solovalvola Posted July 20, 2017 Share Posted July 20, 2017 Mi sono riletto il post da capo e ho visto che sei a 190 di scarico.... Per me mancano almeno 7-800 giri al regime di potenza di massima , ovvero dove la curva di potenza dovrebbe avere il picco....diciamo anche 1000 giri... Poi ci sarebbe da fare la luce di scarico ben fatta per guadagnare area , che soprattutto nella parte bassa mi sembra sacrificata. (fai un portmap e vedi cosa esce fuori) Infine , a vedere le foto della tua marmitta e confrontandola con la mia , mi sembra che sia abbastanza lunga...forse per quello che duccio ti diceva di volerne fare un'altra... Morale della favola : secondo me lavorandoci sopra senza stravolgere tutto , puoi arrivare tranquillamente a 23-24cv con il picco spostato leggermente piu' in alto e con valori coppia massima intorno a 1,8 kgm (19nm) Ciao Ps : silvio82....solo chi fa esclusivamente lamellari dice che il valvola non tira sotto....provassero il tuo evo poi.... 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted July 20, 2017 Author Share Posted July 20, 2017 1 ora fa, solovalvola dice: Mi sono riletto il post da capo e ho visto che sei a 190 di scarico.... Per me mancano almeno 7-800 giri al regime di potenza di massima , ovvero dove la curva di potenza dovrebbe avere il picco....diciamo anche 1000 giri... Poi ci sarebbe da fare la luce di scarico ben fatta per guadagnare area , che soprattutto nella parte bassa mi sembra sacrificata. (fai un portmap e vedi cosa esce fuori) Infine , a vedere le foto della tua marmitta e confrontandola con la mia , mi sembra che sia abbastanza lunga...forse per quello che duccio ti diceva di volerne fare un'altra... Morale della favola : secondo me lavorandoci sopra senza stravolgere tutto , puoi arrivare tranquillamente a 23-24cv con il picco spostato leggermente piu' in alto e con valori coppia massima intorno a 1,8 kgm (19nm) Ciao Ps : silvio82....solo chi fa esclusivamente lamellari dice che il valvola non tira sotto....provassero il tuo evo poi.... Per quanto riguarda la luce di scarico avrei già una mezza idea su come farla... Effettivamente è piuttosto sacrificata come dici tu. Dici abbia senso portare il ritardo a 80 gradi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted July 20, 2017 Share Posted July 20, 2017 2 minuti fa, Zambe dice: Per quanto riguarda la luce di scarico avrei già una mezza idea su come farla... Effettivamente è piuttosto sacrificata come dici tu. Dici abbia senso portare il ritardo a 80 gradi? Con 190 di scarico si...alla fine lo hai pensato per farlo girare e il ritardo aiuta in questo.... Ma senti duccio per sistemare la marmitta. e' quello per ora la cosa piu' importante su cui intervenire , secondo me....e ti basta accorciarla un pochino....ma senti con lui Ciao 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post *Duccio* Posted July 20, 2017 Popular Post Share Posted July 20, 2017 Mi sento rirato in causa....😁 Cavolo da quanto non scrivevo in un Forum.... Innanzitutto un saluto a tutti, come mi ha spiegato Leonardo ieri credo che qua sopra ci siano altri che prima erano su ET3 come me....non sono uno che condivide molto quello che fa....sono molto "egoista" ma ritengo che spesso confrontarsi sia FONDAMENTALE. Come vi e stato preannunciato ieri abbiamo fatto la bancata non proprio facile x la mancanza della pedalina...e sopratutto è stata una bancata di semplice "curiosità" x vedere come si comportava il motore..quindi senza nessuna messa a punto. Da quando ho il banco sono molte le cantonate prese....e infatti anche ieri mi accorsi che quella marmitta che io avevo concepito come una STANDARD per cilindri in alluminio fasati sui 190 risulta lunga...il che dà come beneficio il fatto che tiri sotto a discapito dei giri massimi...che secondo me può andare bene nel suo caso per la campana di 69.. Feci subito un altro modello dopo quella che era molto piu corta e girava anche a 1500 piu alta non perdendo evcessivamente sotto. Il problema è....come dico sempre a tutti....che il motore alla fine se vuoi farlo andare BENE va fatto sul banco con svariate prove....cosa che risulta difficile data la distanza spesso unica pecca delle svariate amicizie. Mi ritengo soddisfatto.....anche se come dissi a lui bisognerebbe farne un altra anche solo x curiosità. 12 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 20, 2017 Share Posted July 20, 2017 Secondo me c'è sia la mano che la passione ed il metodo per ottnere ottimi risultati 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted August 24, 2017 Author Share Posted August 24, 2017 Ciao ragazzi, oggi ho montato la candela BR9EG al posto della ES e già che c'ero ho messo una pipetta NGK che ho trovato in casa al posto del classico aggancio a "pinza" che mi si era consumato e mi si staccava. Ho provato la vespa e sento che strattona in accelerazione, come se perdesse qualche colpo e fa fatica ad entrare in coppia... Quando ci entra non allunga quasi niente. Cosa può essere? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 24, 2017 Share Posted August 24, 2017 Rimonta la candela vecchia e prova di nuovo... oppure può anche essere la pipetta anche se magari non sembrerebbe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted August 24, 2017 Author Share Posted August 24, 2017 C'è un valore di resistenza scritto sopra (5k ohm) non vorrei fosse quello (parlo da ignorante, non conosco bene l'ambito accensione dei motori, per questo chiedo a voi) Dopo comunque rimonto la ES e vediamo come si comporta. Se continua a dar problemi rimonto la EG che mi han detto sia migliore... Ma a questo punto con che pipetta?