joypeg86 Posted September 2, 2021 Share Posted September 2, 2021 Ciao ragazzi vorrei prendere questo cilindro ,l idea è di avere un motore divertente ma abbastanza affidabile x viaggiare, andrà abbinato a pezzi che ho già che sono un' accensione pvl con peso crimaz e ventola falc marmitta raven x35 un vhsh30 una 69 frt fabbri/vespa italia con dischi falc cluster 17-20 con prima da 55 e quarta da 48 crociera faio , volevo qualche vostro consiglio x la scelta dell albero, cioè se montarlo come esce corsa 51 b97 o 105 oppure corsa 53 b105 e se su carter piaggio monta senza saldare o sia indispensabile farlo cosa che non vorrei fare ,oppure necessita di almeno carter sip o quattrini, avevo pensato e valutato anche qualche w-force 60 ma vedo tanti modelli e qualitativamente credo che quattrini sia superiore, in ogni caso accetto consigli e critiche grazie 🛵💨 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 3, 2021 Share Posted September 3, 2021 Puoi anche non aprire i carter a dismisura e montare un albero corsa 54 biella 97 e sulla primaria un pignone da 28 sperando che la marmitta dia un po' di coppia anche in basso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 3, 2021 Share Posted September 3, 2021 (edited) Direi che è una configurazione bella equilibrata. Ti sconsiglio il wforce, le cromature ultimamente danno problemi su quei cilindri, m1L d60 è perfetto per quello che vuoi fare. Se hai voglia di farlo in c53 b100 con l'albero drt viene fuori un signor muletto secondo me, quella marmitta so che da parecchia coppia già da subito... Ovviamente se decidi per la c53 dopo dovrai sempre risistemare la fase di scarico e tenere i travasi più bassi possibile, solito iter di quando si cambia corsa, altrimenti stai in c51 con la biella da 97 e vai tranquillo. Se il portafoglio te lo permette un bel paio di carter sip evo sarebbero la ciliegina sulla torta per quanto riguarda l'affidabilità, senza dubbio. Riguardo l'accensione la pvl sicuramente andrà alla perfezione ma una sip fissa sicuramente funzionerà altrettanto bene nel caso ti servano le luci, visto che il Motore dovrebbe essere turistico 😁 P.S. con quel cambio ti tira la 28/69 senza batter ciglio mi sa Edited September 3, 2021 by Zambe 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 3, 2021 Share Posted September 3, 2021 Ma non avevi sia l’evo al carter sia m1b60? 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 3, 2021 Share Posted September 3, 2021 Sarebbe da capire cosa si intende per viaggio... nel enso che se si fanno tappe da 200/300Km al giorno di strade miste per un po' di giorni e poi magari uscite sui 150Km nei weekend allora io intendo che si ha un mezzo da viaggio ed è fatto per quello, magari sacrificando le prestazioni, ma deve consumare poco e non dare problemi lungo il tragitto possibilmente. In effetti corsa 53 con la biella da 100 non è una brutta idea, alla fine con i cambi di corsa si mette sempre mano al cilindro, serve uno spessore da mettere in testa e molte volta va riadattata la testa per non trovarsi con rapporti di compressione molto alti che con il concetto di motore da viaggio non vanno troppo daccordo per il mio modo di pensare. Magari vedi di un albero ELLEZETA e vai sul sicuro. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted September 3, 2021 Author Share Posted September 3, 2021 10 ore fa, Turbo99/01 ha scritto: Ma non avevi sia l’evo al carter sia m1b60? Ciao , il 58 mi ha lasciato, o meglio l albero si è ciucccato un pò da dove i cuscinetti e mo ha fatto rompere il pistone un basso ,sembra che abbia toccato alla Biella, ma non mi spiego ancora come abbia fatto, cmq il 60 al carter lo sto finendo e andrà su un altra vespa, e per l hp avevo pensato appunto di scambiare il cilindro che cnq in canna è perfetto ma ci vuole testa e pistone nuovo e magari una lappata e l albero mezzo rotto con un accensione sip nuova che ha un mio amico ,e passavo a un aspirato al cilindro , sono d accordo che carter sip o quattrini siano meglio, ma resta il problema del mono fino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted September 3, 2021 Author Share Posted September 3, 2021 8 ore fa, McKenzie ha scritto: Sarebbe da capire cosa si intende per viaggio... nel enso che se si fanno tappe da 200/300Km al giorno di strade miste per un po' di giorni e poi magari uscite sui 150Km nei weekend allora io intendo che si ha un mezzo da viaggio ed è fatto per quello, magari sacrificando le prestazioni, ma deve consumare poco e non dare problemi lungo il tragitto possibilmente. In effetti corsa 53 con la biella da 100 non è una brutta idea, alla fine con i cambi di corsa si mette sempre