Jump to content

Malossi MHR 177 step 3


GiulioEX125
 Share

Recommended Posts

Boh... Vedo tante considerazioni, ma poi giustamente scegli di testa tua.

Non sono convinto che sia poco passaggio o volume a darti problemi in aspirazione, ma come sono fatti i carter le luci e le aree che hanno in base alla fase, forse il motore non si riempie bene ed ha solo fasi alte per cui il range è stretto.

 

Poi appunto proverei anche a vedere in quarta se con il motore al carico massimo la bancata che fai cambia e dove cambia.

 

Al tempo ti sconsigliai l'espansione perché quasi sicuramente avresti trovato i risultati di cui ora hai anche i dati, purtroppo fidarsi delle bancate altrui non è buona cosa specie per le proprie tasche.

 

In ogni caso devi pensare un po' a come far riempire bene questo motore e poi settarlo bene bene che renda e non si rompa. 

 

Cosa un po' difficile quando comunque si cerca potenza sopra ai 9000rpm 

Link to comment
Share on other sites

@GiulioEX125

Riguardo la pipedesign ti era già stato detto da vari qui sul forum che non sarebbe stata il massimo sul tuo motore e alla fine hanno anche avuto ragione...

Io sinceramente non essendo nel giro delle largeframe non vorrei andare a sbilanciarmi facendoti nomi di produttori che non conosco benissimo, quindi evito e magari lascio la parola a chi qui dentro ne sa più di me a riguardo di questa particolare cosa... Tra le marmitte più o meno commerciali che ho visto per px e che penso possano fare al caso tuo c'è solo la C8X di quattrini.... Poi c'è anche da dire che qua dentro al forum ci sarebbero due persone che potrebbero farti una marmitta di questo tipo, se vogliono uscire allo scoperto ben venga...

 

Riguardo la faccenda carburatore, ti ha già risposto McKenzie, non conta solo il passaggio per sentire quel tipo di differenza ma anche molti altri fattori, come ad esempio volumi nel carter conformazione della travaseria e marmitta.

 

Per quanto riguarda il pacco lamellare, non è assolutamente vero che un monocuspide va meglio solo sopra di un bicuspide... io sottintendevo che non devi rimanere per forza nel solito tipo di pacchi lamellari con foratura rd350 che si usa sui PX solitamente, ad esempio se cerchi un rd350 originale è abbastanza diverso da quelli che vedi di solito, poi se cerchi in giro qualcos'altro si può sempre adattare anche se la foratura non coincide

Link to comment
Share on other sites

@McKenzie @Zambe

Ragazzi perdonatemi, ma è facile dire a priori "non fidarti delle bancate del produttore", fin la ci arrivavo anch'io. Sottolineo ad ogni modo che PD sulle bancate con l'mhr segna circa 30cv e gsf mi ha segnato 30cv, quindi bene o male le bancate non erano poi così sfalsate eh. Poi non ricominciamo col solito "ah ma se ti va bene saranno 22cv" che è inutile. Il problema non era la potenza che faceva, il problema era che una padella di metà costo segnava la stessa potenza. 

Non fidarti delle bancate del produttore, bene, allora cosa resta per decidere a chi sganciare 300-400€? L'esperienza che un marmittaio ha. Fabio Molle (Fm Racing) non lo conosco, non so dire l'esperienza. Marri fa marmitte da decenni ma ha sviluppato molto di più su small che su large. 2L Tech è sulla scens vespistica da un 2-3 anni massimo e ha venduto al pubblico 2 soli modelli di espansioni px. Altri io non ne conosco. Mentre se guardiamo l'esperienza, PD è nel settore da molti anni, non l'ho scelto per fare il bastian contrario e dar contro a tutti voi che mi mettevate in guardia, l'ho scelto perché l'esperienza nel suo caso non manca, e perché è il più "chiaro e limpido" nel presentare i prodotti, trovatemi un altro che si "espone" così come fa PD sui prodotti che vende. 

 

E niente, tutto ciò non è bastato, la mirabolante espansione fatta come si deve non me l'ha saputa fare, ha fatto solo un'espansione che come tutte le altre provate finora, vanno pari (o peggio!!!) di una padella di metà prezzo e metà decibel. E a botte di 300€ l'una, capirete che dopo averne provate 4-5 e la storia è sempre quella (= vanno meglio le padelle), si finisce per farsi una risata quando qualcuno ti scrive "devi provare l'espansione seria/fatta bene/quella giusta/ecc". 

