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Freni A Disco Su Large Old


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  • 1 year later...

Buongiorno buonsalve a tutti, riprendo questa discussione perchè è inutile aprirne una nuova sullo stesso argomento.
Ho acquistato una forcella LML completa col finto tamburo e freno a disco, vorrei modificarla per montarla sulla TS. Qualcuno ha una guida dettagliata sulle modifiche? O magari mi farebbe il lavoro pagando?

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4 minuti fa, 0m8r4 ha scritto:

Buongiorno buonsalve a tutti, riprendo questa discussione perchè è inutile aprirne una nuova sullo stesso argomento.
Ho acquistato una forcella LML completa col finto tamburo e freno a disco, vorrei modificarla per montarla sulla TS. Qualcuno ha una guida dettagliata sulle modifiche? O magari mi farebbe il lavoro pagando?

 

Credo tu debba smontare tutto l'occorrente dalla forcella LML e poi adattarlo ad una forcella PK a biscotto lungo con parafango dedicato per fare un bel lavoro.

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Ciao,

il disco LML ha un paio di particolarità.

Prima di tutto il tamburo e il portapinza non sono intercambiabili con quelli piaggio. Il tamburo LML ha un numero denti diverso sull'ingranaggio rinvio contachilometri, quindi è necessario accoppiare il portapinza e tamburo LML. Per montare il tamburo LML su portapinza px è necessario cambiare l'ingranaggio del rinvio sul tamburo stesso.

 

Non so se poi il contachilometri sballa, ovvero non so se è necessario avere il contachilometri LML con disco LML, ma probabilmente è diverso anche l'ingranaggio in teflon del rinvio dentro il portapinza.

 

Altro particolare è il morsetto che ferma il filo contachilometri, è leggermente diverso e non compatibile con quello px.

 

E' leggermente diversa la zona dove si attacca l'ammortizzatore, ma è perfettamente compatibile.

 

Per montarla su sprint puoi montare tutto su forcella PK o sulla sua forcella originale. In entrambi i casi c'è qualche lavoro da fare. Con la forcella PK tona meglio il parafango, ma è necesario montare un supporto ammortizzatore superiore specifico disassato di 4 mm verso l'esterno perchè il portapinza (si px che lml) è più esterno e su forcella pk l'ammortizzatore starebbe storto. Poi va modificata la parte alta della forcella con lo scasso per il bloccasterzo , la lunghezza del filetto, lo scasso manubrio e l'altezza della parte dove si infila il manubrio. La cosa più semplice è prendere le misure e fare un innesto del tubo px primo tipo o sacrificare la forcella sprint . Inoltre devi modificare il fondo corsa che nella forcella pk è dalla parte opposta rispetto a quello sprint, px ecc.

Se vuoi montare una forcella pk il mio (consiglio è di comprarla già fatta, la trovi su scooter center, sip e scooter & service per circa 300€.

 

Se vuoi montare la forcella px o lml secondo me è più facile a livello di tubo, basta fare lo scasso del bloccasterzo, tagliare circa mezzo centimetro della calandra (non ci sta) il resto torna. Il parafango è più difficile da adattare, quello sprint ci entra abbastanza bene, io su un parafango vnb ho tagliato e fatta la "bolla" per l'ammortizzatore.

 

Nel caso di forcella pk la lunghezza del gambo , ovvero quello del biscotto, può andare quasi bene, alcuni tagliano un paio di cm, quelle già fatte sono ok. Col px bisogna accorciare il gambo, il taglio circa 5 cm a seconda di quanto voglio stare basso, con ammortizzatore pk da 205 oppure 185. In questo momento ho una forcella px tagliata di 5,5 cm con ammortizzatore da 185.

 

Infine altra particolarità...il disco su forcella Pk e anche su forcella COSA è fuori asse. Molti non si preoccupano, a me non piace. Su forcella pk andrebbe modificato il biscotto, ovvero tolto il perno, fresato se non sbalgio di 5mm (ma non ricordo esattamente la misura) e rimontato. In questo modo il portapinza è ancora più "esterno" e c'è bisgono della staffa ammortizzatore ancora più disassata , la trovi sempre online. Questo è il motivo principale per cui preferisco la forcella PX, io l'ho montata su una Gl 150 da quasi 20 anni, e ora su una vnb. Tempo fa ho fatto anche una forcella COSA montata sempre su VNB, ma anche qui è fuori asse e necessita cerchi larghi cosa.

 

Se non ha voglio di impazzire prendi una forcella PK già fatta su qualche sito tedesco o quella PX guià fatta su scooter & service. Se devi fartela fare  a parte un discorso economico (ma magari hai un amico che te la fa) c'è anche un discorso di far tornare tutto correttamente.

