Jump to content

221 mhr 2021


Davides
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi. Rieccoci qua... Ancora una volta con malossi mhr 221. Ho perso il conto di quanti ne ho usati, di quanta strada ci ho fatto... fatti in tutti i modi e tutti mi han sempre soddisfatto. 

 

Questa volta ho deciso di fare un motore ben strutturato con l'obiettivo di superare i 40cv.

Parto subito con i pezzi:

Carter malossi lamellari

Malossi mhr 221 nativo 57 lavorato e ricromato monardi 

Albero zani pieno 60x110

23 63 mav

Frizione cmx acciaio

Pacco honda con guidaflussi lamelle carbonio da 0.3

Vhsh30 (per ora) 

Cambio con crociera piatta proveniente da un t5

1 z55 con multiplo 16 19 con z36

Accensione parma con ventola mia 1.7kg

 

 

Il motore l'ho avviato settimana scorsa, messo in fase a 25 gradi a 1500 giri e settato con dp266 (a memoria) k98 tutto giu, max 170, min 60, valvola 50, il tutto con filtro malossi. 

La prima accensione ed i primi km li ho fatti con la marmitta vnr che avevo già  pronta in casa. 

I primi minuti in moto sono stati molto deludenti: non rispondeva al gas in nessun modo.

Dopo un paio di controlli ho notato che gli stopper del pacco erano troppo chiusi.

 

Il giorno successivo, dopo aver sistemato il pacco, mi son fatto 250 km compresa salita al mottarone.

In salita è praticamente impossibile tenere gas aperto in seconda, bisogna sempre parzializzare e l'unico allungo che son riuscito a fare di terza ho segnato 10700giri. 

 

Nei giorni successivi ho tolto la vnr e messo la malossi mhr... Un altro motore ancora. PIENISSIMO fin da subito, con un entrata in coppia cattivissima tanto da far diventare impegnativo il cambio marcia tra terza e quarta, con un allungo fino a 10mila giri (circa 700, 800 in meno della vnr) tanto da rendere cortissimo il rapporto. 

 

Tutta questa gioia è durata poco, circa 50km! Questa marmitta ha un grosso problema di progettazione, si spaccano tutte nel primo tratto di collettore.

 

Nel frattempo che sistemerò la malossi e per non rimanere a piedi, metto la solita bbs (  grazie p.p) che, anche qui, dice la sua! Comportamento simile alla malossi, ma con un po' di potenza in meno!

 

 

Detto tutto ciò, ho un problema che non riesco a risolvere:

Ho impiegato uno spessore da 1.5mm di alluminio in testa, serrato tutto con dinamometrica, in due step, ed ovviamente utilizzato loctite 510 tra cilindro e spessore. 

Proprio tra questi due ho problemi di trafilaggio.

 

Con i valori di rc e squish che ho usato penso che siamo arrivati al limite della tenuta e l'unico modo per ovviare il problema è fare una testa che mi recupera il millimetro e mezzo ed eliminare così lo spessore. 

Per questo ho sentito muttley, a breve spero di risolvere. 

 

Ho già pronto lo step 2, appena avrò una testa nuova procedo... 

Stay tuned

 

IMG_20210713_114839.jpg

 

IMG_20210713_110601.jpg

 

IMG_20210713_102605.jpg

 

IMG_20210712_185605.jpg

 

IMG_20210918_163836.jpg

 

IMG_20210916_174845.jpg

 

IMG_20210918_163842.jpg

 

IMG_20210918_163849.jpg

 

IMG_20210918_163858.jpg

 

IMG_20210916_170940.jpg

 

 

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

Lavoro di qualità (e quantità) come sempre, chapeau!

Due domande, la Malossi mhr è la espansione a boh 19 coni che Malossi aveva presentato a Eicma 2019?

E che carburatore pensi di mettere come definitivo? 35?

Certo con una testa monolitica alta il giusto con un oring in viton non ci saranno problemi... O farai anche un incasso?

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Davides ha scritto:

Ho impiegato uno spessore da 1.5mm di alluminio in testa, serrato tutto con dinamometrica, in due step, ed ovviamente utilizzato loctite 510 tra cilindro e spessore. 

