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Malossi MHR 177 step 3


GiulioEX125
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Dunque dunque dunque...

Sto cercando di riesumare il mio cilindro Malossi MHR 177 "rovinato", ossia con lo scarico troppo alzato col fresino.

E' un signor cilindro e vorrei valorizzarlo, secondo me ha senso estremizzarlo per farne un motore pura potenza, che alla fine è ciò che ho sempre voluto fare da quando ho preso sto cilindro. Ci ho già provato con lo step 2, era stato un mega successo, guadagno di potenza incredibile rispetto allo step 1 con pochissima perdita in basso, purtroppo come forse ricorderete è durato pochissimo causa albero c60 con spinotto da 20mm che si è girato, 'rcodio.

Ed ora mi pesa tenerlo fermo sullo scaffale e vorrei farlo tornare a correre.

 

L'idea di base per la configurazione sarebbe qualcosa del genere...

 

- MHR 177, fasi sui 120-180° (eventualmente 125-185° in seguito, da valutare), scarico a 85% (limite max per non sfondare sui prigionieri), squish 0.9mm con rdc attorno a 11.5

- albero Tameni spalle piene 57x110 da 2kg

- vforce4 con carb da 28/32/34mm. Avendo già provato in precedenza tutti 3 i carburatori, ho notato che da 28 a 34 il guadagno era molto misero, presumibilmente a causa del poco volume nel carter pompa dato dall'albero pieno, anche se ho biella da 110 e ho pure scavato parecchio il carter, quindi ho preso un po' di volume lì

- 22/64 dd, cluster 16-19, 4a da 35

- accensione ducati a 18° con volano elestart da 2,1kg

- marmitta ho da poco modificato una BGM BBS e devo ancora testarla, ma vorrei tenere quella. Espansioni escluse in quanto ne ho già provate molte e rendono tutte meno della padella giusta, non ho possibilità di farmi un'espansione davvero su misura quindi nada.

 

Albero, rapporti ed accensione non sono modificabili, nel senso che il motore è così ed è chiuso da poco, non ho né tempo né voglia né possibilità di riaprire per cambiare qualcosa. E' il setup che avevo deciso a suo tempo per lo step 1 dell'MHR 177 e ormai rimane così.

Secondo me verrebbe fuori qualcosa di interessante.

 

Ora... il problema principale è che al momento l'MHR come dicevo ha lo scarico troppo fresato in altezza, le fasi risultanti in c57 sono 120-187°, quindi un differenziale enorme di 67° gradi, che mi porta ad avere pochi bassi, entrata in coppia MOLTO tardiva (a 5.5k giri pur con padella "da bassi" come la Faco), buona potenza massima ma non distende bene l'allungo, quindi curva decisamente appuntita.

L'unica soluzione papabile per abbassare la fasatura di scarico, e qui molti storceranno il naso, è utilizzare una resina per ripristinare quei 3-4mm fresati, e arrivare alla fasatura desiderata. Dispongo della Weicon e dell'Acciaio liquido Pattex. Utilizzerò la Weicon perché la scheda tecnica dice che tiene sui 220°C mentre il Pattex 150°C.

 

Lo so, è una mezza porcata... però è l'unico modo che mi resta per far qualcosa di carino di sto MHR. Ora con fasi 120-187° l'unica alternativa sarebbe basettare 2mm sotto e spianare 2mm sopra, così da ribassare un po' il differenziale ma avrei fasi sui 130-195° e avendo già avuto un motore con fasi simili (MHR step 2, c60 con 127-190°) so che sotto diventa molto vuoto, e chiamerebbe 1 dente in meno di pignone per goderselo appieno, e al momento non posso accorciare di 1 dente. E in ogni caso questa è una strada che eventualmente potrei lasciarmi come ultima spiaggia, se tutto il resto fallisce, lo rifaso a 130-195° e pace. Allora siccome al momento il discorso di rifasarlo ancora di più ed accorciare di 1 dente non mi è possibile (ho 22/64 su frizione 8 molle e non esiste 21/64 per la 8 molle), preferisco tentare con la resina per ribassare lo scarico. Un amico (che non cito perché già vedo che mi tirerò addosso insulti scrivendo che voglio mettere resina sullo scarico, non voglio tirarlo in mezzo) l'ha fatto su un Malossi 166 ghisa, ed ha retto per molti anni, gira ancora in effetti, quindi a quanto pare funziona e regge alle temperature. Nel mio caso sarebbe applicata su cilindro in alluminio ma non credo cambi qualcosa. Il sensore SIP sottocandela mi segna massimo massimo 160°, sulla luce di scarico ci sarà qualcosa di più immagino. Ad ogni modo, se qualcosa va storto e si stacca, nella peggiore delle ipotesi me la spara nella marmitta senza fare danni.

