Officina muttley Posted October 7, 2021 Share Posted October 7, 2021 L'mhr credo che di suo e sui 190 di scarico magari sbaglio , e normale che si quei motori li non ci possa essere un allungo decente sopra i 10.000 , però più fase a parità del resto, non è che cambia niente ,o l allungo, ma il picco massimo che di solito è più alto . La padella si sa che e piu lineare , spiana un po' tutto ,e spesso ha più fuori giri . Sai anche te che più e grosso più la fase si sposta in alto per raggiungere gli stessi giri . Poi io sono del parere che sia sbagliato andare a cercare allungo e potenza in alto proprio su questi over 200 , sui 177cc 9000g coppia massima sono già tanti tanti , ed cercare di andare oltre sia controproducente . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted October 7, 2021 Share Posted October 7, 2021 32 minuti fa, muttley ha scritto: L'mhr credo che di suo e sui 190 di scarico magari sbaglio , e normale che si quei motori li non ci possa essere un allungo decente sopra i 10.000 , però più fase a parità del resto, non è che cambia niente ,o l allungo, ma il picco massimo che di solito è più alto . La padella si sa che e piu lineare , spiana un po' tutto ,e spesso ha più fuori giri . Sai anche te che più e grosso più la fase si sposta in alto per raggiungere gli stessi giri . Poi io sono del parere che sia sbagliato andare a cercare allungo e potenza in alto proprio su questi over 200 , sui 177cc 9000g coppia massima sono già tanti tanti , ed cercare di andare oltre sia controproducente . Quoto al 100%....sarei curioso di sapere come sono le fasi originali dell'mhr. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted October 7, 2021 Author Share Posted October 7, 2021 11 ore fa, muttley ha scritto: 11 minuti fa, solovalvola ha scritto: 57 montato in 60 fa 126.5 184 60 fa 125 183 Questo è quanto ho misurato tempo fa su carter piaggio on cilindri originali e senza guarnizione sotto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted October 7, 2021 Share Posted October 7, 2021 1 ora fa, muttley ha scritto: L'mhr credo che di suo e sui 190 di scarico magari sbaglio , e normale che si quei motori li non ci possa essere un allungo decente sopra i 10.000 , ciao Davide, in che senso?Lo scarico a partire dai 190°non favorisce un allungo a giri pieni sopra i 10.000'? Poi io sono del parere che sia sbagliato andare a cercare allungo e potenza in alto proprio su questi over 200 , sui 177cc 9000g coppia massima sono già tanti tanti , ed cercare di andare oltre sia controproducente . Sono completamente d'accordo,tuttavia ci sono "credo" due scuole di pensiero,ovvero chi vuole un motore che si sente da subito per poi finire oltre i 7500',chi invece chi predilige un motore latente fino ai 6000' che a 7000' ti dice come si chiama e allunga verso i 10.000.Questi ultimi per sfruttarli devi: Usare primarie corte,tipo viaggiare a 100 kmh con 6500' con tutte le rotture di coglioni del caso,con il motore che frulla come un 75 cc Avere un fisico al max 80 kg. Se non si collegano questi due parametri rende chiaro che non è un motore per tutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted October 7, 2021 Share Posted October 7, 2021 2 ore fa, Davides ha scritto: 57 montato in 60 fa 126.5 184 60 fa 125 183 Questo è quanto ho misurato tempo fa su carter piaggio on cilindri originali e senza guarnizione sotto Quindi in c57 standard è fasato a meno di 180 di scarico, come immaginavo... A maggior ragione, pur essendo a vista una ottima marmitta, la mhr malossi poco si adatta a lavorare con fase di oltre 10* superiore a quella per cui è pensata. Per quello ti dicevo che con una marmitta ad-hoc per il tuo motore secondo me vedresti dei bei numeri... Sulla durabilità e godibilità del motore chiaramente si fa un compromesso quando si cercano prestazioni ben oltre lo standard. Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted October 7, 2021 Author Share Posted October 7, 2021 (edited) 7 ore fa, solovalvola ha scritto: Quindi in c57 standard è fasato a meno di 180 di scarico, come immaginavo... A maggior ragione, pur essendo a vista una ottima marmitta, la mhr malossi poco si adatta a lavorare con fase di oltre 10* superiore a quella per cui è pensata. Per quello ti dicevo che con una marmitta ad-hoc per il tuo motore secondo me vedresti dei bei numeri... Sulla durabilità e godibilità del motore chiaramente si fa un compromesso quando si cercano prestazioni ben oltre lo standard. Oggi ho avuto tempo per fare una prova. Bgm bbs modificata contro malossi mhr. Lasciando stare i valori assoluti, è più piena ovunque, urge un pignone da 24. I valori di picco sono sempre li... Edited October 7, 2021 by Davides Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vespandrea Posted October 7, 2021 Share Posted October 7, 2021 Che numeri, mamma mia! mi piacerebbe poterla provare anche se sono convinto che possa davvero fare paura e non essere per tutti ma il pacco lamellare è di un honda cr 250? si riesce a farcelo stare nel portapacco malossi o lo hai dovuto cambiare? Già senza espansione fa dei numeri da paura! io sarei già contento così Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted October 7, 2021 Author Share Posted October 7, 2021 44 minuti fa, vespandrea ha scritto: Che numeri, mamma mia! mi piacerebbe poterla provare anche se sono convinto che possa davvero fare paura e non essere per tutti ma il pacco lamellare è di un honda cr 250? si riesce a farcelo stare nel portapacco malossi o lo hai dovuto cambiare? Già senza espansione fa dei numeri da paura! io sarei già contento così Se vuoi provare son sempre disponibile... Son solo all inizio dello sviluppo. Chi si accontenta gode solo a metà! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 7, 2021 Share Posted October 7, 2021 1 ora fa, Davides ha scritto: Oggi ho avuto tempo per fare una prova. Bgm bbs modificata contro malossi mhr. Lasciando stare i valori assoluti, è più piena ovunque, urge un pignone da 24. I valori di picco sono sempre li... Impressionante come l espansione è superiore su tutto l arco e complimenti alla padella che perde meno del 10% Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted October 7, 2021 Share Posted October 7, 2021 2 ore fa, Davides ha scritto: Oggi ho avuto tempo per fare una prova. Bgm bbs modificata contro malossi mhr. Lasciando stare i valori assoluti, è più piena ovunque, urge un pignone da 24. I valori di picco sono sempre li... Se avesse potuto lavorare accordata bene con la fase di scarico, la differenza sarebbe stata ancora maggiore. Ti suggerisco di farti fare una marmitta come si deve e vedrai che differenza...troverai tutto spostato almeno 2000 giri più su e con i valori di coppia e potenza molto più alti...ne sono certo. Di sicuro perderai linearità di erogazione, il 2t è così....se va forte, ci va in 3000 giri di uso. Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vespandrea Posted October 7, 2021 Share Posted October 7, 2021 19 minuti fa, Davides ha scritto: Se vuoi provare son sempre disponibile... Son solo all inizio dello sviluppo. Chi si accontenta gode solo a metà! vero! chi si accontenta gode così e così se solo fossimo più vicini un giretto te lo chiederei volentieri ma per questi due anni a venire sarò fisso in calabria, e siamo purtoppo lontanissimi ero curioso di sapere se il pacco che hai montato è quello di un honda cr 250 e se usi il portapacco originale malossi, ma probabilmente è un piccolo segreto da preparatore che non mi puoi rivelare ;-) ;-) ti capisco ogni bravo preparatore ne ha uno e tu, di sicuro, per avere fatto un motore del genere ne avrai diversi ;-) ti rinnovo i miei complimenti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted October 7, 2021 Author Share Posted October 7, 2021 Adesso, vespandrea ha scritto: vero! chi si accontenta gode così e così se solo fossimo più vicini un giretto te lo chiederei volentieri ma per questi due anni a venire sarò fisso in calabria, e siamo purtoppo lontanissimi ero curioso di sapere se il pacco che hai montato è quello di un honda cr 250 e se usi il portapacco originale malossi, ma probabilmente è un piccolo segreto da preparatore che non mi puoi rivelare 😉 😉 ti capisco ogni bravo preparatore ne ha uno e tu, di sicuro, per avere fatto un motore del genere ne avrai diversi 😉 ti rinnovo i miei complimenti Portapacco malossi con pacco nsr Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 7, 2021 Share Posted October 7, 2021 13 minuti fa, solovalvola ha scritto: Se avesse potuto lavorare accordata bene con la fase di scarico, la differenza sarebbe