Iago Posted February 25, 2022 Share Posted February 25, 2022 14 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto: Tutto ciò per dire che secondo me, non è il volume del sottosella il problema, ma la grandezza del soffietto che strozza. E se fosse anche la forma interna del tubo a disturbare, mi spiego meglio, il soffietto ha una superficie interna seghettata e comunque irregolare non paragonabile a un tubo cilindrico di gomma... Certo probabilmente usando un soffietto da 100 mm non gli dai molto fastidio perché è molto più grande della presa d'aria del carburatore quindi magari hai trovato l'uovo di Colombo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted February 25, 2022 Share Posted February 25, 2022 54 minuti fa, Iago ha scritto: E se fosse anche la forma interna del tubo a disturbare, mi spiego meglio, il soffietto ha una superficie interna seghettata e comunque irregolare non paragonabile a un tubo cilindrico di gomma... Certo probabilmente usando un soffietto da 100 mm non gli dai molto fastidio perché è molto più grande della presa d'aria del carburatore quindi magari hai trovato l'uovo di Colombo... Certo, ci avevo pensato anch'io. Però tubi non spiralati o a soffietto, sono molto fastidiosi da posizionarli come ti serve nel vano motore. O sono pre-curvati (penso ai tubi che si usano sulle aspirazioni auto) o diventi scemo. Io per non saper né leggere né scrivere, ho pensato: quasi sicuramente le spirali all'interno provocano turbolenze, quindi potenzialmente riducono il diametro effettivo interno di un 25% (sparato a caso). Per questo ho voluto mettere il tubo più grosso possibile (già 100mm ci stanno a malapena, oltre non si può) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted February 25, 2022 Share Posted February 25, 2022 Mah, forse la particolare conformazione dello smartcarb amplifica la cosa, in ogni caso la differenza è giorno e notte, con il tubo al telaio grassissima e spernacchiante fino a circa 5500 giri, col filtro in spugna lineare su tutto il range di giri , è un piacere da usare, probabilmente a rodaggio terminato si potrebbe smagrire di qualche click, ma a giudicare dalle temperature di egt non siamo lontani.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 1, 2022 Share Posted March 1, 2022 Il 25/2/2022 at 09:58, P.Paolo ha scritto: ciao,aggiungo, se lo incontri di persona,basta la sua presenza per essere illuminato,capisci al volo che qualsiasi discorso o movimento che fa nel comparto meccanico è uno spettacolo. Anche quando grippa è sublime 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 1, 2022 Share Posted March 1, 2022 1 ora fa, Il_Barone ha scritto: Anche quando grippa è sublime minchia,arriverà il giorno del giudizio.Sarà quando per tua sfiga mi incontri!! Tra te e il crucco pelato,ve le faccio ingoiare io tutte le grippate Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted March 1, 2022 Share Posted March 1, 2022 1 ora fa, P.Paolo ha scritto: minchia,arriverà il giorno del giudizio.Sarà quando per tua sfiga mi incontri!! Tra te e il crucco pelato,ve le faccio ingoiare io tutte le grippate Io di asini calvi non ne ho mai visti e continuo a non vederne. PS: occhio a tirare che grippi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 1, 2022 Share Posted March 1, 2022 38 minuti fa, Sirvano ha scritto: Io di asini calvi non ne ho mai visti e continuo a non vederne. PS: occhio a tirare che grippi! crucco non ciuccio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 1, 2022 Share Posted March 1, 2022 È calvo e anche cieco… secondo me è pure genoano 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted March 6, 2022 Share Posted March 6, 2022 Aggiornamento, finalmente tutto sembra girare correttamente, lo Smartcarb si comporta esattamente come diceva anche Alberto.dm Tecnofalc, reagisce in maniera estremamente precisa, graduale e prevedibile alle minime variazioni di carburazione, si possono avvertire differenze anche con 1-2 clicks, per cui ci siamo, onde per cui ho cominciato a fare qualche km, ad oggi sono a 150 circa, visto che fa ancora un freddo becco, e ho provveduto ad attivare la sonda egt e la AFR, quest'ultima collegata allo strumento SIP, e qui avrei bisogno di qualche dato di raffronto, nel senso che a livello di afr mi sto avvicinando ad una situazione pseudo logica, ossia mi sono messo con circa 13.5 al minimo alle piccole aperture, e man mano che si apre la situazione scende fino ad un minimo di 11,8/12 negli intermedi, in pieno dovrebbe alzarsi un pelo nella regione del 12,8/13, per cui in base ai miei riferimenti da 4 tempi ci saremmo anche, incrociandoli però con le temperature egt qualche dubbio, anche leggendo altri post qui sul forum mi viene, nel senso che a fronte di una temperatura di circa 150 gradi al minimo siamo attorno ai 300/350 in cruise ed accelerando un pò, ma non in pieno, arrivo già a 450, mi manca ancora il dato a pieno carico per un tempo abbastanza prolungato, ma ho la sensazione che dovremmo essere over 500, e mi par di capire che siano troppi........ La faccenda è che per stare attorno ai 420/450 in pieno la candela diventa nero carbone, ci ho fatto il primo pieno in quella condizione e la vespa faceva 14 con un litro senza tirare, che mi paiono pochini invero, nonchè sintomo di una carburazione decisamente obesa, o sbaglio???? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted March 6, 2022 Author Share Posted March 6, 2022 Abbi un poco di pazienza che appena sono minimamente sano ci metto sopra le natiche e la sistemiamo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 6, 2022 Share Posted March 6, 2022 2 ore fa, Dany86 ha scritto: Abbi un poco di pazienza che appena sono minimamente sano ci metto sopra le natiche e la sistemiamo. Vedi di ripigliarti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 10, 2022 Share Posted May 10, 2022 Il 6/3/2022 at 09:19, giangievo ha scritto: Aggiornamento, finalmente tutto sembra girare correttamente, lo Smartcarb si comporta esattamente come diceva anche Alberto.dm Tecnofalc, reagisce in maniera estremamente precisa, graduale e prevedibile alle minime variazioni di carburazione, si possono avvertire differenze anche con 1-2 clicks, per cui ci siamo, onde per cui ho cominciato a fare qualche km, ad oggi sono a 150 circa, visto che fa ancora un freddo becco, e ho provveduto ad attivare la sonda egt e la AFR, quest'ultima collegata allo strumento SIP, e qui avrei bisogno di qualche dato di raffronto, nel senso che a livello di afr mi sto avvicinando ad una situazione pseudo logica, ossia mi sono messo con circa 13.5 al minimo alle piccole aperture, e man mano che si apre la situazione scende fino ad un minimo di 11,8/12 negli intermedi, in pieno dovrebbe alzarsi un pelo nella regione del 12,8/13, per cui in base ai miei riferimenti da 4 tempi ci saremmo anche, incrociandoli però con le temperature egt qualche dubbio, anche leggendo altri post qui sul forum mi viene, nel senso che a fronte di una temperatura di circa 150 gradi al minimo siamo attorno ai 300/350 in cruise ed accelerando un pò, ma non in pieno, arrivo già a 450, mi manca ancora il dato a pieno carico per un tempo abbastanza prolungato, ma ho la sensazione che dovremmo essere over 500, e mi par di capire che siano troppi........ La faccenda è che per stare attorno ai 420/450 in pieno la candela diventa nero carbone, ci ho fatto il primo pieno in quella condizione e la vespa faceva 14 con un litro senza tirare, che mi paiono pochini invero, nonchè sintomo di una carburazione decisamente obesa, o sbaglio???? ciao Micio,può servirti? https://www.lectronfuelsystems.com/2t-guides Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted May 12, 2022 Share Posted May 12, 2022 Il 11/5/2022 at 00:47, P.Paolo ha scritto: ciao Micio,può servirti? https://www.lectronfuelsystems.com/2t-guides Ti ringrazio, in realtà ho risolto, in ogni caso i lectron da quello che ho capito ragionano diversamente dagli smartcarb.... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
azanutta Posted May 16, 2022 Share Posted May 16, 2022 Il 12/5/2022 at 12:25, giangievo ha scritto: Ti ringrazio, in realtà ho risolto, in ogni caso i lectron da quello che ho capito ragionano diversamente dagli smartcarb.... Buonasera signori! vi scrivo qua perché mi sa che siete tra i pochi che condividete le mie sfighe di carburazione con questi SC2 + vesponi. Io viaggio col malossi sport in c 60 e ho da poco deciso di mettere un SC2 - 28mm, me lo hanno fornito con un e-q26... una m$%!a. Nulla di più lontano da una carburazione accettabile. Grassissimo ai bassi nonostante abbia fatto 400 click in senso antiorario per smagire. Per accendere ho anche schiavettato, ma lasciamo perdere. HTM racing mi ha chiesto un video per vedere le fumate bianche uscire dall'espansione, dopodiché mi hanno consigliato un e-q28..... ma si puo?!?!? Sulla guida SC2 dicono chiaramente che le serie con medesima lettera (tutti i Q, tutti i K etc) hanno la stessa lunghezza di grinding dello spillo, quindi a piccole aperture sono tutti identici, che tu abbia un e-q10 o un e-q100000. bisogna quindi cambiare serie.... ma quale visto che i grafici nel manuale non hanno i numeri negli assi!??! la SC2 in america non risponde, figurarsi.... quindi come si fa a fare un confronto tra diverse serie? anche io mi ero orientato sulla serie K per sentito dire. voi con che cosa siete finiti? e-kXXX? quanto? ho trovato molto interessante il foglio excel dei tedeschi che raccoglie le esperienze...! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