L'alternativa è lasciare l'MHR sullo scaffale e mi dispiace molto! Quindi mi cimenterò in questa porcata sperando che dia buoni risultati.

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Dimenticavo: se le fasi funzionano bene e la resina tiene, ne approfitterò anche per testare il pistone VMC (tolleranze permettendo) sull'MHR. Il pistone VMC è molto più sfiancato ai lati ed il passaggio è molto meno ostacolato. Le fasce cadono nelle luci del frontescarico in entrambi i gruppi termici, quindi non dovrebbe essere un problema. La testa potrei momentaneamente utilizzare quella VMC giusto per vedere come rende, prima di far eventualmente riprofilare la testa Malossi per il pistone VMC. Il pistone VMC è circa 1mm più alto (a pari altezza dello spinotto) quindi teoricamente basterebbe basettare 1mm in testa per avere squish ed rdc nella norma. E' da un po' che ci penso su e secondo me sarebbe una prova molto interessante.

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14 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

da 28 a 34 poca differenza ,e mi chiedo perche

 

Il phbh 28 ed il vhsb 34 sono stati testati su questo setup:

mhr 120-174°

vforce4

spalle piene 57x110

svariate marmitte

 

Il risultato è stato di circa 1cv guadagnato su tutto l'arco. Su strada la differenza era pressoché non rilevabile, a banco la vedi nell'immagine qui sotto. Entrambi i carburatori, ovviamente, sono stati carburati al meglio delle mie capacità.

NERO PHBH 28
AZZURRO VHSB 34

Qui ero con Megadella XL

629541849_phbh28vsvhsb34(MHRstep1MegaXL).thumb.JPG.bc08825c682f787bb732f3bf803ffdcf.JPG

 

Non saprei, io mi sono risposto che avendo lo spalle piene, il volume nel carter pompa è giusto per un carb sui 28mm, mentre risulta ridotto per un 34mm, pur avendo scavato parecchio il carter e avendo biella 110 con relativa basetta da 5mm. Purtroppo quando ho fatto lo step 2 dell'MHR, in cui avevo optato invece per un semplice albero anticipato, non ho fatto alcun confronto, usavo un pwk 32 e stop. Peccato, occasione persa per ottenere più informazioni e magari confermare la mia teoria sullo scarso volume del carter pompa.

Edited by GiulioEX125
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1 minuto fa, GiulioEX125 ha scritto:

 

Il phbh 28 ed il vhsb 34 sono stati testati su questo setup:

mhr 120-174°

vforce4

spalle piene 57x110

svariate marmitte

 

Il risultato è stato di circa 1cv guadagnato su tutto l'arco. Su strada la differenza era pressoché non rilevabile, a banco la vedi nell'immagine qui sotto. Entrambi i carburatori, ovviamente, sono stati carburati al meglio delle mie capacità.

NERO PHBH 28
AZZURRO VHSB 34

629541849_phbh28vsvhsb34(MHRstep1MegaXL).thumb.JPG.bc08825c682f787bb732f3bf803ffdcf.JPG

 

Non saprei, io mi sono risposto che avendo lo spalle piene, il volume nel carter pompa è giusto per un carb sui 28mm, mentre risulta ridotto per un 34mm, pur avendo scavato parecchio il carter e avendo biella 110 con relativa basetta da 5mm. Purtroppo quando ho fatto lo step 2 dell'MHR, in cui avevo optato invece per un semplice albero anticipato, non ho fatto alcun confronto, usavo un pwk 32 e stop. Peccato, occasione persa per ottenere più informazioni e magari confermare la mia teoria sullo scarso volume del carter pompa.

