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Malossi MHR 177 step 3


GiulioEX125
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Ho avuto un po' di tempo da misurare , il cilindro e 62,99 , il pistone lo ho misurato in più punti e per semplificare metto una foto .

Premesso che lo strumento di misura non è né certificato ne di marca eccelsa, ha il suo calibratore ed su quello è coretto , ma l importante è che con quello e stato misurato sia il pistone che l alesametro .

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@Officina muttley

Dunque il tuo è a 8 cent (se prendiamo il punto più largo), non sui 15 come mi dicevi a telefono, ti ricordavi male. Grazie per aver fatto chiarezza ora. A questo punto, l'unica cosa che mi viene da pensare è che il mio pistone sia nato male o si è "chiuso" malamente in seguito ad una delle (tante) disavventure che sono capitate al mio mhr. Non avendolo misurato da nuovo non posso dire altro. 

 

Questo è il confronto tra il mio (sx) e il tuo (dx). Sul mio ho riportato 0.xx perché sono coglione ma intendevo 62.xx

inCollage_20211123_172557514.jpg

Edited by GiulioEX125
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6 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

@Officina muttley

Dunque il tuo è a 8 cent (se prendiamo il punto più largo), non sui 15 come mi dicevi a telefono, ti ricordavi male. Grazie per aver fatto chiarezza ora. A questo punto, l'unica cosa che mi viene da pensare è che il mio pistone sia nato male o si è "chiuso" malamente in seguito ad una delle (tante) disavventure che sono capitate al mio mhr. Non avendolo misurato da nuovo non posso dire altro. 

 

Questo è il confronto tra il mio (sx) e il tuo (dx). Sul mio ho riportato 0.xx perché sono coglione ma intendevo 62.xx

inCollage_20211123_172557514.jpg

Pistone nuovo e via di gasss. 

Se posso dirti la mia. Se ti dovesse capitare un albero c60 b110 tameni usato o sbiellato, prendilo. 

Un kit biella con asse maggiorato lo trovi a 50 60 euro e te lo sistemi e ci fai su un bel cordone a tig prendendo tutte le dovute precauzioni e vedrai che non si girerà più. 

Se col precedente step andava be e e ti piaceva non ti resta altro che rifarlo pari pari. 

 

 

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22 minuti fa, Davides ha scritto:

Se ti dovesse capitare un albero c60 b110 tameni usato o sbiellato, prendilo

Ho ancora il mio Tameni 60x110 girato. Lo tengo la come fermacarte per ora. Ma ormai ho beccato questo DRT sempre 60x110 saldato laser e andrà su lui. Curiosità: perché suggerisci saldatura tig piuttosto che laser?

 

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@GiulioEX125 visto che questo progetto interessa comunque a molti per diversi aspetti, non è che con calma riusciresti a fare un riassunto breve di come stai rimettendo in sesto il motore e quali migliorie/componenti diversi stai usando per questo “Step risanatorio” (chiamiamolo così)?

Faresti un gran piacere a me e a tutti i lettori😁💪

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@GiulioEX125io direi che Turbo99 ha ragione, su questo post magari anche per colpa della lunghezza si è andati un po' scemando (e tra i colpevoli mi ci metto pure io)...

Che ne dici di fare un nuovo post magari dal titolo "MHR ultimo atto" oppure che so vedi tu... Inizi col riassunto del setup del motore che intendi assemblare e NOI TUTTI CI IMPEGNEREMO A RESTARE IN TOPIC EVITANDO POST INUTILI O BATTUTINE DA ASILO INFANTILE.

