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177 magny course - upgrade -


*VINCE*
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Ben ritrovato a tutti... è da un po’ che non inizio una nuova discussione, in realtà è che non ho iniziato un nuovo motore prestante 😉 (solo restauri, elabburazioni base). 
Dopo quattro anni rimetto le mani su questo motore a seguito di una caduta e conseguente rottura carter lato volano. 
Trovato uno “nuovo” controllati piano e accoppiamento ho riportarti il profilo travasi. Bene, veniamo al sodo....queste le componenti:

-gt pinasco magny course 1’serie, spianato in testa, basetta 0.5,  scarico leggermente rivisto, pistone nuovo tipo, bifascia, grafitato e scaricato ai lati, squish 1.0mm, scarico 182’, travasi 122’;

- albero della vecchia tameni, lavorato insieme alla valvola per ottenere 182’ (110/72);

-carb Si24 rivisto nei passaggi, torretta e spillo Cosa, cono calcolato e Air box di Motomeccanica Racing, min 58-160, f.aria 160, emu. BE3, Max 122, ghigl. 04;

- acc. Orig. Piaggio 6 poli (con delayer) e volano tornito 2,2 kg;

- scarico barilotto Pinasco;

- cambio è l’ originale 57/42/39/35 su cluster 12/13/17/21;

- 24drt/68 con frizione 6 molle rinf con anello saldato, seeger SIP , bicchieri MD, dischi BGM

 

bene dopo preambolo e lista, l’upgrade in corso consiste in 4’ corta z36 e pignone 23drt. Questo perché ha un allungo poderoso, prende bei giri, ma quando si va in due, nelle partenze in salita soffre un po’ ed è costretto (il proprietario) a fare lunghi tratti in 1’. Infine si siede in 4’ (sempre quando si va in due).

chiedo, tralasciando la termica che è risaputo non è il top, c’è qualcosa di errato nella configurazione ? Grazie

 

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Ok muttley grazie. Tu che sulle large sai dire la tua, come fasi credi vada bene così o si possa azzardare ancora? 
Ho preferito non andare oltre perché montando un carb. SI con cornetto il rifiuto già è notevole. 
altra cosa? Pareri sull’utilizzo del delayer su elaborazioni tipo questa? Per me è questione di tranquillità nei lunghi rettilinei per “scaricare” un po’ il motore....

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Togli quel ciaffo sull’accensione che fa più danno che altro.....

Per me la fase di anticipo è troppo sacrificata, spiegherebbe anche la carenza di coppia a bassi/medi regimi.

Per l’allungo forse come dice Muttley sarà anche la marmitta, ma avendo avuto quel cilindro ti posso assicurare che ha quel carattere di suo, ovvero poca coppia sotto e tanto allungo.

Io avevo migliorato molto con la testa a candela centrale, ma devi stare attento con rdc sennò detona.

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12 ore fa, *VINCE* ha scritto:

l’upgrade in corso consiste in 4’ corta z36 e pignone 23drt.

L'unico upgrade che funziona è lanciare quel cilindro in un campo.

 

 

 

A parte gli scherzi, è un cilindro un po' ostico, nel senso che prestazionalmente non è male ma soffre tanto a bassi giri. Non so se l'avevo già scritto in questo forum, ma penso sia il 177 meno coppioso che abbia mai provato. 

Tanto che ho fatto prove su prove su prove per dargli un po' di schiena fi dai bassi regimi.

12 ore fa, *VINCE* ha scritto:

in salita soffre un po’ ed è costretto (il proprietario) a fare lunghi tratti in 1’. Infine si siede in 4’ (sempre quando si va in due).

Confermo, quelle volte che andavo in montagna era un agonia, non parliamone in due.

 

Alla fine qualcosa di buono l'ho ottenuto usando un buon delayer ( no le porcherie che vendono su ebay) e usando la Polini original come marmitta.

 

12 ore fa, *VINCE* ha scritto:

spianato in testa, basetta 0.5,  scarico leggermente rivisto, pistone nuovo tipo, bifascia, grafitato e scaricato ai lati, squish 1.0mm, scarico 182’, travasi 122’;

- albero della vecchia tameni, lavorato insieme alla valvola per ottenere 182’ (110/72);

Basettare un cilindro che pecca di coppia da originale mi sembra una scelta un po' infelice. 

