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Malossi MHR 177 step 3


GiulioEX125
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24 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

per non farti spendere soldi e tempo non dico inutilmente ma quasi

Ma perché dici così? Hai esperienze in situazioni simili?

 

24 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

Per l’area dello scarico io sinceramente come detto all’inizio partirei con il lasciarla stock e abbassare solo la fase di scarico, poi se per te va poco o allunga poco o non ti piace come va puoi sempre allargare

Però facendo così, quindi lasciando la luce sotto al 70%, tanto valeva prendersi un M1X a scarico singolo... Voglio provare ad allargare, sfruttando sto benedetto traversino, altrimenti che ci sta a fare? Il valore 85% l'ho preso da un amico che ha allargato appunto ad 85% e mi ha detto che è il limite max per non sfondare sui prigionieri. Io posso andarci per step, che è sempre la cosa migliore a costo del tempo maggiore che ci si mette e della pazienza che ogni tanto manca, comunque potrei fare 70-75-80-85% e così facendo, se comincio a guadagnarci molto poco, capisco che conviene fermarsi prima di fare più male che bene.

 

A questo proposito, tempo fa ho dato una pelatina ma proprio minuscola alla luce in larghezza, in pratica ho toccato solo la parte alta della luce, portandola da 67% (originale) a 73%, e considerando la modifica molto modesta, il guadagno è stato buono a mio parere.

409235715_MHRmodificascaricoprima-dopo.thumb.jpg.c78f3e698affd30cdc5866fab4e18972.jpg 134057067_MalossiMHR-scarico67vs73(PinascoTouring).thumb.jpg.3a1dfc006bd1ac8b8e5e3b4d19c33087.jpg  

Edited by GiulioEX125
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Se dovete spiegarvi fra di voi fatelo , e siate un pochino più sintetici  , in quanto poi seguire e capire tutto diventa difficile .

Da quello che ho letto ..,se non mi sono incasinato , il cilindro non è più stok , ma come in foto postata poco fa .

Con fasi in c 57 :120-185/187

Pacco wforce marmitta mega xyzrf.. ecc..

Richiesta che vada forte ma anche utilizzabile con quel rapporto che c'è su ..  .

I 185* di scarico non sei fuori da doverlo abbassare , se lo vuoi abbassare per provare fallo e vedi .

I 120* di travaso potrebbero andare bene più di quello che si pensa i 60* e una indicazione media non una regola fissa .

Se apri lo scarico in cordiale , puoi farlo di diverse forme , e puoi cambiare il carattere del motore esempio molto arcato più utilizzo o viceversa .

Per la marmitta , più vai avanti con l' elaborazione intesa come fasi cordale ,ma anche aspirazione , più devi abbandonare le marmitte a scatola..

Il discorso che con il 28 o 32 andava uguale ti dice che il motore non era messo bene , e non è il volume carter e forse neanche lo spazio di passaggio .

Le bancate che siano audio o rullo calcolano in base ad una accelerazione , dunque se metti un albero anticipato , facile sicuro da un valore più alto , (come per un volano leggero ), che poi magari su strada non c'è .

C'è tanto ma tanto da lavorare-provare su poche cose che non vengono mai prese seriamente in considerazione , che possono stravolgere un motore senza toccarlo dentro come fasi ecc .

Dunque io ti direi , decidi le fasi (180* di scarico vanno bene per uno stradale spinto con marmitta a scatola )

Decidi le aree-portate del motore , come fare la luce di scarico , chiudi il motore e poi dedicati alla messa appunto e ti direi ad qualche scarico , perché non si può parlare di cambiare erogazione fare Totti CV o la metà su un motore a 2t senza lavorare sulla marmitta .

Se si decide che quella è e quella si tiene , quella detta legge , lo cambi poco .

