Jump to content

VMC STELVIO DA VIAGGIO


Pietro01
 Share

Recommended Posts

12 ore fa, muttley ha scritto:

Ciao , se parliamo della testa del vecchio Polini , che e a berretto di fantino , si si può farla diventare molto meglio , cercando di far si che ci sia la effetto squish  , per fare ciò bisogna avvicinarsi al centro con la camera  allargando ,la camera di scoppio , però così facendo abbassi troppo l RC , che lo rialzi  , ripassando piano e banda fatta al tornio , in maniera da avere uno squisch intorno l 1 .

Così facendo hai una banda di squish  meno decentrata larga sui 10mm lato scarico ,e 5 lato aspirazione (sicuramente molto meglio che in origine)ed una camera di scoppio bassa e tozza , e meno decentrata .

Si parliamo proprio di quella a berretto di fantino. Si può fare qualcosina ma credo rimanga sempre obsoleta. Adattarne una vmc (pressofusa), malossi che sono fatte molto meglio, sia a livello di sfiati, con o-ring si è apposto, sia come camera di scoppio, banda di squish ed rdc. Tu hai mai avuto modo di adattarne una al vecchio polini in ghisa? 

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, SpecialJack ha scritto:

Si parliamo proprio di quella a berretto di fantino. Si può fare qualcosina ma credo rimanga sempre obsoleta. Adattarne una vmc (pressofusa), malossi che sono fatte molto meglio, sia a livello di sfiati, con o-ring si è apposto, sia come camera di scoppio, banda di squish ed rdc. Tu hai mai avuto modo di adattarne una al vecchio polini in ghisa? 

Ho adattato delle pinasco , e l'ultimo tipo del 166 , ed non ho problemi ad adattare , di qualsiasi tipo siano ,candela centrale e non , in quanto ho una dima per prenderle .

Ma se prendi una testa , con l intenzione di adattarla o farla adattare , in quanto rinfasi o lo hai fatto in c 60 ecc .. ti consiglio di prenderla a candela centrale per il semplice motivo che poi un po' tutti sanno prenderla sul tornio .

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Aggiorno la discussione dicendo che mi sono arrivati il carburatore si 24, la z36 e la polini original. Ora guardando su internet ho visto che c'è pure il 177 malossi sport in alluminio. Qualcuno ha avuto esperienze con questo gruppo termico? Ho letto la discussione qui sul forum ma risale a qualche anno fa. E magari nel frattempo qualcuno ha avuto modo di provarlo.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

È proprio piccolo il mondo... O sono solo coincidenze...

Non hai comprato il mio SI24 nuovo qui sul forum nella sezione mercatino, per comprare il mio SI24 su subito.it... ahahahahahahah

Poi non ho ancora inserzionato qui il mio blocco Polini 208 ghisa (vedi il post "il penultimo") ma l'ho fatto prima su subito e mi hai contattato anche per quello ahahahahahahah...

Mannaggia mannaggia.

Guarda te lo scrivo qui perché via whatsapp non mi hai menzionato dello Stelvio.

Malossi sport 177 alluminio e VMC stelvio sono prodotti leggermente diversi e lo si capisce anche un po' dal prezzo, anche se magari come prestazioni assolute siamo lì.

Diciamo che il VMC lo prendi e lo monti e vai già bene e il Malossi due colpi col dremel forse li necessita...

Realizzando che comunque sei abbastanza alle prime armi e non perché tu non abbia abilità con fresino o altro io comunque ti consiglio il VMC che pare abbia anche risolto qualche peccato di gioventù in fatto di qualità del pistone e del resto.

Ciao e buon lavoro!

Edited by Ponzio Pelato
Barone buliccio
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 20/10/2021 at 15:35, Ponzio Pelato ha scritto:

Diciamo che il VMC lo prendi e lo monti e vai già bene e il Malossi due colpi col dremel forse li necessita

 

Io avrei detto il contrario. Il VMC Stelvio non ha delle rifiniture perfette sui bordi delle luci in canna. Mentre il mio Malossi MHR era meglio rifinito. Tutto si può migliorare ovviamente, però il Malossi era rifinito meglio. Qui stiamo parlando di uno Sport e non di un MHR, però non credo ci possa passare grossa differenza. Tu come mai dici che il VMC è prendi&monta mentre il Malossi necessita di fresino?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

 

Io avrei detto il contrario. Il VMC Stelvio non ha delle rifiniture perfette sui bordi delle luci in canna. Mentre il mio Malossi MHR era meglio rifinito. Tutto si può migliorare ovviamente, però il Malossi era rifinito meglio. Qui stiamo parlando di uno Sport e non di un MHR, però non credo ci possa passare grossa differenza. Tu come mai dici che il VMC è prendi&monta mentre il Malossi necessita di fresino?