 

 

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22 minuti fa, Iago ha scritto:

Scusa se vado OT ma mi è nuova l'esistenza di un pignone da 24 per la corona da 68...

Sicuro non avessi già un 23?

Perdonami era 23drt e stiamo per passare al 22drt. 
 

@500turbo in effetti è stato fatto tutto per farlo “cantare” e sfruttare i giri,  con rapporti corti e marmitta che predilige gli alti. Il delayer che stiamo utilizzando è il primo componente che al 99% verrà rimosso. Conosco la bontà della Polini original ma si cerca la quadra con le componenti già possedute. 

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15 minuti fa, *VINCE* ha scritto:

Perdonami era 23drt e stiamo per passare al 22drt. 
 

@500turbo in effetti è stato fatto tutto per farlo “cantare” e sfruttare i giri,  con rapporti corti e marmitta che predilige gli alti. Il delayer che stiamo utilizzando è il primo componente che al 99% verrà rimosso. Conosco la bontà della Polini original ma si cerca la quadra con le componenti già possedute. 

 

E niente, allora l'unica è accorciare. Quel cilindro tocca tenerlo allegro.

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Fare velocità alte mi sembra un po' difficile con quei rapporti corti , anche perché leggendovi , (in quanto quel cilindro io non lo mai provato e mi posso basare solo su quello che sento dire ) più che averne in alto , sembra sia descritto come allungo , dunque non è un alto pieno , ma un po' scarico .

Se è così e per miei gusti e il  peggior tipo di prestazione .

Stando a come lo hai configurato , tralasciano che l' anticipo io non vado a gradi , ma segno dove farlo aprire in funzione delle luci travaso .

Dunque marmitta e anticipo a parte , tutto il resto dei  lavori che hai fatto e il resto delle fasi usate sono buone , tanto che se le fai con una termica anche vecchia come un Polini o un tsv ,tiri una 23-64 con  cambio 125 , a 130 sicuri .

Appunto resta da perfezionare :

Anticipo aspirazione .

Vedere come è stato raccordato l aspirazione , dalla valvola all carburatore compreso .

Marmitta .

E vedere quel si ...perché basta poco , tipo tenerlo un po' grasso per stare in sicurezza , che basta già per avere una avvertibile perdita di prestazioni .

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2 ore fa, Turbo99/01 ha scritto:

Con quel cilindro c’è da avere un approccio più da motore small che da large.....una volta capito quello con i componenti giusti ci metti poco a fargli prendere 130kmh, ovvio poi non ci si può aspettare che riprenda di quarta a 60kmh.

 A parole sembra sempre tutto facile , ma strutturalmente un motore small sappiamo essere ben diverso... poi su certi numeri buttati così, che siano grafici bancate o pseudo km/h, ho i miei dubbi... c’è gente che a 130 a stento ci viaggia in macchina figuriamoci su 50kg di lamiera....

 

@muttley il tutto è stato raccordato per evitare perdite di pressione... dalla regola de più si allarga meglio è, ne sto lontano. 
Con la carburazione, per sicurezza viaggio e faccio viaggiare sempre grasso, è un “toccasana rinfrescante”... 

per l’anticipo, visto che è ancora aperto potrei segnare sul filo travasi, ma allungando troppo la fase dopo è dura dargli da bere e controllare i rifiuti. Tu come ti regoli sui tuoi large “corti”?

 

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Io ho i miei riferimenti, ma sono tutti con il 30.

E l'ho detto spesso che con quel carburatore SI non sono mai riuscito ad andare bene di carburazione, soprattutto con motori un po' rifasati come il tuo.

 

Secondo me nel complessivo non sei messo male, se non va o non è messo appunto bene come anticipo accensione - carburazione opure è di marmitta / cilindro.

 

Per l'anticipo un po' di incrocio si può dare senza andare a lavorare l'albero e senza andare a rovinare il condotto.

