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Malossi MHR 177 step 3


GiulioEX125
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17 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Dai dai che quando l'utente Graziano ha fatto il post del suo m1xl fasato 130-195 c'erano solo complimenti e molte poche "critiche" o frasi ironiche sulle fasature molto spinte. Arrivo io e sembra che stia facendo la stronzata del secolo perché i motori large guai a fasarli oltre una certa soglia 😁

in realtà i numeri sono questi quelli definitivi di Graziano

 

Scarico 189

Travaso principale 124 

Travaso secondario 120

Fronte scarico 120

 

Tornando a te Giulio,per il discorso di Graziano,condivido pienamente quello che affermi,se lo fa una persona conosciuta t'apposto,se lo fa il giovane di bottega,oppure il vecchio pirla,alè,non hai l'espansione giusta (anche se ne hai provate 10),blabla di qui,blabla di la.Insomma sei sempre sotto.Ma allora che qualcuno ti spiegasse,guarda si fa così cosà e cosero perché l'ho fatto io,questa è la famosa marmitta giusta e questo è il risultato!

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1 minuto fa, P.Paolo ha scritto:

Scarico 189

Travaso principale 124 

Travaso secondario 120

Fronte scarico 120

No, queste son le fasi che ha usato in seguito, passando alla padella di FM. Prima con l'espansione era sui 130-195º se non erro.

 

Ad ogni modo concordo col resto che hai scritto. Io quando non sono d'accordo con la scelta di qualcuno in ambito elaborazioni, esprimo il mio parere e lo supporto con un'argomentazione. Le frasi ironiche buttate lì a caso non sono il mio modo di aiutare gli altri. 

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1 ora fa, GiulioEX125 ha scritto:

No, queste son le fasi che ha usato in seguito, passando alla padella di FM. Prima con l'espansione era sui 130-195º se non erro.

 

Ad ogni modo concordo col resto che hai scritto. Io quando non sono d'accordo con la scelta di qualcuno in ambito elaborazioni, esprimo il mio parere e lo supporto con un'argomentazione. Le frasi ironiche buttate lì a caso non sono il mio modo di aiutare gli altri. 

Avete ragione entrambi,il motore era configurato con fasi prossime ai 130 e 195 è stato provato con l'espansione,girava davvero forte ma per fare un bel lavoro c'era da montare un cluster 12-13-16-16.A onor di cronaca mi è scappato il fresino e doveva appunto essere 124 190 quindi via la basetta da 1mm.....Con lo squish non sono mai sceso sotto a 1,4 1,5mm.Se può essere utile sul motore da strip son partito con cilindro originale,carburo 32 e marmitta M3px,2 step cannone Zirri,carburo 36 e fasi 124 190 squish 0,9 con rdc 13,5 e per finire 3 step fasi 132 200 squish 0,9 e rdc 14,5. Lo step 2 è stato il motore che mi è piaciuto di più,riusciva a tirar su tutte le marce,circa 32cv a 10300rpm e un bel fuorigiri.Giulio vai avanti a far le tue prove e le conclusioni le trarrai da solo.

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Il 18/11/2021 at 01:10, GiulioEX125 ha scritto:

De gustibus 😁 ho avuto un Polini a valvola con fasi originali molto basse. Poi un pelo rifasato, lavoricchiato, con pistone di Felice Gemelli, testa Malossi ecc. 

Poi vmc a valvola sempre fasi originali 115-170°. Poi (non in ordine cronologico) sempre vmc con fasi originali ma lamellare. Poi mhr fasi originali lamellare. E poi mhr step 2 con 127-190°. 