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted August 24, 2017 Share Posted August 24, 2017 Quella con scritto 5k é la schermata, serve a prevenire che la bobi a AT si bruci, quindi qui o é la candela, o la bobina AT che é bruciata, e se si tratta di una IDM é molto possibile😂😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 24, 2017 Share Posted August 24, 2017 Anche le ducati delle accensioni originali ogni tanto vanno a quel paese... su 10Pollici sono abbastanza a buon prezzo e sono originali DUCATI Energia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted August 24, 2017 Author Share Posted August 24, 2017 Monto la Piaggio 6 poli... Una bobina nuova la ho in casa... Adesso ho rimontato la es, ho spinto e niente ha fatto 2-3 scoppi e non ne vuole più sapere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 24, 2017 Share Posted August 24, 2017 Per escludere la cosa puoi provare di nuovo la forchetta... ma ho dubbi... forse appunto provi al centralina che fai prima Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted August 24, 2017 Author Share Posted August 24, 2017 Bene ragazzi ho scoperto la causa Si era tolto il cavo candela e non passava bene la corrente. Lascio alla vostra immaginazione il porconamento successivo alla simpatica scoperta 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 24, 2017 Share Posted August 24, 2017 Succede... taci che appunto era una cazzata... ho rimesso in moto un px poco tempo fa per una cazzata così il tipo era arrivato in un posto e non gli si accendeva più 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted August 25, 2017 Share Posted August 25, 2017 Ma daiiiiii L'importante é aver risolto👍 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted August 25, 2017 Author Share Posted August 25, 2017 Si riz, ho anche montato la EG e adesso va tutto molto bene. Per fortuna che ne ne sono accorto subito sennò chissà quanto andavo avanti 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 23, 2017 Author Share Posted September 23, 2017 Ciao ragazzi, ci sono novità! A fine agosto ho avuto problemi con la marmitta che ha iniziato a rompersi continuamente, così ho deciso di farne una nuova.... Ma non uguale alla precedente eheheh Siccome con la bancata, Duccio ha visto quali erano le potenzialità del cilindro abbiamo deciso di sfruttarle al massimo per tirare fuori potenza... E così ho aperto il motore per lo STEP 2! Il ritardo aspirazione è stato portato da 75 gradi a 80 (ho tolto forse un pochino troppo ma secondo tutti quelli che hanno visto l'albero dovrebbe tenere, speriamo) Ho ritoccato la luce di scarico per ottenere la maggior area possibile La marmitta sarà ben più corta rispetto la precedente, girerà parecchio più alto. Questa volta l'ho fatta fare a cannone per agevolare il montaggio Ho comprato poi il pignone z26 per la 27/69 per accorciare un pochino Infine a Imola mi sono portato a casa un bel volano pk da 1.6kg che ho portato a far alleggerire, dovrebbe arrivare a circa 1.2kg. Prima ne montavo un altro da 1.6kg e mi sembrava un po' troppo pesante, perciò, inizialmente, avevo pensato al volano HP da 1kg ma avevo paura fosse troppo poco, questo invece dovrebbe essere il giusto compromesso Nei prossimi giorni dovrei iniziare il montaggio, così poi misuro le fasi (ho alzato un pochino lo scarico) e soprattutto lo squish, che mi sono accorto che giravo a 1.15... penso lo porterò a 0.9. Stay tuned 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 23, 2017 Share Posted September 23, 2017 Interessante!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 23, 2017 Author Share Posted September 23, 2017 Secondo Duccio dovrei prendere 1500 giri in più nelle prime marce... Tendendo conto che prima arrivavo a 12k la cosa diventa interessante... Eheheh È chiaro che il carattere "stradale" (assenza di buco di coppia, buon tiro fin dai medio-bassi) che aveva prima andrà completamente perso.... Ma il motore turistico lo ho già, è ora di tirar fuori cattiveria da sta valvola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 23, 2017 Share Posted September 23, 2017 Per avere giri e coppa.........ti devi fare un polini in ghisa, quante volte te lo devo dire?! P.S. con quella fase di scarico(eh eh) voglio vedere 13500 in terza.....allora dopo potremo bancare ahhaahahha Daglie Gas!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 23, 2017 Author Share Posted September 23, 2017 Eeeehh pretendi troppo Massi La bancata comunque dovrebbe esserci, così vediamo come è cambiato il motore 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
*Duccio* Posted September 24, 2017 Share Posted September 24, 2017 Sisi....poi la ribanchiamo e vediamo... se non fa altri 1000 giri poi faccio un figura di merda!!! Intanto vediamo di tirare fuori la marma da questi pezzi di lamiera... 6 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 24, 2017 Share Posted September 24, 2017 38 minuti fa, *Duccio* dice: Sisi....poi la ribanchiamo e vediamo... se non fa altri 1000 giri poi faccio un figura di merda!!! Intanto vediamo di tirare fuori la marma da questi pezzi di lamiera... Bravo Duccio, sei sempre il top!!! Soprattutto con noi giovani 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
*Duccio* Posted September 25, 2017 Share Posted September 25, 2017 Il 24/9/2017 at 16:26, turbo99 dice: Bravo Duccio, sei sempre il top!!! Soprattutto con noi giovani Cerco di mettercela tutta... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
*Duccio* Posted September 27, 2017 Share Posted September 27, 2017 Pronta..vediamo come reagisce con questa... 7 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.