 

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Adesso, Montepulciano ha scritto:

penso più al passaggio e quello che ce' dopo lo scarico visto che è abbondante

 

Dunque, il passaggio - sicuramente più limitato con un albero pieno rispetto che un albero anticipato - non dovrebbe essere un problema, visto che ho scavato molto la zona tra pacco e cilindro, facendo riporto di saldatura per avere più possibilità di fresare. Purtroppo ho solo queste 2 foto (fatte in corso d'opera) per mostrare la lavorazione ed il canale creato, ma si dovrebbe capire bene il passaggio che c'è davanti all'albero, in foto è l'albero anticipato dello step 2, ma basta che ti immagini entrambe le spalle piene e vedi che comunque di passaggio dovrebbe essercene a sufficienza. Dico "dovrebbe" perché purtroppo l'unico modo per esserne certi è provare 2 tipi di albero diversi sullo stesso motore senza toccare null'altro e io non l'ho ancora mai fatto.

 

1863939969_passaggiocarter.thumb.JPG.823a7c74180e5a32c4c573d605258761.JPG  904912345_Passaggioalberovalvola.thumb.jpg.0d5de598d12499173dd69b133332a735.jpg

 

"Quello che c'è dopo lo scarico" se intendi la marmitta, nel caso del grafico come ho detto era una Mega XL che non ha sicuramente problemi a digerirsi un 34mm, Carmelo stesso raccomanda carburatori oltre il 30mm con aspirazione lamellare.

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Adesso, Montepulciano ha scritto:

il  passaggio è un grande limite su px

 

Sono carter LML comunque. Non che cambi in maniera drastica il passaggio rispetto ai Piaggio ma sono un po' meglio. Comunque prima o poi dovrò togliermi questo maledetto dubbio e decidermi a riaprire solo ed unicamente per cambiare tipologia d'albero senza cambiare corsa e biella. Fino ad ora posso solo presupporre che il passaggio sia adeguato.

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12 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

 

Sono carter LML comunque. Non che cambi in maniera drastica il passaggio rispetto ai Piaggio ma sono un po' meglio. Comunque prima o poi dovrò togliermi questo maledetto dubbio e decidermi a riaprire solo ed unicamente per cambiare tipologia d'albero senza cambiare corsa e biella. Fino ad ora posso solo presupporre che il passaggio sia adeguato.

Si lml scusa anche io ho i carter con il terzo comunicante e ad oggi non ho  provato sopra il  24 di carburatore che ho un pacco piccolo . 

IMG_20201209_132852.jpg

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A mio avviso stuccare la luce di scarico è una cosa che si fa per fare delle prove di fasatura e forma e capire meglio le cose... Ma farlo per un utilizzo che non sia la pura sperimentazione mi sembra azzardato.

 

Anche perché è assolutamente certo che i gas di scarico escono lambendo il bordo superiore della luce di scarico con un calore che si può avvicinare ai 500°C.

 

Inoltre potrebbe essere un'idea alzare i travasi e fare un bel lavoro sui condotti... Più che abbassare lo scarico.

 

Già se vuoi un pistone più alto perderesti qualche grado, lavori sulla larghezza ma non credo serva esagerare al massimo devi valutare anche come esce dal cilindro esternamente.

 

E poi magari con un bel riporto sui carter si riesce a fare dei travasi di base con più portata.

 

Pensaci su... In ogni caso su un ipotetico motore da 30cv circa avere un incremento di 1cv su tutta la curva non è una cosa da poco, credo

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Voce fuori dal coro.....ma credo sia doveroso dirlo: la parola “estremizzarlo” lasciamola a casa che forse già si parte meglio.

Detto sinceramente quello che vorresti fare è a mio avviso un accrocchio di pezzi, fasi, idee, che non si legano bene insieme per andare forte.

Ricapitolando mi sembra che vuoi rifare un motore che già non andava, rifacendolo molto simile e sperando che vada, giusto?


