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Aiuto! Scoppi anomali 130 ghisa


Bunna
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Ciao a tutti e scusate la domanda ed il motore da pivello, rispetto ai capolavori che si vedono sul forum.

Dopo tanti anni ho rimesso mano al blocco ET3 con 130 Polini rifasato che avevo da parte, sistemandolo con pezzi di recupero, ma cercando di fare un lavoro pulito.

 

Allo stato attuale è così configurato: carter ET3 raccordati e con ingresso miscela allargato per lamellare Polini da 24, carburatore PHBL 24 con filtro Ramair, albero Mazzucchelli per doppia aspirazione (usato, ma in buone condizioni), ghisone fasato 120/180, scarico a 37 mm cordali circa, testa racing a 1 mm di squish, scarico Silent.

 

Accensione Primavera con condensatore in poliestere, puntine a 0,3 mm abbondanti e volano Ape, con anticipo 19 gradi.

 

Il carburatore è tarato con minimo 60, massimo 105 spillo d22 e polverizzatore AQ 264.

 

Il problema è che sul cavalletto di prova, appena si scalda un minimo ed inizio a sgasare fa degli scoppi sordi (non spari) ed al contempo uno spruzzo dalla bocca del carburatore, a volte anche in rilascio.

Ho provato a ridurre l'anticipo e non sembra cambiare nulla, attualmente sono poco prima di metà dell'asola per il dado del prigioniero.

Ah fuma anche parecchio, per avere miscela al 2%.

 

Sarò eccessivamente grasso?

Devo aprire ulteriormente le puntine?

Detonazione?

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Era bello il motore Animalesco senza maltrattamento!

 

Secondo me ti sei fatto un gran bel motorello e meriterebbe un cluster indiano a basso costo 10-14-18-21 che ti accorcia un filino la quarta.

 

Che faccia questi "spari" non è una bella cosa...

Forse hai il minimo grandicello anche se sei lamellare

E controllerei bene bene candela, che il condensatore sia bene a massa, che i fili siano ok intanto...

Potrebbe perdere qualche colpo anche per via delle puntine e puoi sempre provare a metterle a 0.4

 

Non dovesti avere detonazione per via della fase di scarico e della testa che con squish 1mm non è estremamente compressa, tanto che alla fin fine è fatta per essere montata anche su cilindri non elaborati...

 

Le lamelle sono ok?

 

So che non ti sono molto d'aiuto, ma magari qualcuno ha qualche idea migliore della mia

 

 

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Era bello il motore Animalesco senza maltrattamento!

 

Secondo me ti sei fatto un gran bel motorello e meriterebbe un cluster indiano a basso costo 10-14-18-21 che ti accorcia un filino la quarta.

 

Che faccia questi "spari" non è una bella cosa...

Forse hai il minimo grandicello anche se sei lamellare

E controllerei bene bene candela, che il condensatore sia bene a massa, che i fili siano ok intanto...

Potrebbe perdere qualche colpo anche per via delle puntine e puoi sempre provare a metterle a 0.4

 

Non dovesti avere detonazione per via della fase di scarico e della testa che con squish 1mm non è estremamente compressa, tanto che alla fin fine è fatta per essere montata anche su cilindri non elaborati...

 

Le lamelle sono ok?

 

So che non ti sono molto d'aiuto, ma magari qualcuno ha qualche idea migliore della mia

 

 

Intanto grazie degli spunti. Tendo anch'io ad escludere la testa e comunque la lascio per ultima, se poi non ne salto fuori la controllerò. Le lamelle ed il collettore sono nuovi di pacca... Verifico bene le puntine poi provo a scendere di minimo: effettivamente ora che ci penso con l'aria tirata non va in moto da freddo, quindi potrebbe volere meno benzina. Ah come rapportatura provo la 27/69 con quarta Z48, se poi risultasse lunga ho un pignone da 25 pronto.

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  • 2 weeks later...

Trovato l'inghippo. Sfiatava dalla testa 🤬. Ora ho rimosso il motorsil e montato il tutto "a secco" e, dopo qualche sgasata, sembra tenere. Avevo anche i dadi della testa allentati, probabilmente per colpa della pasta che si era spostata. Pensavo di scaldare il motore, spegnere e controllare subito il serraggio della testa: può essere utile?

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