 

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23 minuti fa, muttley ha scritto:

I 185* di scarico non sei fuori da doverlo abbassare , se lo vuoi abbassare per provare fallo e vedi

Non ho capito bene questo passaggio, cosa intendi con "non sei fuori da doverlo abbassare", potresti spiegarlo in altre parole? Intendi che secondo te 120-187° può funzionare? Se intendevi questo, l'ho provato con queste fasi e l'erogazione non mi piace per nulla, entra tardissimo pur con la Faco (simil Polini Original) e mura presto, range di utilizzo troppo stretto, curva troppo appuntita. Se può aiutare a rendere di più l'idea, qui ti lascio una bancata comparativa tra l'MHR con fasi originali 120-175° (quindi step 1) e con fasi "compromesse" 120-187° com'è ora (lo chiamo step 2.5), tutto il resto è identico, aspirazione marmitta ecc.

 

135279024_MalossiMHRstep1vsstep2.5(Faco).thumb.JPG.a5b51d5b3028acc6d3a3891f7d630f4a.JPG

 

23 minuti fa, muttley ha scritto:

Per la marmitta , più vai avanti con l' elaborazione intesa come fasi cordale ,ma anche aspirazione , più devi abbandonare le marmitte a scatola

Sull'MHR step 2, quello più spinto diciamo, in c60 con 127-190° (ma luce sempre attorno a 70% in larghezza), pur con un carb da 32mm, pur con il collegamento tra pacco e frontescarico per prendere su il segnale dalla marmitta, pur con albero anticipato che quindi dava un passaggio di gas in ingresso molto più ampio dello spalle piene, pur con delle fasi alte... pur con questo e quello, la Pipedesign che ho provato mi ha deluso, non tanto per la prestazione in sé che era buona, ma per il fatto che con metà spesa, una Megadella XL riesce a fare prestazioni simili, pur se a regime più alto. Ok che avere XY cv a 7500 giri è meglio che avere gli stessi XY cv a 8500 giri. Però tra 220€e 420€ la differenza non può essere solo questa cazzarola... sopratuttto se pensiamo che le fasi sembrano più adatte ad un'espansione che ad una padella, quindi dovrebbe essere avvantaggiata la Pipedesign e svantaggiata la Megadella. Poi magari la Pipedesign sarà stata un fiasco totale, disegnata male a livello di angoli e lunghezze, non lo so, però qui si apre un discorso infinito che al momento non vorrei toccare.

Diciamo che per ora ho preso sta BGM BBS e l'ho modificata, a seconda di come andrà appena la provo, valuterò se tenerla o meno, comunque restando su fasi sotto i 125-185° circa, credo che le padelle vadano benone. Oltretutto la Pipedesign l'ho data via anche perché mi ero un po' rotto di girare col casino di un'espansione, e lì non si scappa, qualsiasi espansione fa casino.

 

"Il discorso che con il 28 o 32 andava uguale ti dice che il motore non era messo bene , e non è il volume carter e forse neanche lo spazio di passaggio"

Ok, hai qualche idea su cosa imputare questo problema che il 34 andava appena più di un 28? Io oltre a volume carter e spazio di passaggio gas, non saprei a cosa dar la colpa.

Edited by GiulioEX125
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185 intendo che va bene per cominciare ad andare forte.

Comprare e montare marmitte ad espansione ,visto come sono.. credo che sia la spesa più inutile sul Px , poche si salvano ..  .

 

Dimenticavo ... Li avrete visti un po' di pistoni 177 px , o no ? Polini , tsv ,pinasco , Malossi d63 ,VMC , hanno tutti la stessa bombatura .

El il Meteor per il VMC crono mi sembra un buon pistone ,che ha senso .

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5 minuti fa, muttley ha scritto:

185 intendo che va bene per cominciare ad andare forte.

