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Freni A Disco Su Large Old


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esti tagliare sotto al bloccasterzo entrambe le forcelle e mettere la parte superiore di una sull'altra allineando lo scasso manubrio e mettendo dentro un tubo aperto interno di giunzione per fare passare i cavi. Non conviene , é più semplice e sicuro fare la sede bloccasterzo sulla forcella px/lml. inoltre dovresti sempre accorciare il gambo per avere l'altezza originale, quindi tagliare e risaldare. 

Io fossi in te farei così: prendo un ammortizzatore yss da 240mm costa 60 euro. Monti la forcella completa px facendo lo scasso del bloccasterzo. Provi a mettere il parafango TS sulla forcella e vedi se a forcella montata tocca nella calandra. Io ho dovuto tagliare il bordino sotto. 

Questo é il metodo più veloce senza dover saldare niente, lo vedi nelle foto della mia GL.

 

IMG_20201002_183425.thumb.jpg.d40df2f34eb24a87e51c7f564eeb8fbe.jpg

 

Qui la vedi con forcella px originale e ammortizzatore da 240mm yss. Abbassi di 15mm invece che di 35mm , é un po' alta dal parafango, devi mettere il cavalletto px e la prolunga all'ammortizzatore dieyto. Tutte cose semplici senza saldature, tagli ecc.

 

Vedi il tamburo perché ho tolto il disco per questioni di revisione, la foto é di qualche mese fa. Tieni conto che giro così dal 2003 e ho superato i 100.000 km senza problemi.

Vedo a memoria...la forcella px primo tipo con perno da 20mm dovrebbe avere lo stesso scasso o molto simile a quello TS, ma non posso mettere la mano sul fuoco. Se la modifiche in questo modo non devi tagliare a saldare niente, magari se poi ti trovi bene puoi fare il lavoro taglia e cuci in un secondo momento

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37 minuti fa, 0m8r4 ha scritto:

Ma in pratica per montare il freno a disco sulla TS sostanzialmente serve la forcella della PX solo nella parte inferiore? Per intenderci la parte che va da sotto il claxon in giù?

In teoria si potrebbero unire le due forcelle e in quel caso che lavori si dovrebbero fare?

 

 

O quella accociando pure quella parte in base alle altezze che vuoi

Oppure quella PK con più o meno gli stessi lavori...

 

Sempre che vuoi usare un kit freno tipo LML con perno ruota da 20...

 

Altrimenti puoi fare anche qualcosa di super custom credo, ma il lavoro di taglia cuci, costruzione pezzi, reperibilità e misurazione diventa molto più impegnatico come il fattore economico...

 

Fare una cosa del genere una milletta va via facilmente purtroppo e se fai figate ce ne vogliono molti di più

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  • 4 weeks later...

Riprendendo la conversazione, per quanto riguarda la pompa al manubrio, oltre alla Crimaz ci sono altre P&P più economiche? Per esempio ho visto la Nissin che costa molto meno ma non capisco bene come si monti. Lascio il link.

https://www.ebay.it/itm/POMPA-FRENO-CON-TUBO-FRENO-NISSIN-PER-ET3-PIAGGIO-VESPA-125-1965-1967/353199701068?_trkparms=aid%3D1110006%26algo%3DHOMESPLICE.SIM%26ao%3D1%26asc%3D20201210111314%26meid%3D8ba033e6bec24037b06bbd6ca3e149b9%26pid%3D101195%26rk%3D3%26rkt%3D12%26mehot%3Dpf%26sd%3D274696994661%26itm%3D353199701068%26pmt%3D1%26noa%3D0%26pg%3D2047675%26algv%3DSimplAMLv9PairwiseUnbiasedWeb&_trksid=p2047675.c101195.m1851

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17 minuti fa, 0m8r4 ha scritto:

 

Questa si monta la posto della leva originale credo sti abbastanza in fuori rispetto al manubrio, ma dovrebbe avere un buon cilindretto ed essere più semplice da spurgare, non saprei come sia di lunghezza della leva

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

 

Questa si monta la posto della leva originale credo sti abbastanza in fuori rispetto al manubrio, ma dovrebbe avere un buon cilindretto ed essere più semplice da spurgare, non saprei come sia di lunghezza della leva

 

Purtroppo per montarla devi togliere la leva originale, tagliare un pezzetto del manubrio che tiene la leva originale e montare il pezzo di alluminio dentro. Praticamente si incastra.

quello linkato viene così

 

post-27858-0-13612400-1351710872_thumb.thumb.jpg.4589085c82fbaa6c906674b9afbff290.jpg

 

poi ci sono altri modelli

 

IMG_20170423_220047899_640x480.jpg.fae28e07813dab181bfd545d4bd4eb08.thumb.jpg.64c9ea3787255ef9d30d4114e574514c.jpg

 

ma secondo me non è un granchè, la mia prima pompa al manubrio l'avevo fissata così nel lontano 1997. Leva molto lontana, sopratutto il secondo modello flette un po' ma non tagli il manubrio (nella prima foto l'angolino a destra va tagliato) .