azanutta Posted May 16, 2022 Share Posted May 16, 2022 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted May 16, 2022 Share Posted May 16, 2022 Ciao, in effetti gli spilli EQ non azzeccano granchè con le Vespe, e l'EQ-26 con cui arriva l'SC-2 da 28 è grassissimo, dopo varie prove abbiamo realizzato che la serie E-k a parità di numero è più magra nelle piccole e medie aperture, col 244 a valvola siamo abbastanza a posto con una canna e-K28, misurando l'afr al minimo stiamo circa a 13.8 mentre in cruise scende a 11.8 circa, quest'ultimo valore è ancora lievemente grasso, però la Vespa è molto fluida e godibile. Con il Malossi Sport immagino che non sarà molto diverso, dovrai giocare un pochino con i click ma credo che la quadra la dovrsti trovare con la stessa canna E-K28 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted May 16, 2022 Share Posted May 16, 2022 (edited) Ciao Azanutta, mi permetto di rispondere anch'iio...credo meglio di Giangievo che fornisce dati pure di rapporto aria/benzina non ci sia, grande 🔝 Parlo per me col SC 38 fuso (ora non più in produzione) anchio come te rivolto a HTM racing, come te gli ho detto su che motore e cc e mi han fornito il kit 3 spilli o methering rod, uno di questi 3 era praticamente perfetto, se smagrivo toglieva il giusto se ingrassavo lo faceva giusto non esagerando, però mi son fidato di loro Hai mandato il video a HTM? fallo se non ancora fatto...fossi in te ci parlerei e spieghi quanto scrivi qui....con loro ho avuto una conversazione via mail, ma so chi lo ha fatto tramite telefono dicendo son molto disponibili a ascoltare e tentare di risolvere, ti consiglio lo stesso... Siamo abituati a arrangiarci in tutto noi motoristi casalinghi quindi ci chiudiamo in officina anche giustamente consultando i forum però io con lo Smart mi sono come aperto a chiedere tramite via ufficiale, e infatti ne sono uscito....ti consiglio lo stesso....Giangievo lo ha capito meglio di me lo Smart però il tuo è un altro problema e altro motore seppur magari condividete la stessa termica... Forse l'ho già scritto ma lo Smartcarb se settato promette quanto dice e ha una finezza di carburazione coi click che difficilmente trovi su altri carb almeno da me provati, pure i Lectron (che però erano datati) lo Smart ha lo sbattimento di capire quale spillo giusto metterci poi però...io dico comunque tenta di collaborare con loro Ps, quel video però ha il problema opposto al tuo, non arriva benzina ma fa stare il motore acceso Edited May 16, 2022 by Alberto.dm Tecnofalc 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted May 17, 2022 Share Posted May 17, 2022 Credo che il peccato originale, quello per cui tanta gente si è trovata spiazzata ( me compreso ) sia stato nella dichiarazione di Sip che sostiene di ricevere i carburatori da Smartcarb USA settati specificamente per le Vespe, arrivano tutti con asta E-Q26 e 91 click da tutto grasso, e in quella configurazione sono terribilmente fuori carburazione, generando confusione in chi già non ha speso poco e si ritrova a dover sborsare altro denaro per le aste. Detto questo il carburatore funziona divinamente bene, quando settato correttamente tiene bene il minimo a freddo come dopo 100 km, non ha buchi, incertezze e sfodera una fluidità invidiabile anche se regolato da uno come me che in tema appunto di carburatori è un nerd clamoroso...... Perfetto? Nel mio caso non ancora, stavo discutendo anche ieri sera con Daniel che siamo ancora lievemente dal lato del grasso, tanto che ad andatura normale + di 17/18 km al litro non faccio e con un ipotetico spillo E-K29 ad oggi non prodotto si potrebbe giocare con i click senza essere nel range dei click over 110 ( ma anche qui, l'EGT mi dice che dopo 15/20 secondi in pieno si arriva a 520 gradi, sul forum teutonico sostengono di andare in pieno a 650 e più gradi e di girare in cruise a 14 di afr, io in merito qualche riserva ce l'avrei....), però nel complesso concordo con Alberto, per la più parte l'aggeggio fa quello che promettono........ 