Ok ma partendo da 120-187° e avendo l'erogazione che vedi nel grafico che ti ho postato ora, come la "recupero"? Riassumendo entra in coppia troppo tardi (lo imputo allo scarico troppo alto) e il range è troppo ristretto (lo imputo al differenziale troppo ampio). Tu consigli di allargare la luce, mantenendo un profilo superiore curvato, in modo da addolcire la curva, però facendo così mi rimane sia lo scarico troppo alto che fa entrare in coppia molto tardi addirittura con padella "tutto bassi" come la Faco per esempio, e mi rimane pure la curva appuntita per colpa del differenziale troppo ampio. Quindi come recupero sta situazione, senza ricorrere al piano A (resina -> fasi 120-180°) o piano B (tornire il cilindro sotto -> fasi 123-183° circa)?

 

 

5 minuti fa, muttley ha scritto:

Comprare e montare marmitte ad espansione ,visto come sono.. credo che sia la spesa più inutile sul Px , poche si salvano

Eh sono giunto alla stessa conclusione: espansioni SOLO se davvero fatte su misura, quindi farne una, provarla, e modificarla 5-10-100 volte finché non va davvero forte e meglio di una padella seria. Siccome al momento non ho modo di fare un'espansione davvero su misura (e per il rumore eccessivo) per adesso le escludo dalle opzioni.

 

 

5 minuti fa, muttley ha scritto:

Dimenticavo ... Li avrete visti un po' di pistoni 177 px , o no ? Polini , tsv ,pinasco , Malossi d63 ,VMC , hanno tutti la stessa bombatura .

El il Meteor per il VMC crono mi sembra un buon pistone ,che ha senso

Quindi secondo te varrebbe la pena provare un pistone VMC, più sfiancato, sull'MHR? 

Edited by GiulioEX125
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1 minuto fa, GiulioEX125 ha scritto:

Ok ma partendo da 120-187° e avendo l'erogazione che vedi nel grafico che ti ho postato ora, come la "recupero"? Riassumendo entra in coppia troppo tardi (lo imputo allo scarico troppo alto) e il range è troppo ristretto (lo imputo al differenziale troppo ampio). Tu consigli di allargare la luce, mantenendo un profilo superiore curvato, in modo da addolcire la curva, però facendo così mi rimane sia lo scarico troppo alto che fa entrare in coppia molto tardi addirittura con padella "tutto bassi" come la Faco per esempio, e mi rimane pure la curva appuntita per colpa del differenziale troppo ampio. Quindi come recupero sta situazione, senza ricorrere al piano A (resina -> fasi 120-180°) o piano B (tornire il cilindro sotto -> fasi 123-183° circa)?

Sul mio primo intervento c'è scritto ..., Ma te lo ripeto, un motore ben fatto  con fasi mediane ,può cambiare dal giorno alla notte senza doverlo per forza aprire ,per fare ciò bisogna saperci un po' fare , ragionarci e lavorarci attorno , e lo può fare chi lo sta provando , non chi scrive da lontano , in quanto quelle curve lì non le prendo come dati validi .

Fai le prove usandolo su strada , il motore e lo scarico va in temperatura , e lo senti cosa succede e realmente cambia .

  Ho un officina , ed sul forum cerco di aiutare chi ha bisogno , ma i motori li faccio in officina ...

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3 minuti fa, muttley ha scritto:

quelle curve lì non le prendo come dati validi

Ma lo sono, ti assicuro che su strada è confermato al 200% il carattere espresso dal grafico. Spinta "piatta" fino a circa 5500 giri, poi entrata in coppia "buona" ma non mostruosa, coppia massima (intesa come spinta che senti) anch'essa buona ma non mostruosa, e poi cala in maniera brusca, insomma senti che la spinta tarda ad arrivare, poi quando arriva spinge "bene" ma è presto finita e ti ritrovi a 8500 giri senza spinta.

Insomma questi grafici li posto perché essendo sempre motori miei che provo di persona ogni giorno, so che sono assolutamente veritieri, esprimono davvero in maniera "aderente" il comportamento del motore su strada.

