Jump to content

Malossi MHR 177 step 3


GiulioEX125
 Share

Recommended Posts

4 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

In effetti sono MOLTO simili. A parte il fatto che quello di Ebay appunto non ha la finestrella sopra alla finestra frontescarico.

(non so perché ma mi fa uscire le foto molto piccole e non si capisce granché)

 

kolben_malossi_vespa_139166_ccm_2_ringe_m353980_1_.thumb.jpg.278cc4b097eefea9325e31a21480f178.jpgs-l1600.thumb.jpg.b34975b2ac4e66137aaa740807cc2ae8.jpg

Un elemento che mi fa propendere per il fatto che sia realmente d63 è il fatto che, oltre alla mancanza del piccolo foro frontescarico, abbia anche i fermi fascia dalla parte aspirazione, al contrario del 166 che li ha parte scarico.

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

Un elemento che mi fa propendere per il fatto che sia realmente d63 è il fatto che, oltre alla mancanza del piccolo foro frontescarico, abbia anche i fermi fascia dalla parte aspirazione, al contrario del 166 che li ha parte scarico.

Il video di Chaver quanto tempo fa l'hai visto?

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

Quest'estate, se non ricordo male.

 

 

In questo usano il pistone che sembra identico a quello di ebay, senza la finestrella piccola sul frontescarico.

Se vai a 8:20 vedi, sul cielo pistone c'è scritto 60 punto qualcosa... quindi mi sa che in sto video è un d61.

Era questo il video che avevi visto  tu?

Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

 

 

In questo usano il pistone che sembra identico a quello di ebay, senza la finestrella piccola sul frontescarico.

Se vai a 8:20 vedi, sul cielo pistone c'è scritto 60 punto qualcosa... quindi mi sa che in sto video è un d61.

Era questo il video che avevi visto  tu?

potrebbe essere questo. Dallo spessore della camicia potrebbe essere. 

 

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

potrebbe essere questo. Dallo spessore della camicia potrebbe essere. 

Ok però il cilindro in questione non è un Malossi. E' un qualche 177 "generico", in alcuni suoi video lo chiama proprio "177 generic", ha i travasi di base simil Malossi 166.

Inoltre sì, pure a me la camicia pare più spessa di quelle dei d63, non ho mai avuto in mano un d61 quindi non saprei di preciso, ma a occhio mi pare più cicciotta dei d63.

Mi sa che ha ragione Iago, secondo me quel pistone è un ricambio generico "copia" del Malossi d61. Niente d63 quindi :(

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Ok però il cilindro in questione non è un Malossi. E' un qualche 177 "generico", in alcuni suoi video lo chiama proprio "177 generic", ha i travasi di base simil Malossi 166.

Inoltre sì, pure a me la camicia pare più spessa di quelle dei d63, non ho mai avuto in mano un d61 quindi non saprei di preciso, ma a occhio mi pare più cicciotta dei d63.

Mi sa che ha ragione Iago, secondo me quel pistone è un ricambio generico "copia" del Malossi d61. Niente d63 quindi :(

Guarda il video del Pinasco, l'ultimo che ho postato.

Link to comment
Share on other sites

39 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

E' questo. Vedi sui commenti, ho chiesto spiegazioni.

Ah ecco!! Si hai ragione, questo è d63, si vede bene la camicia fina. Cazzo allora esiste quel pistone scavato d63!! Nel commento su youtube ti han risposto che sul mercato Indonesiano si trova, e pure completo di spinotto e fasce, infatti nel video lui ce l'ha completo. Interessante... certo rimane l'incognita delle tolleranze, come sempre 😄 tra l'altro Chaver usa mi pare pasta abrasiva per vedere dove è troppo stretto. Comunque molto interessante sta "scoperta" del pistone d63 scavato, ti ringrazio.

Però mi ritorna il pensiero al perché ho grippato il pistone VMC sull'MHR. Ok, senza sapere ESATTAMENTE che misure aveva quel pistone VMC A, non posso dir molto. Ma rimangono valide le supposizioni che avevo azzardato giorni fa...

Sul pistone VMC B (il tuo) ho misurato 62.93, quindi il VMC A tendenzialmente faceva 62.91

Il mio MHR sta a circa 63.00-63.01 sulla canna, un po' difficile misurare in quanto ovalizzato.

Se l'MHR lavora con tolleranze di 7-8 cent (stando alla Malossi stessa), io col pistone VMC A sull'MHR, ero a circa 9-10 cent di tolleranza. Se addirittura vogliamo calare un po' il valore perché appunto è un ragionamento basato su supposizioni, facciamo che invece di 9-10 cent era a 7-8 cent. Esattamente ciò che  vuole l'MHR col suo pistone Malossi. Allora perché ha inchiodato col pistone VMC A?