 

Come tutte le cose che pian piano da quando smanetto coi motori ho imparato... Le cose ben fatte, sono fatte da sé. Se non si è capaci ma si ha voglia e pazienza, pian piano si diventa capaci. L'espansione SERIA me la farò io quando ne avrò la possibilità, con prove e riprove. Nel frattempo tutte le espansioni che mi vengono proposte, tendo a guardarle con enormi pregiudizi ormai! 

Sta benedetta c8... Bah l'ho sentita nominare più volte, l'ho vista sull'm1xl dell'utente Graziano mi par di ricordare. Ma altre bancate o altro, mai visti. Nulla che non mi faccia pensare che tanto sarà la solita inculata come le precedenti. 

Edited by GiulioEX125
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Ci provo 🤕

-pacco lamellare molto distante 

-cilindro con fasi +12000

-marmitta padella 

-terzo travaso comunicante ma anche aperto in camicia 

-camicia che chiude passaggio 

-motore px (volano ,frizione )

immagino una bella scazzottata fra i componenti

È un elenco di possibili cause per la poca differenza tra un 28 e un 34, o per al poca differenza di giri max tra 174° e 190°? O per entrambi? 

 

Comunque:

Pacco distante, può sicuramente essere un colpevole, purtroppo 

Fasi over 12k giri... C'è una qualche formula legata al 2t che accoppia una data fase di scarico ad un determinato regime massimo? 

Marmitta padella, dici che castra il cilindro, murando a 10k circa? Beh può darsi, del resto Carmelo ste padelle le fa a per farci 9-10k giri, non 12, almeno credo.

Canale pacco-frontescarico ok c'è, l'apertura in camicia non so cosa intendi, non ho toccato nulla sulla camicia, è lì in mezzo. Credi sia necessario asportarla? Ma poi mi sa che si spacca la camicia rimanente

Volano e frizione... La 8 molle piaggio sicuro coi suoi 1.3kg non è felice di girare a 10k e oltre. Anche per questo aspetto la Crimaz che pesa 1kg è molto valida. Il volano dull'mhr (step 1/2) era 1.6kg, credi sia troppo? O troppo poco? 

 

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

È un elenco di possibili cause per la poca differenza tra un 28 e un 34, o per al poca differenza di giri max tra 174° e 190°? O per entrambi? 

 

Comunque:

Pacco distante, può sicuramente essere un colpevole, purtroppo 

Fasi over 12k giri... C'è una qualche formula legata al 2t che accoppia una data fase di scarico ad un determinato regime massimo? 

Marmitta padella, dici che castra il cilindro, murando a 10k circa? Beh può darsi, del resto Carmelo ste padelle le fa a per farci 9-10k giri, non 12, almeno credo.

Canale pacco-frontescarico ok c'è, l'apertura in camicia non so cosa intendi, non ho toccato nulla sulla camicia, è lì in mezzo. Credi sia necessario asportarla? Ma poi mi sa che si spacca la camicia rimanente

Volano e frizione... La 8 molle piaggio sicuro coi suoi 1.3kg non è felice di girare a 10k e oltre. Anche per questo aspetto la Crimaz che pesa 1kg è molto valida. Il volano dull'mhr (step 1/2) era 1.6kg, credi sia troppo? O troppo poco? 

 

E che vedo solo un grande pastrocchio .

Formule scarico giri non se ce, comunque fase sopra o pari 190 è per motori che messi bene possono superare i 14000 giri ma non parliamo di vespa large .

per il terzo travaso intendo che è fatto per lavorare con il pistone che è finestrato ,ora se lo rendiamo comunicante al pacco lamellare si crea più passaggio che ha vantaggi fino a un certo numero di giri (pochi) ma che infastidisce il flusso con l aumentare del regime 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

per il terzo travaso intendo che è fatto per lavorare con il pistone che è finestrato ,ora se lo rendiamo comunicante al pacco lamellare si crea più passaggio che ha vantaggi fino a un certo numero di giri (pochi) ma che infastidisce il flusso con l aumentare del regime

Consigliano tutti di fare il canale pacco-frontescarico, ora vien fuori che fa più danni che altro? 🤣

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Bhe sai il mondo e vario 😀

Comunque ragionando un attimo, lo step 2 di potenza ne faceva già molta, la spinta quando era in coppia era davvero tanta. Andare oltre i 10k giri su px è rischioso, quindi far picco a 8.5k e fuorigiri a 10k mi sta anche bene. Purtroppo in questo caso devo lavorare "al contrario" perché ho una termica compromessa, con lo scarico già troppo alzato, e devo dargli delle fasi sensate (126-191 oppure 130-195) e accontentarmi di quello che ne esce. Se ne escono gli stessi cv, più o meno, dello step 2, sempre con picco a 8-8.5k e fuorigiri a 10k, beh non me ne fregherà nulla del discorso cche senso ha dare 195° di scarico per fare picco a 8k" perché tanto come detto, andare oltre è un rischio. Tant'è vero che avrei preferito la soluzione della resina o di abbassare il cilindro e alzare i travasi in canna, ma non me la sono sentita di fare ne una ne l'altra. 