 

I motori con fasi basse chiaramente hanno più ciccia sotto, sono più godibili, blablabla tutte cose che sappiamo già tutti. Però nessun motore mi ha fatto mai divertire quanto l'mhr step 2 fasato alto! Il Polini valvola è stato il mio primo motore ed ero partito troppo ottimista, mi ha un po' deluso quando ho capito quanti cv più o meno poteva fare, quanta velocità max, che rapoorti tirava ecc. Poi quando ho cominciato a metterci mano qui e lì, gli ho "sbloccato" un po' di cavalli ed è stato abbastanza soddisfacente. Tolto quello messo il vmc a valvola, è stato un passo in avanti, 2 spanne sopra al Polini, ma era stato solo uno smonta e rimonta, non mi ha dato soddisfazione. Poi ho deciso di buttarmi sul lamellare, ho preso un blocco lml e ci ho fatto su l'mhr lamellare step 1. Bel motore, tirava più dei precedenti a valvola, mi piaceva molto devo dire. 

E poi mi son deciso per lo step 2, ho misurato mille mila cose, studiato questo e quello, fresato, limato, ecc. Quando l'ho provato la prima volta non ci credevo, era una bomba, ero partito senza troppe aspettative memore dell'amaro in bocca col Polini... E invece porca troia andava di brutto, era chiaramente difficile da gestire con l'entrata in coppia improvvisa e secca, coi suoi bassi smorti che ti mettevano in crisi nei sorpassi in 4ª partendo sottocoppia, ecc ecc ecc però porca miseria mi piaceva troppo. Quando voelvo farmi il giretto tranquillo senza tirare le marce, mi pareva di essere di nuovo col 125 originale, non per le prestazioni inesistenti eh, ma per la "pacatezza" che trasmette. Quando invece volevo divertirmi, diventava una sfida contro il contagiri, se si riusciva a tenerlo nel range di coppia la ricompensa era tanta. 

 

Insomma mi piaceva davvero tanto quel motore. Chissà forse se non si girava l'albero dopo 2 settimane, forse avrebbe dato altri problemi poco dopo, lo so che un motore large che gira alto non va d'accordo con mille caratteristiche tecniche del motore in sé... Ma che posso farci se mi piaceva? 😁

Tra tutte le lungaggini questa me l ero persa ,per risponderti correttamente dovresti iniziare dal tuo giorno di nascita senza tralasciare niente .io scherzo  sempre e comunque ,sei talmente diverso dal mio modo di esistere che bacillo fra il volerti bene o mandarti a fare in culo .domanda : ti piace condividere con altri a oltranza oppure segui qualche volta anche dei consigli ? 

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8 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

ti piace condividere con altri a oltranza oppure segui qualche volta anche dei consigli ?

Seguo i consigli che reputo sensati. Non seguo i consigli solo perché derivano da persone più esperte di me. E sai perché? Perché ogni volta che mi confronto con persone più esperte, non ottengo mai una risposta univoca su un dato argomento, bensì trovo scuole di pensiero di solito opposte. Ci sono persone con 40 anni di esperienza vespa alle spalle che dicono  che è meglio A, e ci sono altre persone sempre con 40 anni di esperienza su vespe che dicono che A non ha senso, che bisogna fare B. Dunque mi sono rotto le balle, ho scelto di ragionarci con la mia testa, sempre confrontandomi con altre persone più esperte perché io sono tra gli ultimi arrivati, ma non prendo i consigli come verità assolute, ma appunto come CONSIGLI. 

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2 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Rcaputtana che numeri. Dimmi qualcosa di più, come andava? Spingersi così su con le fasi ha dato risultati positivi o era effettivamente troppo? Con che marmitta l'hai provato e quando aveva l'entrata in coppia? 

Lo step migliore è stato senza dubbio il 2,col 1 step motore veloce ma pochi giri,col 3 step motore più vuoto senza alcun guadagno di giri.Entrata in coppia intorno ai 6500rpm e giri utili oltre gli 11000.La marmitta che ho sempre utilizzato era il cannone di Zirri.Dimenticavo,dallo step 2 ho sempre utilizzato benzine speciali (ho provato sia la Panta che la Magigas) che permettono di alzare l'rdc senza detonare.

