Montepulciano Posted September 30, 2021 Share Posted September 30, 2021 Buona sera ,uso su lml questo pacco lamellare ,provato con con 21 phbl e 24 mikuni valvola tonda .con il 24 l incremento in ripresa e notevole rispetto al primo ma credo che come dimensioni sia un po' al limite .ora ,visto che ha una apertura 26x30 vi chiedo : può sopportare un 28 ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 30, 2021 Share Posted September 30, 2021 Potresti provare... Purtroppo con le lamelle non sai per certo a priori se è la strada giusta o se van cambiate o cambiato tutto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted September 30, 2021 Author Share Posted September 30, 2021 10 minuti fa, McKenzie ha scritto: Potresti provare... Purtroppo con le lamelle non sai per certo a priori se è la strada giusta o se van cambiate o cambiato tutto Si ,posso provare, il fatto è che non possiedo ancora un 28 È per capire se a un senso oppure conviene orientarsi su un pacco più grande e di conseguenza devo rifare anche il porta pacco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tempesta Posted October 1, 2021 Share Posted October 1, 2021 Io ho visto che sugli scooter che hanno un pacco minuscolo montano dei carburatori anche da 30mm.. . Quello lì essendo un doppia cuspide io credo che di portata ne ha tanta . Si potrebbe fare un calcolo ipotetico dell' area , tipo ipotizzare una alzata e fare un calcolo dell' area della sezione frontale , non so se mi sono spiegato . Però secondo me così ad occhio senza far misure e calcoli , lì ci sta pure un 30 . 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 1, 2021 Share Posted October 1, 2021 Vai tranquillo con il 28 vai pure senza guidaflussi 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 1, 2021 Author Share Posted October 1, 2021 Grazie per le risposte ,cercando qua e la ho visto che è comune montare il 28 su questo pacco di derivazione am6/derbi ora misurando le sezioni per me resta un po' piccolino max carburo da 24 .però sicuramente funziona quindi non resta che da provare ,prossimo passo comprare un 28 . Phbh o pwk polini ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tempesta Posted October 1, 2021 Share Posted October 1, 2021 4 ore fa, Turbo99/01 ha scritto: Vai tranquillo con il 28 vai pure senza guidaflussi Perché senza ? Dalle foto il guida flussi e 30x26 , che se fosse un rettangolo perfetto con gli angoli , avrebbe un area quasi da carburatore da 32mm , avendo i raggi , un 30mm e perfetto , basta avere un collettore che da tondo d 30 finisca giusto a rettangolo sul guida flussi . Poi così in velocità se il pacco e largo 40mm e ipotizziamo un alzata lamella di 4mm avremmo 4 come uscita rettangoli 40x4 (visto che e un bicuspide ), che e di poco inferiore ad area di un d da 30 . Basta che le lamelle invece di aprire 4mm aprano 4,5 che è già oltre . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted October 1, 2021 Share Posted October 1, 2021 1 ora fa, Tempesta ha scritto: Perché senza ? Dalle foto il guida flussi e 30x26 , che se fosse un rettangolo perfetto con gli angoli , avrebbe un area quasi da carburatore da 32mm , avendo i raggi , un 30mm e perfetto , basta avere un collettore che da tondo d 30 finisca giusto a rettangolo sul guida flussi . Poi così in velocità se il pacco e largo 40mm e ipotizziamo un alzata lamella di 4mm avremmo 4 come uscita rettangoli 40x4 (visto che e un bicuspide ), che e di poco inferiore ad area di un d da 30 . Basta che le lamelle invece di aprire 4mm aprano 4,5 che è già oltre . Qui c'è dietro una scuola rotax da go kart... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 1, 2021 Author Share Posted October 1, 2021 Al di là dell area effettiva che si può ipotizzare di un pacco lamellare ,mi viene da pensare al pistone con portata 177 cc che fa su e giù anche 7/ 8mila volte al minuto ,per forza di cose si tira su tutto ,siamo fortunati che non aspira il carburatore . Ora il pacco in questione è progettato dalle case madre per carburatori mediamente del 12 ottimi per 19 e provato con 24 senza apparenti problemi e ancora 28 -30-32 stop un passo in dietro .a parità di carburatore un pacco sottodimensionato sarà più sollecitato ad aprire le lamelle ,stressarle e opporre resistenza che traduco in meno ripresa e giri massimi ottenibili . Scrivo e condivido per imparare ,è condivisibile questo mio pensiero oppure non considero altri aspetti di cui non sono a conoscenza ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 1, 2021 Share Posted October 1, 2021 Credo sia una materia complicata come il fatto che in effetti il motore quando funziona non è che sia una pompa, ma avvengono molti fenomeni soprattutto di risonanza (specie se la marmitta è adeguata)... quindi per me è un campo un po' empirico e provando ci si fa le idee. Poi ovviamente si percepiscono i macro cambiamenti e non tutti sono lì con un banco prova a cambiare inezie e cercare di capire. C'erano un po' di articoli interessanti online sui pacchi lamellari e forse qualcosa anche qui sul forum. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 1, 2021 Author Share Posted October 1, 2021 31 minuti fa, McKenzie ha scritto: Credo sia una materia complicata come il fatto che in effetti il motore quando funziona non è che sia una pompa, ma avvengono molti fenomeni soprattutto di risonanza (specie se la marmitta è adeguata)... quindi per me è un campo un po' empirico e provando ci si fa le idee. Poi ovviamente si percepiscono i macro cambiamenti e non tutti sono lì con un banco prova a cambiare inezie e cercare di capire. C'erano un po' di articoli interessanti online sui pacchi lamellari e forse qualcosa anche qui sul forum. Non ti ho convinto proprio per niente ehhh😂 Condivido che bisogna guardare l insieme motore anche se marmitta adeguata su px /lml è dura Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 1, 2021 Share Posted October 1, 2021 36 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Non ti ho convinto proprio per niente ehhh😂 Condivido che bisogna guardare l insieme motore anche se marmitta adeguata su px /lml è dura No sono io che non so un cazz di lamelle e carburazioni... come di molte altre cose essendo un assemblatore/limatore empirico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 1, 2021 Author Share Posted October 1, 2021 2 minuti fa, McKenzie ha scritto: No sono io che non so un cazz di lamelle e carburazioni... come di molte altre cose essendo un assemblatore/limatore empirico Tu non sai un cazz io non so un cazz ,eh che cazz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tempesta Posted October 1, 2021 Share Posted October 1, 2021 (edited) 4 ore fa, Montepulciano ha scritto: Al di là dell area effettiva che si può ipotizzare di un pacco lamellare ,mi viene da pensare al pistone con portata 177 cc che fa su e giù anche 7/ 8mila volte al minuto ,per forza di cose si tira su tutto ,siamo fortunati che non aspira il carburatore . Ora il pacco in questione è progettato dalle case madre per carburatori mediamente del 12 ottimi per 19 e provato con 24 senza apparenti problemi e ancora 28 -30-32 stop un passo in dietro .a parità di carburatore un pacco sottodimensionato sarà più sollecitato ad aprire le lamelle ,stressarle e opporre resistenza che traduco in meno ripresa e giri massimi ottenibili . Scrivo e condivido per imparare ,è condivisibile questo mio pensiero oppure non considero altri aspetti di cui non sono a conoscenza ? Ma originali quei motori li con il 12 o 19 escono con un doppia cuspide ? Se così sono rimasto in dietro , altrimenti non dico raddoppi ma quasi . Certo parlando solo di pacco e fino a che portata può avere , non dico che il motore serve il 30 per andare forte , magari il 24o 26 e perfetto , e non serve andare oltre . Edited October 1, 2021 by Tempesta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 1, 2021 Author Share Posted October 1, 2021 15 minuti fa, Tempesta ha scritto: Ma originali quei motori li con il 12 o 19 escono con un doppia cuspide ? Se così sono rimasto in dietro , altrimenti non dico raddoppi ma quasi . Certo parlando solo di pacco e fino a che portata può avere , non dico che il motore serve il 30 per andare forte , magari il 24o 26 e perfetto , e non serve andare oltre . No escono con mono cuspide ,ora non so se il doppia e uscito per aumentare la portata ,di fatto ho provato entrambi e il doppia mi è piaciuto di più come erogazione poi dico anche che il mono è in plastica e mono lamella in vetronite entrambi i pacchi mi sono stati regalati e non ho fatto altre prove .tornando all argomento mi aspettavo dal forum consigli del tipo : ma sai col 28 è meglio un pacco piu grande ecc... e non è stato cosi , tanto meglio compro un 28 e faccio le mie prove ,il collettore che ho fatto 6/7 anni fa è gia per 28 👍 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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