Innanzi tutto, se posso permettermi, va capito come fare un motore che vada decentemente senza squish a 0,9,  scarico a 85% (che poi 85% de che deriva?) perché lo vedo poco realistico che funzioni bene.

Oppure fare veramente un estremizzazione e quindi fare un motore da 35/36cv con altri pezzi rispetto a quelli che hai ora (tranne cilindro) e rifacendo tutto da capo.

 

Oppure continuare per la tua strada che magari un giorno arriverai alla fine del tunnel.

 

Ripeto che fare un motore che vada non è montare i pezzi o limare lì, limare là se poi non ci si mette la testa... prima credo sia meglio analizzare bene tutto ciò che non andava al motore (e non è solo le fasi) poi elabori i dati che hai, ragioni, arrivi ad una tesi e da lì ti muovi di conseguenza.

Forse facendo così, ripeto forse, ci inizi a tirar fuori qualcosa.

 

Buona elaborazione

 

 

P.S. già @Montepulciano ti ha dato una ottima base dalla quale analizzare e capire perché il motore non sente variazioni così importanti di carburatore.

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2 minuti fa, McKenzie ha scritto:

A mio avviso stuccare la luce di scarico è una cosa che si fa per fare delle prove di fasatura e forma e capire meglio le cose... Ma farlo per un utilizzo che non sia la pura sperimentazione mi sembra azzardato.

 

Anche perché è assolutamente certo che i gas di scarico escono lambendo il bordo superiore della luce di scarico con un calore che si può avvicinare ai 500°C.

 

Inoltre potrebbe essere un'idea alzare i travasi e fare un bel lavoro sui condotti... Più che abbassare lo scarico.

 

Già se vuoi un pistone più alto perderesti qualche grado, lavori sulla larghezza ma non credo serva esagerare al massimo devi valutare anche come esce dal cilindro esternamente.

 

E poi magari con un bel riporto sui carter si riesce a fare dei travasi di base con più portata.

 

Pensaci su... In ogni caso su un ipotetico motore da 30cv circa avere un incremento di 1cv su tutta la curva non è una cosa da poco, credo

 

Con 30cv con un 28phbh penso che non li faccia neanche un m244 condito molto bene.....se ne ha 18/20 può stare fortunato

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4 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

 

Con 30cv con un 28phbh penso che non li faccia neanche un m244 condito molto bene.....se ne ha 18/20 può stare fortunato

 

Il mio era solo per dire... Già a 30cv belli veri un px vola e comincia a mettere in crisi tutte le componenti. Ma se fossero anche 20 appunto 1cv sarebbe ancora di più in percentuale. 

 

Vero che andrebbe ragionato su come farlo sia sfogare che riempire bene sto motore 

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Sono d'accordo con turbo, inoltre sconsiglio di usare i pistoni della vmc su un motore del genere se non vuoi spaccare tutto dopo pochi km...

 

Qua se lo vuoi fare veramente cattivo ci vuole la marmitta, Purtroppo c'è poco da fare.... Il consiglio che ti dò è tenerti buono il vmc, lo sistemi su un altro blocco e lo fai andare come motore Daily, poi quando vuoi fare il matto usi questo mhr 

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Che utilizzare la resina sullo scarico non sia la cosa più bella del mondo, lo so anch'io, però purtroppo come dicevo, non ci vedevo alternative sensate per sto povero MHR e mi dispiace lasciarlo lì inutilizzato. Inoltre se su un ghisa ha retto per anni e ancora è lì attaccata, perché non dovrebbe fare uguale nel mio caso? Possiamo parlare della teoria e della temperatura fino al 2025, ma se la prova pratica ha dato esito positivo, vale più quella no?

 

8 ore fa, McKenzie ha scritto:

Inoltre potrebbe essere un'idea alzare i travasi e fare un bel lavoro sui condotti... Più che abbassare lo scarico

Quindi tu dici, da 120-187° che ho ora, alzare qualcosina i travasi per fare - esempio - 125-187°? Così da ridurre il differenziale senza usare resine. Uhm, è un'idea. Però lavorare il profilo superiore dei lanci dei travasi non è cosa semplice, sarebbe da alzarli mantenendo lo stesso angolo di uscita, giusto? Non l'ho mai fatto e mi pare una cosa delicatuccia. Vabè che visto com'è ridotto sto cilindro, potrei anche mettermi a far pratica effettivamente...