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Ragazzi suvvia... meno di 7 giorni fa mi son presentato dicendo che trovavo che questo forum avesse un bell'ambiente 🤣

 

Fine OT

 

Riguardo fasi luci traversini cazzi e mazzi io non ho esperienza e conoscenze adeguate.. sicuramente un ragionamento sul rapporto di compressione effettivo (a luci chiuse, alla giapponese che dir si voglia) più che su quello geometrico è da fare, possibile che al momento il mutur sia anche "spompo" per questo motivo..

 

Stando a cosa dicevi sull'RDC geometrico:

- se con corsa 60 e squish 0,7 eri a 11,5, in corsa 57 e squish 1,0 DOVRESTI essere a 10,4

- se 11,5 si riferisce invece a c57 con squish 0,7, con c57 e squish 1 sei a circa 10,9

 

Questo secondo i miei fallibilissimi calcoli... 

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33 minuti fa, Hermans ha scritto:

se 11,5 si riferisce invece a c57 con squish 0,7, con c57 e squish 1 sei a circa 10,9

Si, questo dovrebbe essere veritiero. Con scarico a 191º, l'rdc a 10.9 potrebbe essere troppo basso. Vedrò se migliora comprimendo un po'. Altrimenti aspetterò di riaprire per mettere il c60. 

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Intervengo solo dicendo che prendersi a parole non ha senso e mi spiace se qualcuno che pensa la comunità sia serena e simpatica ci ripensi.

 

È bene dire quel che si pensa e sembra sia così... Ma è altrettanto rispettabile chi fa quel che gli pare e non tiene conto dei pareri anche contrastanti.

 

In ogni caso i toni spero non siano accesi o ci si arrabbi per opinioni diverse e non serve insistere probabilmente.

 

Vengo al buon Giulio notando che è una cosa molto usuale di chi ha esperienza dare spunti di riflessione più che dati ricette o consigli... Nel tuo caso chiedi molto e vuoi sempre qualcosa come riscontro per poterne tener conto... A mio avviso dovresti leggere bene e cercare di fare più tesoro di alcuni consigli dati magari in un modo che a te non piace affatto e pian piano anche la tua esperienza sarà più profonda.

 

Insomma se tanti sostengono che fasi molto alte, rapporti iper corti, grossi compromessi come marmitta, non tenere conto del complesso, allargare tanto... Sono cose che non portano quasi mai a risultati buoni allora bisogna ragionarci su anche se non ti spiegano nel dettaglio il perché.

 

In ogni caso volumi, aspirazione, compressione, fasi, marmitta vanno analizzati nel complesso e non singolarmente... E non è affatto un caso che ogni tanto si abbia il colpo di culo e si imbrocca il motore che va forte anche senza lavorare con cognizione di causa, però poi è quasi impossibile replicarlo.

 

 

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8 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Si, questo dovrebbe essere veritiero. Con scarico a 191º, l'rdc a 10.9 potrebbe essere troppo basso. Vedrò se migliora comprimendo un po'. Altrimenti aspetterò di riaprire per mettere il c60. 

Hai tutto il mio sostegno ma dato che chiunque qui ti ha detto la sua, anche io ora ti dico la mia... Al di fuori dal campo ingegneristico motoristico.

Mentre aspetti di mettere il c60 però non arrovellarti con possibili upgrade o modifiche migliorative, spesso mettere il carro davanti ai buoi è solo controproducente.

Potresti invece per esempio smontare quei cerchi tubeless neri e verniciarli di grigio oppure toglierli e passare a dei cerchi di altro marchio cercando così di scacciare la malasorte che ti attanaglia da quando ti intestardisci a montare un cilindro Malossi...

Oppure invece potresti fare quattro conti e pensare ad un cilindro Quattrini magari come quello di Graziano dato che il marchio emiliano sembra essere portatore di gioia e serenità con prestazioni importanti e assicurate.

