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Malossi MHR 177 step 3


GiulioEX125
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Adesso, P.Paolo ha scritto:

comunque buon Giulio,molla l'osso.Metti via il grano e prendi un bel M1 XL ,copiando i lavori che ha fatto il buon Graziano e non pensarci più!!

Il prossimo progetto (se non mi sarò già rotto i coglioni di elaborare un mezzo facendo a pugni con ogni singola caratteristica del motore) sarà senza ombra di dubbio su base M1XL.

Per ora l'obbiettivo è vedere cosa ancora può dare sto MHR e come piano B tornare sul VMC Stelvio.

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14 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Per curiosità ho chiesto al diretto interessato, l'albero saldato laser che ha girato era il Pinasco c62, era quel famoso albero che si è girato perché il buon Paolo per frustrazione ha spalancato il gas per 20 secondi di fila due volte di fila. Quindi niente di imputabile al fatto che la saldatura non regga, quel caso è un caso limite di stress estremo.

Ok, allora vedila in questa maniera, a me piacciono le bionde e a te piacciono le more, a entrambi piace la gnocca ma probabilmente date le divergenze non ci incontreremo mai 😂😂😂

Dopo questa perla, mi ritiro nei miei appartamenti facendoti solo un sincero e grande in bocca al lupo!

 

P.s. io un albero motore se proprio avessi il terrore che si possa girare lo porterei da Montepulciano e gli direi: mi fai con la elettroerosione a tuffo una sede per una spina da 6x6 tra la spalla e il bottone su entrambe le spalle? Poi con un alesatore 6 H7 passo il foro che ha fatto con la elettroerosione e gli pianto una spina 6x6 con la loctite extraforte.

Non te l'ho neanche detto prima perché mi rendo conto che non sia un lavoro alla portata di molti e perché mi hai ribadito che l'albero saldato che hai comprato è stata una occasione d'oro.

Anche se alla fine di questa predica ti dico che è essenziale capire soprattutto il motivo che porta l'albero a girarsi sull'asse e non saldare o spinare l'asse... Sempre che non ci siano delle lacune nel inserimento dell'asse all'atto dell'imbiellaggio... Allora alzo le mani.

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16 minuti fa, Iago ha scritto:

Ok, allora vedila in questa maniera, a me piacciono le bionde e a te piacciono le more, a entrambi piace la gnocca ma probabilmente date le divergenze non ci incontreremo mai 😂😂😂

Dopo questa perla, mi ritiro nei miei appartamenti facendoti solo un sincero e grande in bocca al lupo!

 

P.s. io un albero motore se proprio avessi il terrore che si possa girare lo porterei da Montepulciano e gli direi: mi fai con la elettroerosione a tuffo una sede per una spina da 6x6 tra la spalla e il bottone su entrambe le spalle? Poi con un alesatore 6 H7 passo il foro che ha fatto con la elettroerosione e gli pianto una spina 6x6 con la loctite extraforte.

Non te l'ho neanche detto prima perché mi rendo conto che non sia un lavoro alla portata di molti e perché mi hai ribadito che l'albero saldato che hai comprato è stata una occasione d'oro.

Anche se alla fine di questa predica ti dico che è essenziale capire soprattutto il motivo che porta l'albero a girarsi sull'asse e non saldare o spinare l'asse... Sempre che non ci siano delle lacune nel inserimento dell'asse all'atto dell'imbiellaggio... Allora alzo le mani.

per fare una cosa del genere???

Perché comunque saldato penetra poco e lascia il tempo che trova

spine albero.jpg

Edited by P.Paolo
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19 minuti fa, Iago ha scritto:

 facendoti solo un sincero e grande in bocca al lupo!

Grazie, apprezzo

 

19 minuti fa, Iago ha scritto:

P.s. io un albero motore se proprio avessi il terrore che si possa girare lo porterei da Montepulciano e gli direi: mi fai con la elettroerosione a tuffo una sede per una spina da 6x6 tra la spalla e il bottone su entrambe le spalle? Poi con un alesatore 6 H7 passo il foro che ha fatto con la elettroerosione e gli pianto una spina 6x6 con la loctite extraforte.

Arabo per me

 

19 minuti fa, Iago ha scritto:

Non te l'ho neanche detto prima perché mi rendo conto che non sia un lavoro alla portata di molti e perché mi hai ribadito che l'albero saldato che hai comprato è stata una occasione d'oro.

