GiulioEX125 Posted November 21, 2021 Author Share Posted November 21, 2021 1 minuto fa, Montepulciano ha scritto: Effettuare lo scarico al traversino costa da professionisti 15/30 euro sul pezzo singolo ,su produzioni il prezzo e' irrilevante Quindi Mototecnica e Gnani dicono cavolate? 🤨 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted November 21, 2021 Share Posted November 21, 2021 Adesso, GiulioEX125 ha scritto: Quindi Mototecnica e Gnani dicono cavolate? 🤨 Giulio cerca :lavorazione traversino di scarico e vedi un po' tu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted November 21, 2021 Author Share Posted November 21, 2021 Adesso, Montepulciano ha scritto: cerca :lavorazione traversino di scarico Se ricordi quando ho grippato l'mhr, ho condiviso la foto di un preventivo (fatto non da me, ma da un amico) da Monardi, e per lo scarico del traversino chiedeva 30€. Evidentemente però non è così semplice come sembra. se Gnani ci mette un giorno intero un motivo ci sarà. Oltretutto la spiegazione data da Mototecnica, fa tornare tutti i conti sul mio mhr, sono portato a pensare che sia azzeccata. Altrimenti come spieghi i 19 cent di tolleranza? Dai un cilindro con 19 cent dovrebbe scampanare come un animale, o magari dare altri tipi di problemi. L'unica spiegazione sensata finora è stata questa trovata da Flatart, cioè che i 19 cent diventano poi molto meno per la dilatazione del traversino non scaricato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted November 21, 2021 Share Posted November 21, 2021 2 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto: Se ricordi quando ho grippato l'mhr, ho condiviso la foto di un preventivo (fatto non da me, ma da un amico) da Monardi, e per lo scarico del traversino chiedeva 30€. Evidentemente però non è così semplice come sembra. se Gnani ci mette un giorno intero un motivo ci sarà. Oltretutto la spiegazione data da Mototecnica, fa tornare tutti i conti sul mio mhr, sono portato a pensare che sia azzeccata. Altrimenti come spieghi i 19 cent di tolleranza? Dai un cilindro con 19 cent dovrebbe scampanare come un animale, o magari dare altri tipi di problemi. L'unica spiegazione sensata finora è stata questa trovata da Flatart, cioè che i 19 cent diventano poi molto meno per la dilatazione del traversino non scaricato. Lavorare il traversino e' una sciocchezza punto a maldossi piace I soldi punto il pistone e' uguale tra ghisa e alluminio ri punto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted November 21, 2021 Author Share Posted November 21, 2021 1 minuto fa, Montepulciano ha scritto: il pistone e' uguale tra ghisa e alluminio Hai misurato il pistone del Malossi 177 ghisa e del Malossi 177 mhr alluminio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted November 21, 2021 Share Posted November 21, 2021 1 minuto fa, GiulioEX125 ha scritto: Hai misurato il pistone del Malossi 177 ghisa e del Malossi 177 mhr alluminio? No ,guarda sul maldossi store il pistone di ricambio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted November 21, 2021 Author Share Posted November 21, 2021 8 minuti fa, Montepulciano ha scritto: No ,guarda sul maldossi store il pistone di ricambio Io sul Malossi store vedo solo che sono disponibili le varie maggiorazioni, e che A OCCHIO i pistoni sono uguali (intendo come design, finestre, lavorazioni ecc), ma non trovo riportate le misure esatte di uno e dell'altro. Anzi, ora ho trovato questo: Solo per i cilindri in ghisa sono disponibili le maggiorazioni seguenti: 34 3448.40 equivale alla maggiorazione 0.4 mm 34 3448.80 equivale alla maggiorazione 0.8 mm Quindi in pratica solo per il ghisa, le maggiorazioni aumentano di 40 centesimi l'una. Non capisco come questo pistone possa essere lo stesso per l'alluminio. Le maggiorazioni disponibili per il ghisa sono nell'ordine dei decimi poiché i ghisa vengono rettificati, mentre per gli alluminio le maggiorazioni sono nell'ordine di 1-2 centesimi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted November 21, 2021 Share Posted November 21, 2021 2 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto: Io sul Malossi store vedo solo che sono disponibili le