 

Per i 130kh reali, con i rapporti giusti perché la coppia massima è a non più di 8000 giri, li si vede facile senza doversi sdraiare sul Px, per qualcuno è un valore molto scarso, per altri impensabile, ma ti assicuro che quello è il risultato che viene fuori. Come detto si raggiunge, anche da uno come Bigboy che è come viaggiasse in 2, poi uno di abitua e gli sembra una cosa normale.

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Beh sarà che la mia PX ha qualche problema di ciclistica ma a 130 di GPS è come andare a 180 di contakm con la mia Pegaso Strada 660... Con entrambe sono a manetta ma la Pegaso è più o meno originale e sembra viaggiare su un binario, la vespa invece è abbastanza elaborata e con ammortizzatori Carbone, silent bloc nuovi e tutto il resto nel senso che non mi sembra di aver tralasciato nulla... Ma sembra di andare sulla luna a 130 reali...

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Ne ho già parlato in privato con un certo Alessandro, non ho capito se siete in 2 a lavorare su sto motore, comunque indifferente, ho pensato di riportare il mio pensiero anche qui perché credo valga la pena condividere.

 

La Pinasco Touring è una padella molto deludente, ha bassi molto vuoti ed allunga in maniera fiacca, fa molti giri ma sono sempre vuoti. Provata su più configurazioni diverse, tra Polini a valvola, VMC a valvola, MHR 177 lamellare, e infine VMC lamellare... il discorso è sempre lo stesso. Per assurdo però devo dire che sembra rendere meglio su motori molto "base" tipo il mio vecchio Polini a valvola un po' rifasato, piuttosto che sullo step 2 del mio MHR 187 che era molto più estremo.

 

Di seguito vi lascio 2 bancate di confronto con una Megadella v5cl3, una effettuata su un VMC a valvola con si24, e una su MHR 177 lamellare con phbh 28.

Non fatevi ingannare dalla curva della Megadella v5cl3 nel primo grafico, sembra finire a 7900 giri ma ovviamente non si ferma lì, semplicemente ho mollato il gas a quei giri (onestamente non ricordo perché, la bancata è di parecchio tempo fa). Arrivava a circa 9000 giri.

 

531204931_vmcvalvola(v5cl3vsPT).thumb.JPG.697de5a044f0eb64341a8ebd0895948f.JPG    1344930883_mhrlamellare(v5cl3vsPT).thumb.JPG.95b17042100b8d13c4cdb5da794f967b.JPG

 

Detto questo, a me la configurazione sembra buona nel complesso, anche se sicuramente non al  top, nel senso che esistono cilindri migliori, esistono frizioni migliori (8 molle), esistono marmitte migliori, ecc ecc, ma come suggerito ad Alessandro in privato, credo che possa valere la pena di ottimizzare ciò che c'è, piuttosto che stravolgere tutto cambiando cilindro, marmitta, rapporti, frizione, accensione ecc.

 

Io la vedo così: l'unica cosa assolutamente necessaria da eliminare è la Pinasco Touring. E alla domanda "che marmitta monto?" rispondo così: hai 2 scelte, o assecondi il carattere del Magny Cours, che sotto è fiacco e quindi vuole girare alto per fare potenza (potenza, non coppia! occhio), oppure contrasti il suo carattere e cerchi di renderlo più sfruttabile e godibile anche in salita, in 2, controvento ecc.

Se scegli di assecondare il suo carattere, io direi padella aperta (la Mega v5cl3 è un'ottima opzione, avendola provata anche quella su molte configurazioni diverse, l'ho sempre trovata un ottimo compromesso, non ha i bassi poderosi di una Polini Original, non ha l'allungo infinito di una Mega XL, ma ha un ottima via di mezzo), e rapporto 22/68 con 4a corta da 36, quest'ultima la ritengo obbligatoria da mettere in qualsiasi caso. In tal caso avrai un motore che sotto è un po' fiacco ma "tampona" un po' grazie alla primaria corta, avrà un'entrata in coppia abbastanza marcata, una buona potenza max e un buon allungo, e con 22/68 su un 177 (sia pur fiacco sotto come il Magny Cours) non credo avrai problemi anche in montagna insomma.