 

Comunque... mi sta venendo più confusione di prima 😅 credo di aver capito che una potenziale strada da seguire è allargare lo scarico facendo il bordo superiore non piatto. Ragionandoci su non mi è ben chiaro in che modo questo potrebbe eliminare i problemi di questo cilindro così com'è ora, visto che la fase rimarrebbe alta, a 187°, e il differenziale pure, a 67°. Vabè, ci ragionerò su un po' e vedrò il da farsi.

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3 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Capisco. Però esistono altri 2 pistoni VMC, il 2a e 3a serie. Dovrebbero essere migliori del 1a serie. Altrimenti c'è pure il pistone Meteor per VMC, anche se costa di più. Credi che queste alternative possano dar problemi?

 

Pensa che mio pistone VMC prima serie dopo 10000 km era ancora nuovo. Ma probabilmente son stato fortunato. 🙂

 

 

Però son pistoni che non accettano errori di carburazione e anticipo. Sia chiaro. Altrimenti il cielo comincia a calare velocemente...

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5 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Ma lo sono, ti assicuro che su strada è confermato

Guarda il discorso e semplice ,

Come ben saprai la carburazione cambia in funzione del carico che dai 

A volte su motori con dei rapporti lunghi , può capitare  che per essere carburato giusto in quarta a chiodo , il motore poi risulta grasso nelle marce basse tanto che a volte la prima fatica a pulirsi.

Questo perché la temperatura della combustione ed dei gas di scarico, variano il tempo che i gas mettono a percorrere la marmitta , e non solo ...  (Questa temperatura scarico la cambi anche modificando lo spillo dell' espansione ...che magari prima non andava un cazz .. ).

Dunque e un parametro fondamentale su un motore 2t.

Ora perché un audio possa essere attendibile , dovresti farlo prendendo la quarta a cannone .

Idem per un banco con rullo , dovrebbe essere enormemente pesante oppure essere moltiplicato , da impegnare il motore per diversi secondi .

Un motore rapportato lungo da fare velocità , ed ben carburato da non inchiodare ,sul banco fa magra figura perché risulta grasso e pigro , facile che segna meno di quello che realmente da  .

Carburato  e messo a posto sul banco , su strada facile inchioda .

Più utile secondo me e una buona strumentazione acquisizione dati come la mycron 5 2t con le sue sonde , in utilizzo misura accelerazione e giri  ,(ed un bel po' di altre cose ancora) ,dove poi puoi scaricare e vedere le curve sul PC  , verificare nel tempo se ci sono cali dovuti ad usura o modifiche sbagliate , oppure  guadagni .

Ma costa ,e nel tuo caso non so se valga la pena .

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@muttley Capisco cosa intendi. Però non mi torna molto con la mia esperienza pratica. Ti spiego, io da quando ho GSF Dyno, il getto del max lo scelgo principalmente tramite bancate, parto grasso e scalo gradualmente finché vedo che la curva migliora, ad un certo punto invece di migliorare e basta, inizia a perdere 0.5cv sotto e guadagnare 0.5cv  sopra (esempio a caso), e a quel punto significa che più o meno ci siamo, sono nel range corretto per il getto max con una variazione di un 3/4 punti, diciamo. Le bancate le faccio sempre in 2a, è da mesi che carburo così, e non ho ancora mai inchiodato, e calcola che abitando fuori città viaggio moltissimo in 4a fissa, non sono mai per tanto tempo in 2a come potrebbe succedere guidando spesso in città.

Però tutto il resto della carburazione la faccio ad orecchio e a sensazione, magari tu ti riferivi a quello principalmente e non solo al getto max. Io uso GSF Dyno solo per la scelta del getto max poiché nei lanci sono a full gas, potrei farli anche a gas parzializzato tipo a 2/3 ma non so se possa essere affidabile.

Comunque in sostanza, sarà indubbiamente come dici tu, probabilmente se non ho inchiodato è solo perché il resto della carburazione la faccio ad orecchio e non la tengo magra.