Ma infine chiudo col dire che proprio non concepisco chi si prende dei mal di fegato esagerati solo perché non hai fatto come diceva quell'altro o non hai montato la marmitta di quell'altro ancora... Ognuno è libero di fare quel che meglio crede, se poi non è soddisfatto o spacca tutto saranno affari suoi!

Pace e amore.

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10 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Si, questo dovrebbe essere veritiero. Con scarico a 191º, l'rdc a 10.9 potrebbe essere troppo basso. Vedrò se migliora comprimendo un po'. Altrimenti aspetterò di riaprire per mettere il c60. 

Se può esserti di aiuto ho notato anche molta più risposta montando un albero originale Piaggio anziché lo spalle pieno Mazzuchelli,vuoi il minor peso....chissà....ricapitolando lo step 'migliore' è il 2 con albero originale Piaggio.Vai avanti a fare prove,il Malossi l'ho solo visto ma mai montato,a getto sembra che abbia ottime basi....forse il Quattrini va già di più di suo quindi è un po più facile.

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9 minuti fa, Graziano ha scritto:

ho notato anche molta più risposta montando un albero originale Piaggio anziché lo spalle pieno

Eh guarda, questo dell'albero pieno vs scavato è un dubbio senza fine. Anche qui confrontandomi con più persone son venuti fuori pareri discordanti. Flatart ad esempio ha tirato fuori ottime prestazioni dallo Stelvio e dal Crono con alberi pieni. Altri invece dicono che strozzano il passaggio. O che danno troppo poco volume. Altri dicono che il px di suo ha poco volume rispetto agli standard 2t e l'albero scavato migliora la situazione dando volume. Insomma come sempre un gran casino e basta. L'unica è provare cambiando solo quella caratteristica, cioè corsa e biella uguali ma passare da pieno ad anticipato. 

Il mio step 2 aveva c60 anticipato, però purtroppo lo step 1 invece era c57 pieno, quindi ho cambiato più parametri in un colpo solo e non posso dire se lo step 2 andasse di più per le fasi più alte, o per l'albero anticipato, o per la c60, ecc. 

E ora, neanche farlo apposta, si ripresenta la stessa situazione perché ho trovato sto albero identico a quello che avevo sullo step 2, 60x110 anticipato (ma sto giro saldato a laser sullo spinotto e poi ricontrollato per verificare che sia in asse, quindi si spera non si girerà), ad un prezzo troppo conveniente per non prenderlo e quindi di nuovo non potrò fare un confronto diretto tra pieno e anticipato. 

Edited by GiulioEX125
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Difficile che un albero saldato sia ancora dritto e spero che non sia stato trattato male (motivo per cui lo saldano) e sia da reimbiellare (motivo per cui lo vendono).

 

In ogni caso volume sì, volume no... La terra dei cachi! 

Non puoi pensare solo a quello e dove e come se non pensi a come lo riempi, a come lo svuoti e ti fai un'idea...

Ci sono motori che vanno in un certo modo con poco volume ed altri che vanno uguale con tanto volume... Se guardi il parametro singolo e cambi una cosa alla volta in genere si crede di capire meglio, ma una due o più cose che prima andavano bene può essere che poi non vanno più così bene e ti trovi con delle conclusioni sbagliate perché tu pensi di aver variato un singolo parametro, ma magari non si accorda più con diversi altri

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50 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Difficile che un albero saldato sia ancora dritto e spero che non sia stato trattato male (motivo per cui lo saldano) e sia da reimbiellare (motivo per cui lo vendono)

L'ho preso da una persona onesta e abbastanza conosciuta. L'ha fatto saldare a laser da nuovo. Poi è stato controllato ed è risultato in asse, inoltre chi l'ha controllato mi ha riferito che gli alberi saldati laser non è neanche necessario controllarli, perché ha appurato che è un tipo di saldatura che non tira. Che devo dirti, spero abbia ragione

 