 

Questa la mia, forcella px, portapinza px, tamburo grimeca nt, ammortizzatore sip da 185. Prima montavo YSS da 185, ma quando va a pacco tocca la ruota...quindi niente.

 

 

 

Ciao

Marco.

 

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Edited by Marco
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8 minuti fa, Marco ha scritto:

Ciao,

il disco LML ha un paio di particolarità.

Prima di tutto il tamburo e il portapinza non sono intercambiabili con quelli piaggio. Il tamburo LML ha un numero denti diverso sull'ingranaggio rinvio contachilometri, quindi è necessario accoppiare il portapinza e tamburo LML. Per montare il tamburo LML su portapinza px è necessario cambiare l'ingranaggio del rinvio sul tamburo stesso.

 

Non so se poi il contachilometri sballa, ovvero non so se è necessario avere il contachilometri LML con disco LML, ma probabilmente è diverso anche l'ingranaggio in teflon del rinvio dentro il portapinza.

 

Altro particolare è il morsetto che ferma il filo contachilometri, è leggermente diverso e non compatibile con quello px.

 

E' leggermente diversa la zona dove si attacca l'ammortizzatore, ma è perfettamente compatibile.

 

Per montarla su sprint puoi montare tutto su forcella PK o sulla sua forcella originale. In entrambi i casi c'è qualche lavoro da fare. Con la forcella PK tona meglio il parafango, ma è necesario montare un supporto ammortizzatore superiore specifico disassato di 4 mm verso l'esterno perchè il portapinza (si px che lml) è più esterno e su forcella pk l'ammortizzatore starebbe storto. Poi va modificata la parte alta della forcella con lo scasso per il bloccasterzo , la lunghezza del filetto, lo scasso manubrio e l'altezza della parte dove si infila il manubrio. La cosa più semplice è prendere le misure e fare un innesto del tubo px primo tipo o sacrificare la forcella sprint . Inoltre devi modificare il fondo corsa che nella forcella pk è dalla parte opposta rispetto a quello sprint, px ecc.

Se vuoi montare una forcella pk il mio (consiglio è di comprarla già fatta, la trovi su scooter center, sip e scooter & service per circa 300€.

 

Se vuoi montare la forcella px o lml secondo me è più facile a livello di tubo, basta fare lo scasso del bloccasterzo, tagliare circa mezzo centimetro della calandra (non ci sta) il resto torna. Il parafango è più difficile da adattare, quello sprint ci entra abbastanza bene, io su un parafango vnb ho tagliato e fatta la "bolla" per l'ammortizzatore.

 

Nel caso di forcella pk la lunghezza del gambo , ovvero quello del biscotto, può andare quasi bene, alcuni tagliano un paio di cm, quelle già fatte sono ok. Col px bisogna accorciare il gambo, il taglio circa 5 cm a seconda di quanto voglio stare basso, con ammortizzatore pk da 205 oppure 185. In questo momento ho una forcella px tagliata di 5,5 cm con ammortizzatore da 185.

 

Infine altra particolarità...il disco su forcella Pk e anche su forcella COSA è fuori asse. Molti non si preoccupano, a me non piace. Su forcella pk andrebbe modificato il biscotto, ovvero tolto il perno, fresato se non sbalgio di 5mm (ma non ricordo esattamente la misura) e rimontato. In questo modo il portapinza è ancora più "esterno" e c'è bisgono della staffa ammortizzatore ancora più disassata , la trovi sempre online. Questo è il motivo principale per cui preferisco la forcella PX, io l'ho montata su una Gl 150 da quasi 20 anni, e ora su una vnb. Tempo fa ho fatto anche una forcella COSA montata sempre su VNB, ma anche qui è fuori asse e necessita cerchi larghi cosa.

 

Se non ha voglio di impazzire prendi una forcella PK già fatta su qualche sito tedesco o quella PX guià fatta su scooter & service. Se devi fartela fare  a parte un discorso economico (ma magari hai un amico che te la fa) c'è anche un discorso di far tornare tutto correttamente.

 

Questa la mia, forcella px, portapinza px, tamburo grimeca nt, ammortizzatore sip da 185. Prima montavo YSS da 185, ma quando va a pacco tocca la ruota...quindi niente.

 

 

 

Ciao

Marco.

 

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Complimenti per la descrizione accurata, per il lavoro che hai fatto e la vespa in se :spocht_2:

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26 minuti fa, Marco ha scritto:

Grazie!! Un piccolo segreto, magari si vede ed è scontato, ma questa è una LML Star ;)

E la parte forcella mi ha fatto arrovellare parecchio !