 

@SpecialJack quel motore lì a quel prezzo lì sarebbe da prenderlo al volo cazzarola guarda... prossima vita nasco ricco

 

COMUNQUE, ho deciso cosa fare con sto benedetto Malossi MHR! Dopo un bel po' di elucubrazioni in lungo e in largo riguardo al fatto di usare la resina sullo scarico, mi ero deciso ad applicarla. Mentre la "spingevo" contro il traversino, mi si è accesa una maledetta lampadina 💡 Mi è venuto il dubbio probabilmente più sensato di tutti, che porca troia poteva venirmi prima di applicare la resina, invece no, purtroppo finché non si hanno i pezzi in mano certe cose non si pensano.. Dunque il mio amico che da anni gira con la resina sul Malossi 166 senza alcun problema, appunto l'ha applicata su uno scarico singolo. Nel mio caso c'è il traversino, che essendo molto sottile, dilata parecchio, tant'è che lo scaricano lato pistone per non farlo grippare. Il dubbio è che il maledetto traversino dilatandosi parecchio mi fa saltare la resina. Al di la di tutti gli altri dubbi, che alla fine erano smentiti dalla prova pratica del mio amico, questo potrebbe invece essere la vera causa di un fallimento epico, soprattutto se oltre a staccarsi la resina mi distruggesse pure la cromatura.

 

E quindi... strada opposta e vaffanculo. Sto MHR l'ho preso per farne un motore spinto, se dovevo farne un motore con compromessi, mi tenevo lo Stelvio che avevo già all'epoca.

Alzo il cilindro basettando sotto, spiano sopra per recuperare, così si stringe il differenziale, e punto ad arrivare a 130-195° di fasatura. Poi gli allargo pure lo scarico perché altrimenti che cazzo mi son preso un traversinato a fare? Unica pecca saranno i rapporti, già con lo step 2 in c60 con 127-190° erano un PELINO lunghi per goderselo appieno, ora in c57 con 130-195° teoricamente risulteranno ancora più lunghi, e non potendo riaprire per cambiare primaria, tocca tenerseli, pazienza.

Ragazzi andrà come andrà, ormai sto MHR con lo scarico fresato, o lo sfrutto così o lo butto. Lo step 2 era una bomba, mi piaceva da matti, ora questo step 3 sarà qualcosa che seguirà la stessa strada ma sto giro in c57, quindi eliminando il problema principale dello step 2, ossia l'albero c60 con spinotto da 20mm che l'ha portato a girarsi.

Edited by GiulioEX125
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4 minuti fa, McKenzie ha scritto:

si vede che non hai modo di lavorare sui travasi

Come ho scritto, non me la sento. Magari lo farò in futuro ma magari mi prenderò il tempo di fare prima pratica su un cilindro da buttare.

 

5 minuti fa, McKenzie ha scritto:

fare un cilindro che molto probabilmente poi non ti soddisferà accentuando quel tipo di erogazione che non ti piace

Perché non dovrebbe soddisfarmi? Ho scritto più volte che lo step 2, molto simile, era il motore più divertente che ho mai avuto, mi piaceva un casino, certo era vuoto sotto ma quando aprivi ti faceva dimenticare di avere un px demmerda. Se non si fosse girato l'albero, sarei ancora con quel motore e ne sarei felicissimo. Di quel motore non mi piaceva l'erogazione che aveva con la Pipedesign, range di utilizzo troppo ristretto, entrava in coppia in maniera brutale, picco di NM molto alto (intendo come valore, non come giri) e poi calava troppo brusca. Infatti l'ho rivenduta proprio per questo, e mi ero tenuto la Megadella XL che invece era molto più progressiva e spalmata, erogazione molto bella secondo me.