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Beh al momento la configurazione è la seguente:

 

-MHR grippato e successivamente lappato, pistone con 19 cent di tolleranza

-Fasi 126-191°, scarico traversinato quasi di scatola, appena appena allargato sulla metà superiore a circa 73%, uscita del collettore diametro 34mm

-Squish 1.0mm, molto conserativo visto che l'ho appena rimesso in strada. RDC non rilevato perché senza smontare il motore è un po' un casino fare una misurazione precisa. Malossi sul librettino dà rdc 11,5 con squish a 0,7

-Carter LML saldati ed allargati creando un passaggio abbastanza ampio davanti all'albero

-PHBH 28 su vforce4 e portapacco mrp ribassato di 5mm (pompa benzina presente)

-Albero Tameni 57x110 spalle piene da 2kg di peso

-Rapporti 22/64 dd Polini e cluster DRT 16-19, 4a da 35

-Frizione 8 molle Piaggio rinforzata

-Accensione Ducati originale fissa a 18° con strobo, volano elestart senza ghiera 2.1 kg

-Marmitta BGM BBS

 

Piccolo aggiornamento: ho tolto 0,2mm di guarnizione in testa, e sembra andare decisamente meglio. Però ho su la Faco, l'avevo sostituita alla BBS prima di pensare che potesse essere abbastanza decompresso. Con la Faco e con squish ribassato a 0.7-0.8 si sente che va notevolmente meglio, sotto è fiacca (ci sta, viste le fasi) ma quando entra in coppia spinge bene, è tornata a tirare decentemente la 3a e 4a, anche se risultano comunque lunghette. Dubito sia solo merito della Faco, ad ogni modo, appurato che va meglio, appena tornato dal giretto ho tolto la Faco e rimesso su nuovamente la BBS, solo che poi non ho avuto modo di fare altri giri di prova. Vedo stasera se riesco a fare un paio di km. Secondo me era effettivamente troppo scompresso, tra il fatto che Malossi consiglia squish a 0,7 ed io ero a 1,0 e inoltre il fatto che ho alzato a 191° lo scarico quindi dovrei compensare comprimendo ulteriormente... Secondo me ora sono comunque ancora scompresso rispetto a ciò che vorrebbe, però va già decisamente meglio.

 

 

Oltre a questo, quando riapro il blocco per montare l'albero 60x110 saldato laser, credo anche che toglierò la corona z64 dd e passerò ad una z68 de, perché con un motore di questo tipo, la 22/64 la tira ma mi piacerebbe più corta, da sfruttare meglio gli alti giri pure in 3a e 4a. Unico problema è che purtroppo per frizione 8 molle ho solo un pignone da 20 😅 ammetto che mi piacerebbe provare 20/68 con 16-19, stile Graziano appunto. Però dubito che riuscirei a conviverci.

Oltre al pignone z20 per la 8 molle, ho 2 pignoni z21 e z22 che sono ciò che vorrei mettere (tendenzialmente 22/68) ma sono per frizione 6 molle. La 6 molle ce l'ho lì pronta e pure rinforzata e tutto sommato dovrebbe pure reggere, solo che non mi piace per niente l'idea di tornare alle rogne della 6 molle...

Ah e infine quando avrò il blocco aperto, ovviamente farò tutte le misure del caso riguardo l'RDC.

Edited by GiulioEX125
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2 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Secondo me serve un pistone con tolleranza giusta per avere compressione

Ma se la fascia è messa bene (ha gap 0.25) la compressione non dovrebbe essere comunque mantenuta, pur col pistone lasco? 

 

4 minuti fa, McKenzie ha scritto:

in fine lasci la 22/64

Mmmh non lo so... Lo step 2 andava forte ma sicuramente in 3a e sopratutto in 4a, faceva molti meno giri di quelli che poteva fare. In 2ª 11k e in 4ª 9k scarsi. 

Inoltre mi piace che sia nervosa e reattiva.

Mi attrae l'idea do una 21 o 22/68, pur sapendo quali sono gli svantaggi di un rapporto così corto. 

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Allora te ne dico due o tre anch'io, la tolleranza era 19 centesimi prima del grippaggio e di conseguenza anche prima della lappatura che se non mi sbaglio ha tolto almeno ancora due o tre centesimi quindi ammesso che tu adesso sia a 20 o 21 di tolleranza secondo me purtroppo ha ragione McKenzie... Nel senso che con quel pistone lì non andiamo mica tanto bene; potresti sempre cercare in rettifica se ti prestano un manometro per misurare la compressione così ti togli ogni dubbio.