50 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Se guardi il parametro singolo e cambi una cosa alla volta in genere si crede di capire meglio, ma una due o più cose che prima andavano bene può essere che poi non vanno più così bene e ti trovi con delle conclusioni sbagliate perché tu pensi di aver variato un singolo parametro, ma magari non si accorda più con diversi altri

Certo capisco il discorso. Però capisci che per me ragionare sui volumi e sul passaggio più o meno ostruito non è facile... Posso solo fare prove empiriche come appunto cambiare un parametro per volta. Però hai ragione suppongo, non è detto che cambiare il singolo parametro X dia lo stesso risultato su motori diversi, e quindi la prova vale solo per quel dato motore su cui si è fatto il test. 

 

Per ora l'unica cosa che so è che lo step 2 andava forte ed aveva questi punti diversi rispetto allo step 3 attuale, che non va una sega:

 

1) più compressione,a parità di fase scarico

2) 3mm di corsa in più (c60) 

3) anticipato quindi più passaggio

4) "           "    quindi meno peso

5) "           "    quindi più volume

 

Quale di questi parametri abbia avuto un ruolo decisivo sulla differenza ENORME di prestazioni, è una bella domanda. 

 

La compressione ha alte probabilità di giocare un ruolo decisivo, per questo voglio provare ora a comprimere lo step 3, come dicevamo. 

 

Per conto mio un c57 con quelle fasi dovrebbe tirare fuori cavalleria simile allo stesso motore in c60. Quindi la corsa non è il fattore decisivo. 

 

Il passaggio che c'è con lo spalle piene potrebbe essere poco se avessi dei carter lml normali, ma sui miei carter lml saldati e lavorati, non mi pare che il passaggio sia poco, inoltre come dicevo Flatart ha usato finora spalle piene su carter lavorati identici ai miei, ed ha tirato fuori ottimi risultati. 

Quindi escluderei pure il passaggio come fattore decisivo (anche se certo, averne di più non credo faccia danno). 

 

Il peso dell'albero, anch'esso dubito fortemente che sia così decisivo sulle prestazioni, inoltre lo step 2 con albero anticipato da 1.7 kg e pure un pelo sbilanciato (avevo asportato 50gr aprendo l'asola sulla spalla frizione senza poi ribilanciarlo) non vibrava per nulla da quanto mi ricordo, quindi toglierei pure il fattore vibrazioni. 

 

Rimane solo il volume. Se il mio ragionamento fatto fin qui ha senso, io ne trarrei la conclusione (per nulla certa ed appurata, ovviamente) che QUESTO motore nello specifico, lavora MOLTO meglio con più volume.

 

Poi come detto, questa è un'analisi dei singoli fattori nello specifico, bisogna poi vedere se prendendo tutto nel complesso, il mio discorso fila ancora, ma questo va un po' al di la delle mie competenze. 

Edited by GiulioEX125
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3 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

conosciuta. L'ha fatto saldare a laser da nuovo. Poi è stato controllato ed è risultato in asse, inoltre chi l'ha controllato mi ha riferito che gli alberi saldati laser non è neanche necessario controllarli, perché ha appurato che è un tipo di saldatura che non tira.

Per esperienza personale diretta sono d accordo .poi non è che lo consiglio .il mio da nuovo era fuori di 5 centesimi nel portarlo in centro sono rimasto meravigliato per come era facile ruotarlo e l ho saldato 

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18 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Rimane solo il volume. Se il mio ragionamento fatto fin qui ha senso, io ne trarrei la conclusione (per nulla certa ed appurata

La prova più rapida che puoi fare è allontanare il pacco con un spessore medio grande anche un centimetro ,se trovi vantaggi ti consiglio di passare in biella 115 e riportare il pacco piu vicino 

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5 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

La prova più rapida che puoi fare è allontanare il pacco con un spessore medio grande anche un centimetro ,se trovi vantaggi ti consiglio di passare in biella 115 e riportare il pacco piu vicino 

Purtroppo sia spessorare il pacco sia la biella lunga, danno volume ma allontanano il pacco dal cilindro cazzarola.