Questo motore in pratica, come detto nel primo post, è il tentativo di dare ancora un senso a sto mhr, poiché l'alternativa è il bidone del ferro. Quindi lavoro e ottimizzo quello che ho, mi tengo i rapporti che ho, mi tengo i carter lavorati come sono, mi tengo 130-195° o quello che deciderò di fare, e vedremo come va. Ripeto, se si avvicina come curva allo step 2, sarò già felice, perché quel motore andava di brutto e sta volta non ho nemmeno il problema dell'asse di biella da 20 che fa girare l'albero. 

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Comunque ragionando un attimo, lo step 2 di potenza ne faceva già molta, la spinta quando era in coppia era davvero tanta. Andare oltre i 10k giri su px è rischioso, quindi far picco a 8.5k e fuorigiri a 10k mi sta anche bene. Purtroppo in questo caso devo lavorare "al contrario" perché ho una termica compromessa, con lo scarico già troppo alzato, e devo dargli delle fasi sensate (126-191 oppure 130-195) e accontentarmi di quello che ne esce. Se ne escono gli stessi cv, più o meno, dello step 2, sempre con picco a 8-8.5k e fuorigiri a 10k, beh non me ne fregherà nulla del discorso cche senso ha dare 195° di scarico per fare picco a 8k" perché tanto come detto, andare oltre è un rischio. Tant'è vero che avrei preferito la soluzione della resina o di abbassare il cilindro e alzare i travasi in canna, ma non me la sono sentita di fare ne una ne l'altra. 

Questo motore in pratica, come detto nel primo post, è il tentativo di dare ancora un senso a sto mhr, poiché l'alternativa è il bidone del ferro. Quindi lavoro e ottimizzo quello che ho, mi tengo i rapporti che ho, mi tengo i carter lavorati come sono, mi tengo 130-195° o quello che deciderò di fare, e vedremo come va. Ripeto, se si avvicina come curva allo step 2, sarò già felice, perché quel motore andava di brutto e sta volta non ho nemmeno il problema dell'asse di biella da 20 che fa girare l'albero. 

Noooo il bidone del ferro mai , ci sono vari  modi per migliorarlo e uno di questi è provare provare provare 👍

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

59 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Uno di questi è provare provare provare 👍

Ah io provo mille cose, però qui pare che ogni cosa che si fa, sia un progetto "buttato su senza ragionare" 😅

E il pacco lontano dal cilindro, e le fasi senza senso, e il carburatore cosa c'entra, e dove vai senza espansione ben fatta... Bon mi fermo sennò parte la mia solita filippica del cazzo e poi arriva Top Gun a riprendermi.

Vedremo cosa vien fuori, mi accontento di avvicinarmi al risultato dello step 2 purché non duri anche sto giro 2 settimane. Ora mi viene il dubbio che forse se lo chiamavo step 3 mi durava 3 settimane... Chissà se lo chiamavo step 5864343495

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

@McKenzie @Zambe

Ragazzi perdonatemi, ma è facile dire a priori "non fidarti delle bancate del produttore", fin la ci arrivavo anch'io. Sottolineo ad ogni modo che PD sulle bancate con l'mhr segna circa 30cv e gsf mi ha segnato 30cv, quindi bene o male le bancate non erano poi così sfalsate eh. Poi non ricominciamo col solito "ah ma se ti va bene saranno 22cv" che è inutile. Il problema non era la potenza che faceva, il problema era che una padella di metà costo segnava la stessa potenza. 

Non fidarti delle bancate del produttore, bene, allora cosa resta per decidere a chi sganciare 300-400€? L'esperienza che un marmittaio ha. Fabio Molle (Fm Racing) non lo conosco, non so dire l'esperienza. Marri fa marmitte da decenni ma ha sviluppato molto di più su small che su large. 2L Tech è sulla scens vespistica da un 2-3 anni massimo e ha venduto al pubblico 2 soli modelli di espansioni px. Altri io non ne conosco. Mentre se guardiamo l'esperienza, PD è nel settore da molti anni, non l'ho scelto per fare il bastian contrario e dar contro a tutti voi che mi mettevate in guardia, l'ho scelto perché l'esperienza nel suo caso non manca, e perché è il più "chiaro e limpido" nel presentare i prodotti, trovatemi un altro che si "espone" così come fa PD sui prodotti che vende. 

