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Nuovo Quattrini M244


Dany86
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11 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Ma 100 euri per un pezzo di tubo che ne costa forse 1, un quadratino di alu fresato che forse ne costa 15....mi pare un filo esagerato

E ma e un brutto periodo, e aumentato tutto ..   .

Io non ho capito che senso ha farlo così , e complicato senza motivo . 

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12 ore fa, Dany86 ha scritto:

Sabato da cestinare, passato tra allineare il cambio e montare la primaria, arrivando alla conclusione che il quadruplo è eccentrico (tanto per cambiare) e dunque fa sbandierare la corona della primaria che dunque tocca sul cuscinetto di banco.

Inoltre il braccetto delle ganasce è stranamente corto e porta il cavo in una posizione strana.

Fanc....

ciao,hai risolto????

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Adesso, Dany86 ha scritto:

Cambio allineato.

Finalmente un componente che non fa impazzire per il montaggio.

Selettore KR promosso, copia alla perfezione la posizione delle marce.

Non ti si può lasciare un attimo solo che le cose cominciano ad andare bene.... sarà mai che sono io che porto sfiga?

Circa il selettore KR sarà una mia fisima, ma anche in base all'esperienza col BFA posso dire che vale tutti i soldi che costa, ok che hai allineato tutto alla perfezione, ma le marce entrano con una facilità aliena.....

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https://www.sip-scootershop.com/it/product/preselettore-marce-kr-automation-px-lusso-rafforzato-cnc_87009100?q=selettore kr automation

In pratica, da ignorante, credo sia particolare nel materiale e nel trattamento degli ingranaggi, fatto sta che dopo averlo provato sul 306 per me è un bel passo in avanti, la cambiata è molto più precisa pur rimanendo morbida. 

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4 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Adesso mi tocco le palline, ma io non ho

mai riscontrato problemi con i selettori Piaggio , nè crocera bombata nè piatta, verificata l’assenza di gioco , montati e via

 

Molti hanno da obiettare anche sulla modifica drt che il ricambio quando si usura il pernetto ne compri 3 nuovi invece che il drt.

 

In ogni caso se vi serve un selettore per cambio denti grossi prima serie a crociera bombata o ne trovate uno originale o altrimenti tutti quelli in vendita hanno le posizioni diverse anche se dicono che sono compatibili.

 

Mentre i selettori per crociera piatta ci sono di ogni tipo senza problemi.

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46 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

https://www.10pollici.com/default.asp?cmd=getProd&cmdID=6834

 

Acquistando un normale selettore, da nuovo prima di montarlo si adotta la modifica drt,praticamente c'est la même chose.

 

Nel senso che con uno kr automation acquisto 3 preselettori con 3 modifiche drt,ora non so se il kr automation dura quanto 3 selettori normali.

 

 

Li hai guardati entrambi davvero?

Credo di no Paolo, il KR non è un RMS con il puntalino DRT, già che copia davvero la posizione delle marce ti fa capire che è stato realizzato con criterio e che il selettore vero e proprio è stato fatto ex novo.

Il braccetto non ha gioco e nemmeno il pattino.

Fermo restando che sui miei motori ci sono dei selettori originali sistemati e ben centrati.

 

1 ora fa, giangievo ha scritto:

Non ti si può lasciare un attimo solo che le cose cominciano ad andare bene.... sarà mai che sono io che porto sfiga?

Circa il selettore KR sarà una mia fisima, ma anche in base all'esperienza col BFA posso dire che vale tutti i soldi che costa, ok che hai allineato tutto alla perfezione, ma le marce entrano con una facilità aliena.....

 

Quello deriva da altro Gian, dai rosari cantati col dremel in mano in primis e da tutte le prove che ho fatto 😇

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7 minuti fa, Dany86 ha scritto:

 

Li hai guardati entrambi davvero?

Credo di no Paolo, il KR non è un RMS con il puntalino DRT, già che copia davvero la posizione delle marce ti fa capire che è stato realizzato con criterio e che il selettore vero e proprio è stato fatto ex novo.

Il braccetto non ha gioco e nemmeno il pattino.

Fermo restando che sui miei motori ci sono dei selettori originali sistemati e ben centrati.

 

 

Quello deriva da altro Gian, dai rosari cantati col dremel in mano in primis e da tutte le prove che ho fatto 😇

ciao, hanno usato degli effetti luce per risaltarlo tutto bella chiaro e pulito all'interno, con la vite torks figa sul levettino, tuttavia dove ho cerchiato in giallo vedi che quel tondino che fa leva sulla ghiera dentata.quello si lascia andare prima del mio drt

preselettore-marce-kr-automation-px-lusso-rafforzato-cnc_87009100_4.jpg

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Basta sostituirlo quando si rovina o cambiarlo prima di chiudere il motore direttamente.

Tutti i selettori nascono con il puntalino fatto così, ma solo il KR nasce con le marce centrate bene.

 

PS comprane uno e provalo, mi darai ragione o ti pago un amaro al pub.

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Premesso che tutti hanno ragione e nessuno ha torto, 120 euro più spedizione per un preselettore è un po' come comprare una 180 rally conservata nuova ancora da prima  immatricolazione a 50.000 euro o una Delta Evo 1 in condizioni altrettanto miracolose a 100.000 euro.

Detto questo, uno coi propri danari fa quello che vuole ma dirò che il preselettore piaggio ha dei difetti oggettivi riscontrati da me in circa 20 anni (su per giù) di vespa px...

La spina conica che rende solidale la levetta che agisce sulla crocera all'alberino della camma marce spesso si sfila forse per colpa delle vibrazioni boh quindi bella la soluzione vite torx o chi per lei...