 

Si nota dal nasello... E dal fatto che ha diverse cose diverse dalle vecchie large, ma quel kit è interessante e l'hai fatta molto molto bella

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2 ore fa, Marco ha scritto:

Si é un po' strana,e nessun kit! Instagram #vnbpxproject per chi fosse curioso.
Ci sono anche i lavori ( infiniti ) sulla forcella e parafango ;)

Dai non fare il modesto (sono pulun in incognito) ... Se ne hai voglia puoi fare un post dedicato alla tua creazione riassumendo le varie tappe, ne sarebbero felici in molti... Soprattutto quelli che devono imparare a saldare o chi magari vuol fare un lavoro simile al tuo...

Non ho più seguito gli sviluppi sul tuo forum, è da un po' che non mi arrivano le notifiche oppure gmail le mette in spam... Mannaggia...

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Ah ah ah... Be' dai, devo scrivere un post! Di lavori ce ne sono tanti sul serio, i più interessanti tra l'altro secondo me sull'impianto elettrico e in questo forum ho trovato molti spunti!

 

Il mio forum non è più frequentato dalla fine delle gare, non sto aggiornando devo ancora finire il motore! 😉

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24 minuti fa, Marco ha scritto:

Ah ah ah... Be' dai, devo scrivere un post! Di lavori ce ne sono tanti sul serio, i più interessanti tra l'altro secondo me sull'impianto elettrico e in questo forum ho trovato molti spunti!

 

Il mio forum non è più frequentato dalla fine delle gare, non sto aggiornando devo ancora finire il motore! 😉

 

Sarebbe davvero una bella cosa anche perchè scrivi molto molto bene e sai raccontare le esperienze

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Bel lavoro.

Credo però che tra mozzo px e lml cambi la ghiera a spirale solidale al finto tamburo, mentre l’ingranaggio piccino in plastica dovrebbe essere in comune col px arcobaleno/disco.

Vado a memoria perché ho trasformato una star in px oramai un anno fa quindi potrei sbagliare :) 

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Buongiorno, grazie per la spiegazione molto esaustiva, allora soffermiamoci sul tentativo di adattare la forcella LML con il finto tamburo sulla TS (ho pure una forcella pk xl ma preferisco usare quella LML così ho già tutto compatibile). Avresti delle foto con le modifiche da fare?

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Ciao,

provo a darti tutte le foto che ho . Purtroppo non ho le foto del taglio gambale recenti, ma in generale devi segnare un paio di linee rette sul gambale come riferimento, tagli col flessibile, tagli 5 cm se usi un ammortizzatore da 205 tipo rs 24 oppure bgm  che va da 195 a 20, oppure sip da 185mm (io lo uso sip da 185 mm). Yss da 185 ha troppa corsa, c'è anche da 200mm se non sbaglio ma non l'ho mai provato.

 

Tagliati i 5 cm dal gambale la cosa migliore è avere un pezzo tornito dal pieno da inserire per interferenza dentro la forcella in questo modo (qeusta l'ho fatta su una forcella cosa ma è la uguale il procedimento)

 

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Se non puoi farti un pezzo dal pieno puoi usare un tubo. Io ho usato per l'ultima forcella un tubo da 24mm x 1mm con saldato dentro un 22mm x 2mm. Tieni conto che il tubo dentro serve per centraggio, è la saldatura che tiene, io saldo con TIG (ho una saldatrice TIG da 250 euro solo acciaio). I bordi della forcella vanno smussati a 45 gradi, fatti dei fori per saldare dentro il tubo e poi ripassare tutto. Nelle foto dovrebbe essere chiaro.

 

La forcella che monto adesso è questa

 

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Qui la vedi già tagliata e saldata con ammortizzatore da 205mm rs 24, ma come ho detto va bene anche il BGM o più corti.(ovviamente perdi la geometria originale). Per la sprint vado a memoria, va bene l'ammortizzatore da 205 mm con taglio forcella da 5 mm. Ammortizzatore originale 255mm se togli 50mm arrivi a 205. Se vuoi il biscotto più "morbido" puoi tagliare di 45mm o 40mm, alcuni lo fanno di 35. Così comunque rimane con geometria originale.