 

9 minuti fa, McKenzie ha scritto:

inoltre poi sei senza una marmitta che lo potrebbe sfruttare

Come dicevo con 127-190° la Mega XL rendeva molto molto bene, contrariamente a quanto forse si può pensare con fasi così alte. Hai ragione, al momento la marmitta che più si accoppia sarebbe la BBS, che non è sto granché almeno sull'attuale VMC con fasi standard che sto usando al momento, ma vedrò con le modifiche se ci traggo qualcosa. Ma su questo ci ragionerò in futuro, le marmitte vanno e vengono.

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Adesso, Maverick ha scritto:

... E qui abbiamo i promessi sposi , porca miseria la storia di ripete , Dante da na parte e Manzoni dall 'altra , vabbe vedremo alla Peste Bubbonica cosa succede . 

 

P.P.di una T.V. 

 

"Vuolsì così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

E ringrazia che su sti post, in genere non interviene il "vero" utente Poeta 😄

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1 ora fa, GiulioEX125 ha scritto:

22/64 DD Polini

Cluster 12-13-16-19 DRT

Cambio LML denti grossi: 57-42-38-35 (1a e 4a lunghe)

Beh allora DRT fa pignoni da 21 debti per la primaria Polini

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-primaria/largeframe/pignone-frizione-7-molle-z-21-drt-per-primaria-z-64-polini-denti-dritti-vespa-largeframe.1.1.50.gp.3054.uw

Certo la frizione a 6 o 7 molle non sarà il massimo ma il pignone vedi costa una trentina di euro male che vada ti fai prestare una frizione e lo provi.

Certo a riaprire sarebbe bello montare una quarta da 36

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1 minuto fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Certo la frizione a 6 o 7 molle non sarà il massimo

La mia idea invece è di tenere per il momento 22/64 con frizione 8 molle, ho una semplice Piaggio rinforzata, con tutte 8 molle XXXL (vado a memoria). E più in la, disponibilità economica permettendo, prendo una CMX che usa pignoni della 6/7 molle. Così in un colpo solo ho un'ottima frizione, e posso pure farmi la 21/64.

 

3 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Certo a riaprire sarebbe bello montare una quarta da 36

Un po' di tempo fa avevo la 4a da 36, sempre con cluster 16-19. E posso dirti che pur se molto divertente, era esagerata, la 4a era troppo ravvicinata alla 3a. Quindi quando ho dovuto riaprire ho approfittato per mettere la 35, e va meglio così, c'è il salto perfetto tra 3a e 4a. 19-35 era la combo che avevo anche sullo step 2 (c60 con 127-190° con la Mega XL che sotto svuotava molto) e il salto non metteva assolutamente in crisi il motore.

 

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Se riesci ti consiglio di stare più basso con le fasi leggermente, poi se vuoi farlo andare bene ti ci serve una espansione fatta come si deve per girare con quelle fasi e una frizione abbastanza leggera... Poi il vf4 non mi piace per nulla, ci farei andare un bel monocuspide fatto come si deve con un bel collettore e un carbu over 36.

 

Preparati a tirarlo fuori solo la domenica poi 😂

Edited by Zambe
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32 minuti fa, Zambe ha scritto:

Se riesci ti consiglio di stare più basso con le fasi leggermente

Se alzo 1mm escono circa 127-191°, che sono praticamente uguali ai 127-190° che avevo con lo step 2 (però la ero in c60). Si, ho valutato anch'io di fare per ora solo 1mm, almeno finché non posso cambiare primaria. Alla fine con quelle fasi lì andava di brutto, poi non è detto che a farlo andare fossero principalmente le fasi, c'erano tante altre cose, in primis albero non pieno bensì anticipato, c60, ecc.

 

32 minuti fa, Zambe ha scritto:

poi se vuoi farlo andare bene ti ci serve una espansione fatta come si deve per girare con quelle fasi

Storia già sentita. La fantomatica, mirabolante, leggendaria ESPANSIONE FATTA COME SI DEVE!!!!!!!