 

E niente, tutto ciò non è bastato, la mirabolante espansione fatta come si deve non me l'ha saputa fare, ha fatto solo un'espansione che come tutte le altre provate finora, vanno pari (o peggio!!!) di una padella di metà prezzo e metà decibel. E a botte di 300€ l'una, capirete che dopo averne provate 4-5 e la storia è sempre quella (= vanno meglio le padelle), si finisce per farsi una risata quando qualcuno ti scrive "devi provare l'espansione seria/fatta bene/quella giusta/ecc". 

 

Come tutte le cose che pian piano da quando smanetto coi motori ho imparato... Le cose ben fatte, sono fatte da sé. Se non si è capaci ma si ha voglia e pazienza, pian piano si diventa capaci. L'espansione SERIA me la farò io quando ne avrò la possibilità, con prove e riprove. Nel frattempo tutte le espansioni che mi vengono proposte, tendo a guardarle con enormi pregiudizi ormai! 

Sta benedetta c8... Bah l'ho sentita nominare più volte, l'ho vista sull'm1xl dell'utente Graziano mi par di ricordare. Ma altre bancate o altro, mai visti. Nulla che non mi faccia pensare che tanto sarà la solita inculata come le precedenti. 

Ciao,ricordi bene...considera che rispetto alla M3px ha regimi di rotazione più alti e digerisce fasature anche molto spinte a scapito di vuotare sotto,quindi cambio corto e carburatore generoso....nel caso fossi interessato è in vendita.

P.S: è la stessa marmitta che si usava nello strip 

Link to comment
Share on other sites

54 minuti fa, Graziano ha scritto:

Ciao,ricordi bene...considera che rispetto alla M3px ha regimi di rotazione più alti e digerisce fasature anche molto spinte a scapito di vuotare sotto,quindi cambio corto e carburatore generoso....nel caso fossi interessato è in vendita.

P.S: è la stessa marmitta che si usava nello strip 

Ti ringrazio, ma per ora mi tengo la BBS e vedo se riesco a farla andare. Senti ma con M1XL fasato 130-195° phbh 30 e marma C8 (mi pare fosse questa la configurazione giusto?) vedo che l'ultima pagina del tuo topic a riguardo, mostra una bancata in cui fa picco di coppia a 8500 (quindi entrerà in coppia attorno a 6000 giri immagino) però poi mura, la curva di coppia cala bruscamente e infatti la curva di potenza da 9000 a 10'000 ha un "plateau", una zona piatta che non è normale, e poi non va oltre 10'500 giri massimo.

C'era qualcosa che non andava? Leggo che avevi sospetti sull'accensione Piaggio che limitava i giri. Hai poi fatto altri sviluppi?

 

20200919_154717.jpg.2783b22612df7e51e8d549bc7a36c110.thumb.jpg.013d8174629378be1eabca63e99c650a.jpg

Edited by GiulioEX125
Link to comment
Share on other sites

35 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Ti ringrazio, ma per ora mi tengo la BBS e vedo se riesco a farla andare. Senti ma con M1XL fasato 130-195° phbh 30 e marma C8 (mi pare fosse questa la configurazione giusto?) vedo che l'ultima pagina del tuo topic a riguardo, mostra una bancata in cui fa picco di coppia a 8500 (quindi entrerà in coppia attorno a 6000 giri immagino) però poi mura, la curva di coppia cala bruscamente e infatti la curva di potenza da 9000 a 10'000 ha un "plateau", una zona piatta che non è normale, e poi non va oltre 10'500 giri massimo.

C'era qualcosa che non andava? Leggo che avevi sospetti sull'accensione Piaggio che limitava i giri. Hai poi fatto altri sviluppi?

 

20200919_154717.jpg.2783b22612df7e51e8d549bc7a36c110.thumb.jpg.013d8174629378be1eabca63e99c650a.jpg

E si purtroppo si spianava di brutto proprio come fosse un taglio di corrente.....non abbiamo più fatto niente nel senso che il mio amico se lo gode così sapendo questo limite,era ed è in previsione una bella pvl ad anticipo fisso,senza il problema accensione sicuro che avrebbe fatto la potenza intorno ai 9700 e un fuori giri fino a 12000,te lo dico per esperienza diretta su questo cilindro.

Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Ok, a quei regimi quanto regge il resto del motore? Esplodono i carter o la frizione? Che frizione usavi su quell'm1xl con primaria 20/68?

Lui te lo dice perché ci correva nelle gare di accelerazione con quel gruppo termico...

Credo che parlare di affidabilità di componenti largeframe simil originali a quei regimi di rotazione sia un po' come parlare di castità ricordando (la divina) Moana Pozzi

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, GiulioEX125 ha scritto:

Ok, a quei regimi quanto regge il resto del motore? Esplodono i carter o la frizione? Che frizione usavi su quell'm1xl con primaria 20/68?

Frizione 6 molle con dischi e infradischi Piaggio abbinata a molle Malossi.Ad oggi ha percorso 5500 km e per il momento sia frizione che cambio reggono.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

 

6 minuti fa, Graziano ha scritto:

Frizione 6 molle con dischi e infradischi Piaggio abbinata a molle Malossi.Ad oggi ha percorso 5500 km e per il momento sia frizione che cambio reggono.

In tal caso mi devo ricredere oltre che correggere, mi pareva di aver letto che fosse il tuo motore da strip, non credevo ci facessi strada...

Link to comment
Share on other sites

 

19 minuti fa, Iago ha scritto:

 

In tal caso mi devo ricredere oltre che correggere, mi pareva di aver letto che fosse il tuo motore da strip, non credevo ci facessi strada...

Lui lo ha da strip, è quello che ha preparato per il suo amico che ci va in strada, se nn ho capito male.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Turbo99/01 ha scritto:

 

Lui lo ha da strip, è quello che ha preparato per il suo amico che ci va in strada, se nn ho capito male.

Esatto,questo è un motore che abbiamo evoluto pian piano mettendo dei paletti,carburatore da 30,albero originale e accensione originale.Siamo partiti da cilindro originale,primaria 22/65 con marmitta Polini a serpentone,primo step ha visto aspirazione rivista,testa rivista e marmitta C8,secondo step rifasato cilindro,ventola originale alleggerita by Sip da 1,6kg,carburazione appena toccata,rapporti 20/68 e padella FM da intercambiare con la C8 decisamente rumorosa (tipo cross 125).

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Graziano ha scritto:

Esatto,questo è un motore che abbiamo evoluto pian piano mettendo dei paletti,carburatore da 30,albero originale e accensione originale.Siamo partiti da cilindro originale,primaria 22/65 con marmitta Polini a serpentone,primo step ha visto aspirazione rivista,testa rivista e marmitta C8,secondo step rifasato cilindro,ventola originale alleggerita by Sip da 1,6kg,carburazione appena toccata,rapporti 20/68 e padella FM da intercambiare con la C8 decisamente rumorosa (tipo cross 125).

I circa 5000 km sono stati fatti con la configurazione spinta con fasi 130-195° o con la configurazione più moderata con fasi più basse e padella?

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

I circa 5000 km sono stati fatti con la configurazione spinta con fasi 130-195° o con la configurazione più moderata con fasi più basse e padella?

Diciamo un 3000 con motore originale e i rimanenti tra lo step 1 e il 2.....ricordo che abbiamo bucato un pistone a circa 5000 km causa un'errata operazione fatta dal mio amico sulla linguetta dei galleggianti che ha praticamente bloccato il passaggio di benzina nella vaschetta.

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Graziano ha scritto:

E si purtroppo si spianava di brutto proprio come fosse un taglio di corrente.....non abbiamo più fatto niente nel senso che il mio amico se lo gode così sapendo questo limite,era ed è in previsione una bella pvl ad anticipo fisso,senza il problema accensione sicuro che avrebbe fatto la potenza intorno ai 9700 e un fuori giri fino a 12000,te lo dico per esperienza diretta su questo cilindro.

Sembra strano questo comportamento... Mi pare più la bancata di una padella che di una espansione 

Link to comment
Share on other sites

Il 19/9/2021 at 17:28, Zambe ha scritto:

Se riesci ti consiglio di stare più basso con le fasi leggermente, poi se vuoi farlo andare bene ti ci serve una espansione fatta come si deve per girare con quelle fasi e una frizione abbastanza leggera... Poi il vf4 non mi piace per nulla, ci farei andare un bel monocuspide fatto come si deve con un bel collettore e un carbu over 36.

 

Preparati a tirarlo fuori solo la domenica poi 😂

ma il monocospide con le Boyesen?

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information