Poi io credo che il carburatore da 28 mm sia un po' piccolo perché montando l'albero più aperto dello spalle piene e comunque avendo fatto i lavori che hai fatto almeno un 30 o 32 lo monterei con adeguato pacco lamellare.

Poi per la corona Polini da 64 DRT produce anche il pignone da 21, non so se esista per l'8 molle però anche lì con un motore che frulla a 10.000 giri 2 kg di volano e un macigno come la frizione 8 molle secondo me eh non andiamo tanto bene guarda caso Graziano aveva preso il volano SIP da un chilo e montava la frizione 6 molle......

Buon lavoro.

 

P.s. in un motore che guarda alle alte prestazioni secondo me i denti dritti sono sempre meglio di quelli elicoidali... Certo se tu partissi dal presupposto di contenere le spese e non avessi ancora una primaria a denti dritti allora sicuramente non ti direi di comprarla però se già ce l'hai fare un passo indietro secondo me non è una bella cosa anche perché con il quadruplo ravvicinato e tre pignoni per la corona Polini direi che bastano e avanzano

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11 minuti fa, Iago ha scritto:

lappatura che se non mi sbaglio ha tolto almeno ancora due o tre centesim

No, con la lappatura ho tolto meno di 2 cent. Ad ogni modo Malosdi ha confermato che vuole 7-8 cent quindi purtroppo siamo ben oltre la tolleranza corretta, lappatura o non lappatura. E il pistone andrebbe cambiato

 

11 minuti fa, Iago ha scritto:

Poi io credo che il carburatore da 28 mm sia un po' piccolo perché montando l'albero più aperto dello spalle piene e comunque avendo fatto i lavori che hai fatto almeno un 30 o 32 lo monterei con adeguato pacco lamellare

Ho un 32 da provare. Mi sono trovato molto bene provando i pwk cinesi da 20-30€, credo che più avanti mi prenderò un 35-36mm, per quello che costano vale la pena provare. 

Ho da provare diversi carburatori e pure diversi pacchi, al momento ho il vforce4 ma ho pure un rd350 mai provato, a cui devo completare il guidaflussi in resina. 

Prima di partire con sti test voglio però che l'mhr funzioni in maniera almeno decente, cioè NON come andava in ste 2 volte che l'ho provato da decompresso, dopo la grippata

 

11 minuti fa, Iago ha scritto:

Poi per la corona Polini da 64 DRT produce anche il pignone da 21, non so se esista per l'8 molle

È proprio questo il problema, z21 dd non esiste per la 8 molle purtroppo. 

 

11 minuti fa, Iago ha scritto:

con un motore che frulla a 10.000 giri 2 kg di volano e un macigno come la frizione 8 molle secondo me eh non andiamo tanto bene guarda caso Graziano aveva preso il volano SIP da un chilo e montava la frizione 6 molle

Concordo, infatti avevo un volano 1.6kg con cui mi trovavo meglio, però si sono spaccate ben 4 alette e raffredda male, viaggio a 160-170º dove prima mi faceva 120-130º.

La 6 molle pesa 1kg contro 1.3kg della 8 molle, certo meglio la frizione leggera però la 6 molle mi dava mille rogne, ci ho combattuto un po' poi passando alla 8 molle mai più toccata a parte normale usura... Non mi piace l'idea della 6 molle, però al contempo la 22/64 risulta lunghetta con ste fasi e non si sfrutta bene il carattere ed i giri del motore... Ci penserò su

 

Edited by GiulioEX125
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12 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Concordo, infatti avevo un volano 1.6kg con cui mi trovavo meglio, però si sono spaccate ben 4 alette e raffredda male, viaggio a 160-170º dove prima mi faceva 120-130º.