Esatto, proprio come dici

 

19 minuti fa, Iago ha scritto:

è essenziale capire soprattutto il motivo che porta l'albero a girarsi

Ciò che so, è solamente che gli alberi c60 sono più tendenti al girarsi a causa del diametro minore dello spinotto della biella, e alla conseguente superficie minore che fa interferenza appunto tra lo spinotto e la spalla dell'albero.

Confrontandomi con altre persone, ho scoperto che nemmeno i c57 con spinotto da 22 sono immuni al girarsi, solo che resistono meglio.

Altro oltre a questo, non so. Le potenziali soluzioni che si sono sollevate, sono:

1) saldatura, mal vista da molti perché l'albero va fuori asse, ma esiste la saldatura laser, confermato da più persone che dopo saldatura laser e controllo dell'albero, non risulta mai fuori asse, quindi la laser è l'unica che non "tira"

2) evitare gli spinotti da 20mm, dunque la scelta più facile è fermarsi al c57 (come ho fatto per ora) o trovare alberi "esotici" come i Kingwelle, e cercare di capire se quelli adottano qualche soluzione per rendere praticamente impossibile il girarsi dell'albero. Dico proprio IMPOSSIBILE perché orcodio costano 500€ e se per quel prezzo poi ancora rischio di girarlo, mi sparo un colpo in testa

3) utilizzare alberi con materiale "K2D" come alcuni Mazzucchelli. Purtroppo su questo K2D non ho trovato molte informazioni, so soltanto che è un acciaio trattato in qualche modo, ma non ho capito fino a che punto può garantire una sicura tenuta all'albero per non girarsi

 

Dunque dopo aver analizzato in questo modo la questione, le alternative che potevo scegliere erano

1) far rimettere in asse il mio c60 girato e farlo saldare

2) fermarmi sui c57 sperando che basti per non girarlo

 

Per far sistemare e saldare il mio Tameni c60 girato, non conoscendo nessuno che salda laser, ho contattato la ditta tedesca Worb, se non ricordo male mi hanno chiesto 150€ per rimetterlo in asse e saldarlo. Su un Tameni che da nuovo mi è costato 115€ ho deciso che non ne valesse la pena.

Ho valutato dunque di tornare al c57 (che però è uno spalle piene con tutti i pro e contro blablabla) poiché ce l'avevo già in casa. Ora con questa occasione troppo buona per non sfruttarla, ho voluto provare a buttarmi sul c60 saldato laser.

Senza continuare oltre con ste seghe mentali, l'unico verdetto lo darà la prova pratica come sempre, quando monterò sto c60 e proverò a settare nuovamente tutto com'era con lo step 2.

Edited by GiulioEX125
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19 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

per fare una cosa del genere???

Perché comunque saldato penetra poco e lascia il tempo che trova

spine albero.jpg

No no, purtroppo non riesco a farti un disegno adesso ma immagina di piantare una spina cilindrica tra la spalla e il asse/bottone/perno della testa di biella in modo così da impedirne la rotazione... Come se il centro del foro della spina fosse un punto del diametro del asse/bottone/perno della testa di biella.

Il foro si può fare con la elettroerosione a tuffo perché secondo me è il modo meno invasivo in tutti i sensi ma si potrebbe anche fare a fresa ma magari così si potrebbe girare mentre si fora... Salvo fare particolari staffaggi ecc ecc... Io mi sbaglierò eh... Ma se il Jasil di Graziano non si è girato che non è un albero da milioni di euro vuol dire che quando si gira un albero magari la colpa non è proprio dell'albero in se ma il problema sta altrove... Ergo non si può pensare di fare girare un banco vespa px a 10.000 giri con un volano da 2,5kg bilanciato staticamente non si sa come e una frizione anche essa pesante probabilmente neanche bilanciata... Sperando poi che l'albero resti incolume...

Ma qui stiamo andando ancora OFFTOPIC e comunque questa cosa dell'albero spinato si era già letta qui su questo forum anni fa ma non riuscirei a tirare su la discussione...

Purtroppo come accade con questo topic quando la faccenda di dilunga per molte pagine, il rischio che si perda qualche dettaglio per strada diventa quasi realtà...