Viceversa se scegli di contrastare il suo carattere, direi padella Polini Original o Faco (molto simili, la Faco costa meno ma fa più casino, la Polini viceversa), e primaria 23/68. In questa opzione avrai un motore più pienotto ai medio-bassi, che riprende meglio in uscita di curva, che va meno in crisi in salita/controvento/ecc, l'entrata in coppia magari sarà meno marcata e più "spalmata", e dovrai accettare il compromesso che in allungo sentirai una sensazione di "murata" tipica di padelle come la Polini Original e la Faco.

 

[EDIT] Ah aggiungo che se il motore è a banco smontato, conviene misurare l'RDC, avere lo squish a 1.0mm senza sapere l'RDC è una cosa rischiosa, bisogna accertarsi che sia ad un valore "umano". E col motore smontato si fa 40 volte più facile (e preciso) rispetto che col motore montato a telaio.

Edited by GiulioEX125
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Grazie a tutti per le risposte, grazie @GiulioEX125 si Alessandro è il proprietario. Diciamo che cerco di ottenere  la quadra con quello che c’è. Ed il gt è quello e non si scappa, con i suoi pregi (pochi) e i suoi difetti (tanti).

concordo pienamente sulla 4’ corta, fa sempre bene. Via la pinasco touring, come consigliato anche da altri e via anche il delayer. Potrebbe dare noie agli alti. 
Ora siamo in attesa della consegna dell’ordine, poi una volta chiuso riportiamo qui impressioni e dati, cercando di spremerlo al meglio 👌😉

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  • 1 month later...

Rieccoci… blocco chiuso qualche giorno fa e stamattina messo su…

getto Max aumentato di qualche punto (da 122 a 128) e sembra digerirlo bene. 
Volano tornito causa ingombro a  2.3 kg, anticipo a 21’ (ma potremo  osare qualcosa in piu?!?),  senza delayer….

Messo via il barilotto pinasco e messo su Sip touring 2.0 con 4’ corta. 

il resto della configurazione è quella del primo post….

Giretto pomeridiano, prime impressioni: molto più semplice ed intuitiva da carburare (delayer?!?!), spariti gli scoppi emessi in rilascio (tranne se non   “Provocati” da pelate di gas ai medio alti), velocità massima raramente toccata in precedenza , con facilità si battevano i 100 ed un paio di volte anche superati. ovviamente i dati sono puramente indicativi in quanto il contachilometri originale segna “ammodosuo”. vuoi la  fretta e (onestamente) vuoi  anche la tensione, non abbiamo attivato nemmeno il gps per rilevare la velocità con app. 
ci rivedremo sabato pomeriggio per il prossimo giretto locale e ripoterò qualche numero/screen. 

Nel frattempo vi ringrazio ed attendo eventuali consigli….

 

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10 ore fa, *VINCE* ha scritto:

Rieccoci… blocco chiuso qualche giorno fa e stamattina messo su…

getto Max aumentato di qualche punto (da 122 a 128) e sembra digerirlo bene. 
Volano tornito causa ingombro a  2.3 kg, anticipo a 21’ (ma potremo  osare qualcosa in piu?!?),  senza delayer….

Messo via il barilotto pinasco e messo su Sip touring 2.0 con 4’ corta. 

il resto della configurazione è quella del primo post….

Giretto pomeridiano, prime impressioni: molto più semplice ed intuitiva da carburare (delayer?!?!), spariti gli scoppi emessi in rilascio (tranne se non   “Provocati” da pelate di gas ai medio alti), velocità massima raramente toccata in precedenza , con facilità si battevano i 100 ed un paio di volte anche superati. ovviamente i dati sono puramente indicativi in quanto il contachilometri originale segna “ammodosuo”. vuoi la  fretta e (onestamente) vuoi  anche la tensione, non abbiamo attivato nemmeno il gps per rilevare la velocità con app. 
ci rivedremo sabato pomeriggio per il prossimo giretto locale e ripoterò qualche numero/screen. 

Nel frattempo vi ringrazio ed attendo eventuali consigli….

 

ciao,

anticipo 21° fisso mi sembra azzardato,scendi a 19°

 

hai fatto bene a togliere il barilotto,MA,hai tolto una padella da giri,per mettere su un tappo.Se hai una 22/63 con 4à da 36 forse i 120 li vedi,ma non pretendere di andare oltre con quella marmitta

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42 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

.Se hai una 22/63 con 4à da 36 forse i 120 li vedi,ma non pretendere di andare oltre con quella marmitta

 

Paolo, non è solo la velocità max che conta, ma come ci si arriva.

