle specchietto/parabrezze di destra. E lo fai passare poi dentro il canotto forcella. Io preferisco farlo uscire dietro come nei PX forando la forcella al centro sulla curva accanto all'attacco ammortizzatore, peò è più pratico usare i fori originali. Sono anche io in fase rifacimento forcella. Questa volta prima di saldare il gambo metterò dentro un pieno di acciaio di 24mm invece di un tubo vuoto, la vespa mi tira leggermente a sinistra ed escluso tutto il resto rimane la forcella. O era storta prima di modificarla oppure ho sbagliato qualcosa.Va bè. Si fa. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted April 23, 2021 Share Posted April 23, 2021 Ma bisogna comprare per forza quello che vendono per Vespa a 60€? Vedendo i prezzi dei tubi intrecciati per moto sono decisamente più bassi, cos'ha di speciale quello per Vespa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 23, 2021 Share Posted April 23, 2021 3 minuti fa, 0m8r4 ha scritto: Ma bisogna comprare per forza quello che vendono per Vespa a 60€? Vedendo i prezzi dei tubi intrecciati per moto sono decisamente più bassi, cos'ha di speciale quello per Vespa? Niente... io con il tubo crimaz mi trovo bene, ma se ne trovi a minor prezzo prendi quelli... alla fine devi farti la lunghezza che ti serve, pendere i raccordi con l'angolo giusto... e le viti però non sono tutte uguali, le rondelle rame o alluminio van bene uguale e ci vuole un po' di pazienza ed esperienza a serrare bene i raccordi che non perdano olio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted April 23, 2021 Share Posted April 23, 2021 Il tubo è un fi6 lungo 1260mm, per i raccordi ho visto su 10pollici quelli a 20°, 25°, 90°...quale sarà quello corretto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berto Posted April 28, 2021 Share Posted April 28, 2021 Il 22/4/2021 at 13:37, McKenzie ha scritto: Hai qualche esempio? credo tocchi costruirsi il leveraggio come per quella da pitbike, ma poi si avrebbe una potenza frenante decisamente maggiore... non so se possa essere modulabile. Ho un contatto che fornisce il kit completo con pompa da 13 mm staffa leva e tutto se ti serve te lo giro in privato.... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.