La 6 molle pesa 1kg contro 1.3kg della 8 molle, certo meglio la frizione leggera però la 6 molle mi dava mille rogne, ci ho combattuto un po' poi passando alla 8 molle mai più toccata a parte normale usura... Non mi piace l'idea della 6 molle, però al contempo la 22/64 risulta lunghetta con ste fasi e non si sfrutta bene il carattere ed i giri del motore... Ci penserò su

Se hai grano nel fienile c'è sempre la CMX... Che usa pignoni schiodati della 6 molle, è leggera credo quanto la 6 molle se non di più e comunque tiene a bada parecchi CV... È vero che c'è chi si è trovato male ma anche chi si è trovato bene quindi... Boh io l'ho buttata lì... Poi magari anche la frizione Bfa pesa poco ma non conosco quindi non mi è venuta in mente per prima... Certo il budget in questo caso è fondamentale... Quando si è alla ricerca di prestazioni assolute e fuori dagli schemi, senza lilleri non si lallera dicono in Toscana...

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18 ore fa, Davides ha scritto:

Pistone nuovo e via di gasss. 

Se posso dirti la mia. Se ti dovesse capitare un albero c60 b110 tameni usato o sbiellato, prendilo. 

Un kit biella con asse maggiorato lo trovi a 50 60 euro e te lo sistemi e ci fai su un bel cordone a tig prendendo tutte le dovute precauzioni e vedrai che non si girerà più. 

Se col precedente step andava be e e ti piaceva non ti resta altro che rifarlo pari pari. 

 

 

I Tameni, nel loro piccolo, danno soddisfazioni.

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4 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Ma se la fascia è messa bene (ha gap 0.25) la compressione non dovrebbe essere comunque mantenuta, pur col pistone lasco? 

 

Mmmh non lo so... Lo step 2 andava forte ma sicuramente in 3a e sopratutto in 4a, faceva molti meno giri di quelli che poteva fare. In 2ª 11k e in 4ª 9k scarsi. 

Inoltre mi piace che sia nervosa e reattiva.

Mi attrae l'idea do una 21 o 22/68, pur sapendo quali sono gli svantaggi di un rapporto così corto. 

metti il pignone z21 dd.

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4 ore fa, Iago ha scritto:

Se hai grano nel fienile c'è sempre la CMX... Che usa pignoni schiodati della 6 molle, è leggera credo quanto la 6 molle se non di più e comunque tiene a bada parecchi CV... È vero che c'è chi si è trovato male ma anche chi si è trovato bene quindi... Boh io l'ho buttata lì... Poi magari anche la frizione Bfa pesa poco ma non conosco quindi non mi è venuta in mente per prima... Certo il budget in questo caso è fondamentale... Quando si è alla ricerca di prestazioni assolute e fuori dagli schemi, senza lilleri non si lallera dicono in Toscana

Concordo in tutto, la CMX sarebbe stata la prima scelta se avessi due soldi in tasca. "Due soldi" per modo di dire visto quanto costa, codio.

Con quella avrei potuto fare 21/64, avendo in un colpo solo molti vantaggi: mantenere i denti dritti (chissà poi quanto siano importanti i denti dritti su motori potenti, mah), accorciare di 1 dente rispetto alla 22/64 attuale, frizione da 1kg circa quindi leggera come una 6 molle ma che rimane morbida e tiene potenza come una 8 molle ( 10-12 molle ecc).

Purtroppo però è altamente fuori budget al momento.

 

Sto valutando quanto sia effettivamente il caso di buttare 70€per un pistone nuovo, su un cilindro in queste condizioni, grippato e poi lappato in maniera casereccia... E se metto il pistone nuovo e continua a scampanare per qualche motivo? E se insorgono problemi con la cromatura in quei punti danneggiati? E' un bel rischio...

 

Ad ogni modo, sono riuscito a fare un giro dopo aver rimesso la BBS e con squish a 0.7-0.8. Confermo che va decisamente meglio, mi ha sorpreso un cambiamento così netto con solo 0.2mm di differenza nello squish e la conseguente differenza nell'rdc. Quando entra in coppia spinge e pure bene, a culometro non siamo al livello dello step 2 ma sicuramente va molto di più di come andava questi ultimi giorni, ottimo segnale. Appurato dunque che era soltanto poco compresso.