 

Edited by GiulioEX125
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Ah ecco!! Si hai ragione, questo è d63, si vede bene la camicia fina. Cazzo allora esiste quel pistone scavato d63!! Nel commento su youtube ti han risposto che sul mercato Indonesiano si trova, e pure completo di spinotto e fasce, infatti nel video lui ce l'ha completo. Interessante... certo rimane l'incognita delle tolleranze, come sempre 😄 tra l'altro Chaver usa mi pare pasta abrasiva per vedere dove è troppo stretto. Comunque molto interessante sta "scoperta" del pistone d63 scavato, ti ringrazio.

Però mi ritorna il pensiero al perché ho grippato il pistone VMC sull'MHR. Ok, senza sapere ESATTAMENTE che misure aveva quel pistone VMC A, non posso dir molto. Ma rimangono valide le supposizioni che avevo azzardato giorni fa...

Se il pistone VMC B (il tuo) fa 62.93, il VMC A tendenzialmente faceva 62.91

Se l'MHR lavora con tolleranze di 7-8 cent (stando alla Malossi stessa), io col pistone VMC A sull'MHR, ero a circa 9-10 cent di tolleranza. Se addirittura vogliamo calare un po' il valore perché appunto è un ragionamento basato su supposizioni, facciamo che invece di 9-10 cent era a 7-8 cent. Esattamente ciò che  vuole l'MHR col suo pistone Malossi. Allora perché ha inchiodato col pistone VMC A?

potresti essere stato troppo anticipato, visto il disassamento contrario dei due pistoni.

Link to comment
Share on other sites

52 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

E' questo. Vedi sui commenti, ho chiesto spiegazioni.

 

Comunque la "lappatura" con la bottiglia e la carta vetrata mi ha steso ahahahahahah

Da qualche parte avevo letto che per sapere MOLTO A SPANNE se un pistone ha la giusta tolleranza con un cilindro, si può provare a far "cadere" il pistone nel cilindro infilandolo dalla parte della camicia, se il pistone cadendo, verso 3/4 della corsa rallenta (perché l'aria è costretta ad uscire da quei pochi centesimi di spazio tra pistone e cilindro), allora la tolleranza GROSSOMODO è corretta. Se si impunta è scarsa, se invece cade dentro senza rallentare è troppa.

In effetti sembra pure la prova che fa sto Chaver. Che tra l'altro secondo me non è per niente uno sprovveduto, continuo a non capire come fanno a lavorare seduti per terra e a navigare scalzi nella limatura di alluminio... però a parte questo, l'ho visto spesso nei suoi video usare strumenti di precisione adeguati alla grandezza che stava rilevando.

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

A memoria ero sotto ai 20-19° con strobo... ma non ricordo di preciso, con tutti sti step 3 e esperimenti vari mi sto rincoglionendo pure io

se trovi il PMS col comparatore vedrai che la differenza è notevole, anche 3°. Provare per credete! Con un pistone, al PMS hai il piede biella in anticipo e quindi l'albero anch'esso in anticipo e quindi il volano è in ritardo rispetto al pick-up, con l'altro è l'esatto contrario. Quindi.....

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, IRCANODR177 ha scritto:

se trovi il PMS col comparatore vedrai che la differenza è notevole, anche 3°. Provare per credete! Con un pistone, al PMS hai il piede biella in anticipo e quindi l'albero anch'esso in anticipo e quindi il volano è in ritardo rispetto al pick-up, con l'altro è l'esatto contrario. Quindi.....

Sisi, non lo escludo... Però il troppo anticipo, non dovrebbe bucare il pistone o almeno farlo calare? 

Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, Iago ha scritto:

Una cosa volevo chiedere, @GiulioEX125 il pistone mhr e quello VMC hanno la stessa altezza di compressione?

No, il vmc è 1mm più alto, infatti mi abbassava le fasi dell'equivalente di 1mm (come tornire il cilindro sotto). Per il pistone vmc avevo basettato +1mm sotto al cilindro, così ho ripristinato le giuste fasi e pure lo squish. 

Link to comment
Share on other sites

Il 26/11/2021 at 12:00, GiulioEX125 ha scritto:

Alesametro sì, preso su "Manomano" e mi pare la marca sia Farneed o qualcosa del genere, mai sentita.

Invece il micrometro è un Borletti che dovrebbe essere buono.

 

Paolo ma che significa sta cosa? 😅 

significa che ti regalo un M1XL nuovo

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

significa che ti regalo un M1XL nuovo

Per San Nicolò o per Natale? 🤣 Dai Paolo ma che stai dicendo? A parte che non potrei mai accettare... O mi mandi pure dei carter Malossi e un'espansione "seria" (cit) o niente

Edited by GiulioEX125
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Aggiorno il topic dopo un po' di assenza...