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Il 20/11/2021 at 13:52, GiulioEX125 ha scritto:

Purtroppo sia spessorare il pacco sia la biella lunga, danno volume ma allontanano il pacco dal cilindro cazzarola.

Ogni volta che ragiono su sti problemi dei lamellari al carter, mi viene da rispondermi "ma perché cazzo non butto via tutto e non prendo un m1xl"? 

Sono sempre più dell'idea che su px i lamellari al carter, per andare meglio dell'm1xl (unico aspirato al cilindro, escludendo quel bidone della Pinasco) abbia bisogno di troppe lavorazioni e troppo costose. Però vabè dai ormai mi sono incaponito con sto mhr e se effettivamente non si è rovinato dopo la grippata, voglio provare a lavorarci su e vedere dove arrivo

 

Se posso dire la mia, qualche consiglio ti è stato dato, ad esempio quello qui sopra era secondo me ottimo e di facile realizzazione (quello di spessorare il pacco) ma sono tutte idee scartate poichè non ti andavano a genio perchè sulla carta non ideali


Anche sul discorso espansioni, di tutte quelle che hai provato ne hai misurato la lunghezza almeno? Domanda seria e non provocatoria

 

Come per il discorso traversino, ok che gnani ci mette una giornata a farli ma si parla pur sempre di un artigiano che cerca non il pelo nell'uovo ma anche qualcosa di più, trovi tanti video su youtube con lui che parla e se ne ascolti qualcuno ti rendi conto di che livello sia... è uno che si faceva i getti in casa e li forniva a tutto il mondiale 125, per dirne una

Se gnani ci mette una giornata e gilardoni vuole 30 euro per fare il lavoro direi che anche la seconda è una buona voce da ascoltare

 

Detto ciò di large non so un cazzo e fortunatamente non ne ho neanche una quindi torno nel mio oblio e ti auguro buone prove e smadonnamenti vari

 

E per finire linko foto di quello che intende lago, lo faceva zadra su suoi alberi

racing-crankshaft-zadra_40445300_2.jpg

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1 ora fa, cinghiale ha scritto:

Anche sul discorso espansioni, di tutte quelle che hai provato ne hai misurato la lunghezza almeno? Domanda seria e non provocatoria

Ho misurato la Pipedesign Bullet m1x e la Sip Performance 1. Se riporto i dati, i commenti che escono sono sempre quelli: sono espansioni che non vanno bene 🤣 l'unica che va bene è sempre quella: la famosa "espansione seria" che tutti citano ma nessuno ne sa nulla. Discorso infinito già trattato più volte. L'espansione davvero su misura è una marmitta fatta e rifatta più volte con un artigiano che ti segue passo passo nelle prove e modifiche. Io questa possibilità non ce l'ho. E anche avendola, non c'è alcuna certezza di riuscire effettivamente ad avere più prestazioni rispetto alle padelle.

Le espansioni commerciali vanno o uguale o meno delle migliori padelle, costando però il doppio, ergo non hanno senso di essere considerate a meno che uno non voglia il sound. 

Per me il discorso espansione è chiuso qui. 

 

 

 

 

Ha risposto Malossi: per loro la tolleranza è 7-8 cent. Per quale motivo il mio fa 19 cent e quello di Muttley fa sui 15, rimane un mistero.

Per quale motivo pur con una tolleranza così insensatamente alta, il mio mhr non ha dato alcun problema né meccanico né "uditivo" di scampanellìo, rimane un mistero. 

 

Screenshot_20211122-175823-994.png

Edited by GiulioEX125
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36 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Ho misurato la Pipedesign Bullet m1x e la Sip Performance 1. Se riporto i dati, i commenti che escono sono sempre quelli: sono espansioni che non vanno bene 🤣 l'unica che va bene è sempre quella: la famosa "espansione seria" che tutti citano ma nessuno ne sa nulla. Discorso infinito già trattato più volte. L'espansione davvero su misura è una marmitta fatta e rifatta più volte con un artigiano che ti segue passo passo nelle prove e modifiche. Io questa possibilità non ce l'ho. E anche avendola, non c'è alcuna certezza di riuscire effettivamente ad avere più prestazioni rispetto alle padelle.

Le espansioni commerciali vanno o uguale o meno delle migliori padelle, costando però il doppio, ergo non hanno senso di essere considerate a meno che uno non voglia il sound. 

Per me il discorso espansione è chiuso qui. 

