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Collettore marmitta con molle


0m8r4
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Buongiorno ragazzi, per la prima volta devo montare una marmitta espansione che non ha il classico collarino al collettore ma ha solo le molle, innanzitutto vorrei chiedervi dove dovrei fissarle le molle? é un sistema sicuro o sfiata? In alternativa pensavo di modificare il collettore facendo dei tagli e mettendo un collarino (allego la foto della marmitta Pinasco per farvi capire cosa intendo). Cosa mi consigliate?

 

marmitta-racing-sip-performance-sparewheel_21001000_7.thumb.jpg.d546ab00151270fbb19a9cba53894ccf.jpg25560813_001.jpg

Edited by 0m8r4
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Fai dei fori sulle alette e le molle le infili prima sul cilindro e poi le tiri per la marmitta.

Ma è un sistema un po' barbaro e facile che sfiata...

 

Potresti farti una specie di bicchierino da inserire con degli oring sul cilindro e con forma sferica poi accoppiarsi al collettore che vai a farti su misura e saldi al posto del tubo che hai...

 

Avresti il vantaggio che non sfiata e non è un punto rigido mentre dall'altra parte magari hai un silent block

 

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  • 3 weeks later...
Il 28/9/2021 at 09:55, McKenzie ha scritto:

Fai dei fori sulle alette e le molle le infili prima sul cilindro e poi le tiri per la marmitta.

Ma è un sistema un po' barbaro e facile che sfiata...

 

Potresti farti una specie di bicchierino da inserire con degli oring sul cilindro e con forma sferica poi accoppiarsi al collettore che vai a farti su misura e saldi al posto del tubo che hai...

 

Avresti il vantaggio che non sfiata e non è un punto rigido mentre dall'altra parte magari hai un silent block

 

Ciao, sto usando le molle, devo dire che ho trovato uno sfiato davvero irrisorio, quindi penso che la terrò così

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8 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, le molle dove le agganci al cilindro o alla testa?

Il VMC ha già i fori sulle alette del cilindro, io una l'ho agganciata al cilindro e l'altra, utilizzando una piccola piastra forata , l'ho agganciata alla vite dove si fissa la cuffia del cilindro, quella più in basso vicino al collettore, tipo la foto che allego sotto dalla quale ho preso spunto

 

 

3333589_3333589_2_.jpg

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24 minuti fa, 0m8r4 ha scritto:

Il VMC ha già i fori sulle alette del cilindro, io una l'ho agganciata al cilindro e l'altra, utilizzando una piccola piastra forata , l'ho agganciata alla vite dove si fissa la cuffia del cilindro, quella più in basso vicino al collettore, tipo la foto che allego sotto dalla quale ho preso spunto

 

 

ciao, sembra agganciata sulla testa,un amico di mio padre che lavorava come motorista e collaudatore in Innocenti,un giorno vedendo la mia Vespa sul ponte mentre stavo cambiando la padella,ha visto che avevo agganciato la molla sulle alette della testa come la tua,mi disse che serviva parecchia trazione,ed era meglio fare un forellino su una aletta del cilindro.Bo sarà vero??

 

P.S. che culo la regolazione del freno posteriore!!!!

collettore con molle.jpg

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7 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, sembra agganciata sulla testa,un amico di mio padre che lavorava come motorista e collaudatore in Innocenti,un giorno vedendo la mia Vespa sul ponte mentre stavo cambiando la padella,ha visto che avevo agganciato la molla sulle alette della testa come la tua,mi disse che serviva parecchia trazione,ed era meglio fare un forellino su una aletta del cilindro.Bo sarà vero??

 

P.S. che culo la regolazione del freno posteriore!!!!

collettore con molle.jpg

No, questa è una foto presa da internet, se ci fai caso è una marmitta per 200, io invece ho il 177 VMC che ha i fori per le molle sulle alette del cilindro...appena posso ti carico una foto

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2 ore fa, 0m8r4 ha scritto:

Purtroppo si, un po' sfiata, ma in realtà non ho mai trovato una marmitta che non sfiati (originale, varie megadella, sip road 2, sip road xl, polini original)..pensavo all'utilizzo di un collarino interno ricavato da una lattina...

 

Si io ho usato la lattina spesso, ma anche il nastro Adesivo in alluminio 

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24 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Lo metti attorno al cilindro così crea un collarino che evita lo sfiato da sopra 

ciao,no! Il collettore dell marmitta deve avere 3 intagli ,se ne ha 2 ne fai 1,se ne ha già 4 ve bene lo stesso,pulisci con la benzina o un solvente la parte esterna dove ci sono gli intagli,avvolgi il nastro in alluminio,infine il collarino

sostituzione fascetta collettore.jpg

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Paolo a volte è come dici tu ma a volte (come è successo a me col 208 ghisa) il diametro del collettore della marmitta è un po' abbondante e quindi frapporre fra marmitta e cilindro un foglietto di un decimo di spessore appiccicato con la motorsil può aiutare, tant'è che SIP scutersciopp commercializza apposta dei bicchierini di 0,1 e 0,15 di spessore (mi pare) da usare allo scopo.

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31 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

 SIP scutersciopp commercializza apposta dei bicchierini di 0,1 e 0,15 di spessore (mi pare) da usare allo scopo.

Yessa,se il collettore del cilindro mena la polenta al collettore della marmitta,be per forza devi usare una prolunga fallica,in questo caso avvolgere il collettore al cilindro stesso.

 

Se hai il collettore del cilindro normodotato, o di una certa importanza,dovrebbe fare come IO ME!!

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