Marco Posted October 2, 2018 Share Posted October 2, 2018 Il 30/9/2018 at 08:09, sirvano dice: Hello Dunque, ricercando ho trovato solo codesto kit nissin Che tuttavia è sempre solo indicato per diametro 16. Per diametro 20 è sempre invece previsto il portaruota a 5 razze. Ho trovato il tamburo lml da freno a disco "tipo vecchio" per diametro 20. Il venditore (Scooter Center) però sostiene che non vada bene né per il kit grimeca né per il kit piaggio... Ma solo per il kit lml. Ne hai mai provato uno? Il tuo kit nissin era da 20 o da 16? Ce l'hai ancora? Non va bene. È diverso l’ingranaggio del contachilometri, devi montare anche il portapinza LML. Marco 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Urby Posted October 3, 2018 Share Posted October 3, 2018 Il 2/10/2018 at 13:24, McKenzie dice: Sicuro non abbia una specie di braccialetto per la forcella come un kit simile per small? Avevo chiesto a mav e mi aveva detto che era da saldare una piastrina. Dice che funziona bene come kit, però mi piacerebbe provarlo di persona 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted October 3, 2018 Share Posted October 3, 2018 Sennò c'è anche questo di Crimaz. Rimane comunque la ciclistica originale che personalmente preferisco ad una forcella tagliata e saldata. https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/freni/freno-a-disco-anteriore-crimaz-per-vespa-sprint-gt-gl-ts-rally.1.1.69.gp.7862.uw Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 3, 2018 Share Posted October 3, 2018 Quello di Vespamania è esattamente il kit crimaz... Poi va aggiunta la pompa con la staffa e il tubo freno... Oltre a pezzi del mozzo (se come sul kit per small lo da vuoto) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted October 3, 2018 Share Posted October 3, 2018 27 minuti fa, McKenzie dice: Quello di Vespamania è esattamente il kit crimaz... Poi va aggiunta la pompa con la staffa e il tubo freno... Oltre a pezzi del mozzo (se come sul kit per small lo da vuoto) Non sapevo fosse lo stesso kit. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 3, 2018 Share Posted October 3, 2018 2 ore fa, Il_Barone dice: Non sapevo fosse lo stesso kit. Guardali bene, in effetti l'adesivo sulla pinza al posto del quadrifoglio c'è... ma quella pinza la fa solo crimaz (e non è che sia il massimo della vita) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted October 7, 2018 Share Posted October 7, 2018 No, fa proprio cagare. Ne ho montato uno che mi avevano portato un paio di anni fa, scartato dopo poco perchè la pinza è monopistone e dunque dovrebbe muoversi su 2 perni per poter "mordere" il disco. Peccato che i perni scorrono ferro su ferro ed ovviamente NON scorrono... la pinza si mette di traverso e ciao alla frenata perchè tocca solo un punto della pastiglia... Uno schifo. E quando riesci a farlo funzionare hai un freno su una forcella come quella et3 che è il massimo della pericolosità... per me un nosense 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted January 6, 2019 Share Posted January 6, 2019 Eccoci qua, ora che ho un attimo di tempo tiro su il post per aggiornarvi sui lavori da fare per la Sprint Veloce che ho attualmente in cantiere. Come forcella, ho comprato una PK HP modificata ad arte da un ragazzo... come vedete, il ragazzo ha ricreato le battute laterali e ha modellato la sede del parafango in modo che sia possibile montare quello originale senza effettuare alcuna modifica. Inoltre è stata saldata una staffa in lamiera in modo da poter sfruttare le due viti originali di fissaggio. Ora ho due opzioni e devo decidere come muovermi... 