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Malossi MHR 177 step 3


GiulioEX125
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5 ore fa, Iago ha scritto:

Perché saldatura?

Ci sono solchi così profondi da dover riportare alluminio?

Ah non lo so, è il secondo cilindro che grippo, ed è il primo in alluminio che grippo! Davo per scontato che fosse da saldare perché ho visto dei pori nei punti dove ha grippato, credevo che lì fosse da sistemare un pelo saldando.

 

5 ore fa, Iago ha scritto:

E perché scaricare il traversino?

Dai già per scontato che si debba barenare a tal punto da poi dover scaricare il traversino?

No, credevo che quando ricromano il tutto, il traversino se presente vada SEMPRE scaricato perché arriva a filo col resto della canna. Ma in effetti forse non è così, il traversino ora è - ovviamente - già scaricato dalla Malossi, ricromando tutto dovrebbe comunque restare più "fuori" rispetto al resto...

 

5 ore fa, Iago ha scritto:

Sono curioso di sapere da dove derivano queste tue conclusioni da self-preventivo dato che nella realtà non sai ancora se si è scromato o no (io dalle foto non capisco) e lo sapresti soltanto dopo aver rimosso l'alluminio del pistone che si è appiccicato alla canna

Derivano dall'inesperienza 😅 come detto è la prima volta che ho in mano una termica in alluminio in ste condizioni e la prima cosa a cui ho pensato è stata "Bene, o spendo 250-300€ da Monardi, oppure sto MHR lo tengo come soprammobile"

 

3 ore fa, P.Paolo ha scritto:

Il cilindro nuovo costa 315 euro

Dove? :D Io (senza sconti vespaclub o simili) non lo trovo a meno di 390€ circa.

 

Il discorso, purtroppo, è semplice: non ho più una lira da spendere sulla Vespa :meaculpa: se ricordate, già questo Step 3 dell'MHR doveva essere una sorta di configurazione di recupero che venisse fuori alla meno peggio. E già ci ho speso su un tot di soldi che non avrei voluto spendere perché è da mesi che mi ripeto che devo fermarmi con le spese sulla Vespa per un po'. Poi come sapete benissimo pure voi, la fame di prestazioni e la passione fa sì che si vada avanti a spendere un pochino per questo, un pochino per quello, spedizioni, controspedizioni e sappiamo come va a finire.

 

Ora, riguardo all'MHR... qualsiasi cosa che vada oltre ad una lappata, al momento la considero fuori budget, purtroppo. Magari Monardi mi chiede la metà di quello che pensavo, ma è comunque più di quello che posso spendere. A maggior ragione visto che ho lo Stelvio pronto per prendere (di nuovo, dc) il posto dell'MHR così me ne sto buono buono calmino calmino col VMC.

 

Approfitto per chiedere un'info scollegata dal resto del discorso:

Se devo far tornire una testa a candela centrale come appunto quella del mio Stelvio, come la si prende al tornio? E' possibile prenderla direttamente sulla candela? O bisogna farsi un supporto con lo stesso filetto della candela e prendere quello sul mandrino del tornio?

Edited by GiulioEX125
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13 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

bisogna farsi un supporto con lo stesso filetto della candela e prendere quello sul mandrino del tornio

Questa soluzione è quella corretta, il filetto candela vespa nel 99,9% dei casi è 14 mm e passo 1,25 mm

 

P.s. io ti dico la mia, poi basta non tornerò più sull'argomento altrimenti il discorso diventa logorroico... Allora un pistone lo devi comprare comunque, ti compri un pistone del VMC crono, una lappata al mhr e il gioco è fatto senza troppe menate.

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Adesso, Montepulciano ha scritto:

Giulio armati di pazienza e respira profondamente ,che ho una domanda per te 😀

dopo il cambio pistone hai controllato l anticipo ?

Chiedo perche mi sembra che il pistone vmc e malossi sono disassati al contrario .e ripeto mi sembra 

Sì, ero attorno ai 18° con stroboscopica.