 

8 ore fa, Turbo99/01 ha scritto:

Ricapitolando mi sembra che vuoi rifare un motore che già non andava, rifacendolo molto simile e sperando che vada, giusto?

Sì Turbo esatto, sono un deficiente, faccio motori che non vanno, poi li rifaccio uguali al 99% sperando che vadano.

No. Non so dove hai letto sta cosa ma no, è letteralmente l'opposto e l'ho pure scritto: l'MHR step 2 andava come un treno, se poi tu pensi che invece di 28-30cv erano in realtà 23-25cv, non me ne frega nulla, io so che dallo step 1 allo step 2 la differenza è stata ENORME, indipendentemente da quanti cv partivo e a quanti cv sono arrivato. Comunque quello step 2 come ho scritto mi è durato poco causa albero c60 girato sull'asse da 20mm. Ora mi sono auto-limitato alla c57 per non avere rogne, ma mi ritrovo con fasi stupide.

 

8 ore fa, Turbo99/01 ha scritto:

Ripeto che fare un motore che vada non è montare i pezzi o limare lì, limare là se poi non ci si mette la testa

Mi spieghi cosa non ti piace della configurazione elencata? Io ti spiego la logica dietro ad ogni scelta, visto che parti dal presupposto che ho sparato una lista di pezzi a caso.


MHR c57 120-180°, in pratica fasi originali ma con lo scarico 5° più alto; eventualmente più avanti alzo a 125-185°. Mi sembrano fasature "sensate" per un motore che vuole fare un po' di potenza, anche a costo di essere vuotino sotto, senza però arrivare a fasi come 130-195° che sicuramente fanno la potenza max ma sotto svuotano molto e come dicevo lo farei, ma con 1 dente in meno di pignone, e al momento non posso mettere 1 dente in meno, quindi mi tengo fasi più basse.

squish 0.9mm, Malossi suggerisce 0.7mm, io ci ho fatto più di 5mila km con 0.9mm e zero problemi, RDC risultante circa 11.5 (vado a memoria). Nello step 2 avevo RDC più spinto perché avevo alzato la luce di scarico. 11.5 su questo setup qui mi sembra più che sensato.

scarico a 85%, poiché avendo il traversino, voglio provare ad allargare la luce di scarico per sfruttarla bene, visto che di fabbrica è sui 70%. Si può arrivare all'85% di larghezza. Ovviamente è riferito alla larghezza cordale sull'alesaggio.

vforce4 con 28/32/34mm di carb, come detto non ho avuto grosse differenze tra 28 e 34, forse avevo poco volume in camera o forse lo spalle piene rompe i coglioni, difficile dirlo con certezza senza fare delle prove dirette. Come ho detto, al momento non riapro il blocco per cambiare albero quindi rimane lo spalle piene, se è la causa della scarsa resa del 34mm, pace terrò il 28mm.

22/64, 16-19, 4a z35 i rapporti sono una scelta al 90% personale, quindi ognuno se li sceglie in base al proprio gusto, avendoli già avuti, bene o male so che cascheranno giusti per l'utilizzo che ne faccio, le strade che faccio, ecc.

volano 2.1kg su accensione Ducati fissa, ho disponibile il volano Pinasco da 1,6 kg ma ha delle alette rotte e raffredda male purtroppo, essenzialmente è da buttare.

Marmitta BGM BBS modificata internamente, da vedere come rende, eventualmente si penserà ad un'altra marmitta, espansioni escluse per i motivi sopra citati.

 

Mi evidenzi i punti che secondo te sono un'accozzaglia di pezzi buttati su a caso senza logica?

