solovalvola Posted October 4, 2021 Share Posted October 4, 2021 15 minuti fa, giracilindri ha scritto: Per " Solovalvola" : Interessante i dettagli della lavorazione valvola ! Per la spalla del albero , conviene farla " a coltello " ( cioè molto sfiancata ) come sugli alberi Pinasco degli ultimi anni ( dedicati x motori a valvola )? Grazie Io penso di no, nel senso che per me è una lavorazione inutile in quanto credo che la miscela non vada verso il centro dell'albero ma altrove. Chi lo ha provato sicuramente può dare la sua esperienza. Ciauz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted October 6, 2021 Share Posted October 6, 2021 Il 4/10/2021 at 19:33, solovalvola ha scritto: Io penso di no, nel senso che per me è una lavorazione inutile in quanto credo che la miscela non vada verso il centro dell'albero ma altrove. Chi lo ha provato sicuramente può dare la sua esperienza. Ciauz Potrebbe essere discutibile....forse il motore è leggermente più reattivo, sarà dato dal fatto che l'albero si alleggerisce un po', oppure per una questione di ostacoli. Appena finisco il banco prova avrò dei dati alla mano e sicuramente sarò molto più dettagliato 🤣 Si, i flussi non hanno una direzione vera e propria in camera di manovella, ma bisogna tenere in considerazione anche la direzione di rotazione dell'albero motore che al minimo crea una determinata turbolenza, ma al max ne crea un'altra che per me va a scombussolare e a indirizzare il flusso in modo diverso. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SpecialJack Posted December 4, 2021 Author Share Posted December 4, 2021 Oggi ho cambiato il rubinetto del serbatoio originale mettendo quello sip. Effettivamente ne scende quasi il doppio di miscela. È stata dura togliere il suo originale perché era quasi inchiodato, vedremo come va col nuovo! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SpecialJack Posted December 5, 2021 Author Share Posted December 5, 2021 Dopo che la camera d'aria ha deciso di bucarsi da sola, dovendo smontare marmitta, ho tirato giù un po la testata perché ho notato trafilamenti e infatti sfiata un pò. Oltre al fatto che mi occorrerebbe una guarnizione di rame da 0.7/0.6 mm e non so dove trovarla, il pistone si presenta bene, forse ultimamente ho abbondato con l'olio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 5, 2021 Share Posted December 5, 2021 Vedi se qualcuno vende fogli di rame cotto dalle tue parti e poi con tanta pazienza la tagli con le forbici e rifinisci con la carta vetrata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted December 5, 2021 Share Posted December 5, 2021 Se l hai montato con fasi originale ,magari potresti alzare il cilindro per evitare di usare spessori in testa che spesso danno problemi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SpecialJack Posted December 8, 2021 Author Share Posted December 8, 2021 Grazie al buon luca ferrari, mi ha mandato una da 0.6 fatta su misura , cosi vedremo con squish ad 1mm come va, e con un po di loctite 510 vedremo se perde ancora! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SpecialJack Posted February 18, 2022 Author Share Posted February 18, 2022 Ragazzi buongiorno. La testa sembra non sfiatare più. Ho messo il manicotto al collettore del carburatore tipo quello che vende vmc sui suoi ultimi modelli di collettori, roba cinese credo, e calza bene, sembra avere anche una migliore risposta la vespa, boh forse perché leggermente più corto, non saprei. Ora mi si è rotto il contagiri!!@#!! Sono molto indeciso su cosa prendere perché, 1 voglia di smontare mezzo mondo non ne ho per passare i fili,quindi escluso roba sip e simili, 2 spendere oltre i 100€ non se ne parla perché sono sprecati per ora, 3 ricomprare il gpt che cmq è buono come segnale e misurazione oppure mi consigliate qualcosa voi di carino? Buona giornata a tutti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 18, 2022 Share Posted February 18, 2022 27 minuti fa, SpecialJack ha scritto: Ragazzi buongiorno. La testa sembra non sfiatare più. Ho messo il manicotto al collettore del carburatore tipo quello che vende vmc sui suoi ultimi modelli di collettori, roba cinese credo, e calza bene, sembra avere anche una migliore risposta la vespa, boh forse perché leggermente più corto, non saprei. Ora mi si è rotto il contagiri!!@#!! Sono molto indeciso su cosa prendere perché, 1 voglia di smontare mezzo mondo non ne ho per passare i fili,quindi escluso roba sip e simili, 2 spendere oltre i 100€ non se ne parla perché sono sprecati per ora, 3 ricomprare il gpt che cmq è buono come segnale e misurazione oppure mi consigliate qualcosa voi di carino? Buona giornata a tutti beh ma per passare i fili basta togliere il serbatoio, il manubrio lo alzi appena senza toglierlo del tutto e pian piano il sip si mette 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SpecialJack Posted February 18, 2022 Author Share Posted February 18, 2022 53 minuti fa, Saka ha scritto: beh ma per passare i fili basta togliere il serbatoio, il manubrio lo alzi appena senza toglierlo del tutto e pian piano il sip si mette Be non è così semplice come scrivi, e poi con altri fili e guaine dappertutto, è complicato. Ho accensione hp su vespa 50 special, quindi ho fili regolatori già messi in posti dove non dovrebbero. Cercavo qualcosa di più piccolino, il sip vorrei metterlo dopo il restauro! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 18, 2022 Share Posted February 18, 2022 33 minuti fa, SpecialJack ha scritto: Be non è così semplice come scrivi, e poi con altri fili e guaine dappertutto, è complicato. Ho accensione hp su vespa 50 special, quindi ho fili regolatori già messi in posti dove non dovrebbero. Cercavo qualcosa di più piccolino, il sip vorrei metterlo dopo il restauro! Se lo dico è perchè l'ho fatto... non dico semplice, ci vuole pazienza ma si fa senza smontare tutto. Poi se vuoi evitare di bestemmiare ti do ragione 😂 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 19, 2022 Share Posted February 19, 2022 Io ho il gpt, funziona con batteria sua che dura un anno, passi solo il filo del segnale candela e via, 80€ mi sembra Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SpecialJack Posted February 20, 2022 Author Share Posted February 20, 2022 Ho scelto Gpt, che avevo anche prima che si rompesse! È piccolo e funzionale 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SpecialJack Posted November 17, 2022 Author Share Posted November 17, 2022 Dopo un po di pausa, ieri ho messo in moto il 130 evo e dato qualche sgasata. Filmando un breve video mi accorgo che al minimo l'albero è storto il volano oscilla clamorosamente. Ora mi viene in mente di mancanze di corrente o tagli al minimo che ho sempre imputato alla candela. Ma mi sa che non è cosi! Ora presupposto di dover cambiare albero, avrei idee di cambiare alimentazione. Collettore lamellare parmalat e albero? VID_20221116_122904.mp4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted November 17, 2022 Share Posted November 17, 2022 2 ore fa, SpecialJack ha scritto: Dopo un po di pausa, ieri ho messo in moto il 130 evo e dato qualche sgasata. Filmando un breve video mi accorgo che al minimo l'albero è storto il volano oscilla clamorosamente. Ora mi viene in mente di mancanze di corrente o tagli al minimo che ho sempre imputato alla candela. Ma mi sa che non è cosi! Ora presupposto di dover cambiare albero, avrei idee di cambiare alimentazione. Collettore lamellare parmalat e albero? VID_20221116_122904.mp4 Che collettore hai ora? E che albero montavi fino ad ora? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 17, 2022 Share Posted November 17, 2022 Ma sei sicuro sia storto? Smonta il volano, fai un accricco per piazzarci un comparatore e vedi subito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SpecialJack Posted November 17, 2022 Author Share Posted November 17, 2022 Ora sono a valvola collettore d.28 polini e albero Rms racing anticipato e saldato a tig. Non sono sicuro sia storto ma non mi fa ben sperare. Dovrò smontare e vedere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 18, 2022 Share Posted November 18, 2022 Come dice turbo prima di aprire tutto togli il volano e con la base magnetica del comparatore fissata al telaio allunga il braccio e appoggia il tastatore sul cono dell'albero, togli la candela e fai girare piano con la pedivella, già così inizierai a farti un'idea... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted November 18, 2022 Share Posted November 18, 2022 9 ore fa, SpecialJack ha scritto: Ora sono a valvola collettore d.28 polini e albero Rms racing anticipato e saldato a tig. Non sono sicuro sia storto ma non mi fa ben sperare. Dovrò smontare e vedere. Così ad occhio sembra dritto...se il volano "struscia" da qualche parte te ne accorgi semplicemente smontandolo. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darthwafer Posted November 18, 2022 Share Posted November 18, 2022 MAGARI non è storto, ma l'albero saldato è proprio da agrimeccanica ... Cilindri generosi, marmitte prestanti e alberi discount, una cosa che proprio non ho mai capito 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SpecialJack Posted November 18, 2022 Author Share Posted November 18, 2022 In realtà prima di questo motore avevo un semplice 130 polini, poi nel tempo presi un evo ed è rimasto tutto com'era. Oggi controllo e vi dico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 18, 2022 Share Posted November 18, 2022 3 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto: Come dice turbo prima di aprire tutto togli il volano e con la base magnetica del comparatore fissata al telaio allunga il braccio e appoggia il tastatore sul cono dell'albero, togli la candela e fai girare piano con la pedivella, già così inizierai a farti un'idea... Con il comparatore sul telaio ed agendo sulla pedalina sicuro gli viene paura da come si muove la lancetta 😱 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SpecialJack Posted November 18, 2022 Author Share Posted November 18, 2022 Purtroppo vado sempre di fretta e non ho avuto modo di smontare neanche il coprivolano.. ma solo la candela.. 😭 pd! Cmq ho fatto un breve video con telefono fermo solo spedivellando a mano. A voi la sentenza, per quel che si può vedere. VID_20221118_125957.mp4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted November 18, 2022 Share Posted November 18, 2022 Sembra torto come una merangola smerangolata ,se non hai il comparatore ,basta che metti un fil di ferro ,come si fa per misurare le fasi ,lo avviti al carter e lo avvicini il più possibile all estremità dell' albero subito prima della filettatura . Sembra un metodo very agricolo ,ma ti garantisco che con la giusta luce si vede bene se fa difetto in un attimo .con due minuti ti togli il dubbio . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darthwafer Posted November 25, 2022 Share Posted November 25, 2022 Io ti consiglio di sfruttare l'inverno per riaprire, buttare al ferro il saldato e buttar su un albero degno della termica e delle prestazioni che cerchi. Dormi tranquillo che anche dando gas (soprattutto con un volano cosi leggero) non ti si apre niente ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.