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted May 17, 2022 Author Share Posted May 17, 2022 Come detto appena ci ho messo sopra le chiappe, quel carburatore è valido ma con la vespa non c'entra una beata cippa, quantomeno per come esce dalla scatola. Arrivati ad usare gli spilli EK, che se non sbaglio sono i più magri in basso, la questione è decisamente migliorata. Ieri sera ho provato la Vespa di Gian e devo dire che l'erogazione è molto bella finalmente. Nessuna incertezza, nessun sussulto. Le vibrazioni sono minime, segno (anche) che il motore gira giusto, dato che i bigbore hanno l'antipatica abitudine di vibrare quando sono grassi. Ma. Ma qualcosa non è al 100, il motore pare elettrico tanto che è fluido ma se spalanchi, suona sordo fino a quando non prende giri. Bisognerebbe metterci sopra le natiche per 1 mese e capire bene cosa fa 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 17, 2022 Share Posted May 17, 2022 1 ora fa, Dany86 ha scritto: Ma qualcosa non è al 100, il motore pare elettrico tanto che è fluido ma se spalanchi, suona sordo fino a quando non prende giri. Bisognerebbe metterci sopra le natiche per 1 mese e capire bene cosa fa ciao Dany,deve solo fare strada e basta.Con le ore di lavoro,non può far altro che migliorare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted May 17, 2022 Share Posted May 17, 2022 Ciao Dany...ma prima dello Smart avete provato e carburato un carb standard? io feci così, carburato il 36 dellorto poi passato allo Smart 38 sentendo le differenze e avendo il riscontro...ho l'impressione siete partiti subito collo Smart il che non sarebbe il top per capire la strada carburazionale da prendere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted May 17, 2022 Author Share Posted May 17, 2022 2 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: Ciao Dany...ma prima dello Smart avete provato e carburato un carb standard? io feci così, carburato il 36 dellorto poi passato allo Smart 38 sentendo le differenze e avendo il riscontro...ho l'impressione siete partiti subito collo Smart il che non sarebbe il top per capire la strada carburazionale da prendere Esatto Albe, diretti con quello. Il mio motore è simile ma lamellare e purtroppo ha un'erogazione ben diversa 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 17, 2022 Share Posted May 17, 2022 Dico la mia,se fosse un lamellare quel carburatore farebbe la differenza,tornando al motore di Luca,ha l'albero originale e,mi pare che come il mio le fasi non sono spinte e aggiungo,la nostra aspirazione a valvola,non è efficace come una valvola rotante. Per cui,questo carburatore non si potrà mai fare la vera differenza con questo tipo di alimentazione. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted May 21, 2022 Share Posted May 21, 2022 Il 17/5/2022 at 16:17, P.Paolo ha scritto: Dico la mia,se fosse un lamellare quel carburatore farebbe la differenza,tornando al motore di Luca,ha l'albero originale e,mi pare che come il mio le fasi non sono spinte e aggiungo,la nostra aspirazione a valvola,non è efficace come una valvola rotante. Per cui,questo carburatore non si potrà mai fare la vera differenza con questo tipo di alimentazione. Probabilissimo Paolo, premetto però che io non ho optato per lo Smartcarb per una questione di aumento prestazionale, lo avrei fatto lamellare in quel caso, a me interessavano fluidità di funzionamento, non dover continuare a modificare la carburazione ed affidabilità, ed in quell'ottica l'obiettivo per me è centrato, la Vespa va in moto al primo colpo dopo settimane di inutilizzo, sta al minimo a freddo e a caldo con regolarità granitica, riprende da qualunque regime senza buchi o incertezze, vado in collina senza variazioni di sorta, insomma, si può utilizzare senza patemi...... 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted March 12, 2023 Share Posted March 12, 2023 Aggiornamento dopo tanto tempo, a forza di suggerire e richiedere ai tipi di Smartcarb delle aste più snelle in basso è uscita la serie E-f, per ora ottenibile solo tramite il sito americano ma credo in breve disponibile anche tramite i distributori europei, direi che ora ci siamo, ora la Vespa anche a piccole e medie aperture risulta più centrata e meno grassa, era ora...... 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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