Davides Posted October 5, 2021 Share Posted October 5, 2021 Ciao ragazzi. Rieccoci qua... Ancora una volta con malossi mhr 221. Ho perso il conto di quanti ne ho usati, di quanta strada ci ho fatto... fatti in tutti i modi e tutti mi han sempre soddisfatto. Questa volta ho deciso di fare un motore ben strutturato con l'obiettivo di superare i 40cv. Parto subito con i pezzi: Carter malossi lamellari Malossi mhr 221 nativo 57 lavorato e ricromato monardi Albero zani pieno 60x110 23 63 mav Frizione cmx acciaio Pacco honda con guidaflussi lamelle carbonio da 0.3 Vhsh30 (per ora) Cambio con crociera piatta proveniente da un t5 1 z55 con multiplo 16 19 con z36 Accensione parma con ventola mia 1.7kg Il motore l'ho avviato settimana scorsa, messo in fase a 25 gradi a 1500 giri e settato con dp266 (a memoria) k98 tutto giu, max 170, min 60, valvola 50, il tutto con filtro malossi. La prima accensione ed i primi km li ho fatti con la marmitta vnr che avevo già pronta in casa. I primi minuti in moto sono stati molto deludenti: non rispondeva al gas in nessun modo. Dopo un paio di controlli ho notato che gli stopper del pacco erano troppo chiusi. Il giorno successivo, dopo aver sistemato il pacco, mi son fatto 250 km compresa salita al mottarone. In salita è praticamente impossibile tenere gas aperto in seconda, bisogna sempre parzializzare e l'unico allungo che son riuscito a fare di terza ho segnato 10700giri. Nei giorni successivi ho tolto la vnr e messo la malossi mhr... Un altro motore ancora. PIENISSIMO fin da subito, con un entrata in coppia cattivissima tanto da far diventare impegnativo il cambio marcia tra terza e quarta, con un allungo fino a 10mila giri (circa 700, 800 in meno della vnr) tanto da rendere cortissimo il rapporto. Tutta questa gioia è durata poco, circa 50km! Questa marmitta ha un grosso problema di progettazione, si spaccano tutte nel primo tratto di collettore. Nel frattempo che sistemerò la malossi e per non rimanere a piedi, metto la solita bbs ( grazie p.p) che, anche qui, dice la sua! Comportamento simile alla malossi, ma con un po' di potenza in meno! Detto tutto ciò, ho un problema che non riesco a risolvere: Ho impiegato uno spessore da 1.5mm di alluminio in testa, serrato tutto con dinamometrica, in due step, ed ovviamente utilizzato loctite 510 tra cilindro e spessore. Proprio tra questi due ho problemi di trafilaggio. Con i valori di rc e squish che ho usato penso che siamo arrivati al limite della tenuta e l'unico modo per ovviare il problema è fare una testa che mi recupera il millimetro e mezzo ed eliminare così lo spessore. Per questo ho sentito muttley, a breve spero di risolvere. Ho già pronto lo step 2, appena avrò una testa nuova procedo... Stay tuned 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted October 6, 2021 Share Posted October 6, 2021 Lavoro di qualità (e quantità) come sempre, chapeau! Due domande, la Malossi mhr è la espansione a boh 19 coni che Malossi aveva presentato a Eicma 2019? E che carburatore pensi di mettere come definitivo? 35? Certo con una testa monolitica alta il giusto con un oring in viton non ci saranno problemi... O farai anche un incasso? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 6, 2021 Share Posted October 6, 2021 6 ore fa, Davides ha scritto: Ho impiegato uno spessore da 1.5mm di alluminio in testa, serrato tutto con dinamometrica, in due step, ed ovviamente utilizzato loctite 510 tra cilindro e spessore. Proprio tra questi due ho problemi di trafilaggio Doppio oring in viton ,una sede sul cilindro e una sulla testa così con lo spessore giochi come vuoi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted October 6, 2021 Author Share Posted October 6, 2021 1 ora fa, Iago ha scritto: Lavoro di qualità (e quantità) come sempre, chapeau! Due domande, la Malossi mhr è la espansione a boh 19 coni che Malossi aveva presentato a Eicma 2019? E che carburatore pensi di mettere come definitivo? 35? Certo con una testa monolitica alta il giusto con un oring in viton non ci saranno problemi... O farai anche un incasso? Esatto quella. Va da paura sia su valvola che lamellare... Provare per credere! Per il carburatore montero il vhsc39.5 con relativo guidaflussi, collettore e lamelle Invece per la testa niente incasso, solo or. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SpecialJack Posted October 6, 2021 Share Posted October 6, 2021 Ciao, bel motore complimenti. Quant'è il budget per iniziare e finire un motore del genere, più o meno? Qualcosa ho potuto sommare, ma partendo da zero credo c'è ne vogliano molti di più. Se invece dello spessore da 1.5 in testa in Alluminio, non usi del Rame? Avrebbe doppia funzione, ed essendo più tenero potrebbe adeguarsi meglio alle basi. Certo un o-ring è definitivo e buonanotte! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted October 6, 2021 Author Share Posted October 6, 2021 1 minuto fa, SpecialJack ha scritto: Ciao, bel motore complimenti. Quant'è il budget per iniziare e finire un motore del genere, più o meno? Qualcosa ho potuto sommare, ma partendo da zero credo c'è ne vogliano molti di più. Se invece dello spessore da 1.5 in testa in Alluminio, non usi del Rame? Avrebbe doppia funzione, ed essendo più tenero potrebbe adeguarsi meglio alle basi. Certo un o-ring è definitivo e buonanotte! Non saprei... Ho racimolato il tutto in un anno circa. Se dovessi tirare una riga poi mi tiro una martellata in testa, perciò meglio non farlo 😂 Penso che non cambi molto rame o alluminio. È la prima volta che mi capita una cosa del genere ed è il primo su cui mi spingo così oltre con valori di rc e squis. Prendo la strada della testa e basta senza troppi sbattimenti... Posto una foto di una prova fatta con gsf dyno, I valori non saranno corretti al 100% e ne son consapevole, danno però un idea di che cosa stiamo parlando...dinun motore appena acceso con 300km alle spalle! Premetto che i parametri inseriti danno un risultato molto verosimile ad una bacata fatta da un amico su un altro moto, lo scarto è al di sotto del 5%. Ho rifatto 3 prove ed ho fatto una media... La prova è stata fatta con vhsh30 e padella bgm bbs modificata. Appena ho la possibilità andrò comunque su banco per affinare il tutto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted October 6, 2021 Author Share Posted October 6, 2021 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 6, 2021 Share Posted October 6, 2021 Complimenti per la voglia di fare e la passione. Mentre leggevo stavo proprio pensando che potesse essere una buona idea riportare materiale sulla testa, rifare il centraggio ed il piano, la banda di squish e recuperare l'altezza necessaria mettendo un oring. Magari senza complicarsi la vita e mantenendo l'oring originale si può scavare la testa, ma forse 1.5mm sono troppi e la cupola diventa poi sottile verso l'alettatura. Che RC hai calcolato in corsa 60 e quale vuoi avere dopo aver rifatto la testa? A mio avviso quando avrai la marmitta definitiva andrebbe adeguata anche la rapportatura ed in fine fatto un bel setting di fino cercando di ottenere il miglior compromesso. Buon lavoro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted October 6, 2021 Share Posted October 6, 2021 3 ore fa, Davides ha scritto: Esatto quella. Va da paura sia su valvola che lamellare... Provare per credere! Per il carburatore montero il vhsc39.5 con relativo guidaflussi, collettore e lamelle Invece per la testa niente incasso, solo or. Mi sono dimenticato di chiederti il peso di quell'albero motore e se ha misure standard inteso come diametro spalle e larghezza, grazie. P.s. magari mi sbaglio ma il prossimo step vedremo un portapacco dal pieno e un collettore home made... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted October 6, 2021 Author Share Posted October 6, 2021 22 minuti fa, McKenzie ha scritto: Complimenti per la voglia di fare e la passione. Mentre leggevo stavo proprio pensando che potesse essere una buona idea riportare materiale sulla testa, rifare il centraggio ed il piano, la banda di squish e recuperare l'altezza necessaria mettendo un oring. Magari senza complicarsi la vita e mantenendo l'oring originale si può scavare la testa, ma forse 1.5mm sono troppi e la cupola diventa poi sottile verso l'alettatura. Che RC hai calcolato in corsa 60 e quale vuoi avere dopo aver rifatto la testa? A mio avviso quando avrai la marmitta definitiva andrebbe adeguata anche la rapportatura ed in fine fatto un bel setting di fino cercando di ottenere il miglior compromesso. Buon lavoro. L idea è di partire da una piaggio che ha già comunque la banda incassata di un po' e metterci l or e facendo sempre le due sedi per le boccoline di centraggio come l originale. Come rc vorrei andare un po' oltre ancora... Sicuramente metterò pignone 24 con marmitta malossi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted October 6, 2021 Author Share Posted October 6, 2021 6 minuti fa, Iago ha scritto: Mi sono dimenticato di chiederti il peso di quell'albero motore e se ha misure standard inteso come diametro spalle e larghezza, grazie. P.s. magari mi sbaglio ma il prossimo step vedremo un portapacco dal pieno e un collettore home made... Il peso è 2100grammi con entrambe le spalle 98mm, necessita barenatura lato volano. Il portapacco rimane quello, cambierà il collettore guidaflussi lamelle e carburatore 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted October 6, 2021 Share Posted October 6, 2021 ciao,ma un motore così una primaria da 24/63 o meglio ancora da 24/62 di 4à in scioltezza quanti giri prende (ovviamente con il conducente intorno ai 80/90 kg ndr) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted October 6, 2021 Share Posted October 6, 2021 Bravo Davide, bel lavoro. Ma qualche dato lo scrivi? 