Ogni volta che ragiono su sti problemi dei lamellari al carter, mi viene da rispondermi "ma perché cazzo non butto via tutto e non prendo un m1xl"? 

Sono sempre più dell'idea che su px i lamellari al carter, per andare meglio dell'm1xl (unico aspirato al cilindro, escludendo quel bidone della Pinasco) abbia bisogno di troppe lavorazioni e troppo costose. Però vabè dai ormai mi sono incaponito con sto mhr e se effettivamente non si è rovinato dopo la grippata, voglio provare a lavorarci su e vedere dove arrivo

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49 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

L'ho preso da una persona onesta e abbastanza conosciuta. L'ha fatto saldare a laser da nuovo. Poi è stato controllato ed è risultato in asse, inoltre chi l'ha controllato mi ha riferito che gli alberi saldati laser non è neanche necessario controllarli, perché ha appurato che è un tipo di saldatura che non tira. Che devo dirti, spero abbia ragione

Chiedi a @P.Paolo se gli alberi saldati al laser si girano o no...

È tutto scritto su questo forum.

La saldatura al laser va in profondità nel materiale di qualche decimo di millimetro... Forse...

Certo che tra saldato o non saldato è meglio saldato ma dipende da quanto ti è costato (ma quelli son fatti tuoi) e perché hai girato il primo albero.

Fai molta attenzione perché se la causa scatenante fosse stata "importante" potresti girare anche questo saldato al laser come ha fatto P.Paolo con il suo c62 che appunto era anch'esso saldato a laser.

 

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5 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Purtroppo sia spessorare il pacco sia la biella lunga, danno volume ma allontanano il pacco dal cilindro cazzarola.

Ogni volta che ragiono su sti problemi dei lamellari al carter, mi viene da rispondermi "ma perché cazzo non butto via tutto e non prendo un m1xl"? 

Sono sempre più dell'idea che su px i lamellari al carter, per andare meglio dell'm1xl (unico aspirato al cilindro, escludendo quel bidone della Pinasco) abbia bisogno di troppe lavorazioni e troppo costose. Però vabè dai ormai mi sono incaponito con sto mhr e se effettivamente non si è rovinato dopo la grippata, voglio provare a lavorarci su e vedere dove arrivo

Infatti ritengo che m1xl è la via più economica per vedere prestazioni .ma non puoi montarlo su i carter attuali 

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2 minuti fa, Iago ha scritto:

dipende da quanto ti è costato

Molto poco altrimenti non lo prendevo 🤣 mi è costato come fare una saldatura laser, credo.

Certo lo so che si può girare pur da saldato, come è successo appunto a Paolo. Però era un'occasione troppo buona per avere un c60 anticipato, già saldato e in ottime condizioni. Speriamo bene! 

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8 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Molto poco altrimenti non lo prendevo 🤣 mi è costato come fare una saldatura laser, credo.

Certo lo so che si può girare pur da saldato, come è successo appunto a Paolo. Però era un'occasione troppo buona per avere un c60 anticipato, già saldato e in ottime condizioni. Speriamo bene! 

 da Graziano, vedi  L'albero quando puoi prendi il cilindro M1XL e segui pari passo quello che ha fatto lui.

jasil graziano d.jpg

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12 ore fa, P.Paolo ha scritto:

 da Graziano, vedi  L'albero quando puoi prendi il cilindro M1XL e segui pari passo quello che ha fatto lui.

jasil graziano d.jpg

Ma perché? Ahahahaha che gusto c'è a copiare passo passo da altri. E poi abbiamo filosofie un po' diverse, non credo riuscirei mai ad usare su strada un px con una 20/68 🤣 oddio non nego che mi piacerebbe provare, fare 11k giri pure in 4ª dev'essere interessante ahahah

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Volevo rendervi partecipi di una "scoperta" fatta per caso da @flatart leggendo vecchi numeri della rivista di Mototecnica. Secondo me è un dettaglio che vale la pena condividere.

