Mattia09 Posted February 3, 2017 Share Posted February 3, 2017 (edited) Il mio collega ha preso il kit in oggetto da montare sulla sua frizione Polini doppia molla ovviamente con carter non HP.. La soluzione sembra essere interessante, in quanto si adatta ai carter non hp (sempre più rari) ed anche a frizioni monomolla, quindi ha deciso di tentare. L'abbiamo già montato sulla sua vespa e rispetto alla classica leva lunga è effettivamente migliorata un po', anche se non sembra nulla di eclatante e per questo motivo ho deciso di provarlo sulla mia che è decisamente più dura di partenza. Vedremo come si comporta, in questo fine settimana conto di provarlo. L'oggetto in questione è questo.. anche se la foto è un po' quel che è 😅 Edited February 3, 2017 by Mattia09 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted February 3, 2017 Share Posted February 3, 2017 Anch'io lo ho comprato ma non lo ho ancora provato, semBra una buona soluzione, ma il peso del prezzo si fa sentire . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattia09 Posted February 3, 2017 Author Share Posted February 3, 2017 Vero.. ma se consideri di prendere un carter HP, tutti gli adattamenti di piatto ganasce e spessori, a quello che ho capito serve anche per forza una frizione plurimolle e tutti gli sbattimenti del caso, alla fine non è così altro come costo.. ma ovviamente deve dare una differenza evidente. Spero di montarlo tra domani e dopodomani, poi se funziona c'è caso che lo compro, visto che questo non è mio😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted February 3, 2017 Share Posted February 3, 2017 Tra l'altro dovrebbe uscire anche la versione per PX, aspettiamo e vediamo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilNardo Posted February 4, 2017 Share Posted February 4, 2017 15 ore fa, Mattia09 dice: Il mio collega ha preso il kit in oggetto da montare sulla sua frizione Polini doppia molla ovviamente con carter non HP.. La soluzione sembra essere interessante, in quanto si adatta ai carter non hp (sempre più rari) ed anche a frizioni monomolla, quindi ha deciso di tentare. L'abbiamo già montato sulla sua vespa e rispetto alla classica leva lunga è effettivamente migliorata un po', anche se non sembra nulla di eclatante e per questo motivo ho deciso di provarlo sulla mia che è decisamente più dura di partenza. Vedremo come si comporta, in questo fine settimana conto di provarlo. L'oggetto in questione è questo.. anche se la foto è un po' quel che è 😅 C'è il copyright su quella foto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattia09 Posted February 5, 2017 Author Share Posted February 5, 2017 19 ore fa, ilNardo dice: C'è il copyright su quella foto Manco fosse una bella foto.😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sbindola Posted February 5, 2017 Share Posted February 5, 2017 Il mio primo messaggio sul forum....😉....Ciao a tutti.... Anche io ne ho presi 2 ma ancora nn ho avuto tempo di montarli....diciamo che si dovrebbe avvicinare molto al carterino hp ma nn eguagliarlo....come detto in precedenza però meglio questo che acquistare un carterino usato che nn si sa mai e fare tutti gli adattamenti del caso..... appena riesco aggiorno orno anche io!!! ciao 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fagio72 Posted February 6, 2017 Share Posted February 6, 2017 Dovrei comprarlo anch'io, semmai aspetto qualche vostra info in merito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted February 6, 2017 Share Posted February 6, 2017 mi pare sia già fuori per px . Dovrebbe avere appena più sforzo del completo hp. Vediamo il primo che lo monta😆quasi quasi in settimana faccio il betatester 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted February 6, 2017 Share Posted February 6, 2017 Secondo me è un'ottima soluzione..a me piace.Come si è già detto con carterino hp c'è bisogno anche della sua frizione plurimolle, quindi la spesa lievita abbastanza. cmq aspettiamo la tua recensione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted February 6, 2017 Share Posted February 6, 2017 Vi avviso che il mio è un preserie con il metallo non trattato , potrebbe durare meno dei vostri , quindi io provo l'efficacia solamente. Io lo sapevo ma lo volevo lo stesso per provare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattia09 Posted February 6, 2017 Author Share Posted February 6, 2017 Vediamo chi fa prima! 😂😂😂 Io comunque farò lo spingi disco con il cuscinetto da mettere sulla frizione, ho già in mente come perfezionare il mio che feci qualche anno fa.. Adesso lo testero anche io come funzionalità visto che non è mio, poi se mi soddisfa, lo prendo faccio il lavoro completo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted February 6, 2017 Share Posted February 6, 2017 Yena prima o poi lo provo anche io. Mi incuriosisce molto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sbindola Posted February 10, 2017 Share Posted February 10, 2017 PRIMO PRIMO PRIMO...!!!! Incredibilmente sono riuscito a ritagliare del tempo per la mia vespetta e sono riuscito a montare il rallino crimaz........ La leva,rispetto a prima che era troppo dura per un uso giornaliero ora risulta molto più morbida,soprattutto dopo il primo cm di corsa della leva,cioè sembra dura il primo cm ma poi diventa burro...non riesco a quantificare se è meglio o peggio del carterino hp ma sono molto simili e sicuramento lo sbattimento di montaggio è ZERO rispetto alle modifiche da fare con il carterino,dopo averlo trovato a non meno di 100€ solo lui ormai.... quindi montate tranquilli,i tendini della mano ringrazieranno!!!! 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilNardo Posted February 10, 2017 Share Posted February 10, 2017 Su che frizione l'hai montato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattia09 Posted February 10, 2017 Author Share Posted February 10, 2017 3 ore fa, sbindola dice: PRIMO PRIMO PRIMO...!!!! Incredibilmente sono riuscito a ritagliare del tempo per la mia vespetta e sono riuscito a montare il rallino crimaz........ La leva,rispetto a prima che era troppo dura per un uso giornaliero ora risulta molto più morbida,soprattutto dopo il primo cm di corsa della leva,cioè sembra dura il primo cm ma poi diventa burro...non riesco a quantificare se è meglio o peggio del carterino hp ma sono molto simili e sicuramento lo sbattimento di montaggio è ZERO rispetto alle modifiche da fare con il carterino,dopo averlo trovato a non meno di 100€ solo lui ormai.... quindi montate tranquilli,i tendini della mano ringrazieranno!!!! Bravooooooooo!!!!!!!!! 😂😂😂 Vediamo se riesco anche io domani pomeriggio 😀😀😀 Altrimenti il Nardo mi lincia 😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilNardo Posted February 10, 2017 Share Posted February 10, 2017 Pagami il noleggio e siamo pari 😂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted February 10, 2017 Share Posted February 10, 2017 Ciao ragazzi. A breve chiuderò il mio polini evo dove utilizzerò la frizione hp rivista. Vorrei montarla solo con il carterino levalunga e suo spingidisco, data la vecchia esperienza positiva che ho avuto.Se sarà morbida ok, altrimenti rallino crimaz. Lo spingidisco hp lo ho gia. Grazie delle informazioni che avete dato. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sbindola Posted February 11, 2017 Share Posted February 11, 2017 (edited) Il 10/2/2017 at 15:56, ilNardo dice: Su che frizione l'hai montato? Monto la frizione cmeasy di crimaz,quella base diciamo che lavora bene ma alla leva risulta un po' duretta per un uso giornaliero della vespa.... ma ora risolto tutto!!!!👍🏻 Edited February 11, 2017 by sbindola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted February 11, 2017 Share Posted February 11, 2017 Una domanda , spingidisco in ferro e piattello con cuscinetto o piattello in ferro?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sbindola Posted February 14, 2017 Share Posted February 14, 2017 Piattello in ferro classico..... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattia09 Posted February 19, 2017 Author Share Posted February 19, 2017 Vado a montare il rallino🎉🎉🎉😂😂😂😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted February 19, 2017 Share Posted February 19, 2017 trovo strano l'accoppiamento rallino in ferro e spingidisco in ferro ma se mi dite che va Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Will78 Posted February 19, 2017 Share Posted February 19, 2017 2 ore fa, YenaGT dice: trovo strano l'accoppiamento rallino in ferro e spingidisco in ferro ma se mi dite che va anche a me da sensazione di grip..... io un bel rallino modificato in altezza dell hp o quello di crimaz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattia09 Posted February 19, 2017 Author Share Posted February 19, 2017 Montato e fatto un paio di confronto col classico leva lunga. La mia tester ufficiale, Chiara 😁, prima usava due mani per tirarla, adesso riesce tranquillamente con una 😂, quindi da questo punto di vista va decisamente bene. Un difetto che però ho notato è che a parità di tiraggio leva al manubrio, il pacco frizione si apre meno, con la leva lunga classica mi rimane un pelo di gioco al manubrio e a circa 3/4 di tiraggio la pedivella va giù già libera, con questo rallino invece non ho gioco al manubrio e a leva completamente tirata la pedivella scende libera ma si sente che tende ancora a legare un po', quindi serve una frizione che sia ben fatta a livello di parallelismo dischi/molla. Per il discorso rallino/piattello acciaio, concordo con voi, non piace nemmeno a me, sono entrambi temprati/cementati, quindi in realtà non dovrebbe grippare nulla, anche se sicuramente non fa bene. Le soluzioni sono 2, o si va di cuscinetto serio, quindi non crimaz o altri simili che non usano cuscinetti reggispinta, oppure fare il piattello in bronzo. Una soluzione valida a livello di rallino con cuscinetto è quella Polini con cuscinetto a rulli reggispinta, soluzione che usai io già qualche anno fa ma in modo diverso e la versione Polini da sicuramente meno problemi del mio. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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