 

Sto ultimando i lavori per rimettere in strada l'MHR 177. La configurazione sarà la seguente:

 

MHR 187, fasi 127-190°, squish circa 1.0mm, rdc circa 13:1, scarico traversinato largo circa 70% :meaculpa:

Albero DRT 60x110 anticipato, saldato laser sullo spinotto, messo sui cuscinetti è fuori asse di circa 4 cent :meaculpa:

Carter LML lamellari con portapacco MRP

Per il carburatore sperimenterò un po', ho in casa un PHBH 28, un PWK 30 e PWK 32, e più in la prenderò un ulteriore PWK 35 rigorosamente aliexpress, massimo 30€ :D

Pacco lamellare: Vforce4 e RD350, proverò entrambi con calma

Volano 2,1kg elestart accensione ducati fissa 19°

21/68 DE, cluster 16-19 DRT, 4a z35 

Frizione 8 molle Piaggio rinforzata (1.3kg)

Marmitta BGM BBS modificata

 

Dunque... ricordo che è una configurazione "di recupero", ossia mesi fa ho fatto l'MHR "step 2" come ricorderete, mi piaceva moltissimo come andava, ma si è subito girato l'albero. Ora sto replicando al 90% la stessa configurazione ma sto giro con albero saldato laser: vediamo se vinco io o la fisica.

Ci sono molti punti di sta configurazione che non mi piacciono granché, ma per ora rimarrà così come ho scritto.

L'obbiettivo è vedere se riesco a far andare di nuovo sto MHR come nello step 2, o almeno andarci vicino.

 

Nello specifico...

- lo scarico traversinato largo 70% fa ridere i polli; in seguito lo allargherò fino a toccare i prigionieri, dovrei arrivare attorno all'85%; verrà valutato anche l'allargamento del diametro finale dello scarico (attualmente 34mm)

- l'albero che gira fuori asse a circa 4 cent mi fa un po' storcere il naso, ma ad esempio, finora usavo un Tameni che ho scoperto essere fuori di circa 10 cent e non dava alcun problema di vibrazioni strane.. boh speriamo bene

 

Inoltre ho valutato di fare una lavorazione forse un po' azzardata ma del resto ormai sto MHR è già tanto se non esplode alla prima sgasata quindi tanto vale osare... Avevo in mente di replicare lo "smusso" che i VMC hanno sulla parte finale della camicia, solo che sull'MHR facendo ciò mi ritrovavo con uno spessore della camicia troppo piccolo secondo me. Allora ho pensato di fare lo smusso decentrato verso il lato frizione, questo perché il pacco (pur essendo carter LML) comunque non sta perfettamente centrato sull'albero, ma sta verso la frizione, quindi in linea retta lo smusso "cade" meglio decentrato lato frizione; inoltre in quel punto, la camicia ha molto spessore e potevo lavorarla senza pensieri.

Ho poi fatto una sorta di scivolo in corrispondenza sul carter, per agevolare la miscela in ingresso dal pacco verso il pistone.

Vi lascio alcune foto!

 

Insulto libero come sempre! Però il primo che dice "dove cazzo vai con 21/68" o "dove cazzo vai con quelle fasi" o "dove cazzo vai coi denti elicoidali" paga da bere per tutti!!!!

 

 

1874451598_photo_2022-02-09_00-08-58(2).jpg.57e28034e3fc67cf55424d32cb62640e.jpg

 

photo_2022-02-09_00-08-58.jpg.3d72f839577231591d18c0762a3f6b6e.jpg

 

851806770_photo_2022-02-09_00-08-58(4).jpg.5f807815371f1c01ce68e0b83dec2630.jpg

 

1299185611_photo_2022-02-09_00-08-58(5).jpg.a98c7203835ec8486e74794afa1b4a47.jpg

 

420742099_photo_2022-02-09_00-08-58(3).jpg.0c73a7a97c0790b163eb312755b054d3.jpg

 

1364640876_photo_2022-02-09_00-08-58(7).jpg.1207d1cc05d696bb484dd97d9290fc60.jpg

 

1306917131_photo_2022-02-09_00-08-58(6).jpg.e8655cd8df705da773bdd30abb86356a.jpg

Edited by GiulioEX125
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ah! Aggiungo che ho per le mani un'espansione vecchiotta, una GF Project che esce lato motore. E' di un amico che me l'ha lasciata per prova, così a occhio mi pare cortina, dovrebbe girare relativamente alta, approfitterò per farci qualche test prima di ritornarla al proprietario.

 

67694842_gfproject3.jpg.b445e215fe2deb63a90ad1c057dd595e.jpg

 

1394102035_gfproject2.jpg.53ec0d7963784da1e5cb82557d407626.jpg

 

1181353962_gfproject.jpg.2ca72560590f85eab9828e2e7fced0d5.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information