stata ancora maggiore. Ti suggerisco di farti fare una marmitta come si deve e vedrai che differenza...troverai tutto spostato almeno 2000 giri più su e con i valori di coppia e potenza molto più alti...ne sono certo. Di sicuro perderai linearità di erogazione, il 2t è così....se va forte, ci va in 3000 giri di uso. Ciauz Quoto al 100% il tuo discorso ma noto una curva già appuntita ,o sbaglio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted October 8, 2021 Share Posted October 8, 2021 10 ore fa, Montepulciano ha scritto: Quoto al 100% il tuo discorso ma noto una curva già appuntita ,o sbaglio? Per me è una curva più che normale per un 2t che funziona come tale...l'incremento della coppia lo ha da 6200 e lo tiene fino a 9000, grosso modo lo stesso range in cui ha valori importanti di potenza. Qualcuno potrebbe dire che le padelle funzionano bene come le espansioni vedendo questa curva, ma per me non è così proprio per quello che dicevo sopra e cioè che la espansione in questo caso non sta lavorando pienamente accordata con la fase di scarico. Se avesse bancato con una marmitta ben fatta per 192° (e per un 220cc...e con i diffusori studiati appositamente...ecc ecc) e fatto di nuovo il confronto , secondo me avrebbe visto la stessa curva con la padella (ovviamente) ma una curva con valori più alti sia di coppia che di potenza ma spostata almeno 2000 giri più a dx con la espa. La discussione che di solito scaturisce a quel punto è che le padelle "offrono più schiena e coppia..." , mentre si vede benissimo che non è così (lavorano bene sempre in quei 3000 giri) ma la sensazione della maggior schiena deriva dal fatto che vanno ad appiattire i picchi di coppia e potenza , offrendo linearità di funzionamento. (tagliano sull'entrata in coppia prepotente...) Ma un conto è dire che un motore è più lineare ed un altro conto è dire che ha più coppia.... Meglio avere 20cv da 2000 a 7000 giri, o meglio averne 30 da 7500 a 9500 (e magari 16-17 fuori range)? Dipende solo ed esclusivamente da quello che si cerca quando si prepara il motore....(secondo me) ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted October 8, 2021 Share Posted October 8, 2021 45 minuti fa, solovalvola ha scritto: Se avesse bancato con una marmitta ben fatta per 192° (e per un 220cc...e con i diffusori studiati appositamente...ecc ecc) e fatto di nuovo il confronto , secondo me avrebbe visto la E' questo il problema.Chi fa le espansioni cucite addosso di una Vespa nonostante comunichi le fasi??? Pensa che ho fatto fare da un noto nell'ambiente (no mega e no marri,no fabio molle)una padella per il vecchio 221 mhr comunicandogli le fasi. In 3à faceva i 105,in 4à i 100. QUesta padella ho provato a montarla sul pinascone 225 con le fasi 125/175, con il tachimetro prearcobaleno revisionato lo scorso anno,in 2à tira gli 85,in 3à tira i 115 e la 4à non lo so perché detona,se riesco a risolvere il problema della detonazione,mi sa che prende il volo. Capisci che la fuori è una giungla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted October 8, 2021 Author Share Posted October 8, 2021 8 minuti fa, P.Paolo ha scritto: E' questo il problema.Chi fa le espansioni cucite addosso di una Vespa nonostante comunichi le fasi??? Pensa che ho fatto fare da un noto nell'ambiente (no mega e no marri,no fabio molle)una padella per il vecchio 221 mhr comunicandogli le fasi. In 3à faceva i 105,in 4à i 100. QUesta padella ho provato a montarla sul pinascone 225 con le fasi 125/175, con il tachimetro prearcobaleno revisionato lo scorso anno,in 2à tira gli 85,in 3à tira i 115 e la 4à non lo so perché detona,se riesco a risolvere il problema della detonazione,mi sa che prende il volo. Capisci che la fuori è una giungla L unica soluzione è un bel gs 1200 adv 😂😂 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 8, 2021 Share Posted October 8, 2021 Nessuno considera però che anche l'espansione se fatta in un certo modo avrà più o meno una certa curva e non è che se si alza lo scarico poi la situazione cambi più di tanto, a meno che non sia molto al di sotto del range per cui l'espansione stessa sia stata fatta... Ovviamente se invece lo si supera alzando troppo i risultati dovrebbero essere poco influenzati e l'espansione andrebbe rifatta proprio per vedere valori