 

A questo punto fai un passaggio bloccasterzo. Sulla sprint è come sul px primo o sulla GL 150 ,quindi diverso da quello della LML (mezzaluna) . Sulla GL ho fatto in questo modo:ho tolto la serratura, montata la forcella con le ralle serrata correttamente , messo il manubrio tutto a sinistra. Quindi sono entrato con una punta da trapano se non sbaglio da 4 o 5 perpendicolare alla serratura e ho segnato . A questo punto tolta la forcella, forato, poi forato sopra e sotto e rifinito con la lima. Puoi forare, vai tranquillo, non si indebilisce. La mia forcella è montata da 18 anni.

Nelle foto il lavoro fatto 18 anni fa. In questo caso vedi l'effetto di una forcella originale PX non tagliata con parafango GL150. L'ammortizzatore è da 240mm rs24 da hexagon. La vespa è alta davanti e il parafango lontano dalla ruota. A quei tempi me ne fregavo, ho alzato dietro con la prolunga ammortizzatore px (sulla gl è 26mm px sui50mm) e stava dritta, ma decisamente alta.

 

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Come vedi il parafango GL più o meno un po' storto ci sta, avevo dovuto tagliare un po' la calandra clacson, altrimenti strisciava. Funzionare funzionava, ma non è un lavoro fatto bene.

 

Adesso ho adattato un parafango VNB che è più stretto di uno sprint e molto più stretto di uno GL. Eventualmente vendono il parafango già fatto, ma è di un gs160 con attacchi per forcella px, lo trovi su scooter center, kit trasformazione px gs, c'è anche il parafango singolo. Unico problema è molto largo e non mi piace.

 

Questo quello che ho fatto adesso è diverso, prende lo stile scooter & service che a me piace molto.  Un po' di foto. Parafango, poi montato su forcella con ammortizzatore rs24 da 205, poi su telaio sprint , poi con ammortizzatore montato più in alto (prove per il 185mm) poi con il talgio chiuso, lavorazione , montaggio di porva sul telaio finale. Spero sia chiaro il lavoro, non è semplice e ci vuole un po' di pratica con la saldatrice, cosa che non avevo quando ho fatto questo lavoro. Anche questo te lo fanno da scooter & service, oppure una carrozzeria volenterosa, io ho fatto da solo, ma è stata una sfida: volevo fare tutto io.

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Arrivato qui più o meno ci sei. Sulla sprint puoi far passare il tubo freno dentro la forcella usando il foro della guaina originale del freno anteriore, ci sta insieme al cavo contachilometri. Il manubrio GL è lo stesso e non c'è problema. Purtroppo con manubrio VNB non passano insieme almeno con il contachilometri non originale (riproduzioni maledette) e ho dovuto mettere il sip con sensore. Io personalmente preferisco il tubo che passa dietro e si infila al centro sotto la forcella. Mi piace di più. Non cercare di farlo passare da fuori come nel px, non ci passa causa calandra clacson e clacson stesso, è un delirio.

 

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Infine devi decidere come montare il manubrio. Io sulla gl ho lasciato la parte alta della forcella originale, il manubrio sotto non è a filo con il piantone dello sterzo. Con manubrio VNB bisogna abbassare per forza e rifare lo scasso del perno di bloccaggio dello sterzo, il tuo invece andrà bene senza alcun problema.

 

Per la pompa? Io ho provato due soluzioni, quella PX con piastra saldata al manubrio fatta 18 anni fa e quella Crimaz sotto i manubrio. Voto per la seconda per due motivi:primo non butti un manubrio modificandolo per sempre. Secondo la smonti in 10 minuti e rimonti il tamburo per la revisione, io ogni due anni cambiavo il manubrio. Follia.

Pe il manubrio vnb ho preso una pompa dal pieno MMW, sostituisce praticamente tutto il portaleva di destra. Costa molto, ma è molto bello e molto pratico da montare, su sprint ovviamente non ci va.

 

Qualche foto pompa px su manubrio sprint. La pompa LML è intercambiabile.

 

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E quella Crimaz, di foto ne troverai finchè vuoi.

 

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Montare il disco può essere più o meno complicato. Monti la forcella, butti su il parafango e te ne freghi e viene come sulla mia GL. Non è facile ma non devi saldare niente, la vespa resta alta e perde la linea "bella" della sprint.

 

Altrimenti devi lavorare parecchio. Su forcella Pk secondo me è un pelo più lungo.

 

Se hai dubbi fammi sapere,

Ciao

Marco.

 

 

 

 

 

 

 

 

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1 ora fa, Marco ha scritto:

Ciao,

provo a darti tutte le foto che ho . Purtroppo non ho le foto del taglio gambale recenti, ma in generale devi segnare un paio di linee rette sul gambale come riferimento, tagli col flessibile, tagli 5 cm se usi un ammortizzatore da 205 tipo rs 24 oppure bgm  che va da 195 a 20, oppure sip da 185mm (io lo uso sip da 185 mm). Yss da 185 ha troppa corsa, c'è anche da 200mm se non sbaglio ma non l'ho mai provato.

