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Kit crimaz rallino hp per carterino leva lunga


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1 ora fa, muttley dice:

Per il piatello si potrebbe anche fargli una sede per mettergli una pastiglia di bronzo ...

Faccio prima a farlo direttamente tutto.. anche perché sono temprati sia rallino che piattello, parlò di quello mono molla ovviamente, il plurimolle non lo so.. non l'ho mai avuto

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Salve ragazzi, sto provando da giorni il rallino crimaz con spingidisco crimaz e ho notato anche io il "problema"che ha evidenziato Mattia09, purtroppo a parità di corsa esce meno rispetto al rallino in ottone. Nel frattempo mi sono tolto una curiosità e ho voluto provare anche i dischi crimaz, visto che lui adotta infradischi in acciao trattati abbinati a dischi sinterizzati stile plc-falc, proprio per vedere come si comportava l'insieme. Io purtroppo non ho una sua frizione, quindi è stato un rischio montarli su una Mav.Sp 10 molle che però per concezione deriva dalle monomolla come le piaggio, le m2, le crimaz e tutto il resto. Per quanto riguarda lo stacco era perfetto, però i sinterizzati non c'è stato verso di farli tenere, nonostante ho aumentato il carico mettendo tutte le molle blu che col rallino in ottone, ci volevano quasi 2 mani per tirarle!!! Ho dovuto fare un passo indietro tornando al sughero e regolandomi con la misura del pacco dischi crimaz, ho tolto qualche decimo allo spessore dei miei dischi arrivando ad 11,2mm totali. In poche parole tornando alla vecchia configurazione con dischi in sughero, 5 molle blù e 5 molle verdi la frizione è tornata a tenere bene e ho anche notato che nonostante il rallino crimaz esce meno a pari apertura di quello in ottone, adottare uno spingidisco cuscinettato ha aiutato molto nello stacco perchè di conseguenza è più alto rispetto a quello di serie delle monomolla e quindi compensa quello spazio in meno.

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1 ora fa, SILVONT dice:

Salve ragazzi, sto provando da giorni il rallino crimaz con spingidisco crimaz e ho notato anche io il "problema"che ha evidenziato Mattia09, purtroppo a parità di corsa esce meno rispetto al rallino in ottone. Nel frattempo mi sono tolto una curiosità e ho voluto provare anche i dischi crimaz, visto che lui adotta infradischi in acciao trattati abbinati a dischi sinterizzati stile plc-falc, proprio per vedere come si comportava l'insieme. Io purtroppo non ho una sua frizione, quindi è stato un rischio montarli su una Mav.Sp 10 molle che però per concezione deriva dalle monomolla come le piaggio, le m2, le crimaz e tutto il resto. Per quanto riguarda lo stacco era perfetto, però i sinterizzati non c'è stato verso di farli tenere, nonostante ho aumentato il carico mettendo tutte le molle blu che col rallino in ottone, ci volevano quasi 2 mani per tirarle!!! Ho dovuto fare un passo indietro tornando al sughero e regolandomi con la misura del pacco dischi crimaz, ho tolto qualche decimo allo spessore dei miei dischi arrivando ad 11,2mm totali. In poche parole tornando alla vecchia configurazione con dischi in sughero, 5 molle blù e 5 molle verdi la frizione è tornata a tenere bene e ho anche notato che nonostante il rallino crimaz esce meno a pari apertura di quello in ottone, adottare uno spingidisco cuscinettato ha aiutato molto nello stacco perchè di conseguenza è più alto rispetto a quello di serie delle monomolla e quindi compensa quello spazio in meno.

Confermi anche che è una buona modifica per alleggerire il carico che si sente sulle dita a parità di frizione montata?

 

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Yes, confermo pur non avendo mai provato il carterino HP!!! Posso affermare che le 10 molle blu della mav, col rallino in ottone erano durissime, invece col rallino crimaz si tiravano senza problemi... a quanto pare la differenza si nota soprattutto se si hanno frizioni abbastanza dure.