Proprio tra questi due ho problemi di trafilaggio

Doppio oring in viton ,una sede sul cilindro e una sulla testa così con lo spessore giochi come vuoi 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Iago ha scritto:

Lavoro di qualità (e quantità) come sempre, chapeau!

Due domande, la Malossi mhr è la espansione a boh 19 coni che Malossi aveva presentato a Eicma 2019?

E che carburatore pensi di mettere come definitivo? 35?

Certo con una testa monolitica alta il giusto con un oring in viton non ci saranno problemi... O farai anche un incasso?

Esatto quella. Va da paura sia su valvola che lamellare... Provare per credere! 

Per il carburatore montero il vhsc39.5 con relativo guidaflussi, collettore e lamelle

Invece per la testa niente incasso, solo or. 

Link to comment
Share on other sites

Ciao, bel motore complimenti. Quant'è il budget per iniziare e finire un motore del genere, più o meno? Qualcosa ho potuto sommare, ma partendo da zero credo c'è ne vogliano molti di più.
Se invece dello spessore da 1.5 in testa in Alluminio, non usi del Rame? Avrebbe doppia funzione, ed essendo più tenero potrebbe adeguarsi meglio alle basi. Certo un o-ring è definitivo e buonanotte!

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, SpecialJack ha scritto:

Ciao, bel motore complimenti. Quant'è il budget per iniziare e finire un motore del genere, più o meno? Qualcosa ho potuto sommare, ma partendo da zero credo c'è ne vogliano molti di più.
Se invece dello spessore da 1.5 in testa in Alluminio, non usi del Rame? Avrebbe doppia funzione, ed essendo più tenero potrebbe adeguarsi meglio alle basi. Certo un o-ring è definitivo e buonanotte!

Non saprei... Ho racimolato il tutto in un anno circa. Se dovessi tirare una riga poi mi tiro una martellata in testa, perciò meglio non farlo 😂

Penso che non cambi molto rame o alluminio. È la prima volta che mi capita una cosa del genere ed è il primo su cui mi spingo così oltre con valori di rc e squis. Prendo la strada della testa e basta senza troppi sbattimenti... 

Posto una foto di una prova fatta con gsf dyno, I valori non saranno corretti al 100% e ne son consapevole, danno però un idea di che cosa stiamo parlando...dinun motore appena acceso con 300km alle spalle! 

Premetto che i parametri inseriti danno un risultato molto verosimile ad una bacata fatta da un amico su un altro moto, lo scarto è al di sotto del 5%. 

Ho rifatto 3 prove ed ho fatto una media... 

La prova è stata fatta con vhsh30 e padella bgm bbs modificata. 

Appena ho la possibilità andrò comunque su banco per affinare il tutto. 

Link to comment
Share on other sites

Complimenti per la voglia di fare e la passione.

 

Mentre leggevo stavo proprio pensando che potesse essere una buona idea riportare materiale sulla testa, rifare il centraggio ed il piano, la banda di squish e recuperare l'altezza necessaria mettendo un oring.

 

Magari senza complicarsi la vita e mantenendo l'oring originale si può scavare la testa, ma forse 1.5mm sono troppi e la cupola diventa poi sottile verso l'alettatura.

 

Che RC hai calcolato in corsa 60 e quale vuoi avere dopo aver rifatto la testa?

 

A mio avviso quando avrai la marmitta definitiva andrebbe adeguata anche la rapportatura ed in fine fatto un bel setting di fino cercando di ottenere il miglior compromesso.

 

Buon lavoro.

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Davides ha scritto:

Esatto quella. Va da paura sia su valvola che lamellare... Provare per credere! 

Per il carburatore montero il vhsc39.5 con relativo guidaflussi, collettore e lamelle

Invece per la testa niente incasso, solo or. 

Mi sono dimenticato di chiederti il peso di quell'albero motore e se ha misure standard inteso come diametro spalle e larghezza, grazie.

P.s. magari mi sbaglio ma il prossimo step vedremo un portapacco dal pieno e un collettore home made...

Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Complimenti per la voglia di fare e la passione.

 

Mentre leggevo stavo proprio pensando che potesse essere una buona idea riportare materiale sulla testa, rifare il centraggio ed il piano, la banda di squish e recuperare l'altezza necessaria mettendo un oring.

 

Magari senza complicarsi la vita e mantenendo l'oring originale si può scavare la testa, ma forse 1.5mm sono troppi e la cupola diventa poi sottile verso l'alettatura.

 

Che RC hai calcolato in corsa 60 e quale vuoi avere dopo aver rifatto la testa?

 

A mio avviso quando avrai la marmitta definitiva andrebbe adeguata anche la rapportatura ed in fine fatto un bel setting di fino cercando di ottenere il miglior compromesso.

 

Buon lavoro.

L idea è di partire da una piaggio che ha già comunque la banda incassata di un po' e metterci l or e facendo sempre le due sedi per le boccoline di centraggio come l originale. 

Come rc vorrei andare un po' oltre ancora... 

Sicuramente metterò pignone 24 con marmitta malossi 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Iago ha scritto:

Mi sono dimenticato di chiederti il peso di quell'albero motore e se ha misure standard inteso come diametro spalle e larghezza, grazie.

P.s. magari mi sbaglio ma il prossimo step vedremo un portapacco dal pieno e un collettore home made...

Il peso è 2100grammi con entrambe le spalle 98mm, necessita barenatura lato volano. 

Il portapacco rimane quello, cambierà il collettore guidaflussi lamelle e carburatore

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,ma un motore così una primaria da 24/63 o meglio ancora da 24/62 di 4à in scioltezza quanti giri prende (ovviamente con il conducente intorno ai 80/90 kg ndr)

Come ti ho detto di persona è fatto volutamente così con intento di far 10k in quarta... 

Col pignone da 24 sarà al limite secondo me. 

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Dany86 ha scritto:

Bravo Davide, bel lavoro.

Ma qualche dato lo scrivi? 🤩

Cilindro malossi mhr seconda serie nativo 57 sistemato a dovere sui secondari e scarico con fasi 130 192. Lo scarico al 71% con Squis 0.82 con rc a 13 scarso. 

Pistone scaricato di 10 grammi e altrettanti 9 recuperati sullo spinotto. 

Cromatura monardi accoppiato a 6 centesimi

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Davides ha scritto:

Cilindro malossi mhr seconda serie nativo 57 sistemato a dovere sui secondari e scarico con fasi 130 192. Lo scarico al 71% con Squis 0.82 con rc a 13 scarso. 

Pistone scaricato di 10 grammi e altrettanti 9 recuperati sullo spinotto. 

Cromatura monardi accoppiato a 6 centesimi

 

Sembra un lavoro interessante e senza dubbio ti stai facendo tanta esperienza con questo prodotto

Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Con una marmitta come si deve secondo me vedresti numeri importanti...

Se vuoi continuare ad usare quella della bancata , secondo me puoi abbassare lo scarico di almeno 10 gradi e il travaso di 5-6 e vedresti gli stessi numeri.

Ciauz

Marmitta Mhr , credo intenda questa , io non so le misure , ed a occhio ci si sposa , ma di sicuro non è la classica marmitta commerciale .

Screenshot_2021-10-06-22-45-45-303_com.android.chrome.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, muttley ha scritto:

Marmitta Mhr , credo intenda questa , io non so le misure , ed a occhio ci si sposa , ma di sicuro non è la classica marmitta commerciale .

Screenshot_2021-10-06-22-45-45-303_com.android.chrome.jpg

L'ha provata all'inizio tirando qualche giro in meno rispetto alla vnr...

192 di scarico sono tanti e dalla bancata si vede che i giri in cui lavora bene il motore sono decisamente pochi per questo valore.

A 10500 dovrebbe avere il picco massimo di potenza per poi allungare se la marmitta lavorasse bene...

La malossi credo sia fatta per rendere al massimo con la fase originale di scarico del cilindro, infatti più di 10000 giri non li ha fatti nonostante la fase super alta.

Ciauzz

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information