 

Controdomanda: anche io ho "sentito dire" che uno sia disassato avanti e uno indietro. Ma mi chiedo: come si verifica sta cosa? C'è un modo semplice per misurare in che punto si trova lo spinotto?

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8 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Sì, ero attorno ai 18° con stroboscopica.

 

Controdomanda: anche io ho "sentito dire" che uno sia disassato avanti e uno indietro. Ma mi chiedo: come si verifica sta cosa? C'è un modo semplice per misurare in che punto si trova lo spinotto?

Inserisci lo spinotto metà per parte sui pistoni accoppiandoli 

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8 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Riscusa hai ripreso il nuovo riferimento del punto morto superiore ?

Sì, unica cosa non era una misura ultra precisa perché mi si è rovinato il disco graduato (era un semplice disco stampato su cartoncino) e non avevo balle di ristamparlo ritagliarlo ecc, quindi è possibile che ci fosse un errore di 1-2° massimo. Però avendo letto 18° con la stroboscopica, al massimo ero a 20° che non dovrebbe dare problemi, inoltre ero carburato molto grasso. Comunque perché ste domande? Credi che possa aver inchiodato per troppo anticipo? 

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1 minuto fa, GiulioEX125 ha scritto:

Sì, unica cosa non era una misura ultra precisa perché mi si è rovinato il disco graduato (era un semplice disco stampato su cartoncino) e non avevo balle di ristamparlo ritagliarlo ecc, quindi è possibile che ci fosse un errore di 1-2° massimo. Però avendo letto 18° con la stroboscopica, al massimo ero a 20° che non dovrebbe dare problemi, inoltre ero carburato molto grasso. Comunque perché ste domande? Credi che possa aver inchiodato per troppo anticipo? 

No non credo che hai grippato per troppo anticipo .credo che non hai capito la domanda .il pistone disassato cambia la posizione dell albero al pms ,se non hai ripreso lo zero con comparatore la lettura con i vecchi riferimenti è sbagliata 

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2 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

No non credo che hai grippato per troppo anticipo .credo che non hai capito la domanda .il pistone disassato cambia la posizione dell albero al pms ,se non hai ripreso lo zero con comparatore la lettura con i vecchi riferimenti è sbagliata 

Ma l'ho ripresa, non con comparatore (non ce l'ho) ma con bloccapistone. Solo che appunto il disco graduato era un po' rovinato e può aver sballato la lettura. Ad ogni modo non ero più anticipato di 20°

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3 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Ho contattato Monardi, gli ho mandato le foto ed i video, dice che da quello che riesce a vedere, è necessario ricromare ed il costo senza fattura è 195€.

prendilo nuovo,quello lo tieni per fare le misure.

 

Quando puoi

il malox mhr 177 x c 60 con traversino 315

il malox mhr 177 x c 57 con traversino 315

il malox mhr 177 x c 57 scarico ovale  297

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1 minuto fa, P.Paolo ha scritto:

prendilo nuovo,quello lo tieni per fare le misure.

 

Quando puoi

il malox mhr 177 x c 60 con traversino 315

il malox mhr 177 x c 57 con traversino 315

il malox mhr 177 x c 57 scarico ovale  297

Paolo ti ringrazio molto per la disponibilità, ma no tiengo dinero, non so come dirlo ancora 🤣

 

 

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Adesso, IRCANODR177 ha scritto:

non ho capito se hai pulito o no il cilindro

No, l'ho solo pulito con la carta per vedere meglio i danni.

 

1 minuto fa, IRCANODR177 ha scritto:

Comunque, visto che il pistone Malossi è buono, perché non pulire e dare una lucidata alla canna e provarlo così?

Sisi certo il pistone MHR suo è in perfetto stato. Diciamo che sto valutando il da farsi, ero partito pensando fosse il capolinea per sto cilindro MHR, invece qui saltano fuori delle idee e consigli per ripristinarlo senza ricorrere alla ricromatura. Ci sto riflettendo un po'

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11 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

No, l'ho solo pulito con la carta per vedere meglio i danni.