 

Tagliati i 5 cm dal gambale la cosa migliore è avere un pezzo tornito dal pieno da inserire per interferenza dentro la forcella in questo modo (qeusta l'ho fatta su una forcella cosa ma è la uguale il procedimento)

 

forcella2(1).thumb.JPG.f93831cf90c92abf06c38b66a294bcd6.JPGforcella2(1).thumb.JPG.f93831cf90c92abf06c38b66a294bcd6.JPGforcella3.thumb.JPG.93e7d9db3dc38ac4243e0a25c31f4906.JPGforcella.thumb.JPG.71b0e04adea1dab03dc270b60acfdfba.JPG

 

 

Se non puoi farti un pezzo dal pieno puoi usare un tubo. Io ho usato per l'ultima forcella un tubo da 24mm x 1mm con saldato dentro un 22mm x 2mm. Tieni conto che il tubo dentro serve per centraggio, è la saldatura che tiene, io saldo con TIG (ho una saldatrice TIG da 250 euro solo acciaio). I bordi della forcella vanno smussati a 45 gradi, fatti dei fori per saldare dentro il tubo e poi ripassare tutto. Nelle foto dovrebbe essere chiaro.

 

La forcella che monto adesso è questa

 

IMG_20200419_130242.thumb.jpg.32aed0103b063f922c182d4ecb92c077.jpg

 

Qui la vedi già tagliata e saldata con ammortizzatore da 205mm rs 24, ma come ho detto va bene anche il BGM o più corti.(ovviamente perdi la geometria originale). Per la sprint vado a memoria, va bene l'ammortizzatore da 205 mm con taglio forcella da 5 mm. Ammortizzatore originale 255mm se togli 50mm arrivi a 205. Se vuoi il biscotto più "morbido" puoi tagliare di 45mm o 40mm, alcuni lo fanno di 35. Così comunque rimane con geometria originale.

 

A questo punto fai un passaggio bloccasterzo. Sulla sprint è come sul px primo o sulla GL 150 ,quindi diverso da quello della LML (mezzaluna) . Sulla GL ho fatto in questo modo:ho tolto la serratura, montata la forcella con le ralle serrata correttamente , messo il manubrio tutto a sinistra. Quindi sono entrato con una punta da trapano se non sbaglio da 4 o 5 perpendicolare alla serratura e ho segnato . A questo punto tolta la forcella, forato, poi forato sopra e sotto e rifinito con la lima. Puoi forare, vai tranquillo, non si indebilisce. La mia forcella è montata da 18 anni.

Nelle foto il lavoro fatto 18 anni fa. In questo caso vedi l'effetto di una forcella originale PX non tagliata con parafango GL150. L'ammortizzatore è da 240mm rs24 da hexagon. La vespa è alta davanti e il parafango lontano dalla ruota. A quei tempi me ne fregavo, ho alzato dietro con la prolunga ammortizzatore px (sulla gl è 26mm px sui50mm) e stava dritta, ma decisamente alta.

 

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Come vedi il parafango GL più o meno un po' storto ci sta, avevo dovuto tagliare un po' la calandra clacson, altrimenti strisciava. Funzionare funzionava, ma non è un lavoro fatto bene.

 

Adesso ho adattato un parafango VNB che è più stretto di uno sprint e molto più stretto di uno GL. Eventualmente vendono il parafango già fatto, ma è di un gs160 con attacchi per forcella px, lo trovi su scooter center, kit trasformazione px gs, c'è anche il parafango singolo. Unico problema è molto largo e non mi piace.

 

Questo quello che ho fatto adesso è diverso, prende lo stile scooter & service che a me piace molto.  Un po' di foto. Parafango, poi montato su forcella con ammortizzatore rs24 da 205, poi su telaio sprint , poi con ammortizzatore montato più in alto (prove per il 185mm) poi con il talgio chiuso, lavorazione , montaggio di porva sul telaio finale. Spero sia chiaro il lavoro, non è semplice e ci vuole un po' di pratica con la saldatrice, cosa che non avevo quando ho fatto questo lavoro. Anche questo te lo fanno da scooter & service, oppure una carrozzeria volenterosa, io ho fatto da solo, ma è stata una sfida: volevo fare tutto io.