 

8 ore fa, Turbo99/01 ha scritto:

Con 30cv con un 28phbh penso che non li faccia neanche un m244 condito molto bene.....se ne ha 18/20 può stare fortunato

Possiamo evitare di imputtanare anche questo topic con l'ennesima diatriba su quanti cv fa questo motore, quanti cv ne fa l'altro e le solite cazzate? Non capisco come possa essere rilevante in questo contesto. Tu hai la tua certezza assoluta che ti fa dire che il motore X fa 20cv e il motore Y ne fa 30, bene buon per te, mi piacerebbe capire una volta per tutte da dove deriva tale certezza assoluta, ma vivo anche senza saperlo, ti chiedo solo di non tirare fuori l'argomento "quanti cv fa" perché non se ne esce più.

 

@Zambe "sconsiglio di usare i pistoni della vmc su un motore del genere se non vuoi spaccare tutto dopo pochi km"

puoi spiegare il motivo? Se misuro canna dell'MHR e pistone del VMC e vedo che la tolleranza è adeguata, a che altri problemi posso andare incontro?

Edited by GiulioEX125
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Adesso, Zambe ha scritto:

@GiulioEX125 la qualità del pistone... Sullo Stelvio il primo dopo 7000km è a fine vita, un nostro amico che è arrivato a 8-9000km ha spaccato il pistone

Capisco. Però esistono altri 2 pistoni VMC, il 2a e 3a serie. Dovrebbero essere migliori del 1a serie. Altrimenti c'è pure il pistone Meteor per VMC, anche se costa di più. Credi che queste alternative possano dar problemi?

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Allora lo stucco sullo scarico può reggere, non so per quanto ma visto che ne ho messo in qualche cilindro e concordo che quello Weicon regge a patto di essere messo bene.

 

I pezzi forse ho esagerato, non è che fanno schifo o è insensato però appunto non è qualcosa di estremo ma di stradale.

Per la testa sinceramente è la prima volta che vedo malossi che usa squish così bassi conoscendo la loro filosofia (ovvero bande di squish molto ampie e alti rdc) e rdc 11,5:1 mi sembrava molto conservativo.

Per lo squish io ho fatto sempre riferimento alla formula 0,018 x diametro del pistone, da lì poi adeguavo rdc, ma se ti ci sei trovato bene meglio così.

Con le fasi non è che ci ho capito molto, sinceramente 67 di blowdown è eccessivo però magari abbassando un po’ il cilindro e alzando un pelo i travasi in canna riesci ad arrivare a 60/62 e già sarebbe ottimo senza far usi dello stucco sullo scarico.

Per la larghezza non ricordavo del traversino, però visto che deve essere stradale e già il 2step andava forte io lo avrei lasciato così come area totale.

Per accensione e marmitta nulla da dire e credo che vadano bene.

I pistoni malossi fa signor pistoni, quindi direi di lasciar stare i vmc, anche perché un pistone nn è solo caratterizzato dal diametro ma anche dalla bombatura del cielo, conicità del mantello, dilatazione del materiale, altezza di compressione, posizione del grano -fasce.

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1 minuto fa, Turbo99/01 ha scritto:

quello Weicon regge a patto di essere messo bene

Consigli su come "preparare" la zona visto che è in una posizione di merda?

 

1 minuto fa, Turbo99/01 ha scritto:

I pezzi forse ho esagerato, non è che fanno schifo o è insensato però appunto non è qualcosa di estremo ma di stradale

Ah ecco, già è un altro tono ora. Come dicevo l'ho già provato in versione più spinta con lo step 2 e per goderselo servirebbe 21/64 (o l'equivalente 22/68 insomma) ma al momento non è un'opzione, quindi opto per la versione meno spinta, più stradale ma comunque senza lasciare tutto di fabbrica, fasi basse scarico stretto ecc.

 

5 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

Per la testa sinceramente è la prima volta che vedo malossi che usa squish così bassi conoscendo la loro filosofia (ovvero bande di squish molto ampie e alti rdc) e rdc 11,5:1 mi sembrava molto conservativo.

Nel libricino che ho ricevuto con il mio MHR, c'erano i valori segnati anche per i bigbore 210 e 220 ed erano addirittura con squish più basso, 0,6mm.