mano al cilindro, serve uno spessore da mettere in testa e molte volta va riadattata la testa per non trovarsi con rapporti di compressione molto alti che con il concetto di motore da viaggio non vanno troppo daccordo per il mio modo di pensare. Magari vedi di un albero ELLEZETA e vai sul sicuro. Ciao ,da viaggio intendo appunto in quel senso , vorrei capire se sia più duraturo e affidabile lasciarlo in c51 b97 o 105 o farlo in c53 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted September 3, 2021 Share Posted September 3, 2021 Ciao , se il gruppo termico che acquisti nasce in corsa 51 consiglio di lasciarlo così , poi se hai voglia di stravolgerlo fai tu .. Per un motore da turismo è più che sufficiente.. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 4, 2021 Share Posted September 4, 2021 Credo tu sappia che con gli M1L60 bisogna barenare i carter originali per alloggiarlo... Inoltre sembra che siano usciti i primi M1L 60-S 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted September 4, 2021 Author Share Posted September 4, 2021 12 ore fa, McKenzie ha scritto: Credo tu sappia che con gli M1L60 bisogna barenare i carter originali per alloggiarlo... Inoltre sembra che siano usciti i primi M1L 60-S Da come ho capito se in c53 b105 basettando tutto sotto non serve barenare imbocco perché sei sul cm di basetta, cmq il 60 s mi sono informato da più persone che lo hanno già ricevuto e mi hanno detto che rispetto al 60 L vecchio sviluppa qualche cv in più gira di più ma solo il alto, il mio obbiettivivo non è un motore da tantissimi giri e cv in alto ,ma un motore rotondo e con una buona schiena che cmq mi permetta di stare a filo gas in 4 e con un vhsh30 di carburo x dire .. secomdo me x quello che cerco il vecchio 60 l è più sufficiente , devo capire se sia più indicato prendere sip evo o quattrini c1 come carter 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 4, 2021 Share Posted September 4, 2021 In effetti se cambi carter poi dopo non serve basettare tutto sotto e vai tranquillo con le lavorazioni... Certo la spesa comincia ad essere importante e ti direi che se fai molti km meglio avere un'accensione che carichi una batteria per le luci Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted September 4, 2021 Author Share Posted September 4, 2021 8 minuti fa, McKenzie ha scritto: In effetti se cambi carter poi dopo non serve basettare tutto sotto e vai tranquillo con le lavorazioni... Certo la spesa comincia ad essere importante e ti direi che se fai molti km meglio avere un'accensione che carichi una batteria per le luci Gli acquisti costosi sono Cilindro Carter Albero Accensione ho una sip anche a disposizione Cmq mi hanno consigliato di basettare solo sotto con squisch giusto e portando lo scarico sui 190 , poi no so , in effetti sul sito sip dice che in c51 b97 ha sui 127-178 poi non so se vero .. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 4, 2021 Share Posted September 4, 2021 Credo sia abbastanza veritiero... Ma un motore di grossa cilindrata, pistone di certo non piccolo... alla fine farlo con fasi molto elevate a cercare potenza e giri ha davvero senso? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted September 5, 2021 Author Share Posted September 5, 2021 19 ore fa, McKenzie ha scritto: Credo sia abbastanza veritiero... Ma un motore di grossa cilindrata, pistone di certo non piccolo... alla fine farlo con fasi molto elevate a cercare potenza e giri ha davvero senso? Gia' ..appunto vorrei sfruttare la cilindrata per rapporti piu' sul lungo che corti e cercare giri ,tuttavia credo che si debba anche fare una valutuzione generale facendo un falso montaggio per vedere che fasi escono in c53 b105 e vedere anche l aera totale di scarico cosa trovo , ad esempio l m1 60 s ha un aera molto piu grande e booster piu' grandi , detto questo devo capire se sia meglio prendere carter sip evo o quattrini c1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted September 6, 2021 Share Posted September 6, 2021 Per me se usi i carter quattrini o SIP fare in c53 e b105 non serve. In corsa 51 b97 come è nativo avresti un ottimo motore ed eviteresti di mettere mani al cilindro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted September 6, 2021 Author Share Posted September 6, 2021 (edited) Ciao ragazzi , invece del nuovo cilindro polini 60 x 54 cosa ne pensate ?? Sarebbe piu' facile per il me il montaggio ,non andrei a rifasare e spessorare sul sito leggo fasi 130-194 , e rispetto al quattrini ha un pistone piu' robusto 2 fasce e la testa con 8 prigionieri , ovviamente sempre su carter sip o quattrini Edited September 6, 2021 by joypeg86 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 6, 2021 Share Posted September 6, 2021 Non mi sembra un prodotto nato per farci dei viaggi sinceramente... Ed è appunto un po' strano fare un 60 con il pistone massiccio e 2 fascie con quelle fasi, certo sanno il fatto loro ed il vecchio cilindro andava forte se limato a dovere. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 6, 2021 Share Posted September 6, 2021 Puoi sempre prendere spunto dal nostro amico che viaggia con l'mhr lamellare al cilindro ed espansione e si trova da dio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emil RCG Posted September 6, 2021 Share Posted September 6, 2021 M1L secondo me per quello che cerchi è un ottima scelta, allungare la corsa è oggettivamente un miglioramento ma certo deve essere fatto nel modo corretto altrimenti può essere anche controproducente, io ho fatto un m1B 60*54 b110 e sono abbastanza soddisfatto, anche sé avrei voluto provare la b105. Il modo corretto per aumentare la corsa è sicuramente spianare sotto metà della differenza di corsa e basettare in alto il necessario, a questo punto però si abbassano molto le fasi e andrebbero rialzate lavorando sulle luci, fare un buon lavoro in questo modo non è per niente semplice dato che si rischia di avere una luce grande con un condotto insufficiente, problema secondo me già presente sul secondario 4ini (parere mio). Di conseguenza la cosa migliore probabilmente è trovare un compromesso. Io ho messo 2mm in testa invece che 3 sistemato di conseguenza lo squish e alzando un po' il centrale e un po i travasi ho trovato fasi che mi aggradavano. La marmitta spinge forte sempre, non gira tanto ma fa tanta coppia, la trovo perfetta per quello che cerchi, approvo la 27 con quel cambio. Sé ti metti d'accordo con @Rvn Secondo me ti conviene preparare i tuoi Carter Piaggio, ti fa sicuramente un ottimo lavoro ad un altrettanto ottimo prezzo, la spesa cala molto e ti rimane un bel motore, ti può anche fare il necessario al cilindro. Buono il carbu, accensione sip va bene, mi metterei il cuore in pace con un albero ellezeta, e secondo me sei a cavallo!!!! 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted September 6, 2021 Author Share Posted September 6, 2021 9 minuti fa, Emil RCG ha scritto: M1L secondo me per quello che cerchi è un ottima scelta, allungare la corsa è oggettivamente un miglioramento ma certo deve essere fatto nel modo corretto altrimenti può essere anche controproducente, io ho fatto un m1B 60*54 b110 e sono abbastanza soddisfatto, anche sé avrei voluto provare la b105. Il modo corretto per aumentare la corsa è sicuramente spianare sotto metà della differenza di corsa e basettare in alto il necessario, a questo punto però si abbassano molto le fasi e andrebbero rialzate lavorando sulle luci, fare un buon lavoro in questo modo non è per niente semplice dato che si rischia di avere una luce grande con un condotto insufficiente, problema secondo me già presente sul secondario 4ini (parere mio). Di conseguenza la cosa migliore probabilmente è trovare un compromesso. Io ho messo 2mm in testa invece che 3 sistemato di conseguenza lo squish e alzando un po' il centrale e un po i travasi ho trovato fasi che mi aggradavano. La marmitta spinge forte sempre, non gira tanto ma fa tanta coppia, la trovo perfetta per quello che cerchi, approvo la 27 con quel cambio. Sé ti metti d'accordo con @Rvn Secondo me ti conviene preparare i tuoi Carter Piaggio, ti fa sicuramente un ottimo lavoro ad un altrettanto ottimo prezzo, la spesa cala molto e ti rimane un bel motore, ti può anche fare il necessario al cilindro. Buono il carbu, accensione sip va bene, mi metterei il cuore in pace con un albero ellezeta, e secondo me sei a cavallo!!!! Ciao , per l albero credo cmq che prendero' uno zani , ne ho preso uno da lui c51 b105 per un 60 b che sto finendo e sembra davvero ben fatto , per i carter sinceramente non vorrei avere sorprese dopo un po' e per questo credo che prendo i sip evo almeno , stasera parlando in privato con uno che di esperienza ne ha abbastanza mi ha consigliato il quattrini 60L e farlo in c54 b105 suggerendo anche dove e quanto spessorare e non il polini perche cmq a parte che e' fasato altino (194) dovrei cmq comprare un altro collettore per farlo stare nel telaio , per ,marmitta ho gia' a disposizione una raven R il modello a chiocciola e siccome come detto sto ultimando l altro blocco del 60 b ho deciso di usare li cambio 17-20 48 e su questo altro blocco invece un altro cambio completo che ho gia' 55-52-51-47 su cluster 18-20 falc sempre con una 69 bfa 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts