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Freni A Disco Su Large Old


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13 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

Scusa, ma perché non hai cercato una forca pk hp? Con piccole modifice monta bene e il parafango rimane origonale.

Questa l'ho trovata già pronta, fatta per una TS, io ho pure una TS, quindi era perfetta, mi sono evitato tanti sbattimenti

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  • 3 weeks later...
  • 6 months later...

Buongiorno ragazzi, l'ultima volta vi ho mostrato la forcella modificata che ho acquistato da revisionare per montare sotto la TS, ora però ho trovato un kit completo Crimaz a buon prezzo per forcella originale TS. Secondo voi meglio passare alla forcella PX modificata o montare il kit Crimaz su forcella originale? Pro e contro delle due scelte?

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  • 11 months later...
Il 22/3/2021 at 17:03, Marco ha scritto:

Ciao,

il disco LML ha un paio di particolarità.

Prima di tutto il tamburo e il portapinza non sono intercambiabili con quelli piaggio. Il tamburo LML ha un numero denti diverso sull'ingranaggio rinvio contachilometri, quindi è necessario accoppiare il portapinza e tamburo LML. Per montare il tamburo LML su portapinza px è necessario cambiare l'ingranaggio del rinvio sul tamburo stesso.

 

Non so se poi il contachilometri sballa, ovvero non so se è necessario avere il contachilometri LML con disco LML, ma probabilmente è diverso anche l'ingranaggio in teflon del rinvio dentro il portapinza.

 

Altro particolare è il morsetto che ferma il filo contachilometri, è leggermente diverso e non compatibile con quello px.

 

E' leggermente diversa la zona dove si attacca l'ammortizzatore, ma è perfettamente compatibile.

 

Per montarla su sprint puoi montare tutto su forcella PK o sulla sua forcella originale. In entrambi i casi c'è qualche lavoro da fare. Con la forcella PK tona meglio il parafango, ma è necesario montare un supporto ammortizzatore superiore specifico disassato di 4 mm verso l'esterno perchè il portapinza (si px che lml) è più esterno e su forcella pk l'ammortizzatore starebbe storto. Poi va modificata la parte alta della forcella con lo scasso per il bloccasterzo , la lunghezza del filetto, lo scasso manubrio e l'altezza della parte dove si infila il manubrio. La cosa più semplice è prendere le misure e fare un innesto del tubo px primo tipo o sacrificare la forcella sprint . Inoltre devi modificare il fondo corsa che nella forcella pk è dalla parte opposta rispetto a quello sprint, px ecc.

Se vuoi montare una forcella pk il mio (consiglio è di comprarla già fatta, la trovi su scooter center, sip e scooter & service per circa 300€.

 

Se vuoi montare la forcella px o lml secondo me è più facile a livello di tubo, basta fare lo scasso del bloccasterzo, tagliare circa mezzo centimetro della calandra (non ci sta) il resto torna. Il parafango è più difficile da adattare, quello sprint ci entra abbastanza bene, io su un parafango vnb ho tagliato e fatta la "bolla" per l'ammortizzatore.

 

Nel caso di forcella pk la lunghezza del gambo , ovvero quello del biscotto, può andare quasi bene, alcuni tagliano un paio di cm, quelle già fatte sono ok. Col px bisogna accorciare il gambo, il taglio circa 5 cm a seconda di quanto voglio stare basso, con ammortizzatore pk da 205 oppure 185. In questo momento ho una forcella px tagliata di 5,5 cm con ammortizzatore da 185.

 

Infine altra particolarità...il disco su forcella Pk e anche su forcella COSA è fuori asse. Molti non si preoccupano, a me non piace. Su forcella pk andrebbe modificato il biscotto, ovvero tolto il perno, fresato se non sbalgio di 5mm (ma non ricordo esattamente la misura) e rimontato. In questo modo il portapinza è ancora più "esterno" e c'è bisgono della staffa ammortizzatore ancora più disassata , la trovi sempre online. Questo è il motivo principale per cui preferisco la forcella PX, io l'ho montata su una Gl 150 da quasi 20 anni, e ora su una vnb. Tempo fa ho fatto anche una forcella COSA montata sempre su VNB, ma anche qui è fuori asse e necessita cerchi larghi cosa.

 

Se non ha voglio di impazzire prendi una forcella PK già fatta su qualche sito tedesco o quella PX guià fatta su scooter & service. Se devi fartela fare  a parte un discorso economico (ma magari hai un amico che te la fa) c'è anche un discorso di far tornare tutto correttamente.

 

Questa la mia, forcella px, portapinza px, tamburo grimeca nt, ammortizzatore sip da 185. Prima montavo YSS da 185, ma quando va a pacco tocca la ruota...quindi niente.

 

 

 

Ciao

Marco.

 

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Ciao, io attualmente ho a disposizione 2 forcelle modificate, una classica PX e una PK con mozzo PX.
La forcella PK mi permette di montare il parafango originale mentre su quella PX devo montare questo parafango che ho fatto verniciare (vedi foto).

La forcella PX sinceramente mi ispira più fiducia, anche per il discorso che l'ammortizzatore lavora dritto, però la forcella PK mi permette di montare il parafango originale. Leggo però nella tua risposta che su quella PX si può montare il parafango Sprint, ne sei sicuro? Perchè questo significherebbe che posso montare quello della TS.

 

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  • 3 months later...

Due domandine da nerd, la prima, ma per montare la forcella pk hp, non fregandomene nulla del bloccasterzo, che eliminerò in ottica di un progetto un pò particolare, devo taglairla e saldare il terminale adatto come si fa con le forcelle di derivazione zip e affini? La seconda, per montare la pompa freno Grimeca, che presupporrebbe di tagliare il manubrio e di saldare la staffetta coi fori filettati, una soluzione come questa potrebbe essere valida, e comunque il manubrio da quel che intuisco lo dovrei comunque tagliare, oppure non ho capito? Più che probabile..... https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/freni/supporto-mmw-per-pompa-freno-grimeca-98-per-vespa-125-gt-gtr-ts-150-gl-sprint-180-ss-rally-px-pe-lusso-pk-acciaio-inox-distanza-fori-46-50mm.1.1.69.gp.6560.uw

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