 

Per lo squish io ho fatto sempre riferimento alla formula 0,018 x diametro del pistone, da lì poi adeguavo rdc, ma se ti ci sei trovato bene meglio così.

La formula è ok ma verrebbe 1,1mm e siccome Malossi indica 0,7mm credo abbia più senso fare una ragionevole via di mezzo appunto oa 0,9mm

 

Con le fasi non è che ci ho capito molto, sinceramente 67 di blowdown è eccessivo però magari abbassando un po’ il cilindro e alzando un pelo i travasi in canna riesci ad arrivare a 60/62 e già sarebbe ottimo senza far usi dello stucco sullo scarico.

Se spiano 1mm il cilindro sotto, lo scarico arriva circa a 183°, mentre i travasi passano a 115°, appunto poi andrebbero alzati di circa 1.5mm per avere sui 120 o 123°. Rimango un po' dubbioso sul fatto di mettere mano ai lanci dei travasi mantenendo lo stesso angolo, preferirei evitarlo. Voglio dire: posso sempre provare a stuccare lo scarico, e se cede e me lo sputa via, passo al piano B che è appunto spianare il cilindro sotto e alzare i travasi. Comunque se riesco a fare un bel lavoro, effettivamente in questa alternativa verrebbe una bella fase sui 123-183° che mi piace molto.

 

Per la larghezza non ricordavo del traversino, però visto che deve essere stradale e già il 2step andava forte io lo avrei lasciato così come area totale.

Il fatto è che (vedi mio recente post su altezza vs larghezza luce di scarico) nello step 2 ho alzato lo scarico di molto (4mm!!!!) per avere 190° ma ho lasciato lo scarico con larghezza originale sul 70% circa. Ora, avendo compreso che è meglio prima allargare (che ruba meno ciccia in basso) e poi alzare, vorrei appunto fare così, abbassare la fase di scarico e piuttosto allargare la luce.

 

Per accensione e marmitta nulla da dire e credo che vadano bene.

Almeno queste! 😄 appena smette di piovere vado a provare la BBS modificata, spero renda bene. Ho seguito la modifica proposta da W1R.

 

I pistoni malossi fa signor pistoni, quindi direi di lasciar stare i vmc, anche perché un pistone nn è solo caratterizzato dal diametro ma anche dalla bombatura del cielo, conicità del mantello, dilatazione del materiale, altezza di compressione, posizione del grano -fasce.

L'idea di provare un pistone scavato ai fianchi come il VMC, nasce da questa constatazione: VMC e Quattrini hanno entrambi pistoni scaricati ai lati, molto passaggio sul pistone quindi. I malossi 177 (sport/mhr) invece sono scaricati di 1mm scarso. Forse coi pistoni scaricati vanno meglio, chissà? Però c'è un però, una considerazione mia... Malossi faceva già sul 166 mk3 un pistone tutto lavorato, fresato di qua e di la, e poi misteriosamente sui 177 fanno un pistone molto più pieno. Perché? Domanda da 100 milioni.

Potenziali risposte:

1) questione di costi, il pistone non scavato costa meno? Può darsi ma secondo me non è probabile, perché comunque il pistone E' LAVORATO ma di appena 1mm scarso, inoltre Malossi non ha mai fatto gruppi termici economici, e l'mhr basta vedere che ha pochi compromessi, pistone monofascia, traversino, testa capolavoro, insomma non sembra aver proprio puntato sull'economia del gruppo termico no?

2) I malossi 177 sono gli unici smallbore ad avere un frontescarico che SEMBRA enorme, ma in realtà l'unica luce che punta alta (e lavora quindi da frontescarico, facendo lavaggio) è la luce centale, che in realtà è più stretta di quella di un polini!! Mentre le 2 lucine ai fianchi del "vero frontescarico" sono travasi che puntano più bassi, simili ai travasi principali laterali. In sostanza Malossi il passaggio sembra non darlo tramite pistone, bensì tramite quei 2 travasi ai fianchi del frontescarico. Che non è nemmeno una scelta stupida in teoria no? Il passaggio tramite travasi è preferibile al passaggio tramite pistone, essendo un organo in movimento.