Sto girando col culo strettissimo, non ho azzardato più di qualche breve tirata in 2a, non da sintomi strani o altro, unica cosa come già detto, scampana abbastanza in sottocoppia, ed essendo che entra in coppia un po' in alto (sui 5mila giri credo), questo rende la guida un po' fastidiosa perché quando non tiri ma guidi blando, chiaramente caschi in sottocoppia e ti tieni lo scampanellio.

Edited by GiulioEX125
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3 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

chissà poi quanto siano importanti i denti dritti su motori potenti, mah

Beh il QUANTO su di una elaborazione vespa è sempre tutto relativo... Ma la spinta laterale dei denti elicoidali secondo me non va molto bene, oltre a stressare componenti come cuscinetti, carter ecc ecc... Assorbe inevitabilmente potenza... E per un motore che per forza di cose non ne ha da vendere e se si cerca il massimo rendimento la scelta è inevitabile...

 

Secondo me con un pistone nuovo acquisti grinta anche nel sottocoppia... Per quanto sia cilindrico il pistone o si possa dilatare molto... Due decimi di tolleranza non li ha manco un DR... Comprendo il discorso del pistone nuovo su quel cilindro lì... Ma comunque dovresti prendere in ogni caso un pistone nuovo anche per lo Stelvio quindi tra i due kit al tuo posto continuerei sicuramente con questo qui... Puoi anche provare a comprare un pistone differente magari risparmiando 10 o 20 euro ma stavolta considera bene la forma e le misure oltre alle tolleranze...

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1 minuto fa, Iago ha scritto:

Ma comunque dovresti prendere in ogni caso un pistone nuovo anche per lo Stelvio

No, grazie all'anima grande di @IRCANODR177 ho rimediato un pistone VMC misura "B", da usare sul mio Stelvio marchiato "A". Quindi lo Stelvio sarebbe pronto per andare su volendo.

Da un lato mi secca aver fatto tutto sto lavoro sull'MHR, per poi arrendermi.

Dall'altro lato, il rischio di buttare 70€ e scoprire che insorgono altri problemi...

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Non credo serva dirtelo che non sono soldi buttati se hai un progetto e vuoi applicare dei consigli o idee e fare i lavori a modo... Questo non vuol dire che non avrai problemi. Se invece vuoi risparmiare ed ottenere buoni risultati monti il VMC che non vuol affatto dire arrendersi, piuttosto cerchi di ragionare e fare bene con quello 

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Calmi ragazzi, non c’è da arrabbiarsi nè prendersi in giro.....si ragiona a mente fresca e non magari presi da qualche istinto.

(N.D. parlo per entrambi e in generale).

 

Detto questo, innanzitutto grazie di aver fatto il recap della situazione del tuo motore @GiulioEX125 e son contento che magari tra un inciampo e l’altro comunque continui a far prove.

Ora il mio consiglio che poi presuppongo che sia anche quello che implicitamente voleva dirti @solovalvola è quello di star attento con queste accoppiate pistone/cilindro poiché, come ti è già successo, si possono creare dei problemi.

Come hai capito con il tempo è l’esperienza è molto importante la tolleranza che si da a questi motori soprattutto quando si vogliono far girare alti ovvero grandi sollecitazioni e temperature. Oltre la tolleranza però c’è la Bombatura del pistone che molte volte porta a grippare anche se si ha dato la giusta tolleranza. Quindi mio consiglio spassionato è di usare i pistoni relativi ai kit (visto che per entrambi i kit che hai sono già veramente ottimi) così bypassiamo il problema bombatura e quindi devi solo star attento alla tolleranza che non per forza deve essere quella del costruttore......molte volte se si vuole girare ad alti giri si aumenta questa tolleranza per evitare eccessivi attriti, che portano ad un surriscaldamento, che porta ad una dilatazione anomala e quindi la grippata.

 

Detto questo buona elaborazione 😜

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