varie maggiorazioni, e che A OCCHIO i pistoni sono uguali (intendo come design, finestre, lavorazioni ecc), ma non trovo riportate le misure esatte di uno e dell'altro. Anzi, ora ho trovato questo: Solo per i cilindri in ghisa sono disponibili le maggiorazioni seguenti: 34 3448.40 equivale alla maggiorazione 0.4 mm 34 3448.80 equivale alla maggiorazione 0.8 mm Quindi in pratica solo per il ghisa, le maggiorazioni aumentano di 40 centesimi l'una. Non capisco come questo pistone possa essere lo stesso per l'alluminio. Le maggiorazioni disponibili per il ghisa sono nell'ordine dei decimi poiché i ghisa vengono rettificati, mentre per gli alluminio le maggiorazioni sono nell'ordine di 1-2 centesimi. Infatti forniscono maggiorazioni centesimali per ghisa e alluminio piu due maggiorazioni per ghisa .stesso pistone e fasce Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted November 21, 2021 Author Share Posted November 21, 2021 Adesso, Montepulciano ha scritto: Infatti forniscono maggiorazioni centesimali per ghisa e alluminio piu due maggiorazioni per ghisa .stesso pistone e fasce Io la interpreto in modo diverso... cioè che per il ghisa sono disponibili le maggiorazioni decimali (com'è normale) e per gli alu le maggiorazioni centesimali. Che senso avrebbe fornire maggiorazioni centesimali per un ghisa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 21, 2021 Share Posted November 21, 2021 43 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto: Quindi Mototecnica e Gnani dicono cavolate? 🤨 Forse anche no... Ma Gnani non gira con tolleranze alte e si fa fare i pistoni con forma particolare perché non sono circolari e non sono nemmeno cilindrici. Quindi ovvio che su motori come il suo dove cerca anche la frazione di CV ci metta parecchio ad ottenere quel che vuole... Anche solo a misurare si perde più di una mezz'oretta 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted November 21, 2021 Share Posted November 21, 2021 21 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto: Io la interpreto in modo diverso Prego Giulio non ce' di che ,e' un onore per me cercare di aprirti gli occhi e insegnarti qualcosa 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tempesta Posted November 21, 2021 Share Posted November 21, 2021 2 ore fa, GiulioEX125 ha scritto: Volevo rendervi partecipi di una "scoperta" fatta per caso da @flatart leggendo vecchi numeri della rivista di Mototecnica. Secondo me è un dettaglio che vale la pena condividere. In pratica sui cilindri col traversino, come sappiamo è necessario scaricare di un tot il traversino, in quanto è molto sottile e dilata parecchio, andando altrimenti a grippare nel pistone. Lo scarico del traversino però (contrariamente a quanto pensavo) non è una semplice lavorazione a macchina, bensì è un'operazione abbastanza complessa. Gnani ad esempio dice di impiegarci un giorno intero sui suoi cilindri traversinati, giusto per rendere l'idea... Malossi sicuramente non si mette a perdere tanto tempo su un cilindro prodotto in serie per essere venduto il più possibile. Dunque cosa fa la Malossi? Utilizza un pistone parecchio più piccolo di diametro rispetto agli standard, in modo da lasciare parecchia tolleranza, infatti io sul mio mhr con 5mila km ho misurato 19 cent, e Muttley sul suo con 0km ha misurato circa 15 o giù di lì. Questa esagerata tolleranza, a motore caldo viene portata ad una tolleranza normale (presumo attorno ai 5-6 cent) proprio per via della dilatazione del traversino non adeguatamente scaricato. In effetti la spiegazione di Mototecnica sembra avere senso, si risparmia tempo sulla lavorazione al traversino, si usa un pistone più piccolo, e alla fine "tutto torna". A me però sembra una scelta abbastanza del cazzo, nel senso che sì ok, il mio mhr alla fine non scampanava PER NULLA ed è anche stato in grado di tirar fuori ottime prestazioni con lo step 2. Però se si ragiona un attimo, in pratica a motore caldo la tolleranza giusta si avrà solamente lungo l'altezza del traversino, mentre sopra e sotto rimarrà una tolleranza molto alta. Alla fine tutto pare funzionare, però bah... Vedi .., non per essere polemico con i discorso capacità ecc , consigli ecc ., Io ragiono ecc ... Si scrive su supposizioni , pensando che ecc ... ,non vado neanche a vedere se è scaricato perché già so perché ho sentito dire ecc .. . Prendi in mano il tuo Malossi mhr e vedrai che il traversino e scaricato , ed e scaricato a macchina . Io il cilindro non ce lo , ma ad un mercatino lo guardato bene , e c era la fascia dentro , portandola sul traversino sotto si vedeva la luce . Ma non ci era bisogno di guardare la luce per vedere che era stato scaricato , perché veramente si vedeva tanto la lavorazione , che la fascia ce lo portata in altezza per capire quanto , ed a mio parere e scaricato tanto tanto . Il cilindro tu lo hai , e basta che guardi bene e trai le tue considerazioni . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted November 21, 2021 Share Posted November 21, 2021 2 ore fa, GiulioEX125 ha scritto: Quindi Mototecnica e Gnani dicono cavolate? 🤨 Ho detto questo ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted November 21, 2021 Share Posted November 21, 2021 Ma soprattutto il paragone Gnani - cilindri vespa non sta né in cielo né in terra... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted November 22, 2021 Author Share Posted November 22, 2021 (edited) 6 ore fa, Tempesta ha scritto: Ma non ci era bisogno di guardare la luce per vedere che era stato scaricato , perché veramente si vedeva tanto la lavorazione Quindi secondo te io finora non ho mai notato che il traversino era scaricato? Seriamente? 🤣🤣🤣🤣 Non intendevo dire che non è scaricato, bensì che non è stato scaricato al punto corretto. Abbiamo discusso per più pagine su sto mhr con tolleranza ben fuori dal range solito, e nessuno ha saputo dare una risposta. A me la spiegazione trovata su Mototecnica "torna", per questo ho citato Gnani che ci mette un giorno intero a sistemarsi il traversino: per altro, il confronto Gnani-vespa lo avete visto solo voi, non so dove cazzo avete letto che paragono i due "mondi". Gnani fa cilindri da gara per spremere fino all'ultimo cv, gira con tolleranze molto ridotte e di certo non fa 10mila km con quei cilindri ma magari li butta dopo un paio di gare. Quindi non so perché crediate che abbia paragonato le due cose, quando era chiaramente solo un esempio per esprimere meglio il concetto. ------------------------ Ad ogni modo, onestamente mi sono rotto i coglioni di sto forum. Anzi rettifico, mi sono rotto i coglioni di 2-3 persone qui dentro che grazie alla loro esperienza, sono portate a pensare di essere gesù cristo, ed elargiscono le loro pillole di superiore conoscenza, convinti che chiunque li legga debba essere disposto a pendere dalle loro labbra per una goccia del loro sapere, ed accettarlo a priori in quanto deriva da un entità superiore. Io quelle quattro cagate che so, quando trovo persone che ne sanno ancora meno di me, sono ben disposto a condividere tutto ciò che ho imparato, e con questo non intendo dire che dò la pappa pronta a tutti, mi piace insegnare e mi piace rendere le persone autonome nei vari argomenti. Invece qui, da parte di queste 2-3 persone in questione, trovo solo accanimento nei miei confronti, ormai qualsiasi cosa che scrivo diventa motivo di scherno, di allusioni ironiche e altri comportamenti degni di un 13enne. Io sono agli inizi, ho una marea di roba da imparare, questo però non significa accettare tutto ciò che mi viene detto (per di più quasi sempre buttato lì come "assoluto"). Credevo di poter semplicemente continuare a condividere le mie avventure/disavventure per condividere la passione che ci accomuna. Ma onestamente questo gruppo di persone citate mi ha reso l'esperienza su questo forum sempre meno piacevole fino al punto di dire: ma andatevene a fanculo che non vi devo dimostrare un cazzo, dal basso della mia inesperienza. Onestamente mi spiace molto perché a parte sto gruppo di fenomeni, il resto della "comunità" l'ho sempre trovato ben disposto a condividere ed aiutarsi ponendosi sullo stesso piano, senza elevarsi ad intelligenza superiore. E ora continuate pure a dimostrare la vostra superiorità con le battutine ironiche e gli sfottò, alimentate il vostro ego dietro ad uno schermo. Saluti ✌🏻 Edited November 22, 2021 by GiulioEX125 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 22, 2021 Share Posted November 22, 2021 Visto che io ce lo ancora sul banco , vi metto delle foto , in modo che possiate vedere la lavorazione di scarico , che io personalmente non so come sia stata fatta , anzi chiedo : può essere fatta al laser ? Ogni modo il traversino e scaricato di ben 5 centesimi , misurabili prima di entrare nel frontescarico . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tempesta Posted November 22, 2021 Share Posted November 22, 2021 Io penso che in un forum prima vada difesa la verità , e dire che il traversino Malossi non e scaricato ed per cui è a 15cent , sia una falsità . 1) prima di scrivere puoi guardare e misurare il cilindro-traversino per vedere ciò (che uno vede ad occhio ), visto che ora ti sei attrezzato . 2) se fosse come sostieni..., o sostenete "non so se lo sostiene anche flatart" ed il traversino non fosse scaricato , quando si scalda entra in canna , e che tu abbia tanta tolleranza o no , il pistone quando si appoggia si appoggierebbe su 3mm ....pensa che carico ci sarebbe su quei 3mm come ne uscirebbe il pistone !!! . ( E di questa mia considerazione logico che te ne pulirai il c...lo). 3) tutto il tempo che ci giochi su non hai notato - visto questa cosa ?? . Ora esci da vittima che è stata castigata ed maltrattata , scrivendo risposte dove ti arrampichi sugli specchi e cerchi scuse , per mascherare la tua arroganza , nel non ammettere l incompetenza totale , anche di ragionamento ... . Ogni modo per me la bella cosa e l ultima che hai scritto , ci sono altri forum con altri utenti come te ,dove puoi fare supposizioni infondate (come quella del traversino )pur avendo in mano il componente dove puoi vedere la verità assoluta , ma che aimé non è visibile a quelli come te , e dove ti diranno si cazzo!! e come dici . Buona giornata . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 22, 2021 Share Posted November 22, 2021 ciao, scusate traversino scaricato, vuol dire che dove ho evidenziato in rosso,non è a filo della canna del cilindro,ma rimane più basso??? per quanto riguarda Giulio,sopratutto quando ha provato una marea di espansive,per poi ritornare alle padelle,molte volte è stato congedato per il fatto che non avesse montato una espansive fatte come si deve,ma d'altra parte in commercio c'è quello che c'è,uno cosa deve fare? Per le fasi,appunto nessuno ha detto nulla quando Graziano ha lavorato il suo quattrini,mentre a Giulio sono state tirate le orecchie,forse perché il cilindro di Graziano deve avere certe fasature mentre quello di Giulio no? Chissà,chi può dirlo! Rimarremo nel dubbio o c'è una motivazione?Per carità,sicuramente un po di casino ne ha fatto,altro che.Fare disfare,allargare, stringere,probabilmente ad un certo punto doveva fermarsi e staccare un attimo la spina,a non avere le idee chiare,in aggiunta se sei in fase di pratica è facile che vai in confusione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 22, 2021 Share Posted November 22, 2021 Da moderatore sono costretto ad avvisarvi @Tempesta@solovalvola o chi sarà, che al prossimo intervento aggressivo o denigratorio, definiamolo maleducato, si sarà costretti a prendere provvedimenti. @GiulioEX125 vedi anche tu che quello che riporti o come lo riporti sia corretto, ed accettare chi te lo fa notare, altrimenti a chi non lo sa si danno informazioni false. Poi cerchiamo di rimanere in tema , per il resto delle cose meglio aprire altri post. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted November 22, 2021 Share Posted November 22, 2021 mi permetto di intervenire essendo stato tirato in ballo più volte nonostante non frequenti più queste pagine. Giulio (che già io maltratto a suon di insulti e bestemmie su WA, quindi almeno voi siate clementi) mi ha posto una semplice domanda: perchè il malossi esce con 19 cent di gioco cilindro-pistone? La prima risposta è stata ovviamente "perchè non tu sei capace di misurare" poi quando mi ha detto che anche Muttley ed un meccanico avevano misurato lo stesso gioco mi sono venuti dei dubbi. Quindi il punto di partenza è che questo kit esce