Il preselettore si consuma nel foro di fulcro della bielletta col rullino (il rullino mai visto consumarsi) e si consumano sia il pernetto diametro 4mm filettato che il foro nella bielletta... Drt salda un barilotto forato nella bielletta in modo che il perno filettato faccia contatto su tutto il barilotto così la durata di perno e bielletta si allungano esponenzialmente...

Però io ho notato che basta tenere ingrassato oltremisura il sistema preselettore e anche un ricambio RMS dura veramente molto... Ma molto molto... Al prezzo di UN DECIMO di un preselettore KR...

Ovvio che cavi marce tesi oltremisura rischiano di ovalizzare il foro nel corpo alluminio del preselettore, se ci fosse una boccola di bronzo sarebbe il top ma...

Non so voi ma io difficilmente faccio più di 15/20mila km senza aprire i carter per qualche upgrade e un ventino per un altro preselettore RMS nuovo li spendo volentieri.

Concludo questo sermone degno di Papa Ratzinger dicendo che: "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace" e che "ognuno coi propri sesterzi fa quel che meglio crede".

Pace e bene.

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47 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Ricambi Molto Scadenti non fa per me, ma mi fido di te

 

Anche lì bisogna vedere, rms è come cif, non producono niente ma distribuiscono col proprio marchio ricambi prodotti da terzi.

 

Io, personalmente, coi selettori inscatolati rms non ho mai avuto problemi (sgrat, sgrat...)

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Controllate l'allineamento delle marce, vi accorgerete che nessun selettore lavora correttamente ed avete sempre una o più marce con una presa approssimativa.

Da li si distruggono gli ingranaggi perchè le battute vanno a ramengo... Centrando tutto per bene si eliminano tutte le rogne dovute al cambio in una volta sola e tengono bene anche crociere molto rovinate.
Ripeto, sono maniacale ma di solito su motori "normali" riapro solo dopo decine di migliaia di km per colpa del parastrappi, non di altro...

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4 ore fa, Iago ha scritto:

Premesso che tutti hanno ragione e nessuno ha torto, 120 euro più spedizione per un preselettore è un po' come comprare una 180 rally conservata nuova ancora da prima  immatricolazione a 50.000 euro o una Delta Evo 1 in condizioni altrettanto miracolose a 100.000 euro.

Detto questo, uno coi propri danari fa quello che vuole ma dirò che il preselettore piaggio ha dei difetti oggettivi riscontrati da me in circa 20 anni (su per giù) di vespa px...

La spina conica che rende solidale la levetta che agisce sulla crocera all'alberino della camma marce spesso si sfila forse per colpa delle vibrazioni boh quindi bella la soluzione vite torx o chi per lei...

Il preselettore si consuma nel foro di fulcro della bielletta col rullino (il rullino mai visto consumarsi) e si consumano sia il pernetto diametro 4mm filettato che il foro nella bielletta... Drt salda un barilotto forato nella bielletta in modo che il perno filettato faccia contatto su tutto il barilotto così la durata di perno e bielletta si allungano esponenzialmente...

Però io ho notato che basta tenere ingrassato oltremisura il sistema preselettore e anche un ricambio RMS dura veramente molto... Ma molto molto... Al prezzo di UN DECIMO di un preselettore KR...

Ovvio che cavi marce tesi oltremisura rischiano di ovalizzare il foro nel corpo alluminio del preselettore, se ci fosse una boccola di bronzo sarebbe il top ma...

Non so voi ma io difficilmente faccio più di 15/20mila km senza aprire i carter per qualche upgrade e un ventino per un altro preselettore RMS nuovo li spendo volentieri.

Concludo questo sermone degno di Papa Ratzinger dicendo che: "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace" e che "ognuno coi propri sesterzi fa quel che meglio crede".

Pace e bene.


Rispetto il tuo punto di vista ma non lo quoto.....

Piu vado avanti e più capisco che è sempre meglio spendere prima (magari un po’ di più, magari tanto di più) piuttosto che spendere dopo. Questo perché il dopo è sempre una rogna: ti girano i cogl..ni perché devi riaprire, hai già speso(anche se poco) per il pezzo già montato etc.

Poi il paragone con i prezzi è un po’ sballato...ma un rally da 15000 euro non è così fuori di testa come un preselettore da 120 (se fatto perfetto, che non bisogna metterci mano).

 

O.T. le cose che costano non è che usano materiali della Nasa o chissà quali progetti ci sono dietro...solitamente viene fatta tutta la procedura che farebbe un meccanico quando va a montare quel pezzo, dandoti così un vero pezzo plugandplay senza che tu ci fai nulla, ed è questo ciò che costa e ciò che il mercato non propone più da tempo.

Qualsiasi pezzo che compri oggi devi controllarlo e presenta sempre dei difetti che poi devi aggiustare tu dedicando tempo.....quindi se vai a contare quel preselettore non costa tanto ma costa il tempo che uno ci ha messo per controllarlo......(e se è un’officina cazzuta 40€/ora se li prende).

 

Fine O.T.

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4 ore fa, solovalvola ha scritto:

Nello specifico del preselettore sono veramente ignorante...ma si consumano/rovinano così facilmente?

 

Ciauzz

 

Con poco grasso, cavi molto tesi, manutenzione nulla e magari crociera rovinata e gioco ingranaggi molto ampio può succedere che dopo molti km anche il selettore soffre... Si consuma appunto sul pernetto che tiene in posizione il braccetto oscillante, si consuma il perno sul braccio inferiore che tiene in posizione il pattino, in qualche caso la spina esce, può consumarsi la sede del sistema principale, si consumano le sedi dove scorre il rullino e fa la posizione...

 

Insomma controllarlo dopo moltissimi km e sostituirlo come normale usura pari a cuscinetti e paraoli non è proprio una brutta idea... Certo trovarne che hanno le stesse posizioni degli originali non è semplice

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