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Anticipo fisso su accensioni IDM


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Qualcuno di voi ha mai provato la centralina BGM Pro ad anticipo "fisso" (in realtà ritarda, ma meno) sulle accensioni IDM tipo Vespatronic, Parmakit, Vespower, Polini, Flytech. ecc?

https://www.bgm-tuning.com/it/prodotto/bgm6697-cdi-bgm-pro-con-tempo-di-accensione-fisso-per-accensione-idm-tipo-ducati-blu-vespa-px-pk-lambretta-usata-per-polini-idm-vespatronic-vespower-varitronic-flytech-parmak/

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Come tutti i prodottini di questo genere è molto interessante, c'è un altro modello prodotto da Rayspeed (in campo lambretta è un'istituzione) che è anche più interessante

 

https://www.scooter-center.com/de/cdi-readspeed-hermes-idm-zuendung-verwendet-fuer-polini-idm-vespatronic-vespower-varitronic-parmakit-casa-lambretta-zuendung-3332433?number=3332433

 

Stesso principio però con switch e 4 mappe selezionabili, una statica, una ritardata di 2 gradi e due mappe con anticipo molto più utili in campo Vespa/Lambretta

 

Restano comunque un po' prodotti di nicchia perchè se uno deve prendere tutto nuovo tanto vale che prenda una SIP-Vape fissa ed ha risolto in partenza (e si ritrova pure la ventola dal pieno)

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1 ora fa, cinghiale ha scritto:

Come tutti i prodottini di questo genere è molto interessante, c'è un altro modello prodotto da Rayspeed (in campo lambretta è un'istituzione) che è anche più interessante

 

https://www.scooter-center.com/de/cdi-readspeed-hermes-idm-zuendung-verwendet-fuer-polini-idm-vespatronic-vespower-varitronic-parmakit-casa-lambretta-zuendung-3332433?number=3332433

 

Stesso principio però con switch e 4 mappe selezionabili, una statica, una ritardata di 2 gradi e due mappe con anticipo molto più utili in campo Vespa/Lambretta

 

Restano comunque un po' prodotti di nicchia perchè se uno deve prendere tutto nuovo tanto vale che prenda una SIP-Vape fissa ed ha risolto in partenza (e si ritrova pure la ventola dal pieno)

 

Bel prodotto anche quello. La stessa Pinasco vende una centralina per le sue accensioni, la Sparkey, ma non ho capito se potenzia solamente la scintilla o ha anche una diversa curva di anticipo. Ho scritto una mail per chiedere informazioni, vedo se mi rispondono.

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  • 1 month later...
35 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

 

Io pensavo di partire con la mappa 1 impostando l'anticipo a 18°.

 

La mappa 1 non ha molto senso che venga usata, è una mappa "d'emergenza" per ritardare in situazioni d'emergenza di due gradi (ad esempio se magari sei in giro e a causa di benzina scadente il motore detona o cose così), infatti se vedi ritarda a poco più di 1000 giri e poi è fisso a -2 rispetto all'anticipo della mappa 0

 

Piuttosto usa la mappa 0 con anticipo fisso

 

Altrimenti anche la mappa 2 è abbastanza conservativa, ritarda 5 gradi ai regimi più bassi, se setti 23 gradi a 3000 giri poi sei a 18 dai 5000 in su

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  • 4 months later...

Dopo aver cestinato la centralina IDM dell'accensione Pinasco ed aver montato la Readspeed finalmente oggi ho avuto modo di provarla, come dicevo con mappa 0 ed anticipo fisso a 16°.

Non ho fatto molti km ma che dire... L'anticipo della centralina IDM in confronto è una vera 💩...

Non ho modificato nulla al settaggio che avevo prima quindi ancora c'è qualcosina da mettere a punto, ma già così sento che va meglio sotto, ho guadagnato giri sopra e la carburazione si è stabilizzata. L'unica nota negativa è che a 6000 giri tondi tondi sembra piantarsi e tartaglia, appena sotto e appena sopra è un orologio.

Per ora promossa a pieni voti. Vi darò ulteriori impressioni appena avrò modo di provarla più approfonditamente.

PS. Non usate questo filtro:

 

Filtro.jpg.7eaf9cff6c608b8dfe247dd3178c436d.jpg

 

È come mettere una mano davanti alla presa d'aria... La vespa non superava i 4000 giri/min...

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34 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

Dopo aver cestinato la centralina IDM dell'accensione Pinasco ed aver montato la Readspeed finalmente oggi ho avuto modo di provarla, come dicevo con mappa 0 ed anticipo fisso a 16°.

Non ho fatto molti km ma che dire... L'anticipo della centralina IDM in confronto è una vera 💩...

Non ho modificato nulla al settaggio che avevo prima quindi ancora c'è qualcosina da mettere a punto, ma già così sento che va meglio sotto, ho guadagnato giri sopra e la carburazione si è stabilizzata. L'unica nota negativa è che a 6000 giri tondi tondi sembra piantarsi e tartaglia, appena sotto e appena sopra è un orologio.

Per ora promossa a pieni voti. Vi darò ulteriori impressioni appena avrò modo di provarla più approfonditamente.

PS. Non usate questo filtro:

 

Filtro.jpg.7eaf9cff6c608b8dfe247dd3178c436d.jpg

 

È come mettere una mano davanti alla presa d'aria... La vespa non superava i 4000 giri/min...

Ciao, puoi mettere un link o qualche informazione in più su questa Readspeed che hai usato?

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Se devo essere sincero non so dirti il sito del produttore in cui sono indicati i dettagli della centralina, se non quelli dei vari rivenditori.

Comunque è una centralina che si monta con le accensioni IDM, (Parmakit, Vespatronic, Polini, Malossi, Pinasco, ecc...) e ha 4 mappe selezionabili. Una è fissa, una ritarda di 2 gradi, una anticipa di 5 e una di 7 dai 1500 ai 5000 giri, come puoi vedere dallo schema che ho allegato più sopra.

Di più non so dirti, alla fine non fa nient'altro, ma finalmente esiste qualcosa che possa cambiare la curva di anticipo malefica delle IDM.

Ce n'è anche un'altra della BGM, che come forma esterna è identica a quelle Ducati originali, che è ad anticipo fisso e va montata con le IDM, ma quando provai a comprarla non era disponibile, costa come questa e non ha la possibilità di cambiare mappatura.

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  • 3 weeks later...

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