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Squish aprilia RS 125 dopo grippaggio


andreabr84
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Ragazzi, vi ringrazio tantissimo per i consigli.

Allora a questo punto procederei in questo modo :

 

- Lascio lo squish a 0.7

- Visto che la testa sembra rovinata ne compro una aftermarket. Una volta montata rimisuro lo squish sperando che non sia diminuito. 

- Rimetto liquido refrigerante come indicato da libretto :  60% acqua distillata e 40% liquido refrigerante.

 

Per la temperatura dell'acqua ho comprato una sonda Koso, quindi appena l'accendo e ci vado a girare vedo che temperatura raggiunge. Cmq se supera gli 80 °C mi fermo per precauzione.

 

Ho un'altra domanda : vorrei montare il termometro sotto candela. L'ho comprato ma non ho capito se quando lo monto devo togliere la rondella sotto la candela oppure tenerla. Potreste indicarmi qual è il modo migliore per montare il sensore?

 

Grazie mille.

 

 

 

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54 minuti fa, andreabr84 ha scritto:

Ragazzi, vi ringrazio tantissimo per i consigli.

Allora a questo punto procederei in questo modo :

 

- Lascio lo squish a 0.7

- Visto che la testa sembra rovinata ne compro una aftermarket. Una volta montata rimisuro lo squish sperando che non sia diminuito. 

- Rimetto liquido refrigerante come indicato da libretto :  60% acqua distillata e 40% liquido refrigerante.

 

Per la temperatura dell'acqua ho comprato una sonda Koso, quindi appena l'accendo e ci vado a girare vedo che temperatura raggiunge. Cmq se supera gli 80 °C mi fermo per precauzione.

 

Ho un'altra domanda : vorrei montare il termometro sotto candela. L'ho comprato ma non ho capito se quando lo monto devo togliere la rondella sotto la candela oppure tenerla. Potreste indicarmi qual è il modo migliore per montare il sensore?

 

Grazie mille.

 

 

 

Ciao 

stai seguendo i passi giusti , la testa sicuramente sarà da capire quando ti arriva come sarà con l'rdc e squish , mentre il termomentro sotto candela non ha molto senso quando hai il "polso" della situazione con il sensore dell'acqua sei più che apposto, a quel punto , se devi investire in sensoristica ti conviene prendere un EGT , ma non so se poi ti possa essere utile avere un dato del genere , molto specifico e da interpretare...

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1 ora fa, andreabr84 ha scritto:

Perfetto, quindi lasciamo stare il sensore sotto candela.

Scusate l'ignoranza...cosa è un EGT?

 

Grazie!

Una sonda che misura la temperatura dei gas di scarico, credo che EGT stia per exhaust gas temperature, per capirci se la temperatura è troppo alta sei magro o aspira aria da qualche parte quindi rischi scaldate grippaggi eccetera, se invece è troppo bassa sei grasso di carburazione e così via

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Perfetto, allora ho anche il termometro per i gas di scarico. 

Sapete dopo che uno grippa vuole fare di tutto perchè non accada nuovamente.  E' una sensazione troppo brutta..soprattutto se capita in rettilineo a quasi 140 km/h!!

 

Quindi mi sono dotato di :

 

- Termometro Koso per tenere sotto controllo l'acqua.

- Termometro gas di scarico per tenere sotto controllo la carburazione.

- Termometro sotto candela che a quanto pare non serve a nulla. (Se lo volessi comunque montare mi rimane il dubbio sulla rondella della candela, che faccio la tolgo o la lascio?) 

 

Grazie mille.

 

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