 

Anche se devo dire che la sip road 2.0 ormai è un po' antiquata e in generale non eccelle. Però essendo più "tappata" ( anche se è un termine che vuol dire tutto e niente), probabilmente ha un po' più di forza sotto che può aiutare.

 

11 ore fa, *VINCE* ha scritto:


Volano tornito causa ingombro a  2.3 kg, anticipo a 21’ (ma potremo  osare qualcosa in piu?!?

 

Un po' azzardato forse.

 

Poi forse ho dimenticato di chiedere una cosa: a quanto sei di squish? Io quando ho preso il Magny cours mi son ritrovato 2 mm esatti. E altri mi confermano questo valore. 

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3 minuti fa, 500turbo ha scritto:

 

Paolo, non è solo la velocità max che conta, ma come ci si arriva.

 

Anche se devo dire che la sip road 2.0 ormai è un po' antiquata e in generale non eccelle. Però essendo più "tappata" ( anche se è un termine che vuol dire tutto e niente), probabilmente ha un po' più di forza sotto che può aiutare.

 

 

ciao Nicola,problema

 

un cilindro vuoto sotto che da il meglio di se agli alti, tu dopo aver condito con questo e quello lavorando il pistone,trovare la quadra con le fasi,scusa ma non puoi mettere una padella del genere.Se l'hai messa in modo provvisorio,ok,ma non avrai mai il meglio da quel motore.Devi mettere una big box sport,oppure farti fare una padella ad ok.

 

 

Concludo al discorso di come ci si arriva,scusate l'OT,come ti dissi tempo fa, se devo scegliere una padella da bassi che rispetto alla touring da 0 a 115 kmh ci mette 1 " in meno,ma che poi con il tempo che arriva a 118 kmh, con la touring sono a 125,scelgo la touring tutta la vita.

 

Sul 177 la touring non va assolutamente bene

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Ieri qualche tirata di collo gli è stata fatta…anche con anticipo a 21’, senza alcun problema, ma accetto il consiglio e ritarderò….

il barilotto, come ormai noto, è una marmitta molto aperta, che dà molti più giri della sip 2.0, ma sono secondo me giri “vuoti”. Con questa sip si ha molta più prontezza in basso…. Ma non è ancora soddisfacente!!! 
allungare con 22/63 non è una strada percorribile, almeno per ora, già con pneumatico maggiorato e 22/68, carichi in due, bisogna sfrizionare un po’ per partire in salita. 
Questo resta l’unico neo da risolvere….

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Ragazzi rispondo per la questione scarico:

una prova con la pinasco touring potremo farla, è questione di qualche minuto fare il cambio e potremo veroficare quale si addice meglio alla configurazione attuale. 
per adesso nessun acquisto in quanto a settembre prossimo questo gt sarà rimpiazzato probabilmente da un quattrini ed a quel punto contatteremo  chi di dovere per uno scarico su misura….

 

squish attuale 1.4

Edited by *VINCE*
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Il 9/9/2021 at 21:02, *VINCE* ha scritto:

-gt pinasco magny course 1’serie, spianato in testa, basetta 0.5,  scarico leggermente rivisto, pistone nuovo tipo, bifascia, grafitato e scaricato ai lati, squish 1.0mm, scarico 182’, travasi 122’;

Vince ,tempo fa comprai un magny prima serie come il tuo e rilevai al volo le fasi sensa guarnizione alla base ,travaso 118 scarico 170 e lo riposi in scatola per qualche anno .questa primavera l ho montato al volo e dopo una sessantina di km ho preso una scaldatina quindi l ho smontato e l ho misurato per bene in ogni sua parte con l l'intenzione di elaborarlo .bene ho trovato che il travaso in canna è alto 10mm giusti giusti quindi molto al di sotto dei 118 che erroneamente avevo misurato causa un enorme smusso presente attorno al travaso .per concludere ,nonostante la basetta da 0'5 sotto il cilindro sei sicuro di avere il travaso a 122 ? 

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