con un gioco di almeno 15cent e non si tratta di un difetto perchè ci sono due kit che hanno questa misura. Ripeto questo è il punto di partenza perchè se non fosse vero, finiamola qui subito. Io quando compro un kit misuro tutto e se ricevo un kit con 15cent la prima cosa che faccio è prenderlo e rispedirlo bestemmiando al mittente A MENO CHE, ripeto A MENO CHE qualcuno non mi dia una spiegazione. Infatti ho suggerito a giulio di chiamare Malossi e chiedere spiegazioni, non so se l'ha fatto o meno... probabilmente no perchè non mi ascolta mai Comunque io una spiegazione ho provato a darla con la mia testa e magari Giulio non l'ha espressa nel migliore dei modi. Il traversino dal punto di vista dell'affidabilità è una soluzione rischiosa e MAlossi che produce migliaia di cilindri non può permettersi di avere Gnani (uno a caso) che glieli lima a mano di fino tutti quanti, ma farà comunque delle lavorazioni industriali per grandi produzioni. D'altra parte Malossi deve vendere un prodotto che sia affidabile e che sopporti un minimo anche la ns incapacità di andare magari con carburazioni magre o anticipo sballato. Quindi malossi dove se lo va a prendere questo margine di affidabilità? Secondo me aumentando il gioco pistone-cilindro che, ATTENZIONE, non vuol dire che il traversino non sia scaricato, ma che probabilmente non è lavorato con cura sufficiente da avere i classici 6cent di gioco senza rischiare in affidabilità. Ora io non ho la verità in tasca e non mi sono letto tutte le pagine però mi sembra che non c'è nessuno qui dentro che ha trovato una spiegazione convincente, l'unico che ci ha provato è Muttley ma anche la sua spiegazione non mi ha convinto nonostante lo reputi la persona più preparata in assoluto. tanti saluti 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted November 22, 2021 Share Posted November 22, 2021 Contattare malossi e' la cosa migliore di tutte chiedendo info su corretto accoppiamento .il gioco pistone e traversino parere personale non centra niente ma proprio niente niente .non so quanti km a percorso Giulio e se (importantissimo)le misure sono corrette ,il pistone a perso 4 centesimi .basandomi solo su cio che e' stato detto e immagini ,reputo per realizzo ,progettazione ,componenti un cilindro che non e' all altezza del nome che porta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 22, 2021 Share Posted November 22, 2021 Io dico la mia sperando non si offenda nessuno . Rispondendo a Paolo , si lì dove hai evidenziato deve essere più basso . Per il post di Graziano , ci sono più presupposti che hanno giocato a suo favore ,mi pare ha usato una marmitta fatta apposta per tirare fuori il massimo , mi pare apposta per quel kit , ha usato fasi ecc che andavano usate , con l intento di fare un motore senza compromessi ,con l unica pretesa di prestazione massima . Per il Malossi , non so che dire , penso che se dico che il pistone a parer mio non e bellissimo , penso di poter essere tollerato anche da Malossi stessa . Per i 15 centesimi , siccome che è sempre li lo rimisuro un altra volta , e misuro anche un altro pistone , per capire il discorso conicità , che io trovo più strano quello , che i 15centesimi . Si perché 15 centesimi io non li vedo una bestemmia , il kit si sa che non e destinato al turismo con il si 24 ecc , cioè nel mondo corse quello gioco lo visto su diametri 20mm più piccoli ed raffreddato ad acqua . Dico altre 2 parole sul discorso traversino , qualunque modo si usi per scaricarlo e qualunque gioco si abbia , non deve entrare in canna , anche se il pistone e largo come gioco,se entrasse vi appoggierebbe su facendo un macello . Io credo che non ci sia una misura di quanto debba essere scaricato , in quanto ragionandoci su la sua deformazione dipende da come è fatto e quanto calore riceve , forse non c'è una tantum , ma una misura trovata per prove , oppure una misura molto alta , come dire lo scarichiamo di brutto e non toccherà mai . Ogni modo se ci pensate su , se e scaricato 5 centesimi , o lì ci sono 5 centesimi in meno di cromatura , oppure e scaricato anche prima di cromare . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted November 22, 2021 Share Posted November 22, 2021 32 minuti fa, Officina muttley ha scritto: Io dico la mia sperando non si offenda nessuno . Rispondendo a Paolo , si lì dove hai evidenziato deve essere più basso . Per il post di Graziano , ci sono più presupposti che hanno giocato a suo favore ,mi pare ha usato una marmitta fatta apposta per tirare fuori il massimo , mi pare apposta per quel kit , ha usato fasi ecc che andavano usate , con l intento di fare un motore senza compromessi ,con l unica pretesa di prestazione massima . Per il Malossi , non so che dire , penso che se dico che il pistone a parer mio non e bellissimo , penso di poter essere tollerato anche da Malossi stessa . Per i 15 centesimi , siccome che è sempre li lo rimisuro un altra volta , e misuro anche un altro pistone , per capire il discorso conicità , che io trovo più strano quello , che i 15centesimi . Si perché 15 centesimi io non li vedo una bestemmia , il kit si sa che non e destinato al turismo con il si 24 ecc , cioè nel mondo corse quello gioco lo visto su diametri 20mm più piccoli ed raffreddato ad acqua . Dico altre 2 parole sul discorso traversino , qualunque modo si usi per scaricarlo e qualunque gioco si abbia , non deve entrare in canna , anche se il pistone e largo come gioco,se entrasse vi appoggierebbe su facendo un macello . Io credo che non ci sia una misura di quanto debba essere scaricato , in quanto ragionandoci su la sua deformazione dipende da come è fatto e quanto calore riceve , forse non c'è una tantum , ma una misura trovata per prove , oppure una misura molto alta , come dire lo scarichiamo di brutto e non toccherà mai . Ogni modo se ci pensate su , se e scaricato 5 centesimi , o lì ci sono 5 centesimi in meno di cromatura , oppure e scaricato anche prima di cromare . Si e' scaricato prima della cromatura ,perche lo spessore non copre lo spessore di scarico traversino .nella foto che hai postato e' rimasto grezzo perche gia piu scaricato della lavorazione .su cilindri di livello con spessori piu importanti di cromatura il discorso cambia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted November 22, 2021 Share Posted November 22, 2021 4 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Si e' scaricato prima della cromatura ,perche lo spessore non copre lo spessore di scarico traversino .nella foto che hai postato e' rimasto grezzo perche gia piu scaricato della lavorazione .su cilindri di livello con spessori piu importanti di cromatura il discorso cambia Mah anche io guardando le prime foto di Muttley pensavo il traversino non fosse cromato ma spero vivamente che sia un effetto delle foto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted November 22, 2021 Author Share Posted November 22, 2021 (edited) Il 20/11/2021 at 14:00, Iago ha scritto: Chiedi a @P.Paolo se gli alberi saldati al laser si girano o no Per curiosità ho chiesto al diretto interessato, l'albero saldato laser che ha girato era il Pinasco c62, era quel famoso albero che si è girato perché il buon Paolo per frustrazione ha spalancato il gas per 20 secondi di fila due volte di fila. Quindi niente di imputabile al fatto che la saldatura non regga, quel caso è un caso limite di stress estremo. 7 ore fa, Tempesta ha scritto: 3) tutto il tempo che ci giochi su non hai notato - visto questa cosa ?? se dopo 3 o 4 volte che ripeto che ho notato la lavorazione sullo scarico già dalla prima volta che ho scritto di questo MHR su sto forum (mettendo pure abbastanza foto nel dettagli di cilindro pistone e testa), ancora mi vieni a dire "non ti sei mai accorto che il traversino è scaricato e si vede chiaramente la lavorazione?????"