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Il mio 130cc Polini Evo


SpecialJack
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Ciao Ragazzi.
Il mio primo post nel categoria Small, ma vi segue e ci sono dentro da un bel po di anni.
Volevo mostrarvi il mio umile, polinazzo, lavoricchiato un pochino, ma pensato per durare e non per metterci sempre mano.
 


La descrizione del motore è scritta sotto, se vi va iscrivetevi e commentate! Ciao e dateci sempre Gas!

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Ciao, a me non piacciono molto le strade a scorrimento veloce con barriere, ma mi sa che siamo inevitabili dalle tue parti.

 

Secondo me hai fatto un bel lavoro, poche cose settate bene e ti può dare belle soddisfazioni, non è proprio super silente, ma nemmeno da gran baccano... Le prestazioni ci sono tutte e se le basi sono buone può essere che ci fai tanta strada senza preoccuparti.

 

Guidando così e con quella carburazione che consumi hai?

 

Inoltre come hai fatto a fare segnare al tachimetro una velocità abbastanza simile a quella reale e senza che la lancetta oscilli continuamente?

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3 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Ciao, a me non piacciono molto le strade a scorrimento veloce con barriere, ma mi sa che siamo inevitabili dalle tue parti.

 

Secondo me hai fatto un bel lavoro, poche cose settate bene e ti può dare belle soddisfazioni, non è proprio super silente, ma nemmeno da gran baccano... Le prestazioni ci sono tutte e se le basi sono buone può essere che ci fai tanta strada senza preoccuparti.

 

Guidando così e con quella carburazione che consumi hai?

 

Inoltre come hai fatto a fare segnare al tachimetro una velocità abbastanza simile a quella reale e senza che la lancetta oscilli continuamente?


Ciao bello, purtroppo ci hai azzeccato in pieno, abito in città e l'unica strada un pò più lunga per dare gas vicino casa è questa. Non nascondo che qualche anno fa, ebbi una bella grippatone in uscita da uno di quei tunnel, con conseguenze fortunatamente non molto gravi, per me e la vespa, quindi avrai notato le dita fisse su quella cazzo di frizione :D!!!!
Dopo vari smanettamenti, setting carburazioni , cambi di marmitte ecc, penso di aver trovato un motore secondo i miei gusti e utilizzi. 
Per la carburazione, se hai avuto modo di ascoltare, ai bassi è ancora grassina, ma avevo lasciato il setting invernale, nel video faceva già tanto caldo. Il mio phbh era derivazione Rs, quindi polverizzatore Bn264, poi sostituito con Av 264 e la vespa si è ingrassato dai bassi fino a 3/4 di gas. Provando vari polverizzatori con un X13 mi sono trovato bene e giusto ma rispetto al vecchio Bn264 i consumi sono scesi drasticamente. Certo la mia guida quando vado in small non è mai a 50kmh. Tra casino, doppiette e splancate continue, nell'ultimo periodo anche per testare la buona egig mamba, sono arrivato a fare con quasi un 3/4lt, 50 km circa. Ora non so come mai sono aumentati cosi tanto i consumi, però va di più su tutto il range effettivamente, e un motore se va consuma c'è poco da fare!
Per il tachimetro non ho idea, comprato cosi e montato, non originale ovviamente. Avrò beccato quello buono. Ogni tanto cambio l'ingranaggio del cavo nel mozzo anteriore e stop :)

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Boh io ne ho presi 2 di quei tachimetri e mi fanno lo stesso scherzo...

 

Come sbevazza un po' anche il tuo vespin... Tutto sta nel sistemarla alle piccole aperture e guidare più rilassati, sempre che sia una cosa che ci interessa fare.

 

Cmq se è tutto a posto il motore brucia tutto e chiede benzina, c'è poco da fare.

 

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Hai altre informazioni??

 

Tipo: Usi il fitro e se sì quale?

Come hai settato l'accensione?

 

E poi resta la curiosità su aspirazione e carter ed albero per capire che soluzioni hai deciso di adottare e come ci hai lavorato.

Per montare l'evo un bel piano e dei travasi ben fatti sono d'obbligo e poi c'è un po' la questione del volano che tocca in certi casi, ma quello HP in teoria non da problemi.

 

Con il cambio, la primaria e la misura delle gomme cosa hai scelto?

 

E poi c'è sempre la dolorosa questione della frizione perchè sono motori che non hanno una potenza ingestibile, ma spesso le fizioni se non sono ben messe a punto han diversi problemi

Che hai scelto di bello? Anche a livello di cestelli, parastrappi, carterino ecc...

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16 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Boh io ne ho presi 2 di quei tachimetri e mi fanno lo stesso scherzo...

 

Come sbevazza un po' anche il tuo vespin... Tutto sta nel sistemarla alle piccole aperture e guidare più rilassati, sempre che sia una cosa che ci interessa fare.

 

Cmq se è tutto a posto il motore brucia tutto e chiede benzina, c'è poco da fare.

 

Comprane un'altro hahahahahahaha. Be diciamo che non viaggio mai tranquillo, ma quasi sempre come nel video su youtube quindi ci sta, ma prima col ghisone consumavo meno, boh!

 

 

12 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Hai altre informazioni??

 

Tipo: Usi il fitro e se sì quale?

Come hai settato l'accensione?

 

E poi resta la curiosità su aspirazione e carter ed albero per capire che soluzioni hai deciso di adottare e come ci hai lavorato.

Per montare l'evo un bel piano e dei travasi ben fatti sono d'obbligo e poi c'è un po' la questione del volano che tocca in certi casi, ma quello HP in teoria non da problemi.

 

Con il cambio, la primaria e la misura delle gomme cosa hai scelto?

 

E poi c'è sempre la dolorosa questione della frizione perchè sono motori che non hanno una potenza ingestibile, ma spesso le fizioni se non sono ben messe a punto han diversi problemi

Che hai scelto di bello? Anche a livello di cestelli, parastrappi, carterino ecc...


Non uso Filtro, Accensione Piaggio Hp volano 1kg ( che tocca tantissimo il cilindro prorpio sul travaso, ho dovuto limarlo un bel po, fortunatamente senza bucare, anticipo sui 19° circa, aspirazione valvola, non ricordo sinceramente sono segnate col pennarello sul motore, cmq il motore era basato tutto sul 130 polini in ghisa, travasi, albero e tutto, poi gli ho piazzato su l'evo con qualche lavoro di grossatura e raccordatura e stop, via benzina e gas!
25/69, cluster 18-21 gomme metz 3.00-10.
Frizione è un mix, il cluster benelli, cestello e parastrappi fabbri , campana rms/cif/olympia, mozzetto frizione crimaz, corpo frizione cioè spingidisco e disco bombato con doppia molla polini, perchè la molla unica non teneva più un cazzo, dischi e infradischi newfren classici puliti (4) e rallino crimaz perchè era duretta senza.

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Il motore non gira male, anzi...

Con qualche piccolo accorgimento in più nella messa a punto secondo me puoi tirare una primaria decisamente più lunga abbassando drasticamente i consumi...tipo un pignone da 27 senza problemi.

Tipo verificare squish e andare sui 20° di anticipo , aggiustando la carburazione...

ciauzz

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4 ore fa, solovalvola ha scritto:

Il motore non gira male, anzi...

Con qualche piccolo accorgimento in più nella messa a punto secondo me puoi tirare una primaria decisamente più lunga abbassando drasticamente i consumi...tipo un pignone da 27 senza problemi.

Tipo verificare squish e andare sui 20° di anticipo , aggiustando la carburazione...

ciauzz

Ciao. In effetti si può fare tanto ed effettivamente il 27 lo tirerebbe senza problemi ma così è divertentissima. Partendo dai travasi che non sono nemmeno raccordati all'evo ma al vecchio ghisone, lo scarico e i travasi sono pressochè originali 123/124  178/179.

Lo squish me lo sono ritrovato abbastanza alto inizialmente ( 1.7 ) dato dalla guarnizione di rame in testa e la testa che è ad incasso. Ho dovuto far abbassare la testa e mettere uno spessore di rame differente. Lo squish attuale è 1.25 ( polini consiglia 1.2) con guarnizione di rame da 0.7, avrei quella da 0.5 ma ho paura a calare lo squish vicino al mm, aumenterebbe molto l' RDC ( ad 1.20 è  di 12.5:1) quindi se riesco a lavoricchiare lo scarico è meglio, Magari allargarlo un po oltre che alzarlo. Poi da li vedremo i vari aggiustamenti alla carburazione e anticipo.

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Credo che sia una fasatura ottima per farci un motore da turismo, puoi fare le prove di squish e vedere come va allargando lo scarico senza alzarlo.

Io ci monterei un pignone da 27, raccorderei bene i carter e proverei ad allargare un pochino la luce di scarico per partire con un po' di anticipo in più e vedere come va senza comprimerlo ulteriormente. Forse meglio un pignone da 26 visto la quarta da 21 dovrebbe venire molto bene anche perchè monti le gomme 3.00 e non le 90/90 per cui gomme non molto pesanti, accensione leggera resta molto reattiva non dovresti avere alcuna perdita dal rapporto più lungo.

 

Attualmente frulla sui 9000 giri, magari appunto la marmitta si accorda bene lì...

 

Se vuoi dare qualche grado di scarico ed andare sui 185 poi mi sa che l'elaborazione diventa un po' più invasiva ci sarebbe forse da rivedere la fase dell'albero e provare una marmitta come la falc piccola lavorando bene la luce di scarico ed i travasi di base... ma poi facile ti chieda anche la quarta da 20.

 

Insomma è un cilindro che è stato montato un po' in tutte le salse alla fine dei conti il tuo gira molto bene e sembri contento... il milgio consiglio è farci lavori solo di setting e se trovi dei migliormamenti ok altrimenti torni a come sei ora e te la usi divertendoti.

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1 ora fa, SpecialJack ha scritto:

Ciao. In effetti si può fare tanto ed effettivamente il 27 lo tirerebbe senza problemi ma così è divertentissima. Partendo dai travasi che non sono nemmeno raccordati all'evo ma al vecchio ghisone, lo scarico e i travasi sono pressochè originali 123/124  178/179.

Lo squish me lo sono ritrovato abbastanza alto inizialmente ( 1.7 ) dato dalla guarnizione di rame in testa e la testa che è ad incasso. Ho dovuto far abbassare la testa e mettere uno spessore di rame differente. Lo squish attuale è 1.25 ( polini consiglia 1.2) con guarnizione di rame da 0.7, avrei quella da 0.5 ma ho paura a calare lo squish vicino al mm, aumenterebbe molto l' RDC ( ad 1.20 è  di 12.5:1) quindi se riesco a lavoricchiare lo scarico è meglio, Magari allargarlo un po oltre che alzarlo. Poi da li vedremo i vari aggiustamenti alla carburazione e anticipo.

 

Visto che è a valvola con espa, se tu dovessi aprire per raccordare bene, mi concentrerei bene sul lavorare adeguatamente l'aspirazione e fare una fase di aspirazione come si deve...

Il cilindro non lo toccherei se non per eliminare i gradini sui travasi....

Lo scarico lo toccherei solo se il collettore marmitta risulti da 32 (come credo) : in quel caso una allargatina tanto quanto serve per avere la giusta area, fase non alzerei nulla.

Avresti un ottimo motore con grande tiro in basso e ai medi e col quale puoi tirarci quanto vuoi tranquillamente!

Ciauz

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1 ora fa, solovalvola ha scritto:

 

Visto che è a valvola con espa, se tu dovessi aprire per raccordare bene, mi concentrerei bene sul lavorare adeguatamente l'aspirazione e fare una fase di aspirazione come si deve...

Il cilindro non lo toccherei se non per eliminare i gradini sui travasi....

Lo scarico lo toccherei solo se il collettore marmitta risulti da 32 (come credo) : in quel caso una allargatina tanto quanto serve per avere la giusta area, fase non alzerei nulla.

Avresti un ottimo motore con grande tiro in basso e ai medi e col quale puoi tirarci quanto vuoi tranquillamente!

Ciauz

 

L'aspirazione come l'albero furono lavorati all'epoca da dei bravi elaboratori, ATA, 67/124 mi sembra di ricordare, tu quanto faresti?. Lo scarico esterno è stato raccordato,32 mm esterni, alla mamba, che lavora, a detto di erich dai 185° in poi, ma a me va una bomba boh... i travasi del cilindro non hanno più scalini già, bisognerebbe fare quelli dei carter.

A me piace proprio per questo ora, tanta coppia ai medio bassi, giri max poco più di 10.000 per non usurarlo tanto, magari un dente in più al pignone, ma la uso per cazzeggio quindi ok cosi, ho il px per i viaggetti!

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Lo scarico dell'evo è già bello largo , andrebbe fatto il portmap e vedere un attimo le aree per capire come adattarle al 32 esterno del collettore...

Aspirazione darei almeno 10-15* di incrocio col travaso e ritardo a 75...ma soprattutto dovresti vedere di lavorare la valvola in larghezza lasciando anche solo 6-7 decimi di tenuta sui lati (controllando bene la posizione dell'albero)

Ogni decimo di larghezza che trovi, fa una differenza importante...

Ciauzz

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1 ora fa, SpecialJack ha scritto:

Minkia, è n filo di capelli.. a sto punto non conviene un bel lamellare?

La valvola ha sempre il suo fascino, ma un buon lamellare è più semplice e prestazionale.. almeno credo!

Più semplice da mettere a punto sicuramente , ma sul lato prestazioni non saprei...lamellare al carter con i collettori avvitati non è il top secondo me.

Dal lato brutalità non c'è paragone...il valvola ha una "ignorantezza" agricola ineguagliabile!

Ciauzz

 

Ps : questo è un ghisa girato fasato 140/82

Edited by solovalvola
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12 ore fa, SpecialJack ha scritto:

Posso fare qualcosina, ma siamo al limite..e fasi sono quelle scritte in alto quelle sotto non calcolarle.

IMG-20180604-WA0000.jpg

IMG-20180604-WA0002.jpg


Avoglia quanto alluminio c’è da togliere da quella valvola.....però rimane il fatto se conviene oppure no.

Cioè se deve essere super affidabile, ci fai viaggi lunghi etc per me anche così va bene e ti porta sempre ovunque, quando poi vorrai qualcosa in più sai già dove mirare 😉

 

P.S. il lamellare al carter lascialo a chi non sa fare i valvola 😝

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Ciao, approvo la filosofia del montarlo tranquillo ma a modo, ti permette di goderti di più la Vespa e passare più tempo in strada che in garage/officina 😁

 

Alla fine per recuperare magari quel 10% in più di prestazioni sei costretto a scendere a compromessi per quel che riguarda l'erogazione, l'affidabilità e magari un ulteriore investimento in termini di denaro ma soprattutto tempo

 

Ovviamente è molto interessante a livello di conoscenza e crescita personale ma non è detto che a tutti interessi particolarmente

 

Comunque la Vespa gira molto bene, quel cilindro ha belle potenzialità secondo me! 

 

Bellino anche il contagiri, cazzarola di quelli che ho preso negli anni non ne ho mai avuto uno con il filo così lungo da poterlo mettere sul manubrio

Vedo che il tuo è un GPT, sai dirmi il modello(e magari dove l'hai preso in pvt)?

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33 minuti fa, cinghiale ha scritto:

Ciao, approvo la filosofia del montarlo tranquillo ma a modo, ti permette di goderti di più la Vespa e passare più tempo in strada che in garage/officina 😁

 

Alla fine per recuperare magari quel 10% in più di prestazioni sei costretto a scendere a compromessi per quel che riguarda l'erogazione, l'affidabilità e magari un ulteriore investimento in termini di denaro ma soprattutto tempo

 

Ovviamente è molto interessante a livello di conoscenza e crescita personale ma non è detto che a tutti interessi particolarmente

 

Comunque la Vespa gira molto bene, quel cilindro ha belle potenzialità secondo me! 

 

Bellino anche il contagiri, cazzarola di quelli che ho preso negli anni non ne ho mai avuto uno con il filo così lungo da poterlo mettere sul manubrio

Vedo che il tuo è un GPT, sai dirmi il modello(e magari dove l'hai preso in pvt)?

 

Condivido pienamente il ragionamento ed anche secondo me se non per piccoli affinamenti non vale la pena mettere mano al motore.

 

Ho un contagiri simile, ma non prende più il segnale e non capisco il perché...

 

Inoltre trovo interessante che qualcuno riporti la propria esperienza riguardo ai casi specifici con quello che farebbe se fosse suo, così che si immagazzinano idee, esempi e se si vuole si prova.

 

Io aggiungo che in questo caso la valvola è un po' piccola come area per un 28 con collettore da 28 e lavorerei con la lima per sistemare le superfici... Poi la larghezza dipende dall'albero che si ha e non tutti permettono di allargare molto purtroppo. Oltre al fatto che ad avere un bordo risicato si rischia un pochino nella regolarità di funzionamento. 

 

Però le prestazioni vengono soprattutto da una buona aspirazione e fase fatta misurando bene ed agendo di conseguenza.

 

 

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1 ora fa, cinghiale ha scritto:

Ciao, approvo la filosofia del montarlo tranquillo ma a modo, ti permette di goderti di più la Vespa e passare più tempo in strada che in garage/officina 😁

 

Alla fine per recuperare magari quel 10% in più di prestazioni sei costretto a scendere a compromessi per quel che riguarda l'erogazione, l'affidabilità e magari un ulteriore investimento in termini di denaro ma soprattutto tempo

 

Ovviamente è molto interessante a livello di conoscenza e crescita personale ma non è detto che a tutti interessi particolarmente

 

Comunque la Vespa gira molto bene, quel cilindro ha belle potenzialità secondo me! 