🤩 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted October 6, 2021 Author Share Posted October 6, 2021 1 ora fa, P.Paolo ha scritto: ciao,ma un motore così una primaria da 24/63 o meglio ancora da 24/62 di 4à in scioltezza quanti giri prende (ovviamente con il conducente intorno ai 80/90 kg ndr) Come ti ho detto di persona è fatto volutamente così con intento di far 10k in quarta... Col pignone da 24 sarà al limite secondo me. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted October 6, 2021 Author Share Posted October 6, 2021 2 minuti fa, Dany86 ha scritto: Bravo Davide, bel lavoro. Ma qualche dato lo scrivi? 🤩 Cilindro malossi mhr seconda serie nativo 57 sistemato a dovere sui secondari e scarico con fasi 130 192. Lo scarico al 71% con Squis 0.82 con rc a 13 scarso. Pistone scaricato di 10 grammi e altrettanti 9 recuperati sullo spinotto. Cromatura monardi accoppiato a 6 centesimi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 6, 2021 Share Posted October 6, 2021 3 ore fa, Davides ha scritto: Cilindro malossi mhr seconda serie nativo 57 sistemato a dovere sui secondari e scarico con fasi 130 192. Lo scarico al 71% con Squis 0.82 con rc a 13 scarso. Pistone scaricato di 10 grammi e altrettanti 9 recuperati sullo spinotto. Cromatura monardi accoppiato a 6 centesimi Sembra un lavoro interessante e senza dubbio ti stai facendo tanta esperienza con questo prodotto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 6, 2021 Share Posted October 6, 2021 In pratica hai tolto 3 cm3 al pistone ? Bhe anche a te la dremelite ha lasciato un segno 😀👍 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted October 6, 2021 Share Posted October 6, 2021 Bello Davide , sopratutto pensando che hai il 30 , al 39,5 passi dal minimo sindacale al massimo , con quei diametri ogni mm son tanti mm quadrati . Per la testa quando vuoi , io sono disponibile . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted October 6, 2021 Share Posted October 6, 2021 Con una marmitta come si deve secondo me vedresti numeri importanti... Se vuoi continuare ad usare quella della bancata , secondo me puoi abbassare lo scarico di almeno 10 gradi e il travaso di 5-6 e vedresti gli stessi numeri. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted October 6, 2021 Share Posted October 6, 2021 45 minuti fa, solovalvola ha scritto: Con una marmitta come si deve secondo me vedresti numeri importanti... Se vuoi continuare ad usare quella della bancata , secondo me puoi abbassare lo scarico di almeno 10 gradi e il travaso di 5-6 e vedresti gli stessi numeri. Ciauz Marmitta Mhr , credo intenda questa , io non so le misure , ed a occhio ci si sposa , ma di sicuro non è la classica marmitta commerciale . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted October 6, 2021 Share Posted October 6, 2021 1 ora fa, muttley ha scritto: Bello Davide , Per la testa quando vuoi , io sono disponibile . ciao Muttley, prima fai la mia, dopo casomai pensi alla testa tuo omonimo 😻 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted October 6, 2021 Author Share Posted October 6, 2021 4 minuti fa, P.Paolo ha scritto: ciao Muttley, prima fai la mia, dopo casomai pensi alla testa tuo omonimo 😻 È lui o non è lui... Certo che è lui. 😘😘😘 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted October 6, 2021 Share Posted October 6, 2021 7 minuti fa, Davides ha scritto: È lui o non è lui... Certo che è lui. 😘😘😘 Non fare il ruffiano!!!!!!!!!!!!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted October 6, 2021 Author Share Posted October 6, 2021 20 minuti fa, P.Paolo ha scritto: Non fare il ruffiano!!!!!!!!!!!!!!!! Sai che ti voglio bene! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted October 7, 2021 Share Posted October 7, 2021 9 ore fa, muttley ha scritto: Marmitta Mhr , credo intenda questa , io non so le misure , ed a occhio ci si sposa , ma di sicuro non è la classica marmitta commerciale . L'ha provata all'inizio tirando qualche giro in meno rispetto alla vnr... 192 di scarico sono tanti e dalla bancata si vede che i giri in cui lavora bene il motore sono decisamente pochi per questo valore. A 10500 dovrebbe avere il picco massimo di potenza per poi allungare se la marmitta lavorasse bene... La malossi credo sia fatta per rendere al massimo con la fase originale di scarico del cilindro, infatti più di 10000 giri non li ha fatti nonostante la fase super alta. Ciauzz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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