Dany86 Posted July 12, 2018 Share Posted July 12, 2018 Me lo ha fatto MAV... come fa per le small, mi ha fatto i 5 fori per poterlo montare sul mozzetto della forcella ZIP al posto dell'orribile cerchio da scooter. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 12, 2018 Share Posted July 12, 2018 Si tornisce all'interno il tamburo e credo faccia un adattatore col centraggio e la battuta in modo da allineare le cose... poi si fanno i fori e si mettono le viti come sul cerchio zip... solo che hai l'estetica del tamburo piaggio anche se girato dal lato opposto... Certo è che tutte ste componenti non le regalano di sicuro.... Anche se è la soluzione migliore a livello di prestazioni a quanto sembra. Mi chiedevo se sulle old non ci sia un sistema meno invasivo tipo un tamburo a doppia camma o flottante con ammortizzatore bgm... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted July 12, 2018 Share Posted July 12, 2018 Che io sappia non esistono autocentranti purtroppo... Eh hai ragione... meglio che non faccio conto di quanto mi è costata altrimenti mi ribalto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted September 6, 2018 Share Posted September 6, 2018 Racazzi che montate forcelle pk sulle culone Oldies, che rinvio usate per il contakm? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted September 7, 2018 Share Posted September 7, 2018 Io non so risponderti, usavo il contakm SIP. Sul catalogo crucco però dovresti trovare la tabella con i rinvii ed i conseguenti rapporti di trasmissione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted September 7, 2018 Share Posted September 7, 2018 So che il moncone di "cavo" che si innesta nel rinvio ha sezioni differenti a seconda dei vari modelli, senza considerare il fatto che ci sono anche differenti fissaggi al capo opposto, cioè al tachimetro. Sto raccogliendo informazioni... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco Posted September 7, 2018 Share Posted September 7, 2018 Ciao a tutti, per il contachilometri io uso la trasmissione SS180. Sotto è ok per ingranaggio px-pk, sopra per contachilometri a ventaglio ( filetto piccolo) tipo GL o SS180. Credo anche per contachilometri rally e simili, dovrebbero avere il filetto piccolo. Una domanda... devo montare una forcella COSA su telaio old, mi manca solo di rifare la parte alta per il manubrio ( la forcella cosa sopra è come hp solo filetto ). La usavo in pista su telaio VNB, con manubrio cosa...va molto bene secondo me. Non ho il tornio ma tante forcelle. Potrei innestare una forcella px o Special ( filetto e bloccasterzo ) ma mi chiedo: come allineare lo scasso manubrio? Ad occhio o c’è un riferimento? Quello per il dado passante che blocca il manubrio intendo. qualcuno sa dirmi se l’innesto tipo Mavsp e simili entra in una forcella COSA? Eventualmente sapete che diametro ha l’innesto? Magari lo compro e non butto una forcella buona ciao Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted September 27, 2018 Share Posted September 27, 2018 Mai usato forcelle cosa, non saprei come aiutarti... In compenso ho un quesito per gli smanettoni. Usando forcella pk su large, volendo mettere un freno a disco ho in mente due opzioni: 1. Kit grimeca semi idraulico 2. Mozzo px a stella Dell'opzione 1 non mi piace molto il fatto che sia semi idraulico, anche se credo che comunque freni meglio di un tamburo. Dell'opzione 2 non mi piace il "portaruota" a stella. Per entrambe le opzioni... Sapete come siamo messi a disassamenti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted September 27, 2018 Share Posted September 27, 2018 per il semi idraulico basta che metti la pompa al manubrio, la pinza non sa chi pompa l'olio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted September 27, 2018 Share Posted September 27, 2018 Per il semi idraulico fai come ha detto quel ghei di @Jimmi Per il mozzo a stella, puoi sempre trovare un mozzo LML simil tamburo, ma da quel che so iniziano a diventare rari. Per il disassamento non saprei aiutarti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted September 27, 2018 Share Posted September 27, 2018 @sirvano io ho provato tutte le configurazioni che hai chiesto (e sono finito con la forcella ZIP SP). Le prove le ho fatte su Sprint. Ordinati dal peggiore al migliore secondo me. 1 Forcella PK + Kit Grimeca Classic NT per PX (per capirci non quello col disco a "scodella"): è IMPOSSIBILE da montare centrato, per allineare la ruota correttamente devi fresare talmente tanto il biscotto che non rimane più niente. Ci ho rinunciato ed ho buttato il biscotto della forcella. Rimane disassato anche su PX (assurdo ma è così) 2 Forcella PK + Kit disco "a stella" smontato da un PX: Si può centrare la ruota correttamente fresando di circa 2mm il biscotto, poi occorre asolare verso l'esterno il foro inferiore dell'ammortizzatore sul supporto pinza per montare la sospensione "inclinata" verso la ruota. Devi anche spostare verso l'interno uno dei 2 fori superiori dell'ammortizzatore (mi pare quello posteriore) per poter montare il parafango originale centrato. Così tieni il parafango originale, centrato ma con gomme generose (io ho le 100/90) rischi di sfiorare la molla con lo pneumatico e l'ammortizzatore lavora un poco inclinato. 