Io avevo usato una piastra di alumminio da 1 cm fissata agli attacchi delle staffe dello specchietto, curvata avanti e forata per ospitare la pompa. Più o meno la stessa cosa.

 

Non so se posso linkare altri forum (tedesco) ma se cerchi su google

 

Handbremspumpen an Lenker, zeigt her eure Variationen

 

Vedrai gli innumerevoli modi di montare una pompa su una vespa per tutte le tasche.

 

Ciao

Marco.

 

 

Edited by Marco
  • Grazie 1
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6 minuti fa, Marco ha scritto:

Non so se posso linkare altri forum

 

Puoi tranquillamente, non vedo perchè per altri sia un problema... anzi grazie davvero per la condivisione anche delle tuo foto che fanno rendere bene conto di come sta!

 

Qui da noi sei libero nel rispetto altui di dire tutto quello che pensi e di non farti mai problemi

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Ottimo,  grazie!

 

questo il link

 

https://www.germanscooterforum.de/topic/234913-handbremspumpen-an-lenker-zeigt-her-eure-variationen/

 

Sono 28 pagine di pompe al manubrio per vespa, non ho mai trovato niente di più completo. Dalle versioni plug & play a quelle artigianali economiche e molto costose.

 

Forse manca il supporto MRP, solo supporto 50 euro circa (senzza pompa) , molto simile a quando avevo fatto io tanti anni fa ma sicuramente fatto molto meglio e più robusto.

se scorri le foto c'è anche il manubrio TS/Rally

https://www.sip-scootershop.com/en/product/brake-pump-holder-mrp-brake-master-cylinder-trapezoidal-handle-bar_22159605?q=Brake Pump Holder MRP

 

 

il supporto pompa che hai linkato con foto in maggior dettaglio:

 

https://www.sip-scootershop.com/en/product/brake-pump-holder-brake-master-cylinder-handle-bar_56377530?q=Brake Pump Holder MRP


Ciao

Marco.

 

 

 

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48 minuti fa, Marco ha scritto:

Ottimo,  grazie!

 

questo il link

 

https://www.germanscooterforum.de/topic/234913-handbremspumpen-an-lenker-zeigt-her-eure-variationen/

 

Sono 28 pagine di pompe al manubrio per vespa, non ho mai trovato niente di più completo. Dalle versioni plug & play a quelle artigianali economiche e molto costose.

 

Forse manca il supporto MRP, solo supporto 50 euro circa (senzza pompa) , molto simile a quando avevo fatto io tanti anni fa ma sicuramente fatto molto meglio e più robusto.

se scorri le foto c'è anche il manubrio TS/Rally

https://www.sip-scootershop.com/en/product/brake-pump-holder-mrp-brake-master-cylinder-trapezoidal-handle-bar_22159605?q=Brake Pump Holder MRP

 

 

il supporto pompa che hai linkato con foto in maggior dettaglio:

 

https://www.sip-scootershop.com/en/product/brake-pump-holder-brake-master-cylinder-handle-bar_56377530?q=Brake Pump Holder MRP


Ciao

Marco.

 

 

 

 

Innanzitutto ti ringrazio tantissimo per tutto questo ben di Dio che hai postato :D in questi giorni me lo guardo, poi volevo chiederti, esiste qualche supporto tipo quello MRP sul quale si può montare la pompa freno della LML o della PX?

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7 minuti fa, 0m8r4 ha scritto:

 

Innanzitutto ti ringrazio tantissimo per tutto questo ben di Dio che hai postato :D in questi giorni me lo guardo, poi volevo chiederti, esiste qualche supporto tipo quello MRP sul quale si può montare la pompa freno della LML o della PX?