diversi. Secondo me Davids ha un gran bel bagaglio di esperienza su motore large e queste termiche per cui potrebbe anche provare a sviluppare qualcosa di suo e vedere come va 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted October 8, 2021 Share Posted October 8, 2021 On 10/7/2021 at 8:38 AM, muttley said: L'mhr credo che di suo e sui 190 di scarico magari sbaglio , e normale che si quei motori li non ci possa essere un allungo decente sopra i 10.000 , però più fase a parità del resto, non è che cambia niente ,o l allungo, ma il picco massimo che di solito è più alto . La padella si sa che e piu lineare , spiana un po' tutto ,e spesso ha più fuori giri . Sai anche te che più e grosso più la fase si sposta in alto per raggiungere gli stessi giri . Poi io sono del parere che sia sbagliato andare a cercare allungo e potenza in alto proprio su questi over 200 , sui 177cc 9000g coppia massima sono già tanti tanti , ed cercare di andare oltre sia controproducente . E io che credevo che col 200cc potevo fare 14000 giri , e col 177 almeno 15000 questo mi fa riconsiderare tutti i piani fatti , vabbe riscendo e faccio i giri della rotonda al contrario cosi sottraggo . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Monofascia Posted October 10, 2021 Share Posted October 10, 2021 Il 6/10/2021 at 15:47, Davides ha scritto: Cilindro malossi mhr seconda serie nativo 57 sistemato a dovere sui secondari e scarico con fasi 130 192. Lo scarico al 71% con Squis 0.82 con rc a 13 scarso. Pistone scaricato di 10 grammi e altrettanti 9 recuperati sullo spinotto. Cromatura monardi accoppiato a 6 centesimi Buongiorno Davides, puoi dirci cosa hai fatto ai secondari? Grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 10, 2021 Share Posted October 10, 2021 Uniti ai primari e fatto mono travaso 😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted October 10, 2021 Author Share Posted October 10, 2021 7 minuti fa, McKenzie ha scritto: Uniti ai primari e fatto mono travaso 😅 Non spoilerare nulla però 😝 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Monofascia Posted October 10, 2021 Share Posted October 10, 2021 13 minuti fa, Davides ha scritto: Non spoilerare nulla però 😝 Grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted October 10, 2021 Author Share Posted October 10, 2021 8 ore fa, Monofascia ha scritto: Buongiorno Davides, puoi dirci cosa hai fatto ai secondari? Grazie. Lavori prima della cromatura 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 10, 2021 Share Posted October 10, 2021 2 ore fa, Davides ha scritto: Lavori prima della cromatura Belli sembrano puntare molto in alto .sono così anche da originali? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted October 21, 2021 Author Share Posted October 21, 2021 Eccomi qua... Oggi l ho combinata grossa. Gopro attaccata al casco, vespa col pieno, che giro sia! Inizio a filmare subito uscito da casa, faccio scaldare per bene ed inizio ad aprire forte. Arrivo in un bel rettilineo e apro tutto, dalla prima alla quarta fino ad arrivare a 142kmh in posizione eretta. Premetto che oggi faceva freddo e che non ho ancora sistemato il trafilaggio dalla testa(cazzo)!! Come mollo il gas il motore tira indietro e si spegne, appena accenna tiro subito la frizione e mi accosto Motore inchiodato completamente... Nel mentre che faccio raffreddare riguardo il giro e il momento Dell inchiodata dalla gopro e rido come un pirla... Dopo 20 minuti riesco a sbloccarla facendo andare avanti e indietro il volano a mano e dal contraccolpo che mi da la ventola mi si incastra la falange dell indice destro tra coprivolano e volano. Li si che son madonne vere!!!! Pian piano rientro a casa...grippato e dolorante! Smonto tutto subito e quello che ho trovato è quello che vedete in foto. Ho dato una lappatina veloce al cilindro e verificato con alesametro. Il pistone è messo male ma lo voglio riutilizzare, ha su 400km cazz... L ho scaricato a mano, limetta e tela fine con olio. Morale... Tolto 5 centesimi nel punto della grippata, cilindro un Centesimo scarso con rotondità nel centesimo con accoppiamento che va da 8 a 9 centesimi sulla camicia! Questa va nella categoria meccanico di merda! 😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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