3 Forcella PK + Kit disco Scoot RS: La lavorazione è come quella del kit a stella originale, ma a parer mio hai vantaggi. 1 il finto tamburo ha la forma originale e non la stella, esteticamente è impagabile 2 la pinza è Nissin e come frenata è molto superiore alla grimeca, se devi sostituirla puoi montarci una Brembo e costa meno della grimeca. 3 se non ti spiace sacrificare il manubrio ti danno a corredo la pompa e l'adattatore per montarla modificando il manubrio. 4 Forcella ZIP SP: Qua come al solito parte la lista di lavori da eseguire, dall'inserto da saldare, al tubo in treccia, al cerchio zip che se non piace devi modificare un tamburo originale, al PARAFANGO che te lo devi fare in lamiera visto che non esiste per large+forcella zip. La frenata e la stabilità però per me sono davvero al TOP. Per i miscugli con forcella PK volendo c'è ora il parafango in vetroresina (mi pare plc) che permette di non inclinare l'ammortizzatore essendo bombato a destra, scelta personale. Consiglio sempre e comunque una pompa al manubrio, col kit "appeso" ai fori dello specchietto oppure modificando il manubrio ed usando una pompa PX come ho fatto io che ho tagliato il triangolo del freno anteriore da un manubrio rotto e ci ho saldato una piastra. Buon divertimento 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted September 27, 2018 Share Posted September 27, 2018 Questo invece? http://www.vespamaniastore.it/index.php/freni-a-disco/freno-a-disco-vespa-rally-ts-gl-sprint-gtr-detail Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted September 27, 2018 Share Posted September 27, 2018 2 ore fa, Dany86 dice: @sirvano io ho provato tutte le configurazioni che hai chiesto (e sono finito con la forcella ZIP SP). Le prove le ho fatte su Sprint. Ordinati dal peggiore al migliore secondo me. 1 Forcella PK + Kit Grimeca Classic NT per PX (per capirci non quello col disco a "scodella"): è IMPOSSIBILE da montare centrato, per allineare la ruota correttamente devi fresare talmente tanto il biscotto che non rimane più niente. Ci ho rinunciato ed ho buttato il biscotto della forcella. Rimane disassato anche su PX (assurdo ma è così) 2 Forcella PK + Kit disco "a stella" smontato da un PX: Si può centrare la ruota correttamente fresando di circa 2mm il biscotto, poi occorre asolare verso l'esterno il foro inferiore dell'ammortizzatore sul supporto pinza per montare la sospensione "inclinata" verso la ruota. Devi anche spostare verso l'interno uno dei 2 fori superiori dell'ammortizzatore (mi pare quello posteriore) per poter montare il parafango originale centrato. Così tieni il parafango originale, centrato ma con gomme generose (io ho le 100/90) rischi di sfiorare la molla con lo pneumatico e l'ammortizzatore lavora un poco inclinato. 3 Forcella PK + Kit disco Scoot RS: La lavorazione è come quella del kit a stella originale, ma a parer mio hai vantaggi. 1 il finto tamburo ha la forma originale e non la stella, esteticamente è impagabile 2 la pinza è Nissin e come frenata è molto superiore alla grimeca, se devi sostituirla puoi montarci una Brembo e costa meno della grimeca. 3 se non ti spiace sacrificare il manubrio ti danno a corredo la pompa e l'adattatore per montarla modificando il manubrio. Buon divertimento Grazie per le dritte! ho già in casa una forca pk adattata per large old, che finirà su strunz che è la sprint veloce che ho "work in progress" (seguirà post quando avrò tempo). La forca è stata realizzata da mani decisamente esperte (seguiranno foto quando aprirò il post), devo decidere se renderla a disco (nel caso cosa metterci) o se tenerla a tamburo. Da quel che mi dici, tenderei già ad evitare il kit grimeca che in realtà era inizialmente la mia prima opzione pensata. Dove lo si trova il kit scootrs? ho cercato su gugol ma il sito scootrs.com non funziona... 6 minuti fa, Il_Barone dice: Questo invece? http://www.vespamaniastore.it/index.php/freni-a-disco/freno-a-disco-vespa-rally-ts-gl-sprint-gtr-detail costa troppo poco, dai barone anche te... devo vendere il cuore per comprarmi sto aggeggio che poi richiede anche degli ammortizzatori costosissimi per avere comunque una forcella di cacca? subito! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted September 27, 2018 Share Posted September 27, 2018 Mi sa che scootrs non esiste più, ti tocca vedere se lo trovi usato o fondo di magazzino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco Posted September 27, 2018 Share Posted September 27, 2018 Ciao con forcella PK io ho rifatto l’attacco superiore decentrato verso l’esterno ( la staffa superiore) , si trova anche su SIP già fatta, in modo da far lavorare dritto l’ammortizzatore. Bisogna tagliare o allargare il parafango. A me non piace la forcella pk, troppo alta su old. Eventualmente px, io la monto adesso su GL. Rimane lo stesso un po’ alta, andrebbe accorciato lo stelo stile scooter-service io la monto con ammortizzatore rs24 per Hexagon. Con forcella px o Cosa non ci sono disassamenti con kit a stella o grimeca ‘old’ ... Appunto ora voglio montare la forcella Cosa ( stelo accorciato e rs24 da zip) . Devo solo trapiantare ontornire in alto... ciao Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted September 27, 2018 Share Posted September 27, 2018 30 minuti fa, Dany86 dice: Mi sa che scootrs non esiste più, ti tocca vedere se lo trovi usato o fondo di magazzino shit! e comprando i pezzi "singoli" dici che esce una ciofeca? tipo, sto portapinza https://www.scooter-center.com/it/afp0005g/supporto-pinza-freno-anteriore-af-parts-cnc-touring-radiale-vespa-pk-px-1998-my-2011-cosa-lml-stella-argento più una pinza... più un tamburo... più una pompa... sicuramente esce carissimo 🤩 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco Posted September 27, 2018 Share Posted September 27, 2018 Questa la staffa per PK con freno a disco https://www.scooter-center.com/it/7674326/ammortizzatore-accettazione-forcella/ammortizzatore-disopra-lth-freno-a-disco-vespa-pk-s-xl Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted September 27, 2018 Share Posted September 27, 2018 Ma non è pericoloso tagliare e risaldare una forcella? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 27, 2018 Share Posted September 27, 2018 Se sai cosa fai no... Per dire quando si accorcia lo stelo sotto se si fa un bel lavoro con delle dime volendo si toglie il disassamento senza fresare il biscotto solo ruotando la parte superiore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted September 27, 2018 Share Posted September 27, 2018 tanto il barone cade lo stesso in curva senza bisogno di frenoadisco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted September 30, 2018 Share Posted September 30, 2018 Il 27/9/2018 at 15:14, Dany86 dice: @sirvano 3 Forcella PK + Kit disco Scoot RS: La lavorazione è come quella del kit a stella originale, ma a parer mio hai vantaggi. 1 il finto tamburo ha la forma originale e non la stella, esteticamente è impagabile 2 la pinza è Nissin e come frenata è molto superiore alla grimeca, se devi sostituirla puoi montarci una Brembo e costa meno della grimeca. 3 se non ti spiace sacrificare il manubrio ti danno a corredo la pompa e l'adattatore per montarla modificando il manubrio. Hello Dunque, ricercando ho trovato solo codesto kit nissin Che tuttavia è sempre solo indicato per diametro 16. Per diametro 20 è sempre invece previsto il portaruota a 5 razze. Ho trovato il tamburo lml da freno a disco "tipo vecchio" per diametro 20. Il venditore (Scooter Center) però sostiene che non vada bene né per il kit grimeca né per il kit piaggio... Ma solo per il kit lml. Ne hai mai provato uno? Il tuo kit nissin era da 20 o da 16? Ce l'hai ancora? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted September 30, 2018 Share Posted September 30, 2018 Il 27/9/2018 at 20:49, McKenzie dice: Se sai cosa fai no... Per dire quando si accorcia lo stelo sotto se si fa un bel lavoro con delle dime volendo si toglie il disassamento senza fresare il biscotto solo ruotando la parte superiore Boh, sarà anche vero come dici ma non mi piace molto l'idea di andare in giro con una forcella tagliata e ricucita. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted September 30, 2018 Share Posted September 30, 2018 11 ore fa, sirvano dice: Che tuttavia è sempre solo indicato per diametro 16. Per diametro 20 è sempre invece previsto il portaruota a 5 razze. Ho trovato il tamburo lml da freno a disco "tipo vecchio" per diametro 20. Il venditore (Scooter Center) però sostiene che non vada bene né per il kit grimeca né per il kit piaggio... Ma solo per il kit lml. Ne hai mai provato uno? Il tuo kit nissin era da 20 o da 16? Ce l'hai ancora? Per il tamburo LML non so assolutamente nulla, mai usato. Si il kit che usai io sulla Sprint di un amico (forse Muttley lo ha incrociato a qualche raid) era identico a quello in foto ed era perno 20. No Fabio, l'ho usato e mi è rimasta solo la pompa nissin perchè sulla sprint ho messo la pompa sotto manubrio. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Urby Posted October 2, 2018 Share Posted October 2, 2018 avevo visto un tipo su facebook con una mi pare gt 125 e un kit a disco nativo per quelle vespe, come quello linkato da barone, ma con una leva che si attacca poi alla forcella stessa, in modo da fare da antiaffondo (bisogna saldare una piastrina sulla forcella per poter avvitare quel meccanismo). Qualcuno lo ha mai provato? Ecco il link del prodotto https://www.vesparicambisud.com/vrs/index.php?route=product/product&product_id=4602 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 2, 2018 Share Posted October 2, 2018 Sicuro non abbia una specie di braccialetto per la forcella come un kit simile per small? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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