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freno a disco px millenium su special smallframe forcella e parafango originali


baxbali
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ciao a tutti voglio presentarvi un progetto che mi ha preso molto lavoro e prove ovvero l'applicazione di freno a disco (Grimeca del px millenium)  su smallframe (vespa 100 special in questo caso) mantenendo inalterata la forcella ed il parafango originali (a parte una protuberanza esterna sul parafango dovuta all'ammortizzatore piu lungo. era da tempo che volevo un disco su una delle mie smallframe....forcella e freno Zip?( in indonesia non ci sono zip) kit Crimaz?(troppo costoso e esteticamente soprattutto sul manubrio non bello a vedersi) forcella e gruppo vespe matic?(egualmente molto costoso). E cosi ho cominciato a pensare si potra mettere un grimeca px completo in qualche modo? visto che ho vari kit Grimeca e/o completi acquistati in india a prezzo politico ho deciso di provarci e dopo varie prove e tentativi ho raggiunto un risultato a mio avviso strabiliante sia per resa e funzionalita sia per costo molto contenuto.....allora ho cominciato con una forcella che era di un 90ss e non aveva i due cuscinetti al suo estremo bensi una boccola su cui giocava l'asse tolta la boccola ho potuto cosi almeno per vedere mettere quel braccio fatto a U con l"asse (scusate ho un lapsus e non mi viene il nome in italiano...l'eta'.....) e cominciare a vedere se fosse possibile metterlo con il suo pin con due cuscinetti sulla estremita (del px)  sulla forcella special.  fatta e montata una boccola di acciaio nella estremita della forcella ho provveduto a montare la famosa U su di essa dopo avere fresato ambedue i lati a misura di inserimento...purtroppo al primo tentativo la ruota risultava disassata di circa 5mm per cui dopo avere tagliato l'attacco dell'ammortizzatore dalla forcella ho dovuto togliere 5mm da una parte e aggiungerli dall'altra per far centrare la U (ancora non mi viene il nome...) nella foto col parafango blu non ce ancora l'ammo e tutto cio che lo sostiene ma sufficente per vedere la ruota centrata.....poi e stato il momento di ricreare la parte che sostiene l'ammo e qui sono cominciati i problemi l’ammortizzatore del pk era troppo lungo e avrei dovuto forare il Cielo del parafango e farlo uscire fuori…orrendo ho dovuto per cui accorciare l’ammo di circa 5 cm tagliando la molla e lo stelo e rifare la filettatura sullo stelo che e stato estremamente difficile…poi sul  parafango e stata create una bombatura atta a contenere a filo l’ammo e la staffa che lo regge il quale e stata fatta in acciaio da 4mm (dopo una dima di rame da 1mm) e piegata con una pressa da 20 tonn dopodiche dopo infiniti posizionamenti e stata saldata a mestiere sullo stelo forcella (vedi foto) qui in Indonesia I saldatori sono una cosa speciale …abilissimi , a migliaia e supereconomici….                         Finito e rimontato il tutto  la forcella e stata montata per test su una special blu con il freno non ancora in funzione...per vedere la stabilita l'ammortizzamento e la centratura....andava dritta senza mani....detto cio rismontato tutto di nuovo verniciatura e sono passato al manubrio per montare la pompa non trovo al momento le foto del lavoro sullo sterzo che non e stato facile far quadrare il tutto e avere una estetica impeccabile....   comunque dopo infinite peripezie questo e il risultato finale montato sulla special 100 bianca. Qui in indonesia nessuno aveva ancora fatto questo tipo di modifica...che ne dite? vorrei un vostro parere dai professionisti che molti di voi sono. devo pero aggiungere che il parafango che ho usato e' si di una special ma era stato accorciato nella parte bassa posteriore e non avendone un altro ho usato quello con il suo originale e esteticamente perfetta......a voi i commenti                      Dimenticavo impressioni di guida: stabilita maneggevolezza ammortizzamento e frenata eccezionali un’altro pianeta rispetto al misero avantreno della special sembra di stare su un binario……..ciao a tutti
 

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Edited by baxbali
dimenticate alcune foto
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5 minuti fa, baxbali ha scritto:

Si in indonesia ci vivo da moltissimi anni....

Bellissimo seguo molto gli indonesia video e ho un grande interesse di parti racing prodotte lì ma non trovo un export serio o cataloghi in rete .puoi darmi qualche dritta ? Scusa se non commento il tuo lavoro ma non ho esperienza in materia.

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  • 1 month later...
  • 4 weeks later...
13 ore fa, Luca Russo ha scritto:

Perno ruota intendi il perno che congiunge biscotto e forcella?

 

Ovviamente no... Quel perno è molto distante essendo i biscotti di lunghezza diversa. Intendo quello su cui è montato il mozzo.

 

Inoltre adattando il tamburo vespa al mozzo zip si resta parecchio disassati 

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