 

 

 

 

Ha risposto Malossi: per loro la tolleranza è 7-8 cent. Per quale motivo il mio fa 19 cent e quello di Muttley fa sui 15, rimane un mistero.

Per quale motivo pur con una tolleranza così insensatamente alta, il mio mhr non ha dato alcun problema né meccanico né "uditivo" di scampanellìo, rimane un mistero. 

 

Screenshot_20211122-175823-994.png

Giulio prima quando ho scritto (importantissimo) la misura presa del pistone non riesco a capire come hai pensato che stavo criticando il tuo operato o di altri ,quando io semplicemente constatavo che il tuo pistone con circa 5000 km si e' consumato 4 centesimi .avvaloravo solo la mia ipotesi che manca di qualita e in parte la risposta di malossi conferma che I pistoni qualche problema ce l ha nella tolleranza 

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3 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

constatavo che il tuo pistone con circa 5000 km si e' consumato 4 centesimi

Ma su che base? Muttley ha misurato 15 cent CIRCA, ho specificato più volte che quando l'ho sentito al telefono non si ricordava di preciso il valore ma si ricordava che non erano i soliti 5-6-7 cent, ma era qualcosa attorno ai 15 cent, l'aveva detto solo per farmi sapere che pure il suo non era a valori "normali".

Io non ho mai misurato il mio da nuovo quindi non è possibile sapere se in questi 5mila km si sia consumato oppure no.

Edited by GiulioEX125
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4 ore fa, Iago ha scritto:

Mah anche io guardando le prime foto di Muttley pensavo il traversino non fosse cromato ma spero vivamente che sia un effetto delle foto...

Non intendevo dire che li manca la cromatura .dico che la cromatura costa e per scaricare numero a caso 6 centesimi il traversino bisogna riportare almeno un decimo lato ,ma questo non accade quindi scaricano prima il traversino poi cromano e riprendono il tutto .nello specifico della foto anche se non si vede benissimo credo che il cromo non e arrivato allo spessore desiderato lasciandolo di fatto grezzo 

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8 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Ma su che base? Muttley ha misurato 15 cent CIRCA, ho specificato più volte che quando l'ho sentito al telefono non si ricordava di preciso il valore ma si ricordava che non erano i soliti 5-6-7 cent, ma era qualcosa attorno ai 15 cent, l'aveva detto solo per farmi sapere che pure il suo non era a valori "normali".

Io non ho mai misurato il mio da nuovo quindi non è possibile sapere se in questi 5mila km si sia consumato oppure no.

Su la base che I pistoni fatti bene sono al centesimo di millimetro 

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1 ora fa, GiulioEX125 ha scritto:

Ma su che base? Muttley ha misurato 15 cent CIRCA, ho specificato più volte che quando l'ho sentito al telefono non si ricordava di preciso il valore ma si ricordava che non erano i soliti 5-6-7 cent, ma era qualcosa attorno ai 15 cent, l'aveva detto solo per farmi sapere che pure il suo non era a valori "normali".

Io non ho mai misurato il mio da nuovo quindi non è possibile sapere se in questi 5mila km si sia consumato oppure no.

Hai idea se lo scritto da qualche parte ? Perché so di averlo misurato , ma se non lo scrivo da qualche parte non ricordo  mai bene .

Del tipo ..il Polini 177 pensavo di non averlo mai calcato ed invece ho messo i calchi .

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27 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Hai idea se lo scritto da qualche parte ? Perché so di averlo misurato , ma se non lo scrivo da qualche parte non ricordo  mai bene .

Del tipo ..il Polini 177 pensavo di non averlo mai calcato ed invece ho messo i calchi .

Purtroppo no, ricordo solo che per telefono mi hai detto sui 15 cent. 

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Il 20/11/2021 at 13:52, GiulioEX125 ha scritto:

Purtroppo sia spessorare il pacco sia la biella lunga, danno volume ma allontanano il pacco dal cilindro cazzarola.

Ogni volta che ragiono su sti problemi dei lamellari al carter, mi viene da rispondermi "ma perché cazzo non butto via tutto e non prendo un m1xl"? 

