Dany86 Posted October 5, 2021 Share Posted October 5, 2021 Ciao a tutti. Apro questo post che aggiornerò strada facendo mentre realizzerò il nuovo motore per uso "turistico" di Gianluca @giangievo. La mia proposta era un malossi sport c57 o un polini c60, SI24, accensione piaggio, padella e rapportone. Stealth, silenzioso, poco assetato e docile. Ma Bongo (la scimmia sulla spalla di Gianluca) non si accontenta facilmente e dunque siamo passati a qualcosa di più grande ed impegnativo. La scelta della termica è stata complicata, l'indecisione tra questo o un BFA 244 (provato ed apprezzato da Gianluca) è stata tanta. Alla fine siamo finiti sul quattrini a valvola per cercare un'erogazione forse più docile e più morbida per essere usata anche quotidianamente senza stress (spero) e senza il fracasso delle lamelle. Questo fino a che non è partito di nuovo Bongo con qualcosa di strano che mi sminchia i progetti, ed ecco comparire lo smartcarb con collettore MRP al posto del SI... e addio all'idea dello stealth... L'accensione è diventata una SIP in CC per poter alimentare correttamente lo strumento sip, illuminazione a led, EGT, lambda, ricarica usb cellulare ed un tostapane (sa mai che vien fame). Dunque, accantonata l'idea dell'invisibilità (impossibile) e della silenziosità (il carburatore si sentirà anche se meno che con un lamellare), spero almeno di riuscire a fare qualcosa di usabile senza troppo stress. Il motore è così configurato e se cambia ancora qualcosa, sparo a Bongo. Carter Malossi a valvola Cilindro M244 Albero M244 Carburatore Smartcarb 28 Collettore MRP Frizione SIP utrastrong CR Rapporti Benelli 22-61 Cambio Benelli con rapportatura originale, quarta da 35 Crociera Benelli Selettore KR automation Marmitta Megadella SLX8 Accensione SIP Road DC Completa il tutto la pompa benzina dell'orto per dare da bere al motore, montata sul mega serbatoio maggiorato di Davide @muttley, dovremmo così arrivare ad una buona autonomia senza il pensiero continuo del rifornimento. Ieri ho misurato di tutto, senza guarnizione sotto al cilindro, dunque le fasi finali varieranno di qualcosina. Aspirazione 124°/59° Scarico 178° Travasi 122°/118°/118° (misurati più volte, ma il risultato è sempre questo) In questo modo ottengo un incrocio di 6° L'RC non l'ho misurato, ma dò per scontato che sia il solito 12:1 degli M244. Considerando l'insieme, conto di arrivare a 180° di scarico e 65/68° di ritardo in aspirazione ampliando la valvola, l'albero dovrei riuscire a non toccarlo e a non perderne la preziosa bilanciatura (misurata tempo addietro, H12 e 30% delle masse alterne) Considerazioni? 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted October 5, 2021 Share Posted October 5, 2021 Meno male che doveva essere silenzioso e invisibile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 5, 2021 Share Posted October 5, 2021 25 minuti fa, Dany86 ha scritto: Considerazioni? Si una : invidia Tanto per romperti , ricordi che peso tiene in equilibrio l albero ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted October 5, 2021 Share Posted October 5, 2021 Bongo ti saluta caramente......😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted October 5, 2021 Author Share Posted October 5, 2021 1 ora fa, Montepulciano ha scritto: Si una : invidia Tanto per romperti , ricordi che peso tiene in equilibrio l albero ? A memoria no, devo guardare sugli appunti del mio motore. Il pistone completo pesa 300g esatti, non ricordo la parte della biella interessata. 1 ora fa, Il_Barone ha scritto: Meno male che doveva essere silenzioso e invisibile Eh!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 5, 2021 Share Posted October 5, 2021 Misuralo sto RC e così vedi anche se puoi montarlo con uno squish efficacie. Lavorerai sui travasi del cilindro? Io direi che il ritardo sarebbe bello farlo sull'albero stesso ed andare bello abbondante di altri 10° almeno per poi ribilanciare esattamente come è ora. Così che ti fai una valvola ben raccordata e larga. Che ha di particolare il selettore che volete montare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted October 5, 2021 Share Posted October 5, 2021 La valvola sui carter Malossi e grande come l'originale , non ricordo quanto materiale ha verso il cilindro , io comunque ti consiglio di aprirla tutta verso il cilindro ,ameno che non sia così lunga(io non credo) da andare oltre la fase di ritardo , io andrei oltre i 68* , anch'io dico di altri 10gradi . Larga più possibile e verso il dietro quanto basta per arrivare all area che serve . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted October 5, 2021 Author Share Posted October 5, 2021 I travasi alla base sicuramente li sistemo, nascono chiusi per i carter piaggio e li raggerò per i malossi. L'RC è 12:1 Mc, non si scappa.Squish consigliato 1,35mm. Nel mio motore sono sotto 1,3mm. L'albero andrebbe tagliato e bilanciato, ma non ho gli stumenti per forare ed appesantire un albero. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted October 5, 2021 Author Share Posted October 5, 2021 7 minuti fa, muttley ha scritto: La valvola sui carter Malossi e grande come l'originale , non ricordo quanto materiale ha verso il cilindro , io comunque ti consiglio di aprirla tutta verso il cilindro ,ameno che non sia così lunga(io non credo) da andare oltre la fase di ritardo , io andrei oltre i 68* , anch'io dico di altri 10gradi . Larga più possibile e verso il dietro quanto basta per arrivare all area che serve . Scusa, non ho capito cosa intendi con: "a meno che non sia così lunga(io non credo) da andare oltre la fase di ritardo , io andrei oltre i 68* , anch'io dico di altri 10gradi" La valvola ha ancora materiale per andare verso il cilindro, credo che una decina di gradi li tiro fuori, ma per andare oltre (i 78 che mi hai consigliato se ho capito bene) dovrò tagliare l'albero per forza. Per la larghezza e la forma no problem, contavo di arrivare a circa 1 mm di tenuta, la fregatura è che ho dovuto fresarne via una parte (che non serviva per la chiusura) per far passare la biella. Credo che i carter malossi siano pensati per alberi c57 o c60 con spinotti piccoli, mentre l'albero quattrini ha l'asse da 22mm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted October 5, 2021 Share Posted October 5, 2021 Pero fai na cosa veloce , na settimana e ci fai un video , che ne dici ? 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted October 5, 2021 Author Share Posted October 5, 2021 5 minuti fa, Maverick ha scritto: Pero fai na cosa veloce , na settimana e ci fai un video , che ne dici ? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted October 5, 2021 Share Posted October 5, 2021 24 minuti fa, Dany86 ha scritto: Scusa, non ho capito cosa intendi con: "a meno che non sia così lunga(io non credo) da andare oltre la fase di ritardo , io andrei oltre i 68* , anch'io dico di altri 10gradi" La valvola ha ancora materiale per andare verso il cilindro, credo che una decina di gradi li tiro fuori, ma per andare oltre (i 78 che mi hai consigliato se ho capito bene) dovrò tagliare l'albero per forza. Per la larghezza e la forma no problem, contavo di arrivare a circa 1 mm di tenuta, la fregatura è che ho dovuto fresarne via una parte (che non serviva per la chiusura) per far passare la biella. Credo che i carter malossi siano pensati per alberi c57 o c60 con spinotti piccoli, mentre l'albero quattrini ha l'asse da 22mm Il ritardo e un po' a gusti , per me 78* di ritardo vanno bene ,e visto la cilindrata non sono per nulla esagerati . Intendo che , se aprendo tutto verso il cilindro la valvola arrivi a 78 sarebbe perfetto , 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted October 5, 2021 Author Share Posted October 5, 2021 Ho appoggiato il fresino sulla valvola e purtroppo ho recuperato meno di quel che pensavo, solo 5/6°, portando l'aspirazione a 65° di ritardo. Considerato quanto detto sopra sul tagliare e ribilanciare l'albero, quasi quasi tengo questa fase e lascio così, allargando lateralmente l'aspirazione per quanto possibile... Pensiero aggiuntivo: l'idea è di un motore gran turismo, fare un altro motore scorbutico mi porterebbe proprio dove non voglio finire. Il mio essendo lamellare non mi dà paragoni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted October 5, 2021 Share Posted October 5, 2021 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 5, 2021 Share Posted October 5, 2021 Quindi sui carter Malossi portando la tenuta al minimo verso il cilindro con albero quattrini si hanno così pochi gradi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted October 5, 2021 Share Posted October 5, 2021 Avevo letto in giro che l'albero quattrini ha una fase di ritardo molto contenuta e che in molti lo hanno ulteriormente ritardato... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted October 5, 2021 Share Posted October 5, 2021 2 ore fa, Dany86 ha scritto: Ho appoggiato il fresino sulla valvola e purtroppo ho recuperato meno di quel che pensavo, solo 5/6°, portando l'aspirazione a 65° di ritardo. Considerato quanto detto sopra sul tagliare e ribilanciare l'albero, quasi quasi tengo questa fase e lascio così, allargando lateralmente l'aspirazione per quanto possibile... Pensiero aggiuntivo: l'idea è di un motore gran turismo, fare un altro motore scorbutico mi porterebbe proprio dove non voglio finire. Il mio essendo lamellare non mi dà paragoni Allora azzarda: fascia l'albero e fallo 22 mm, che poi di ciccia per barenare ne hai fin che vuoi. Così facendo non serve tanto ritardo, 70° bastano e avanzano. Sto usando or ora quei carter per il motore di un amico. Avrà Malossi Sport e albero SIP C60 (stile Quattrini) fasciato, SI 26/ER, 24-63 4a 36 con accensione originale volano elestart. Per la marmitta, vedremo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted October 5, 2021 Share Posted October 5, 2021 53 minuti fa, Iago ha scritto: Avevo letto in giro che l'albero quattrini ha una fase di ritardo molto contenuta e che in molti lo hanno ulteriormente ritardato... verissimo, ha una fase di ritardo ridicola. Non ho misurato precisamente perché sul mio motore ho carter lamellare, ma ad occhio e croce è così. Non ricordo bene la circonferenza della spalla, credo sia + di 210 mm. Correggetemi se sbaglio, il valore nel mio caso è ininfluente, quindi facile da dimenticare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted October 5, 2021 Share Posted October 5, 2021 2 ore fa, Dany86 ha scritto: Ho appoggiato il fresino sulla valvola e purtroppo ho recuperato meno di quel che pensavo, solo 5/6°, portando l'aspirazione a 65° di ritardo. Considerato quanto detto sopra sul tagliare e ribilanciare l'albero, quasi quasi tengo questa fase e lascio così, allargando lateralmente l'aspirazione per quanto possibile... Pensiero aggiuntivo: l'idea è di un motore gran turismo, fare un altro motore scorbutico mi porterebbe proprio dove non voglio finire. Il mio essendo lamellare non mi dà paragoni Ma lascia tutto così....ha gia' il BFA per prendere paura...lavora sulla larghezza meglio che puoi e contieni la fase, che ne guadagni in godibilità... Ciauzz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted October 5, 2021 Share Posted October 5, 2021 6 ore fa, muttley ha scritto: Il ritardo e un po' a gusti , per me 78* di ritardo vanno bene ,e visto la cilindrata non sono per nulla esagerati . Intendo che , se aprendo tutto verso il cilindro la valvola arrivi a 78 sarebbe perfetto , Fino 84 provati sul mio 221 mhr con ottimo risultato anzi, super riaultati. Perciò, come dice Davide, non star restio... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted October 5, 2021 Share Posted October 5, 2021 Ah... Con quei rapporti sei cortissimo. Buon lavoro 😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted October 6, 2021 Share Posted October 6, 2021 6 ore fa, Davides ha scritto: Ah... Con quei rapporti sei cortissimo. Buon lavoro 😁 Equivale a un 23/64, circa 135 all'ora a 7500 giri, leggevo che il 244 richiede rapporti non troppo lunghi, dici che è troppo corto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted October 6, 2021 Author Share Posted October 6, 2021 Un pignone da z23 polini per frizioni 8 molle ce l'ho in casa, cambiarlo si fa sempre tempo se servisse. Vediamo come tira le marce... Appena riesco dò un'occhiata all'albero, se riesco a lavorarlo e se trovo un punto giusto dove asportare, magari lo ritocco, altrimenti lo lascio così e fine dei problemi. Ragionandoci aumenterei la % di bilanciatura se lo dovessi alleggerire solo dalla parte della biella... vedrò. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted October 6, 2021 Share Posted October 6, 2021 Se fosse mio farei almeno un dente in più sul pignone e z36... Però è soggettivo. Dipende sempre dalla marmitta che metti e come ti piace il cambio marcia! Verrà sicuramente un super turismo 😁 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted October 6, 2021 Share Posted October 6, 2021 1 ora fa, Davides ha scritto: Se fosse mio farei almeno un dente in più sul pignone e z36... Però è soggettivo. Dipende sempre dalla marmitta che metti e come ti piace il cambio marcia! Verrà sicuramente un super turismo 😁 La marmitta sarà una Megadella SLX 8 coni oppure una Big box sport, le proviamo e vediamo qual è meglio per lo scopo, circa il cambio ed il rapporto finale ho seguito il consiglio di Benelli che non ama l'ingranaggio da 36, per il 22 o 23 denti proviamo e vediamo che ne esce....... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts