dario pk Posted October 1, 2021 Share Posted October 1, 2021 Ciao a tutti volendo acquistare in internet un telaio nuovo con omologazione fondo magazzino è possibile immatricolarlo ed avere un libretto per circolare? Se si sapete la procedura e il costo? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted October 1, 2021 Share Posted October 1, 2021 Sì, è possibile immatricolare mezzi demoliti o di origini sconosciuta. Assicurati che i numeri non siano taroccati. Ma di che telaio so tratta? Ne vale la pena? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dario pk Posted October 1, 2021 Author Share Posted October 1, 2021 Navigando in rete si trova dei telai vespa fondi magazzino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted October 2, 2021 Share Posted October 2, 2021 Lo chiedevo perché, ad esempio, un telaio pk è diverso da quello et3, diverso da gs... modello diversi, differentemente reperibili sul mercato. Penso sia un discorso personale, ma comunque facciamo finta che uno di questi telai, modello px 125, costi una cifra x e che in vece con x + 200 euro tu riesca a prendere lo stesso modello, completo e da restaurare, io opterei per questa seconda ipotesi. In ogni caso credo che tu possa attivare la procedura per i veicoli di origine sconosciuta (vespa con numero di telaio leggibile, senza alcun tipo di documento, di cui non sai nulla). Per metterla in strada dovresti ripristinare le condizioni originali del modello e richiedere la certificazione al registro storico per poi passare in motorizzazione. Credo che diverso sia il caso in cui la tua idea sia quella di stravolgere l’estetica è l’originalita, almeno apparente, della vespa. In quel caso, forse, la procedura per la messa in circolazione è differente e il collaudo più puntiglioso per quelli che sono i criteri del codice della strada (esempio la presenza delle frecce) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 2, 2021 Share Posted October 2, 2021 Non ricordo se esiste una procedura per cui si può far ribattere alla motorizzazione i numeri di telaio sostituendo tutto il telaio alla tua vespa... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vittovio Posted October 2, 2021 Share Posted October 2, 2021 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Non ricordo se esiste una procedura per cui si può far ribattere alla motorizzazione i numeri di telaio sostituendo tutto il telaio alla tua vespa... Si esiste, o almeno esisteva, in quanto il padre di un mio amico fece un incidente con una special, comprò un telaio di ricambio di una N, andarono in motorizzazione e gli ribatterono i suoi vecchi numeri di telaio sul nuovo della N, a libretto spuntava una special ma effettivamente era il telaio di una N. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dario pk Posted October 4, 2021 Author Share Posted October 4, 2021 Si ma io intendevo non sostituzione telaio... Propio prendere un telaio nuovo fondo di magazzino e montare i pezzi originali per poi immatricolarla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted October 4, 2021 Share Posted October 4, 2021 1 hour ago, dario pk said: Si ma io intendevo non sostituzione telaio... Propio prendere un telaio nuovo fondo di magazzino e montare i pezzi originali per poi immatricolarla Dopo che glielo hai detto 3 volte vediamo se comprendono . Dormono con la tetta in bocca questi . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 4, 2021 Share Posted October 4, 2021 In pratica non hai alcun documento e vorresti creare un veicolo da un telaio con il solo DGM facendo una nuova immatricolazione senza numeri di telaio. Non credo sia una cosa possibile, già sarebbe complicato se hai un mezzo di tuo possesso e vuoi replicarlo cambiando il telaio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted October 4, 2021 Share Posted October 4, 2021 Non si può... O meglio, tu non puoi farlo. Piaggio invece potrebbe ma non lo fa più. Tu potresti comprare un telaio di ricambio con regolare fattura e farlo punzonare in motorizzazione come telaio di ricambio dietro presentazione della fattura dei lavori "di trapianto" eseguiti da un'officina autorizzata, ma dovresti già possedere il medesimo veicolo, che chiaramente deve essere regolarmente immatricolato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted October 4, 2021 Share Posted October 4, 2021 E un'eventuale omologazione come esemplare unico? Cosa improponibile in Italia immagino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted October 4, 2021 Share Posted October 4, 2021 23 minuti fa, cinghiale ha scritto: E un'eventuale omologazione come esemplare unico? Cosa improponibile in Italia immagino Credo ti sia risposto da solo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.