 

Sisi certo il pistone MHR suo è in perfetto stato. Diciamo che sto valutando il da farsi, ero partito pensando fosse il capolinea per sto cilindro MHR, invece qui saltano fuori delle idee e consigli per ripristinarlo senza ricorrere alla ricromatura. Ci sto riflettendo un po'

Dai, allora, prendi 'sta benedetta soda caustica e datti da fare.xD

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Se in qualche punto la grippata ha portato via del tutto la cromatura, con la soda caustica finisce che danneggio pure l'alluminio. E poi sì che un domani mi tocca pure farlo saldare, oltre che ricromare...

Credo che prima proverò a pulire meglio che posso l'alluminio dalle zone grippate. Così magari si riesce a vedere meglio il danno. E poi se è il caso provo a farlo lappare.

Domanda: ho visto che su internet si trova l'attrezzo per lappare col trapano, ad un 20-25€. E' fattibile fare il lavoro con quello? Perché credo che in qualsiasi rettifica mi chiedano più di 20€ per lapparlo. Tanto vale mi compro l'attrezzo così provo a farmelo da me, se mi dite che è fattibile e viene bene.

(@IRCANODR177 oltretutto quell'attrezzo potrebbe pure servirmi se lascio stare l'MHR e torno allo Stelvio, visto che mi ritroverei ad usare il pistone B sul cilindro A, avendo l'attrezzo gli darei una lappatina così sto più tranquillo)

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4 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Se in qualche punto la grippata ha portato via del tutto la cromatura, con la soda caustica finisce che danneggio pure l'alluminio. E poi sì che un domani mi tocca pure farlo saldare, oltre che ricromare...

Credo che prima proverò a pulire meglio che posso l'alluminio dalle zone grippate. Così magari si riesce a vedere meglio il danno. E poi se è il caso provo a farlo lappare.

Domanda: ho visto che su internet si trova l'attrezzo per lappare col trapano, ad un 20-25€. E' fattibile fare il lavoro con quello? Perché credo che in qualsiasi rettifica mi chiedano più di 20€ per lapparlo. Tanto vale mi compro l'attrezzo così provo a farmelo da me, se mi dite che è fattibile e viene bene.

(@IRCANODR177 oltretutto quell'attrezzo potrebbe pure servirmi se lascio stare l'MHR e torno allo Stelvio, visto che mi ritroverei ad usare il pistone B sul cilindro A, avendo l'attrezzo gli darei una lappatina così sto più tranquillo)

Io ce l'ho, per funzionare funziona, ma non usare i suoi pattini, grattano troppo. Prendi una striscia di carta 1500 e gliela avvolgi attorno, un po' di wd40, fai sù e giù alcune volte e vai.

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1 ora fa, IRCANODR177 ha scritto:

Io ce l'ho, per funzionare funziona, ma non usare i suoi pattini, grattano troppo. Prendi una striscia di carta 1500 e gliela avvolgi attorno, un po' di wd40, fai sù e giù alcune volte e vai.

 

Penso serva almeno un trapano a colonna per fare un buon lavoro immagino?

 

Comunque che io sappia il traversino si scarica dopo la ricromatura del cilindro, non sul cilindro grezzo

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13 minuti fa, cinghiale ha scritto:

Penso serva almeno un trapano a colonna per fare un buon lavoro immagino

Ne ho 2, entrambi però un po' ballerini 😅 regalati da chissà chi e chissà quanto tempo fa

 

13 minuti fa, cinghiale ha scritto:

il traversino si scarica dopo la ricromatura del cilindro, non sul cilindro grezzo

Sisi anch'io sapevo così

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1 ora fa, GiulioEX125 ha scritto:

Ne ho 2, entrambi però un po' ballerini 😅 regalati da chissà chi e chissà quanto tempo fa

 

Van bene... Serve pazienza, lubrificante, magari olio e saper misurare bene.

 

Ma come hai già detto la cosa più importante al momento è consumarsi le dita con paglietta e carta finissima fin che non viene via tutto l'alluminio incollato.

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