Premetto che non ho provato nessuno dei cilindri mensionati e da qui poco vale quel che dico .pero 4 occhi ce l'ho , è anche se nessuno mi ha chiamato in causa ,siamo in un forum ed esprimo (non c'ho un cazzo da fare ) ciò che penso .

Maldossi mhr non ha senso .

Vmciucci l'ho visto sempre ben rifinito .(stelvio)

C è una differenza di prezzo .

Lo stelvio ha uno scanzo / scavo /unghiata ,come cavolo si chiama in fondo alla camicia che non è per niente trascurabile 

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Elabora 😄 secondo me è un bel cilindro con alcune soluzioni tecniche interessanti, ma sono curioso di sentire come mai secondo te non ha senso!

Dell mhr a me non piace il pistone perche non scaricato la testata che non è a candela centrale lo scanzo lato aspirazione non presente il traversino che da solo fastidio ,lo stile di dare molta potata al terzo travaso e il prezzo .poi lavorandolo tutto è possibile ma questo vale per tutti i cilindri 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

la testata che non è a candela centrale

La testata è praticamente la migliore testata di fusione fornita con un kit commerciale... Se la gioca con la testa Polini che non ha l'oring di tenuta.

La Malossi però ha l'alettatura orientata col flusso di aria, alette anche sotto, tenuta con oring, banda di squish decente e scoppio in centro cupola... La candela non è a montaggio centrale ma è molto angolata per far si che abbia lo scoppio in centro cupola, praticamente come una candela centrale.

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Iago ha scritto:

La testata è praticamente la migliore testata di fusione fornita con un kit commerciale... Se la gioca con la testa Polini che non ha l'oring di tenuta.

La Malossi però ha l'alettatura orientata col flusso di aria, alette anche sotto, tenuta con oring, banda di squish decente e scoppio in centro cupola... La candela non è a montaggio centrale ma è molto angolata per far si che abbia lo scoppio in centro cupola, praticamente come una candela centrale.

Si ma non è a candela centrale e per metterla sul tornio mi fa imprecare 😀

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Dell mhr a me non piace il pistone perche non scaricato la testata che non è a candela centrale lo scanzo lato aspirazione non presente il traversino che da solo fastidio ,lo stile di dare molta potata al terzo travaso e il prezzo .poi lavorandolo tutto è possibile ma questo vale per tutti i cilindri 

Sono d'accordo in parte.

Il pistone concordo, però va considerato che ha i travasi più grandi di tutti i 177 quindi non è necessariamente detto che il pistone poco sfiancato sia un male. Se riesco, a breve proverò il pistone del VMC così vedo se migliora.

La testa è un gioiellino, capisco la rottura di balle per il tornio ma tutto il resto è a favore della malossi.

Lo scanso lato aspirazione vero, non ce l'ha e poteva averlo... ma quantificare l'utilità di quello scanso è impossibile. A meno che non fai una prova prima e dopo, su un cilindro che non ce l'abbia. Potrebbe fare una grossa differenza, oppure anche niente.

Il traversino da solo fastidio... BEH BEH BEH dai... "lavorandolo tutto è possibile ma questo vale per tutti i cilindri" io non direi. Sempre restando sullo scarico, su un VMC o Quattrini non puoi fare uno scarico all'85%. Sull'MHR puoi, e fino ad 85% non sfondi sui prigionieri. E se vuoi fare un motore da potenza massima, lo scarico largo è solo un pregio. Inoltre, ha la boccola sullo scarico che basta rifarla più grande al tornio, e puoi maggiorare il collettore fino a qualcosa come 38mm interni (vado a memoria).

 

Insomma secondo me, sarò di parte, ma l'MHR non è un cilindro "stupido", però ha senso solo per farne un motore che punta ad una alta potenza. Altrimenti se si vuole fare un motore meno spinto, c'è lo Sport, c'è lo Stelvio, c'è l'M1X, ecc. Malossi ha fatto un prodotto con accorgimenti tecnici molto furbi, e altrettanto furbamente ha lasciato i parametri molto blandi (fasi, larghezza scarico, larghezza collettore di scarico, ecc) proprio perché ognuno potrà poi decidere quanto in la spingersi.

Edited by GiulioEX125
  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Sono d'accordo in parte.