Ahahahahaha perdonami il sarcasmo, non ce l'ho con te. Solo che gira e rigira salta sempre fuori questa espansione fatta come si deve, su misura, "seria", fatta da uno bravo e blablabla. Poi però bancate di tale espansione che caga in testa ad una padella seria per motori del genere (Megadella L o XL) non le ho ancora mai viste.

Altra cosa: l'espansione di cui parli tu, fatta su misura, c'è solo UN MODO di farla, ossia letteralmente su misura. Che non significa "contatto il marmittaro bravo, gli do la configurazione del motore, gli dico come voglio che giri, e lui mi fa la marmitta su misura". Tale persona, con esperienza tale in grado di farti DAVVERO un'espansione che funzioni meglio delle padelle solo sapendo la configurazione, non esiste. L'espansione su misura si fa facendone una e modificandola più e più volte finché batte le padelle in questione. E qui arriva il difficile: quanti di noi hanno vicino a casa un marmittaro pronto a "stargli dietro" (seppur dietro compenso)? A fargli un'espansione, provarla, modificarla, riprovarla, rimodificarla e così avanti per 4-5 volte? Io penso che sia una cosa MOLTO difficile da realizzare. Poi, io parlo per me: io una persona di questo tipo qui in zona non ce l'ho. E già l'espansione "fatta come si deve" diventa impossibile da realizzare, almeno finché non mi prendo una saldatrice TIG e mi metto a farla per i cazzi miei. Fino ad allora, che altre chance ci sono di farsi un'espansione come si deve?

 

Aggiungo una bancata con la Megadella XL e la Pipedesign Bullet M1X, la configurazione è scritta nel grafico. Guarda la curva della Mega XL, ti pare una brutta curva? Ti sembra che quella padella non funzioni a dovere con fasi alte? A me pare che funzioni molto bene invece, nessun comportamento strano, l'erogazione non è super appuntita, fa buona potenza, al pari della Pipedesign, in pre-risonanza va meglio la padella dell'espansione, eccetera.

 

32 minuti fa, Zambe ha scritto:

Poi il vf4 non mi piace per nulla, ci farei andare un bel monocuspide fatto come si deve con un bel collettore e un carbu over 36

Ok, interessante, però elabora, per favore: il vforce4 non ti piace PERCHE? Il carbu over 36 PERCHE?

 

 

Megadella XL vs Bullet (MHR step 2).JPG

Edited by GiulioEX125
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Non ti ho detto di farti fare una espansione "calcolata" o "su misura", ti ho consigliato di farti fare una espansione fatta come si deve per funzionare con quelle fasi, son due cose diverse... Perché un motore fasato così alto per girare con una padella è castrato, perdi sotto mentre sopra non arriva manco ai giri a cui dovrebbe arrivare per andare forte con quelle fasi... Con 130-195, un 177 cercherei di farlo chiudere a 11500 giri almeno, che sono comunque regimi molto estremi per la conformazione del motore px, per questo ti consigliavo di utilizzare i soliti """escamotage""" quali frizione e volano il più leggeri possibile.

 

Il vf4 non mi piace perché non sono amante dei doppia cuspide, secondo me un monocuspide con un guidaflussi serio e delle lamelle buone, assieme, nel caso, a dei balestrini può darti qualcosa in più soprattutto in alto rispetto ai vforce... Poi questa è una mia opinione personale, non sto dicendo che fa schifo il vf4 o che non vada sul tuo motore, ma nel caso volessi curare nel dettaglio ogni minimo particolare lo sostituirei, ecco... 

Riguardo il carbu, invece, secondo me un motore di cilindrata così abbondante e che gira ai regimi che ti ho citato sopra esprime il meglio di sé con un carburatore grosso tipo 36-38-39.

 

Questo è ciò che ci farei io se mi trovassi nella tua situazione, sicuramente non è la migliore configurazione per fare giri lunghi e macinare tanti km tra un pistone e l'altro ma visto che hai già il motore "daily" e ti ritrovi vincolato nella scelta delle fasi non andrei assolutamente a cercare mezze misure per poi ritrovarmi un motore che non e' né carne né pesce...