Sono sempre più dell'idea che su px i lamellari al carter, per andare meglio dell'm1xl (unico aspirato al cilindro, escludendo quel bidone della Pinasco) abbia bisogno di troppe lavorazioni e troppo costose. Però vabè dai ormai mi sono incaponito con sto mhr e se effettivamente non si è rovinato dopo la grippata, voglio provare a lavorarci su e vedere dove arrivo

Giulio, far andare forte un M1XL son capaci in tanti. Vuoi mettere la soddisfazione di far fare 20cv ad un DR (e qui son capaci in pochi). Il mio pensiero lo conosci e sai che siamo abbastanza in sintonia, detto questo, il miglior motore lamellare che ho fatto, intendo come prestazione, l'ho fatto con un albero C60 B110 a pera realizzato scaricando un Tameni full-circle. Tirava la 23-64 4a 36 e cluster originale a solo 7900 giri di 4a e si metteva dietro tanti bei 221. Quel motore però ha le caratteristiche esattamente opposte a quelle che desideri tu, quindi se tanto mi dà tanto, lo spalle piene per te potrebbe essere un toccasana.

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7 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

Giulio, far andare forte un M1XL son capaci in tanti. Vuoi mettere la soddisfazione di far fare 20cv ad un DR (e qui son capaci in pochi). Il mio pensiero lo conosci e sai che siamo abbastanza in sintonia, detto questo, il miglior motore lamellare che ho fatto, intendo come prestazione, l'ho fatto con un albero C60 B110 a pera realizzato scaricando un Tameni full-circle. Tirava la 23-64 4a 36 e cluster originale a solo 7900 giri di 4a e si metteva dietro tanti bei 221. Quel motore però ha le caratteristiche esattamente opposte a quelle che desideri tu, quindi se tanto mi dà tanto, lo spalle piene per te potrebbe essere un toccasana.

ciao, mettiamoci d'accordo, perché tu hai quello a pera e Giulius deve farlo a spalle piene??

 

Infine,vedo che sei preciso,hai detto che ti sei messo dietro tanti bei 221 (se tanto mi da tanto sono malossi e polini ndr)perché il mio è un 225 con su me è pericoloso avermi dietro

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1 ora fa, P.Paolo ha scritto:

Infine,vedo che sei preciso,hai detto che ti sei messo dietro tanti bei 221 (se tanto mi da tanto sono malossi e polini ndr)perché il mio è un 225 con su me è pericoloso avermi dietro

 

Ma per metterti dietro basta un bel VMC 177 a valvola ( Modalità ironia: ON )

 

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1 ora fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, mettiamoci d'accordo, perché tu hai quello a pera e Giulius deve farlo a spalle piene??

 

Infine,vedo che sei preciso,hai detto che ti sei messo dietro tanti bei 221 (se tanto mi da tanto sono malossi e polini ndr)perché il mio è un 225 con su me è pericoloso avermi dietro

leggi bene. ho detto che il miglior motore che ho fatto era con

l'albero a pera, ma ho anche detto che ha le caratteristiche esattamente opposte alle sue esigenze, di Giulio intendo. Quindi......

Per quanto riguarda i 225, non ne ho incontrati, sono rari. Tu che sei un piccolo esperto degli speed-calculators, prova a far 2 conti e poi vedi se saresti stato dietro o davanti. Un abbraccio

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10 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

leggi bene. ho detto che il miglior motore che ho fatto era con

l'albero a pera, ma ho anche detto che ha le caratteristiche esattamente opposte alle sue esigenze, di Giulio intendo. Quindi......

Per quanto riguarda i 225, non ne ho incontrati, sono rari. Tu che sei un piccolo esperto degli speed-calculators, prova a far 2 conti e poi vedi se saresti stato dietro o davanti. Un abbraccio

134,80 kmh la tua,

la mia https://flow.polar.com/training/analysis/6618614264,

 

Se la lancio in tangenziale va molto di più

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11 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Tornando al perché Giulio non avesse avuto critiche, lo spiega lui stesso: stava facendo un motore con ben altri obiettivi anche di utilizzo. Ed infatti ti consiglia di fare diversamente per un uso stradale 

Forse intendevi Graziano, non Giulio 😁

Comunque se non ricordo male, Graziano quell'm1xl fasato 130-195º lo usava per strada con 20-68, cluster 16-19 (4a z35) e gomme maggiorate. Dalla scheda tecnica sembra un motore da gara invece lo usava in strada, seppur dopo ha fatto uno step più "base" (si fa per dire) abbassando le fasi di un 5º e mettendo la padella. 

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