Tmth Posted May 1, 2017 Share Posted May 1, 2017 Buongiorno a tutti e buon primo Maggio Allora veniamo al punto, al pari della precedente discussione sull'impianto elettrico che lentamente sto realizzando, ho bisogno di capire che se la strada scelta è quella giusta Stavo cercando di mettere insieme una forcella px con kit disco completo lml (no stella ma finto tamburo) su telaio sprint v. e parafango originale. Ovviamente accorciando la forca e con ammortizzatore pk. Lavorandoci mi sono reso conto che il vero problema di questo adattamento è proprio il parafango, non c'è modo di montarlo se non con pesanti modifiche e pessimi risultati estetici Metto una foto rubata da scooter e center. I pregi della forcella px non sono comunque pochi, compatibilità fine corsa e lunghezza porzione superiore. Ora la seconda opzione che mi permette di mantenere il parafango originale è quella di montare, correggetemi se sbaglio, una forcella PK XL alla quale andranno ricreati i fine corsa e forse slimazzata parte della filettatura superiore. ( allego altro foto di SC) Se siete già passati in questo dramma avete qualche consiglio, quota o benedizione da darmi? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Will78 Posted May 1, 2017 Share Posted May 1, 2017 9 minuti fa, Tmth dice: Buongiorno a tutti e buon primo Maggio Allora veniamo al punto, al pari della precedente discussione sull'impianto elettrico che lentamente sto realizzando, ho bisogno di capire che se la strada scelta è quella giusta Stavo cercando di mettere insieme una forcella px con kit disco completo lml (no stella ma finto tamburo) su telaio sprint v. e parafango originale. Ovviamente accorciando la forca e con ammortizzatore pk. Lavorandoci mi sono reso conto che il vero problema di questo adattamento è proprio il parafango, non c'è modo di montarlo se non con pesanti modifiche e pessimi risultati estetici Metto una foto rubata da scooter e center. I pregi della forcella px non sono comunque pochi, compatibilità fine corsa e lunghezza porzione superiore. Ora la seconda opzione che mi permette di mantenere il parafango originale è quella di montare, correggetemi se sbaglio, una forcella PK XL alla quale andranno ricreati i fine corsa e forse slimazzata parte della filettatura superiore. ( allego altro foto di SC) Se siete già passati in questo dramma avete qualche consiglio, quota o benedizione da darmi? Prima o poi Green Hornet ti risponde per come ha fatto lui.... Se trovo delle foto della sua le metto.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Will78 Posted May 1, 2017 Share Posted May 1, 2017 Forcella HP con fondo corsa rifatti e questo parafango.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted May 1, 2017 Share Posted May 1, 2017 Io ho utilizzato la forcella pkxl. Tornita e filettata per il manubrio, poi l'ho anche abbassata di 5cm da sotto. Ho rifatto il fermo dei fine corsa. Come parafango (e quello della foto di will78) ne ho utilizzato uno che avevo preso per un VB1 ( che però faceva schifo per la VB1) l'ho modificato per l'ammortizzatore. Ho delle foto dei lavori ma le devo cercare. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 1, 2017 Share Posted May 1, 2017 interessante Vedi se può esserti utile anche questo: http://www.lmlparts.co.uk/cgi-bin/store.pl?action=link&sku=V111&catafile=&table=&uid=468284 http://www.lmlparts.co.uk/cgi-bin/store.pl?action=link&sku=V201&catafile=&table=&uid=468284&ref_id= http://www.lmlparts.co.uk/cgi-bin/store.pl?action=link&sku=V106&catafile=&table=&uid=468284 http://www.lmlparts.co.uk/cgi-bin/store.pl?action=link&sku=V116&catafile=&table=&uid=468284 Fanno parte di un kit di trasformazione LML... per cui da quello che ho capito prendono una forcella LML come la tua e la adattano al PX con un parafango vecchio stile... con ammortizzatore da 210 e ricreando gli attacchi... il kit sulla lml ha dei risultati estetici forse discutibili, ma ti fai un'idea.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tmth Posted May 1, 2017 Author Share Posted May 1, 2017 intanto grazie a tutti Will Ma con la forca pk il parafango non dovrebbe calzare perfettamente? Interessante quella roba del sito....se ho ben capito il parafango monta su forca px, ma è un pezzo specifico o un parafango qualsiasi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tmth Posted May 1, 2017 Author Share Posted May 1, 2017 Ho capito che fanno quelli di tasso... Spostano in basso l ammortizzatore con dei distanziali e ne forniscono uno più corto.... Cosi gli sta tutto. Sotto il parafango.... Che credo sia simile originale senza tante modifiche Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Will78 Posted May 2, 2017 Share Posted May 2, 2017 7 ore fa, Tmth dice: intanto grazie a tutti Will Ma con la forca pk il parafango non dovrebbe calzare perfettamente? Interessante quella roba del sito....se ho ben capito il parafango monta su forca px, ma è un pezzo specifico o un parafango qualsiasi? No la forca sprint e più stretta l ammo tipo px allarga verso l'esterno.... Ahh se non ricordo male c'è anche da fresare 3 mm il biscotto lato interno e piantare di 3 mm il perno ruota per portare in centro la ruota... Che da mozzo pk a mozzo px ci sono 3 mm di differenza. Spero di essere stato chiaro... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted May 2, 2017 Share Posted May 2, 2017 A suo tempo feci una modifica esattamente così alla mia sprint. Ho usato una forcella pk xl Un mozzo px a disco piaggio Ammortizzatore pk La forcella ha subìto alcune modifiche: modifica piantone di sterzo parte alta con inserto spostamento (verso l'interno) di una delle 2 viti di fissaggio superiori dell'ammortizzatore saldatura di un pezzo di alluminio per ricostruire il finecorsa fresatura di 2mm di biscotto per centrare il cerchio ricreare i fori di fissaggio del parafango al mozzo è stata asolato il passaggio per la vite superiore che tiene l'ammortizzatore (l'ammortizzatore resta leggermente inclinato) Montaggio finale con parafango originale, ben centrato e solido. Ruota centrata. Freno efficace. Unico appunto resta l'ammortizzatore, che lavora dignitosamente anche se un poco inclinato, ma con gomme molto larghe (io uso le 100/90) tocca con la molla nella parte alta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tmth Posted May 2, 2017 Author Share Posted May 2, 2017 capito tutto Credo procederò con la forcella px...è più complesso il lavoro di adattamento del parafango ma almeno non devo fare sostanziali modifiche sulla forcella stessa, se non abbassare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted May 2, 2017 Share Posted May 2, 2017 Considerando il lavoro da fare per adattare una forcella px completa, valuta l'opzione di usare una forcella ZIP SP completa... io sono passato a quella (volevo più potenza al freno e più sensibilità all'avantreno) e non tornerei più indietro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tmth Posted May 2, 2017 Author Share Posted May 2, 2017 ho una forca et4 in box... il cerchio però non si può vedere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tmth Posted May 2, 2017 Author Share Posted May 2, 2017 si che posso usare la modifica di mav con il tamburo originale.. mi giri due foto dei vari step di forcelle che hai avuto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted May 2, 2017 Share Posted May 2, 2017 Eccoti le foto dei lavori che avevo fatto. Ho anche sfilato il perno e abbassato il biscotto di 1,5mm, rifatto la staffa superiore dell'ammortizzatore. Poi avendo usato un'altro tipo di parafango ho anche rifatto la staffetta laterale. Il fine corsa come vedi ho utilizzato un blocchetto di alluminio che poi ho ancora smussato sugli spigoli. A livello di guidabilità è uno spettacolo, l'unica cosa che non mi piace e la corsa leva/pompa. Avendo usato una pompa usata può essere che non sia il massimo, e altra cosa l'ammortizzatore che ho messo è troppo rigido 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 2, 2017 Share Posted May 2, 2017 Gran bel lavoro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted May 2, 2017 Share Posted May 2, 2017 Prima: Dopo: Scusa la qualità delle foto ma son le prime che mi son capitate a tiro 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tmth Posted May 2, 2017 Author Share Posted May 2, 2017 (edited) inizio ad avere le idee chiare, nel fine settimana ci lavoro e vedo che viene fuori con la forca px Edited May 2, 2017 by Tmth Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tmth Posted May 2, 2017 Author Share Posted May 2, 2017 ah domani passo da un ferraio e volevo raccattare qualche tubo per il rinforzo interno della forca, vi ricordate mica il diametro interno della sezione della forcella? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted May 3, 2017 Share Posted May 3, 2017 Purtroppo non lo ricordo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted May 5, 2017 Share Posted May 5, 2017 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 6, 2017 Share Posted May 6, 2017 Avevi paura che fosse poco vistosa? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tmth Posted May 7, 2017 Author Share Posted May 7, 2017 Mooooolto tamarra! L'obbiettivo è quello Oggi sono riuscito a combinare qualcosa Allora per valutare le altezze di taglio ho misurato la distanza dalla base della sede ralla sterzo al centro del perno ruota sprint e px Sprint 40 cm giusti Px 44.5 cm Poi ho preso un ammortizzatore px e uno pk, quest'ultimo è più corto di ben 5 cm (interasse 18.5) Le foto dovrebbero essere di aiuto per capire il mio ragionamento; ora se tutti questi pensieri sono giusti basta accorciare di 4.5 cm la forca px saldare e istallare l'ammortizzatore pk Ho anche fatto un primo falso montaggio, non è cosi male, il parafango rimane sollevato e tocca sul supporto della staffa ammortizzatore, credo che risolverò facendo una bombatura come nelle foto precedenti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted May 7, 2017 Share Posted May 7, 2017 Il 6/5/2017 at 12:10, McKenzie dice: Avevi paura che fosse poco vistosa? Influenzato un po' dal mio lavoro, che ci vuoi fare è una malattia 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 7, 2017 Share Posted May 7, 2017 Buon lavoro, secondo me sei sulla giusta strada Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tmth Posted May 15, 2017 Author Share Posted May 15, 2017 I lavori proseguono come immaginavo adattare il parafango è stato uno strazio ma dovrei esserci, ho modificato la porzione superiore della forcella px, per intenderci dove si poggia il parafango copiando le quote esatte della forca sprint. Ho preparato un elemento circolare da saldare sul parafango per coprire il buco realizzato per far spazio all'ammortizzatore Per forza di cose devo farmi una nuova staffa di supporto dell'ammortizzatore riprofilata, si intravvede qualcosa dalle foto ( può andare bene una piastra da 5 mm o serve qualcosa di più spesso? non mi fido a montarci la staffa originale tagliuzzata) In settimana spedisco la forca a Daniel (JJ) che mi fa tagli e inserto per abbassare il tutto di 45 mm Vi allego due foto, ho anche chiuso il motore.....che al momento è stata la lavorazione più facile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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