 

In pratica sui cilindri col traversino, come sappiamo è necessario scaricare di un tot il traversino, in quanto è molto sottile e dilata parecchio, andando altrimenti a grippare nel pistone. Lo scarico del traversino però (contrariamente a quanto pensavo) non è una semplice lavorazione a macchina, bensì è un'operazione abbastanza complessa. Gnani ad esempio dice di impiegarci un giorno intero sui suoi cilindri traversinati, giusto per rendere l'idea...

Malossi sicuramente non si mette a perdere tanto tempo su un cilindro prodotto in serie per essere venduto il più possibile. Dunque cosa fa la Malossi? Utilizza un pistone parecchio più piccolo di diametro rispetto agli standard, in modo da lasciare parecchia tolleranza, infatti io sul mio mhr con 5mila km ho misurato 19 cent, e Muttley sul suo con 0km ha misurato circa 15 o giù di lì. Questa esagerata tolleranza, a motore caldo viene portata ad una tolleranza normale (presumo attorno ai 5-6 cent) proprio per via della dilatazione del traversino non adeguatamente scaricato.

 

In effetti la spiegazione di Mototecnica sembra avere senso, si risparmia tempo sulla lavorazione al traversino, si usa un pistone più piccolo, e alla fine "tutto torna". A me però sembra una scelta abbastanza del cazzo, nel senso che sì ok, il mio mhr alla fine non scampanava PER NULLA ed è anche stato in grado di tirar fuori ottime prestazioni con lo step 2. Però se si ragiona un attimo, in pratica a motore caldo la tolleranza giusta si avrà solamente lungo l'altezza del traversino, mentre sopra e sotto rimarrà una tolleranza molto alta. Alla fine tutto pare funzionare, però bah...

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51 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Volevo rendervi partecipi di una "scoperta" fatta per caso da @flatart leggendo vecchi numeri della rivista di Mototecnica. Secondo me è un dettaglio che vale la pena condividere.

 

In pratica sui cilindri col traversino, come sappiamo è necessario scaricare di un tot il traversino, in quanto è molto sottile e dilata parecchio, andando altrimenti a grippare nel pistone. Lo scarico del traversino però (contrariamente a quanto pensavo) non è una semplice lavorazione a macchina, bensì è un'operazione abbastanza complessa. Gnani ad esempio dice di impiegarci un giorno intero sui suoi cilindri traversinati, giusto per rendere l'idea...

Malossi sicuramente non si mette a perdere tanto tempo su un cilindro prodotto in serie per essere venduto il più possibile. Dunque cosa fa la Malossi? Utilizza un pistone parecchio più piccolo di diametro rispetto agli standard, in modo da lasciare parecchia tolleranza, infatti io sul mio mhr con 5mila km ho misurato 19 cent, e Muttley sul suo con 0km ha misurato circa 15 o giù di lì. Questa esagerata tolleranza, a motore caldo viene portata ad una tolleranza normale (presumo attorno ai 5-6 cent) proprio per via della dilatazione del traversino non adeguatamente scaricato.

 

In effetti la spiegazione di Mototecnica sembra avere senso, si risparmia tempo sulla lavorazione al traversino, si usa un pistone più piccolo, e alla fine "tutto torna". A me però sembra una scelta abbastanza del cazzo, nel senso che sì ok, il mio mhr alla fine non scampanava PER NULLA ed è anche stato in grado di tirar fuori ottime prestazioni con lo step 2. Però se si ragiona un attimo, in pratica a motore caldo la tolleranza giusta si avrà solamente lungo l'altezza del traversino, mentre sopra e sotto rimarrà una tolleranza molto alta. Alla fine tutto pare funzionare, però bah...

Effettuare lo scarico al traversino costa da professionisti 15/30 euro sul pezzo singolo ,su produzioni il prezzo e' irrilevante 

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