1. tenere il freno a tamburo e sfruttare il portaganasce PK 2. montare il freno a disco Seguendo l'opzione 1, potrei chiaramente tenere il portaganasce HP e montarci un tamburo PX così da avere l'estetica originale. Il risultato sarebbe questo: Prendendo l'opzione 2, ci sarebbe da decidere per quale sistema frenante optare... qui un esempio con la forcella di cui sopra, ma con kit grimeca come vedete, non serve modificare il parafango. Visto che ho trovato un kit nissin (ScootRS), mi piacerebbe provare a montare quello. L'ho scelto su suggerimento del buon @Dany86 . Detto kit monta appunto una pinza Nissin a due pistoncini da 25mm2 l'uno, che azionano due grosse pastiglie. Non l'ho ancora provata, ma le testimonianze che ho letto e sentito parlano di frenate potenti e sicure. Tuttavia, non volendo modificare il manubrio originale, nel caso optassi per il freno a disco, credo che opterò per la soluzione semi-idraulica (con pompa Grimeca sotto al parafango). Qui sotto ho messo una foto dove si vede il kit scootrs e a fianco il kit PK HP, come vedete il kit scootrs comporta un minimo disassamento del piano di fissaggio della ruota. Montando quel kit, dovrei però di sicuro provvedere a limare la superficie di battuta del portapinza (nella foto, sarebbe la superficie che poggia sul tavolo) poiché altrimenti non sarebbe possibile montare l'anello di tenuta del seeger. Così facendo, il disassamento verrebbe del tutto eliminato. Tuttavia, la cosa che mi lascia per ora un po' perplesso del kit scootrs, è la posizione della staffa di fissaggio dell'ammortizzatore. La vedete in questa foto, si trova disassata rispetto alla quota originale della forcella PK: l'ammortizzatore andrebbe quindi a lavorare inclinato, il che non mi entusiasma dal momento che non lavorerebbe al meglio, sarebbe brutto a vedersi e probabilmente potrerebbe parere negativo (bocciatura) da parte dell'addetto del TÜV al momento del'omologazione. Per ovviare a questo problema ci sono varie soluzioni, che consistono nel sostituire la piastra superiore di fissaggio dell'ammortizzatore. SIP offre ad esempio tre opzioni: 4 millimetri (consigliata per ammortizzatori PK) https://www.sip-scootershop.com/de/products/shock+absorber+base+plate+_17480900 8 millimetri (consigliata per ammortizzatori PX) https://www.sip-scootershop.com/de/products/shock+absorber+base+plate+_17480700 o 16 millimetri (consigliata per modifica 12") https://www.sip-scootershop.com/de/products/shock+absorber+base+plate+_17480800 LTH propone invece una piastra che contemporaneamente sposta lateralmente e abbassa la sede di fissaggio: https://www.lambretta-teile.de/Adapterplatte-Stossdaempferbefestigung-oben-fuer-Scheibenbremse-Vespa-PK Bene, i lavori proseguono, vi tengo aggiornati. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 6, 2019 Share Posted January 6, 2019 Hai tutte le informazioni... Io direi che montare un kit con ammortizzatore storto non è il massimo, volendo si asolano i fori, ma bisogna vedere se tocca nella gomma... Con le varie staffe tocca allargare il parafango e viene vano l'ottimo adattamento di forcella con parafango originale. Io opterei per la versione più semplice ovvero: Tamburo anteriore con calma flottante tipo pk con pista tornita per la circolarità e poi sabbiata e sgrassata per favorire un buon attrito. Con ganasce malossi nuove dovrebbe garantire una frenata più che ottimale Inoltre penserei ad un buon ammortizzatore di qualità. Se invece vuoi il disco conosci appunto già tutte le magagne... Ma ti prego non farlo semi idraulico ed adattaci una pompa sotto manubrio in modo che freni come dio comanda e con modulabilità 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted January 6, 2019 Share Posted January 6, 2019 Oggi pomeriggio, manco a farlo apposta, è passato di qua un mio amico per farmi vedere la sua forcella pk uguale alla mia... ho colto la palla al balzo e abbiamo fatto qualche prova. Montando l'ammortizzatore al portapinza, emerge subito che la staffa originale effettivamente non va bene... ...quindi ci vuole per forza una piastra di quelle di cui parlavo nello scorso post. La cosa più negativa tuttavia risiede nel fatto che l'ammortizzatore viene traslato lateralmente di parecchio, andando a finire oltre la staffa di fissaggio del parafango... obbligando quindi all'adozione di un parafango speciale o alla modifica di uno esistente. Misurando, il disassamento laterale è di circa 8mm, per cui servirebbe questa piastra. Visto e considerato il fatto che io voglio rimanere sul parafango originale, ho deciso che sulla sprint veloce monterò il tamburo PK HP con il tamburo Lusso. Se a qualcuno interessasse il kit Scootrs-Nissin, mi faccia un fischio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted January 7, 2019 Share Posted January 7, 2019 Ciao Fabio. Perchè la forcella è stata tagliata vicino al biscotto oscillante? Unico appunto che ti faccio sui kit disco è: limando la battuta del portapinza non recuperi il disassamento perchè il mozzo quando lo vai a montare sul perno della forcella ha una sua battuta (sotto al cuscinetto) che non vai a modificare limando. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted January 7, 2019 Share Posted January 7, 2019 9 ore fa, Dany86 dice: Ciao Fabio. Perchè la forcella è stata tagliata vicino al biscotto oscillante? Unico appunto che ti faccio sui kit disco è: limando la battuta del portapinza non recuperi il disassamento perchè il mozzo quando lo vai a montare sul perno della forcella ha una sua battuta (sotto al cuscinetto) che non vai a modificare limando. La forca è stata abbassata di 5mm per far sì che il braccio oscillante lavori su TS/Rally/SprintVeloce con il medesimo angolo con cui lavorava sulla HP. Il ragazzo ha fatto svariate prove e sostiene che così modificata ed abbinata a questo ammortizzatore BGM lavori alla perfezione. Tra un paio di mesi dovrei avere tutto a disposizione per fare un preassemblaggio prima di procedere con la verniciatura, quella sarà la prova del nove 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted January 7, 2019 Share Posted January 7, 2019 Questo ragazzo è il tuo ragazzo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted January 8, 2019 Share Posted January 8, 2019 no è grin òrnet e sento odore di ammòre so che ti ha chiesto il tuo indirizzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tmth Posted January 8, 2019 Author Share Posted January 8, 2019 fabio ho io quella staffa, comprata per errore due anni indietro Fammi sapere se ti serve 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted January 8, 2019 Share Posted January 8, 2019 9 ore fa, Tmth dice: fabio ho io quella staffa, comprata per errore due anni indietro Fammi sapere se ti serve ciao Tim ti ringrazio ma non mi serve, il chit frenoadisco è accantonato la mia sprint frenerà a tamburo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tmth Posted March 8, 2019 Author Share Posted March 8, 2019 Truppa ci sono riuscito. Enorme soddisfazione 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted March 15, 2019 Share Posted March 15, 2019 Bella carriola! Il fanalino posteriore però è proprio da finocchio! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted March 15, 2019 Share Posted March 15, 2019 Tanto grippate 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tmth Posted March 16, 2019 Author Share Posted March 16, 2019 stavo cercando di grippare il manettino del gas, credo sarebbe un record 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tmth Posted March 26, 2019 Author Share Posted March 26, 2019 ragazzi scusate una cosa Dove belin trovo un clacson 12 v cc che funzioni normalmente aperto?? L'impianto parrebbe funzionare ma ho su ancora il vecchio clacson Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 26, 2019 Share Posted March 26, 2019 Se lo vuoi simil vespa è un casino... Sirvano ne ha adattato uno, altrimenti prendi un clacson da scooter qualunque e lo metti nascosto da qualche parte, se sta zona pedale freno ad esempio con una staffa e lasci il suo scollegato in vista. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted March 26, 2019 Share Posted March 26, 2019 Non usarlo Bestemmia fortissimo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tmth Posted April 6, 2019 Author Share Posted April 6, 2019 Ho parlato al telefono con sirvano. Lascio il suo scollegato e ne metto uno da scooter da qualche parte... O giustamente bestemmio fortissimo... Ormai mancano pochi dettagli. Vi giro due foto fatte bene... Non da me:) 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted April 7, 2019 Share Posted April 7, 2019 Hai già grippato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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