IMG_20200420_182858.thumb.jpg.5d31441decfbc6a3a0f59d6a7a54210c.jpg IMG_20200420_182908.thumb.jpg.6fa101a2d8b8706f4d9ebf77af0f58fe.jpg    IMG_20200420_182914.thumb.jpg.12ce01c323dafe36e6ad6c1a6bfbfc70.jpgIMG_20200421_182937.thumb.jpg.052dc92098de73f937cb0a4301b4f3f6.jpg  IMG_20200421_182945.thumb.jpg.97bd8672638fd9551074a11b7943602c.jpgIMG_20200421_182952.thumb.jpg.502703a9060fe94218d7de86af211374.jpg  IMG_20200421_183615.thumb.jpg.0b3dbb2b26157bac5a16ab8063a512ab.jpg   IMG_20200421_183716.thumb.jpg.1b7a4dbe5d237a78f6db605c76ce2baa.jpg   IMG_20200422_200511.thumb.jpg.28c08ffdf93be498e38d3436f061c1c1.jpgIMG_20200422_200514.thumb.jpg.2463e1e75de7efcc459b202fcbaf0626.jpg  IMG_20200423_160132.thumb.jpg.21830a76b3cf2374479f057bf8a0ac94.jpg  IMG_20200424_185544.thumb.jpg.0b6f018f4e06337ed2a1fdc978f57ac9.jpg  IMG_20200424_185600.thumb.jpg.672f09aefb6232a60db1c8ba648ca4d2.jpg  IMG_20200424_191445.thumb.jpg.e7d0f6c39846686e8e4ee69b1e052f05.jpgIMG_20200425_174819.thumb.jpg.ae61f73fd120e12b709acf3a75d623e5.jpg  IMG_20200425_174901.thumb.jpg.ebd48c35dea4685697b7a30e63424831.jpg  IMG_20200425_174911.thumb.jpg.adb2afb635e7d02962bd91eaeebbbab3.jpg  IMG_20200425_174919.thumb.jpg.4214479397bfbc550773d6fb450a6bdb.jpg  IMG_20200512_172106.thumb.jpg.96d06a16d15bc28e68bfcacfcaca9185.jpgIMG_20200513_201524.thumb.jpg.67b68a1bfdd3b937c90693a3a8642eb8.jpgIMG_20200513_201545.thumb.jpg.fd4ea61473ba602d954bd64f9f6c276a.jpg

 

Arrivato qui più o meno ci sei. Sulla sprint puoi far passare il tubo freno dentro la forcella usando il foro della guaina originale del freno anteriore, ci sta insieme al cavo contachilometri. Il manubrio GL è lo stesso e non c'è problema. Purtroppo con manubrio VNB non passano insieme almeno con il contachilometri non originale (riproduzioni maledette) e ho dovuto mettere il sip con sensore. Io personalmente preferisco il tubo che passa dietro e si infila al centro sotto la forcella. Mi piace di più. Non cercare di farlo passare da fuori come nel px, non ci passa causa calandra clacson e clacson stesso, è un delirio.

 

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Infine devi decidere come montare il manubrio. Io sulla gl ho lasciato la parte alta della forcella originale, il manubrio sotto non è a filo con il piantone dello sterzo. Con manubrio VNB bisogna abbassare per forza e rifare lo scasso del perno di bloccaggio dello sterzo, il tuo invece andrà bene senza alcun problema.

 

Per la pompa? Io ho provato due soluzioni, quella PX con piastra saldata al manubrio fatta 18 anni fa e quella Crimaz sotto i manubrio. Voto per la seconda per due motivi:primo non butti un manubrio modificandolo per sempre. Secondo la smonti in 10 minuti e rimonti il tamburo per la revisione, io ogni due anni cambiavo il manubrio. Follia.

Pe il manubrio vnb ho preso una pompa dal pieno MMW, sostituisce praticamente tutto il portaleva di destra. Costa molto, ma è molto bello e molto pratico da montare, su sprint ovviamente non ci va.

 

Qualche foto pompa px su manubrio sprint. La pompa LML è intercambiabile.

 

DSCN3034.thumb.JPG.449d4fd724fdb5d1a5e915a82125494a.JPG  DSCN3021.thumb.JPG.776342d05273a4c8ca808120333b08d6.JPG  DSCN3019.thumb.JPG.d66725a3eaededb74b24a1fcb2bb01e0.JPG

 

E quella Crimaz, di foto ne troverai finchè vuoi.

 

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Montare il disco può essere più o meno complicato. Monti la forcella, butti su il parafango e te ne freghi e viene come sulla mia GL. Non è facile ma non devi saldare niente, la vespa resta alta e perde la linea "bella" della sprint.

 

Altrimenti devi lavorare parecchio. Su forcella Pk secondo me è un pelo più lungo.