Il pistone concordo, però va considerato che ha i travasi più grandi di tutti i 177 quindi non è necessariamente detto che il pistone poco sfiancato sia un male. Se riesco, a breve proverò il pistone del VMC così vedo se migliora.

La testa è un gioiellino, capisco la rottura di balle per il tornio ma tutto il resto è a favore della malossi.

Lo scanso lato aspirazione vero, non ce l'ha e poteva averlo... ma quantificare l'utilità di quello scanso è impossibile. A meno che non fai una prova prima e dopo, su un cilindro che non ce l'abbia. Potrebbe fare una grossa differenza, oppure anche niente.

Il traversino da solo fastidio... BEH BEH BEH dai... "lavorandolo tutto è possibile ma questo vale per tutti i cilindri" io non direi. Sempre restando sullo scarico, su un VMC o Quattrini non puoi fare uno scarico all'85%. Sull'MHR puoi, e fino ad 85% non sfondi sui prigionieri. E se vuoi fare un motore da potenza massima, lo scarico largo è solo un pregio. Inoltre, ha la boccola sullo scarico che basta rifarla più grande al tornio, e puoi maggiorare il collettore fino a qualcosa come 38mm interni (vado a memoria).

 

Insomma secondo me, sarò di parte, ma l'MHR non è un cilindro "stupido", però ha senso solo per farne un motore che punta ad una alta potenza. Altrimenti se si vuole fare un motore meno spinto, c'è lo Sport, c'è lo Stelvio, c'è l'M1X, ecc. Malossi ha fatto un prodotto con accorgimenti tecnici molto furbi, e altrettanto furbamente ha lasciato i parametri molto blandi (fasi, larghezza scarico, larghezza collettore di scarico, ecc) proprio perché ognuno potrà poi decidere quanto in la spingersi.

Buongiorno Giulio praticamente provando un altro pistone allargare lo

scarico ,rifare la flangia ,dubbio su utilita scanzo ,rottura balle testata ecc... mi hai dato ragione in tutto .che poi sei parte e ne vedi un grande potenziale ok va benissimo .ora io non so modificare il cilindro ecc.... voglio comprare e montare il gt di scatola ,preferisco mille volte di più lo Stelvio e centomila il quattrini .tutto qui .

Link to comment
Share on other sites

Premesso che (mi scuso per la volgarità) a tutti piaccia la figa, poi che sia bionda o mora poco cambia, basta che sia disponibile...

 

La rottura di balle per il tornio perdonami caro il mio Montepulciano d'Abruzzo è discutibile... sullo stesso piano allora io ti posso dire che la candela centrale è una rottura di balle perché devo fare il buco nella cuffia, devo allungare il tubo candela e se ho la basetta da 6mm la pipetta sfiora la pancia... Ma allora anche Pinasco Bettella tempo fa ha messo in commercio le miracolose teste a candela centrale che di bello avevano solo il fatto di avere il M14x1,25 al centro per essere rilavorate perché così com'erano andavano bene per un trattorino da frutteto o per un cilindro con 200 gradi di scarico e un cordale del 75%... Oltre a non avere la tenuta con oring come se fossero state progettate negli anni 70...

Io non sono qui a difendere Malossi, il pistone Malossi d.63 è una cagata anche lui ma lo Stelvio dai per quanto possa essere un ottimo kit, di innovativo non ha proprio nulla...

Collettore flangiato = 177 Polini alluminio per primo (o Pinasco Magny?)

Frontescarico = mix fra tsv Polini e BGM

Travasi principali = BGM

Ecc ecc ecc.

Cordialmente Glory Hole.

Link to comment
Share on other sites

Eccomi. Alla fine dopo mille indecisioni ho acquistato il vmc Stelvio testa presoffusa candela centrale. Settimana prossima mi dovrebbe arrivare. Ricapitolando i pezzi acquistati sono:

Vmc 

Polini original 

Si24

Z36

23/65

 

Io ho intenzione di montare il filtro originale sul carburatore. È una buona scelta oppure tappa un po? 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, Pietro01 ha scritto:

Eccomi. Alla fine dopo mille indecisioni ho acquistato il vmc Stelvio testa presoffusa candela centrale. Settimana prossima mi dovrebbe arrivare. Ricapitolando i pezzi acquistati sono:

Vmc 

Polini original 

Si24

Z36

23/65

 

Io ho intenzione di montare il filtro originale sul carburatore. È una buona scelta oppure tappa un po? 

 

Non ricordo su quali carter andranno montati ma, se parliamo di Piaggio o repliche, metti un airbox con cornetto. Non c'è paragone.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information