... allora le opzioni sono 2: 1) sei un analfabeta e non sei in grado di comprendere un testo scritto 2) vuoi a tutti i costi, contro ogni logica e prova, farmi passare per un coglione che pur avendo smanettato per 1 anno con l'MHR, pur avendo infilato nello scarico un fresino per lavorarlo, non si è reso conto che il traversino ha su una lavorazione Ti spiego un'altra cosa che forse non era chiara: quando sto MHR aveva su pochi kilometri, mi è successo che per stupidità mia, ho fatto una tirata senza essermi reso conto di essere prossimo alla riserva. In 4a piena è entrato in riserva, quando ho mollato il gas i giri invece di calare, sono saliti, è andato in autoaccensione (tutte cose che ho "capito" in seguito, analizzando con cura ogni possibile causa che potrebbe aver causato questa situazione) ed è rimasto piantato a 9-10mila giri per un 15 secondi mentre mi accostavo a bordo strada. Istintivamente ho tirato l'aria ma non è servito a nulla. Mentre cercavo di togliere il cofano il motore si è finalmente spento da solo. Lasciato raffreddare, sono tornato a casa a 3 km/h senza accusare nessun problema. Smontato il cilindro, l'unico segno riportato era una strisciata non bruttissima ma comunque presente, sul pistone e sul cilindro, in corrispondenza del traversino. Una volta pulito il tutto, da quel giorno l'MHR ha poi percorso 5mila km appunto, senza che si manifesti nessun altro problema, né di temperature, né di prestazioni, né di rumori strani o altro, zero totale. Fino ad arrivare a pochi giorni fa quando ho inchiodato l'MHR con su il pistone VMC per il discorso tolleranze appunto. Ora come capirai, sto povero MHR l'ho maltrattato più volte sempre per mia poca attenzione ed è già un miracolo che vada in moto. La canna, all'altezza del traversino, non è messa bene e misurare con l'alesametro lì potrebbe facilmente dare un valore sballato di qualche centesimo. Ecco perché non ho riportato alcun valore relativo a questa misura nello specifico. 1 ora fa, Montepulciano ha scritto: Contattare malossi e' la cosa migliore di tutte chiedendo info su corretto accoppiamento Già fatto, attendo risposta. Una volta che la Malossi mi dirà (ipotesi) che la tolleranza adeguata è 15 o 19 cent, cosa avrò capito? Sarò punto a capo, a chiedermi il perché di questa tolleranza fuori dal comune. 1 ora fa, Montepulciano ha scritto: non so quanti km a percorso Giulio Come scritto più volte, ci ho percorso 5mila km, e le misure sono state prese solo dopo l'utilizzo in questi 5mila km, purtroppo appena preso il cilindro non avevo gli strumenti di misura. Però Muttley l'ha misurato da nuovo e ha riscontrato valori simili ai miei 1 ora fa, Montepulciano ha scritto: se (importantissimo)le misure sono corrette Ti spiego come ho fatto. per il cilindro: - ho un micrometro della Borletti, revisionato dalla casa produttrice 1 anno fa. Nella confezione c'è pure una barra rettificata da 50mm. Ho misurato quella e il micrometro segna 50mm spaccati al centesimo, quindi l'ho giudicato ben tarato. - ho impostato il micrometro a 63.00 mm esatti, e ho tarato l'alesametro su quella misura, avendo cura di muoverlo finché non trovavo la posizione in cui si invertiva il moto della lancetta, questo per evitare di tenere l'alesametro un pelino storto e tararlo non su 63.00 ma magari su 63.02 - una volta tarato appunto l'alesametro su 63.00, ho misurato la canna dell'MHR su più altezze diverse, cioè per esempio, circa 1cm sotto il piano con la testa, poi sotto lo scarico, poi all'estremità della camicia. Per ogni "altezza" di misura, ho preso la misura su più assi in modo da verificare se si fosse ovalizzato Il risultato è stato che la canna fa 63.01 NON ovalizzata e abbastanza costante nei valori, dal piano con la testa fino a circa metà altezza della canna. Da metà altezza in giù, inizia una importante ovalizzazione, che culmina nella parte più bassa cioè sulla fine della camicia, con una differenza di ben 20 cent tra l'asse più largo e l'asse più stretto. Per il pistone: ho semplicemente misurato il pistone su 3 altezze, cioè subito sotto fascia, a metà, e appena più sopra della fine del mantello, misurando sull'asse perpendicolare allo spinotto, le misure sono visibili nella foto che ho condiviso qui qualche pagina fa. A tutto ciò, siccome palesemente ancora non ti è sufficiente a ritenere attendibile la mia misura, ripeto per l'ennesima volta che Muttley ha misurato valori simili sul suo MHR nuovo con 0km, ed infine che ho pure fatto prendere le tolleranze in un'officina rettifica e mi ha dato (guardacaso) lo stesso identico valore spaccando il centesimo: 19 cent Edited November 22, 2021 by GiulioEX125 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.