 

Forse l'unica pecca e che a parità di leva, il rallino con cremagliera fa meno corsa rispetto a quello in ottone

 

Edited by SILVONT
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Il 19/2/2017 at 13:27, YenaGT dice:

trovo strano l'accoppiamento rallino in ferro e spingidisco in ferro 

ma se mi dite che va

Guarda te lo dico sinceramente che dato il tempo che ho avuto di montare il tutto,non mi sono neanche posto il problema,è chiaro che se si monta un cuscinetto,che sia quello di crimaz o sia quello hp,gli attriti saranno praticamente annullati,ma per ora mi accontento cosi,averla montata senza il minimo adattamento....

tra un po di km smonterò e vedro se l'accoppiamento ferro/ferro ha fatto danni,facciamolo passare per TEST dai...;)

 

ciao

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La corsa della leva, rimane la stessa ma il rallino esce circa 1/3 in meno rispetto all originale in ottone... c è anche da mettere in conto che il carterino ha la leva bella lunga,  se non sbaglio quella dell HP è piu corta. Per quanto riguarda i miei componenti,  se si ha il pacco dischi frizione intorno agli 11-11.5mm non ci sono problemi di stacco... 

Per i pareri sull uso prolungato, nel mio caso è  presto per parlarne, sentiamo chi lo ha testato più ore.

Quando avevo quello in ottone e montavo molle molto dure, si era segnato il rallino e non la sede, quindi non credo ci siano usura anomale

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  • 2 months later...

Ciao, tempo fa si parlava se l'accoppiata rallino crimaz e spingidisco originale andava bene, ebbene no. La prova la ha fatta un amico. I 2 componenti si sono praticamente saldati l'uno all'altro e la frizione trascinava sempre. 

Quindi secono me conviene fare kit completo crimaz, o kit hp completo o la modifica  carterino leva corta con saldata la leva lunga e spingo disco standard  (e funziona molto bene).

 

Preciso anche che il comportamento del crimaz e di un suo collaboratore quando è stato fatto presente ciò non è stato dei migliori. 

E dico anche che tale collaboratore ha garantito la durata ed efficienza dell'accoppiata kit crimaz e spingo disco originale.

 

Ho fatto tale precisazione perché a me i sapientoni e maleducati stanno in C! 

Scusate lo sfogo

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Il 19/2/2017 at 16:46, Mattia09 dice:

Montato e fatto un paio di confronto col classico leva lunga.

La mia tester ufficiale, Chiara 😁, prima usava due mani per tirarla, adesso riesce tranquillamente con una 😂, quindi da questo punto di vista va decisamente bene.

Un difetto che però ho notato è che a parità di tiraggio leva al manubrio, il pacco frizione si apre meno, con la leva lunga classica mi rimane un pelo di gioco al manubrio e a circa 3/4 di tiraggio la pedivella va giù già libera, con questo rallino invece non ho gioco al manubrio e a leva completamente tirata la pedivella scende libera ma si sente che tende ancora a legare un po', quindi serve una frizione che sia ben fatta a livello di parallelismo dischi/molla.

Per il discorso rallino/piattello acciaio, concordo con voi, non piace nemmeno a me, sono entrambi temprati/cementati, quindi in realtà non dovrebbe grippare nulla, anche se sicuramente non fa bene. 

Le soluzioni sono 2, o si va di cuscinetto serio, quindi non crimaz o altri simili che non usano cuscinetti reggispinta, oppure fare il piattello in bronzo.

Una soluzione valida a livello di rallino con cuscinetto è quella Polini con cuscinetto a rulli reggispinta, soluzione che usai io già qualche anno fa ma in modo diverso e la versione Polini da sicuramente meno problemi del mio.

 

Ciao Mattia. Ho intenzione di farmi il piattello con cuscinetto anch'io... guarda avevo pensato di usare un piccolo cuscinetto, il classico radiale a sfere ma per ovvi motivi sappiamo tutti che non è il massimo. Se posso chiederti che cuscinetto hai utilizzato? Ecco se hai qualche informazione in più da dare non sarebbe male ;)

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