 

Bellino anche il contagiri, cazzarola di quelli che ho preso negli anni non ne ho mai avuto uno con il filo così lungo da poterlo mettere sul manubrio

Vedo che il tuo è un GPT, sai dirmi il modello(e magari dove l'hai preso in pvt)?

Ciao, be si dopo anni passati a montare, smontare, provare e riprovare, poi arrivato ad una certa età, non più quella adolescenziale, non ho più voglia di perdere tempo in prove e materiali che potrebbero dare problemi. Cercare il pelo nell'uovo su un motore vespa, con componenti discreti, è un controsenso. Il gioco non vale la candela. Ho solo sviluppato il giusto per avere il meglio sempre.

Il contachilometri gpt ovviamente è stato allungato il filo, presa su ebay ed ha una batteria interna, costa una 70ina di euro se ricordo bene. Fa il suo lavoro ed è veritiero.

49 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Condivido pienamente il ragionamento ed anche secondo me se non per piccoli affinamenti non vale la pena mettere mano al motore.

 

Ho un contagiri simile, ma non prende più il segnale e non capisco il perché...

 

Inoltre trovo interessante che qualcuno riporti la propria esperienza riguardo ai casi specifici con quello che farebbe se fosse suo, così che si immagazzinano idee, esempi e se si vuole si prova.

 

Io aggiungo che in questo caso la valvola è un po' piccola come area per un 28 con collettore da 28 e lavorerei con la lima per sistemare le superfici... Poi la larghezza dipende dall'albero che si ha e non tutti permettono di allargare molto purtroppo. Oltre al fatto che ad avere un bordo risicato si rischia un pochino nella regolarità di funzionamento. 

 

Però le prestazioni vengono soprattutto da una buona aspirazione e fase fatta misurando bene ed agendo di conseguenza.

 

 

Per questo non ho mai pensato di andare oltre il 28 come diametro, a differenza di molti, magari con un lamellare sarebbe diverso.

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Per me avere 1.5mm di tenuta o 0.7mm , a parità di bontà della tenuta, non cambia nulla in termini di affidabilità. Mentre le prestazioni cambiano eccome e se proprio vuoi goderti di più il motore, fai una fase contenuta come hai ora ma con un bel passaggio fatto a modo. 

L'unica accortezza è vedere bene la spalla dell'albero come è fatta ed eventualmente spessorare con un rasamento lato frizione per centrare bene la spalla sulla valvola. Io ho dovuto usare un rasamento da 0.7mm ed il motore ,volendo, terrebbe tranquillamemte il minimo e non accenna minimamente ad imbrodarsi.

Ciauzz

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26 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Per me avere 1.5mm di tenuta o 0.7mm , a parità di bontà della tenuta, non cambia nulla in termini di affidabilità. Mentre le prestazioni cambiano eccome e se proprio vuoi goderti di più il motore, fai una fase contenuta come hai ora ma con un bel passaggio fatto a modo. 

L'unica accortezza è vedere bene la spalla dell'albero come è fatta ed eventualmente spessorare con un rasamento lato frizione per centrare bene la spalla sulla valvola. Io ho dovuto usare un rasamento da 0.7mm ed il motore ,volendo, terrebbe tranquillamemte il minimo e non accenna minimamente ad imbrodarsi.

Ciauzz

Dove lo hai lo spessore, tra cuscinetto e paraolio? Hai qualche foto? 

La tua valvola è bellissima e sicuramente non imbroda mai, anche perché quanto tempo sei al minimo con sti 130? Io mai 😁 anche se lo tiene nonostante il volano hp!

Vi allego qualche foto giusto per farvi vedere qualche lavoretto.

IMG-20180808-WA0091.jpg

IMG-20180808-WA0027.jpg

IMG-20180803-WA0014.jpg

IMG-20180803-WA0017.jpg

IMG-20180708-WA0042.jpg

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Per " Solovalvola"

Interessante i dettagli  della lavorazione  valvola !

Per la spalla del albero , conviene farla " a coltello "  ( cioè  molto sfiancata ) come sugli  alberi Pinasco  degli ultimi anni   ( dedicati x motori a valvola  )?

Grazie 

Edited by giracilindri
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