 

Se hai dubbi fammi sapere,

Ciao

Marco.

 

 

 

 

 

 

 

 

forcella2.JPG

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Grazie mille per tutte le informazioni, a giorni mi arriva la forcella LML e poi inizio a valutare il da farsi, ci vorrà tempo ma in caso di dubbi tornerò a scocciare :D

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8 ore fa, Marco ha scritto:

Ciao,

provo a darti tutte le foto che ho . Purtroppo non ho le foto del taglio gambale recenti, ma in generale devi segnare un paio di linee rette sul gambale come riferimento, tagli col flessibile, tagli 5 cm se usi un ammortizzatore da 205 tipo rs 24 oppure bgm  che va da 195 a 20, oppure sip da 185mm (io lo uso sip da 185 mm). Yss da 185 ha troppa corsa, c'è anche da 200mm se non sbaglio ma non l'ho mai provato.

 

Tagliati i 5 cm dal gambale la cosa migliore è avere un pezzo tornito dal pieno da inserire per interferenza dentro la forcella in questo modo (qeusta l'ho fatta su una forcella cosa ma è la uguale il procedimento)

 

forcella2(1).thumb.JPG.f93831cf90c92abf06c38b66a294bcd6.JPGforcella2(1).thumb.JPG.f93831cf90c92abf06c38b66a294bcd6.JPGforcella3.thumb.JPG.93e7d9db3dc38ac4243e0a25c31f4906.JPGforcella.thumb.JPG.71b0e04adea1dab03dc270b60acfdfba.JPG

 

 

Se non puoi farti un pezzo dal pieno puoi usare un tubo. Io ho usato per l'ultima forcella un tubo da 24mm x 1mm con saldato dentro un 22mm x 2mm. Tieni conto che il tubo dentro serve per centraggio, è la saldatura che tiene, io saldo con TIG (ho una saldatrice TIG da 250 euro solo acciaio). I bordi della forcella vanno smussati a 45 gradi, fatti dei fori per saldare dentro il tubo e poi ripassare tutto. Nelle foto dovrebbe essere chiaro.

 

La forcella che monto adesso è questa

 

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Qui la vedi già tagliata e saldata con ammortizzatore da 205mm rs 24, ma come ho detto va bene anche il BGM o più corti.(ovviamente perdi la geometria originale). Per la sprint vado a memoria, va bene l'ammortizzatore da 205 mm con taglio forcella da 5 mm. Ammortizzatore originale 255mm se togli 50mm arrivi a 205. Se vuoi il biscotto più "morbido" puoi tagliare di 45mm o 40mm, alcuni lo fanno di 35. Così comunque rimane con geometria originale.

 

A questo punto fai un passaggio bloccasterzo. Sulla sprint è come sul px primo o sulla GL 150 ,quindi diverso da quello della LML (mezzaluna) . Sulla GL ho fatto in questo modo:ho tolto la serratura, montata la forcella con le ralle serrata correttamente , messo il manubrio tutto a sinistra. Quindi sono entrato con una punta da trapano se non sbaglio da 4 o 5 perpendicolare alla serratura e ho segnato . A questo punto tolta la forcella, forato, poi forato sopra e sotto e rifinito con la lima. Puoi forare, vai tranquillo, non si indebilisce. La mia forcella è montata da 18 anni.

Nelle foto il lavoro fatto 18 anni fa. In questo caso vedi l'effetto di una forcella originale PX non tagliata con parafango GL150. L'ammortizzatore è da 240mm rs24 da hexagon. La vespa è alta davanti e il parafango lontano dalla ruota. A quei tempi me ne fregavo, ho alzato dietro con la prolunga ammortizzatore px (sulla gl è 26mm px sui50mm) e stava dritta, ma decisamente alta.

 

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Come vedi il parafango GL più o meno un po' storto ci sta, avevo dovuto tagliare un po' la calandra clacson, altrimenti strisciava. Funzionare funzionava, ma non è un lavoro fatto bene.

 

Adesso ho adattato un parafango VNB che è più stretto di uno sprint e molto più stretto di uno GL. Eventualmente vendono il parafango già fatto, ma è di un gs160 con attacchi per forcella px, lo trovi su scooter center, kit trasformazione px gs, c'è anche il parafango singolo. Unico problema è molto largo e non mi piace.

 

Questo quello che ho fatto adesso è diverso, prende lo stile scooter & service che a me piace molto.  Un po' di foto. Parafango, poi montato su forcella con ammortizzatore rs24 da 205, poi su telaio sprint , poi con ammortizzatore montato più in alto (prove per il 185mm) poi con il talgio chiuso, lavorazione , montaggio di porva sul telaio finale. Spero sia chiaro il lavoro, non è semplice e ci vuole un po' di pratica con la saldatrice, cosa che non avevo quando ho fatto questo lavoro. Anche questo te lo fanno da scooter & service, oppure una carrozzeria volenterosa, io ho fatto da solo, ma è stata una sfida: volevo fare tutto io.

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Arrivato qui più o meno ci sei. Sulla sprint puoi far passare il tubo freno dentro la forcella usando il foro della guaina originale del freno anteriore, ci sta insieme al cavo contachilometri. Il manubrio GL è lo stesso e non c'è problema. Purtroppo con manubrio VNB non passano insieme almeno con il contachilometri non originale (riproduzioni maledette) e ho dovuto mettere il sip con sensore. Io personalmente preferisco il tubo che passa dietro e si infila al centro sotto la forcella. Mi piace di più. Non cercare di farlo passare da fuori come nel px, non ci passa causa calandra clacson e clacson stesso, è un delirio.

 

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Infine devi decidere come montare il manubrio. Io sulla gl ho lasciato la parte alta della forcella originale, il manubrio sotto non è a filo con il piantone dello sterzo. Con manubrio VNB bisogna abbassare per forza e rifare lo scasso del perno di bloccaggio dello sterzo, il tuo invece andrà bene senza alcun problema.

 

Per la pompa? Io ho provato due soluzioni, quella PX con piastra saldata al manubrio fatta 18 anni fa e quella Crimaz sotto i manubrio. Voto per la seconda per due motivi:primo non butti un manubrio modificandolo per sempre. Secondo la smonti in 10 minuti e rimonti il tamburo per la revisione, io ogni due anni cambiavo il manubrio. Follia.

Pe il manubrio vnb ho preso una pompa dal pieno MMW, sostituisce praticamente tutto il portaleva di destra. Costa molto, ma è molto bello e molto pratico da montare, su sprint ovviamente non ci va.

 

Qualche foto pompa px su manubrio sprint. La pompa LML è intercambiabile.

 

DSCN3034.thumb.JPG.449d4fd724fdb5d1a5e915a82125494a.JPG  DSCN3021.thumb.JPG.776342d05273a4c8ca808120333b08d6.JPG  DSCN3019.thumb.JPG.d66725a3eaededb74b24a1fcb2bb01e0.JPG

 

E quella Crimaz, di foto ne troverai finchè vuoi.

 

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Montare il disco può essere più o meno complicato. Monti la forcella, butti su il parafango e te ne freghi e viene come sulla mia GL. Non è facile ma non devi saldare niente, la vespa resta alta e perde la linea "bella" della sprint.

 

Altrimenti devi lavorare parecchio. Su forcella Pk secondo me è un pelo più lungo.

 

Se hai dubbi fammi sapere,

Ciao

Marco.

 

 

 

 

 

 

 

 

forcella2.JPG

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Purtroppo di P&P non c'è niente.

La più facile da montare è quella Crimaz  prima versione (10 minuti nessuna modifica, praticamente p&p).

 

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La versione 2 ha il serbatoio integrato che rimane nascosto sotto al manubrio, praticamente invisibile. Forse è un po' complicato fare lo spurgo, bisogna chiedere a Cristian come fare.

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14 minuti fa, Marco ha scritto:

Purtroppo di P&P non c'è niente.

La più facile da montare è quella Crimaz  prima versione (10 minuti nessuna modifica, praticamente p&p).

 

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La versione 2 ha il serbatoio integrato che rimane nascosto sotto al manubrio, praticamente invisibile. Forse è un po' complicato fare lo spurgo, bisogna chiedere a Cristian come fare.

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Infatti sto cercando di adattare la pompa hengtong su special e fare un lavoro bello con una leva più corta non è facile...

La pompa crimaz primo modello usa una pompa Typhoon che ha cilindretto D11 al posto di quello D12 della pompa del px/lml e la differenza i sente abbastanza.

 

Non ho capito come la pompa crimaz 2.0 si riempie di olio e come si fa a spurgarla con il carico olio aperto... inoltre non c'è una foto con il tubo collegato o da montata purtroppo per capire meglio come sta. Inoltre non si sa il diametro del pompante

 

 

 

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Ma in pratica per montare il freno a disco sulla TS sostanzialmente serve la forcella della PX solo nella parte inferiore? Per intenderci la parte che va da sotto il claxon in giù?

In teoria si potrebbero unire le due forcelle e in quel caso che lavori si dovrebbero fare?

 

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