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31 minuti fa, Zambe ha scritto:

ti ho consigliato di farti fare una espansione fatta come si deve per funzionare con quelle fasi

Sarebbe di grande aiuto se sapessi darmi un nome di qualcuno bravo. Mi sono trovato mesi fa a dover scegliere un'espansione, e ho cercato di trovare il produttore con la maggior "garanzia" di competenza ed esperienza. La scelta è ricaduta dopo lunghe ricerche su Pipedesign e se vuoi ti spiego il perché. Fatto sta che la Bullet M1X di Pipedesign mi ha deluso, 420€ e fa gli stessi cavalli di una Megadella XL da 220€, il gioco vale la candela?

 

34 minuti fa, Zambe ha scritto:

secondo me un monocuspide con un guidaflussi serio e delle lamelle buone, assieme, nel caso, a dei balestrini può darti qualcosa in più soprattutto in alto rispetto ai vforce

Io credo invece che possa dare di più SOLAMENTE in alto, non SOPRATTUTTO. Dalle prove che ho visto in giro, il vforce rende meglio in basso e un monocuspide in alto, sono abbastanza parimerito. Attenzione, mi riferisco ad una prova monta/smonta di un rd350 contro vf4, perché questi sono i 2 pacchi che si montano nel 99% dei casi su px, escludendo pacchi seri saldati sotto il cilindro perché quello è un mondo a parte.

 

35 minuti fa, Zambe ha scritto:

Riguardo il carbu, invece, secondo me un motore di cilindrata così abbondante e che gira ai regimi che ti ho citato sopra esprime il meglio di sé con un carburatore grosso tipo 36-38-39

Hai letto più indietro in questo topic? Ho scritto che ho già provato 28/32/34mm e la resa non aumentava granché. Quindi c'era qualcosa che non andava, io ho pensato all'albero spalle piene che porta via volume in camera e limita di più il passaggio, rispetto ad un albero anticipato/pera/ecc. Muttley ha suggerito che potrebbero essere altre le cause ma non si è poi chiarito quali. Quindi in breve non si sa un cazzo, finché non cambio albero con uno anticipato, cambiando SOLO quello, non saprò con certezza che era l'albero a dare il problema, oppure no. Quindi bene o male per ora rimango sui 28-32mm.

 

Dell'MHR step 2, una cosa non mi tornava, anche se il motore andava come un aereo. Da 174° a 190° (più tutte le altre modifiche tra step 1 e 2), i giri max non sono aumentati, faceva sempre sui 10'000 con la Pipedesign e sui 10'500 con la Mega XL. Ovviamente però l'entrata in coppia quella sì che si è spostata, quindi in poche parole l'arco di utilizzo si è ristretto. Chissà perché aumentando così tanto lo scarico, i giri non sono aumentati di nulla? Colpa del cilindro, di come è disegnato o altro? Non saprei, però da step 1 a step 2, le prestazioni sono aumentate in maniera enorme, pur non girando di più rispetto a prima, e sotto ci ho perso davvero molto poco. Allora forse è colpa delle marmitte provate, della Pipedesign e Mega XL che lo castrano, e indifferente se scarico alto o scarico basso, non lo fanno girare oltre i 10'500? Boh, può essere, quell'albero stramaledetto si è girato prima che potessi fare più prove.

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1 minuto fa, cinghiale ha scritto:

Premetto che di large ho esperienza zero, ma mi chiedo perchè andare a fasare così un cilindro se poi ha un picco di potenza a 8000/8500 giri?

Leggi la mia ultima risposta qui sopra, l'ho scritta mentre tu scrivevi questo commento. Come dicevo, i giri max non sono aumentati con lo step 2 e 127-190° ed il picco era appunto "bassino" considerate le fasi.

Edited by GiulioEX125
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