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/freni/supporto-mmw-per-pompa-freno-grimeca-98-per-vespa-125-gt-gtr-ts-150-gl-sprint-180-ss-rally-px-pe-lusso-pk-acciaio-inox-distanza-fori-46-50mm.1.1.69.gp.6560.uw

 

Non per manubrio small/et3 sembrerebbe.. ma in rete avevo visto delle foto di chi si era fatto il pezzo

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48 minuti fa, McKenzie ha scritto:


mi sembra di capire che si dovrebbe fissare sui fori dello specchietto, vorrei vederlo montato per capire l'effetto estetico e pratico

 

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7 ore fa, FedeBO ha scritto:

Anche il mio è così , all’epoca c’era solo questo MRP

 

Tu lo usi su Vespa precedente alla PX? Puoi postare qualche foto? Sulla PX non sembra male, volevo vede sui modelli precedenti. Inoltre il tubo intrecciato lo hai passato da dentro il tubo dell'acceleratore o hai bucato il manubrio?

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20 minuti fa, 0m8r4 ha scritto:

Una curiosità, la pompa freno Crimaz è la stessa del Typhoon con la piastra che serve a fissarla al manubrio e il tirante per la leva?

Sì.

Io l'ho comprata nuova, 60 euro (occhio ai prezzi che variano fra 60 e 95€)  poi devi farti la piastra e il leveraggio, prendere un serbatoio olio più tubino,se hai una buona ferramenta trovi tutto e te la fai con un centinaio di euro .

 

Io sono stato sfortunato, montata la pompa ,anche se nuova, non funzionava era difettosa cilindretto rigato. Chiesta lo sostituzione e comprato il kit

 

https://www.duepercento.com/it/supporto-pompa-freno-crimaz-p-p-per-vespa-50-special-2301050.html

 

perchè non ne potevo più, avevo bisogno che funzionasse tutto. Sembra banale, non lo è. Comunque kit + pompa ho speso 160€ alla fine.

 

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C'è da dire però che la pompa del typhoon ha il cilindretto da 11, dovrebbe lavorare in verticale almeno per spurgarla bene e se la staffa flette si perde un po'...

 

Mentre le pompe tradizionali hanno cilindretti più grossi ad esempio quella hengtong lo ha da 12...

 

Mentre non trovo alcuna informazione sulla nuova pompa crimaz, ovvero come si riempie, come si spurga, dove si attacca il raccordo freno e che diametro ha il cilindretto.

 

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Avevo letto da qualche parte che qualcuno su una small aveva usato una pompa freno da Pit Bike tipo questa in foto, e poi si è fatto la piastrina mentre la leva e il tirante li aveva acquistati.

Cosa ne pensate? Queste pompe costano meno di 20€, sarebbe fantastico (l'idea di spendere 200€ per il kit Crimaz proprio non mi va giù) :D

 

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L'ho visto fare, ci sono diversi esempi in rete. Dipende dalla tua manualità. Col kit a 200 euro, compri, monti, funziona dopo pochi minuti ed é fatto e non avrai problemi.

 

Se ti piace smanettare farlo da soli é possibile. Devi fare anche un leveraggio ( pompa tiphonn ce l'ha) per spingere quando tiri ;)

Se prendi una pompa tiphoon a 60 euro risolvi già diversi problemi di realizzazione, devi solo fare piastra e leveraggio.

Invece di una pompa da pit bike (dubbia qualità) cerca su eBay qualche pompa freno posteriore da moto usata, magari informati anche sul diametro pistoncino. Se é 14 secondo me non va bene e neanche 16. A molti piace il 12mm io personalmente preferisco 11mm.

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55 minuti fa, Berto ha scritto:

si possono usare anche le pompe brembo con pistoncino da 13....

 

Hai qualche esempio? credo tocchi costruirsi il leveraggio come per quella da pitbike, ma poi si avrebbe una potenza frenante decisamente maggiore... non so se possa essere modulabile.

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Realizzata da MAV.SP con pompa freno posteriore

 

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Penso sia chiaro come realizzare il porta pompa e la staffa che deve spingere il pistoncino. Sembra facile ma va fatta e cacolata bene.

 

Qui qualche esempio con pompa tiphoon che ha la leva integrata e quindi è molto più semplice secondo me, va fatta la piastra e poi il braccetto "dritto", quindi abbastanza semplice.

 

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@Marco ti dobbiamo fare una statua :D in alternativa mi sembra di capire che il kit Crimaz sia l'unione di tutto quello che vedi in queste due foto giusto? Ci sono la pompa freno di un Typhoon e il resto sono  pezzi creati da Crimaz è corretto o manca altro?
Una curiosità: perchè è importante il diametro del pistoncino?


 

kit-staffa-per-pompa-freno-a-disco-manubrio-crimaz-vespa-50ss-90ss-crimaz.jpg

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