 

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Per lo scarico il top sarebbe da calcolare l’area di scarico e vedere quanto è anche abbassando lo scarico. Magari potresti calcolarti facendo un portmap dello scarico si carta millimetrata e vedere che area hai ora, da lì poi calcolando l’abbassamento dello scarico vedere quanti mm devi allargare lateralmente per tornare a quell’area che hai ora, lo vedo più preciso e sensato del 85% preso un po’ così a spanne.

 

Per lo stucco devi far sì che la superficie sia la più ruvida possibile e per fare ciò devi fare degli “intagli” o scalanature per farlo aggrappare bene. Poi c’è da sgrassare perfettamente con spray per i freni e applicare lo stucco non molto spesso ma il più esteso possibile sulla superficie.

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10 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

Unico punto, hai scritto 18 gradi di anticipo volevo sapere se hai fatto prove con più anticipo e ti sei trovato meglio o ti sei soltanto fermato lì.

Con l'MHR avevo per il 90% del tempo che l'ho usato, il volano Pinasco da 1.6 kg, che ha la ventola in nylon, e purtroppo io non ho la pistola pneumatica. Ogni volta che dovevo smontare il volano, dovendo usare l'aggeggio blocca-volano, era un colpo-un morto, 1 aletta l'ho rotta così, 1 altra aletta l'ho tolta io dalla parte opposta perché ormai il danno era fatto, tanto vale sperare di "bilanciare" la ventola in questo modo, e altre 2 alette sono misteriosamente sparite nel nulla, me ne sono accorto un giorno appena tornato a casa da un giro. Probabilmente erano alette indebolite da alcune volte in cui ho usato il blocca-volano puntato su quelle alette. Insomma quel volano ora ha 4 alette in meno porco diaz e infatti mi andava a 160° come niente con poco stress del motore.

Ho ripiegato sul volano elestart da 2,1 kg ed ecco che la temperatura mi è tornata sui 120-130° soliti.

In poche parole NO, non ho fatto grandi prove sull'anticipo purtroppo perché col volano in nylon era sempre un rischio. Ora col volano elestart in effetti potrebbe aver senso provare 20-18-16°. Oltre non andrei...

 

3 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

vedere quanti mm devi allargare lateralmente per tornare a quell’area che hai ora

Ok ma perché puntare a tornare all'area che ho ora? Non so se quest'area è ottimale o no. So solo che con larghezza originale e luce alzata di 4mm, l'erogazione è una merda.

 

2 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

Per il fronte scarico come per il pistone lasciarei tutto così preservando l’affidabilità e magari non avere 0,5cv in più....anche se tante volte si perde invece che guadagnare.

Può darsi, come può anche darsi che invece con ulteriore passaggio tramite pistone scavato, vada molto più forte, non in potenza max, ma magari mi "gonfia" la curva prima o dopo il picco. Senza provare è difficile dirlo. Credo che il dubbio più grande sia sulle tolleranze, ma se cascano giuste, non dovrebbero esserci grossi problemi all'affidabilità. E in 15 minuti posso fare la bancata con GSF Dyno  e rendermi conto se effettivamente ci ho guadagnato qualcosa e se vale la pena assumersi il "rischio" di usare un pistone non originale per quella termica.

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Capisco la tua voglia di provare, era per non farti spendere soldi e tempo non dico inutilmente ma quasi, ma non ti vieta nessuno di provare eh 😅

 

Per l’area dello scarico io sinceramente come detto all’inizio partirei con il lasciarla stock e abbassare solo la fase di scarico, poi se per te va poco o allunga poco o non ti piace come va puoi sempre allargare.

 

Per l’anticipo togli la prova a 16 gradi che è utile come il cucco e metti la prova a 22 gradi che forse guadagni un po’ di schiena(poi visto che hai il sensore temperatura vai tranquillo anche con qualche grado in più così vedi se scalda oppure no). In verità ti direi di provare anche 23/24 gradi però poi mi prendi per uno che ti vuole far spaccare il motore e non voglio, ma se vuoi magari tenendo sott’occhio la temperatura io questa prova a 23/24 gradi la farei😉

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