Batti Posted August 31, 2021 Share Posted August 31, 2021 Ciao a tutti! Apro questo thread per chiedere informazioni prima e durante la preparazione del nuovo motore per la mia PX. Attualmente monto un classico 177 polini, che è giunto al capolinea (il pistone balla nel cilindro, al PMI) insieme ai cuscinetti di banco... Vorrei cogliere l'occasione per fare un motore molto affidabile, di cui dimenticarsi per qualche decina di migliaia di km, se non per l'ordinaria manutenzione. L'idea è quella di preparare un motore a valvola, in corsa 57 e con una padella. Ho però dei dubbi riguardo la configurazione e quasi sicuramente ne avrò durante l'esecuzione del lavoro. Per questo vorrei chiedere il vostro aiuto. Su molti componenti ho dei dubbi che vorrei fugare prima dell'acquisto, nonostante diverse letture sul forum mi abbiano aiutato a scremare la marea di alternative presenti sul mercato fino. Ho riportato qui sotto i risultati della mia analisi, sperando di non aver tralasciato nulla di importante. Gruppo termico (177 di fascia media): - 177 malossi ghisa (mi piacciono le finiture e la testa ma mi spaventa la ghisa per viaggiare, nonostante l'ottimo livello qualità prezzo) - VMC Stelvio (mi piace l'alluminio e le prestazioni che sembra offrire ma le finiture non credo siano a livello del Malossi) - 177 BGM (più costoso ma anche qui non credo a livello di Malossi per le finiture) Albero motore (vorrei investire in qualcosa di qualità che possa durare): - Polini c57 biella 105 - Bgm Pro touring c57 biella 105 (credo equivalga al polini, per cui non saprei decidere tra i due) Marmitta (la vorrei più silenziosa possibile): - Polini original - Padellino artigianale?? Rapporti: - 23/64 con 4° z36 - 23/68 con 4° z35 (ho questa quarta nel mio attuale motore) Carburatore: - PHBH 30 (carburazione facile ma vistoso e, temo, rumoroso) - SI26 ER (antisgamo ma meno carburabile) Pensavo poi di condire il tutto con le componenti migliori che mi posso permettere per avere un cambio robusto ed una frizione che regga gli sforzi. Obiettivi: vorrei avere un motore in grado di sopportare viaggi impegnativi (a gennaio avrei in programma l'Elefantentreffen, per cominciare). La velocità di crociera che cerco non è altissima, sui 90-100, però vorrei tenerla con il motore rilassato ed in grado di allungare fino a 115-120 per eventuali sorpassi. Oltre ai viaggi uso la vespa per gli spostamenti quotidiani a breve raggio (entro i 30 km) e le gitarelle al lago in coppia. Voi come configurereste questo 177 da viaggio? Spero che le mie aspirazioni siano realizzabili! Grazie per l'aiuto e per aver letto fin qui. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 31, 2021 Share Posted August 31, 2021 Tutto è realizzabile e secondo me sei sulla buona strada. Del BGM ne ha parlato e provato @Ponzio Pelato e con lo Stelvio a prestazioni cadi in piedi... Se poi puoi montare una bel PHBH30 anche lì poi sei a posto per carbuarla bene bene... ma servirebbe un buon collettore ed il soffietto al telaio limita un po' le prestazioni... Come padella la Polini Original è forse la più silenziosa, ma davvero fa da tappo molto presto e si vede un po' in tutte le comparative che dopo i 6000 giri cala di brutto. Ti direi che una bella padella di quelle grosse anche se fa un po' rumore potrebbe fare al caso tuo... mal che vada scegli la faco racing. Potrebbe essere un'idea anche una megadella della serie rinforzata (non le conosco, ma forse durano un pochino di più delle solite) Puoi provare a vedere del motore fatto da muttley con il cilindro VMC e pensarci su magari prendendo spunto... Se monti il 30 potresti valutare anche un serbatoio maggiorato con pompa benzina e per un bel viaggio non hai mai pensieri. Per la frizione ci sono gli amanti della 8 molle e la monti con un kit di dischi decenti non dovresti avere problemi, la 22/63 sarebbe ottima ma appunto con la quarta da 36 Potresti anche pensare di rettificare il tuo cilindro e montare un buon albero, magari con la spalla larga dei 200 barenando la camera di manovella e facendo una buona aspirazione sulla valvola, corsa 57 sono più affidabili poi... Se mai ti interessasse ho un pistone per il polini ghisa prima maggiorazione che ha fatto un nulla di strada. Ma personalmente ti direi che merita di fare tutto nuovo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted August 31, 2021 Share Posted August 31, 2021 Fra i kit da te menzionati non ho mai provato il bgm , il Malossi 177 ghisa purtroppo lo fatto con il si e non era carburato bene da definirlo godibile , lo Stelvio ho potuto confrontarlo con motori simili fatti con altri kit , sullo Stelvio io lo trovato ben rifinito dunque non farti fermare dal discorso rifinitura ,perché c'è . Più che altro si sente parlare dei pistoni un po' così ,ma c è il Meteor se uno vuole , e a quel punto può essere un kit definitivo . A prestazioni secondo me , anche gli altri 2 non vanno piano . Come frizione una 8 molle rinforzata e sufficente . Primaria 23-64 la tirano tutti che si potrebbe osare anche un filo più lunga . 30 phbh se vuoi carburare facile ed allungare anche i km-l . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted August 31, 2021 Share Posted August 31, 2021 Mi sono perso qualchecosa @Batti quanto pesi e se vai spesso in due o meno, poi se vai spesso su a Cunardo ci sono dei bei ripidoni e la 23/64 la vedo un po' costretta... Certo se ti interessa di più fare chilometri e statali allora si può salire sulle montagne tra i due laghi con una marcia in meno e amen ma conta molto anche il carico "medio" che la vespa deve portare a spasso. Nel tuo post poi non specifichi se te la cavi con lavorazioni e fresino perché le prestazioni velocistiche che dici voler ottenere, se si tratta di velocità reali, sono abbastanza importanti e non basta prendere tutti i componenti da 10 pollici e montarli per arrivare a quei risultati lì al primo colpo quindi ti chiedevo appunto se te la cavi con lavorazioni e fresino altrimenti la faccenda si fa complicata... Detto ciò mi sembra di capire che hai tutto il tempo per pianificare bene quindi buon divertimento! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Batti Posted September 1, 2021 Author Share Posted September 1, 2021 12 ore fa, McKenzie ha scritto: Tutto è realizzabile e secondo me sei sulla buona strada. Del BGM ne ha parlato e provato @Ponzio Pelato e con lo Stelvio a prestazioni cadi in piedi... Se poi puoi montare una bel PHBH30 anche lì poi sei a posto per carbuarla bene bene... ma servirebbe un buon collettore ed il soffietto al telaio limita un po' le prestazioni... Come padella la Polini Original è forse la più silenziosa, ma davvero fa da tappo molto presto e si vede un po' in tutte le comparative che dopo i 6000 giri cala di brutto. Ti direi che una bella padella di quelle grosse anche se fa un po' rumore potrebbe fare al caso tuo... mal che vada scegli la faco racing. Potrebbe essere un'idea anche una megadella della serie rinforzata (non le conosco, ma forse durano un pochino di più delle solite) Puoi provare a vedere del motore fatto da muttley con il cilindro VMC e pensarci su magari prendendo spunto... Se monti il 30 potresti valutare anche un serbatoio maggiorato con pompa benzina e per un bel viaggio non hai mai pensieri. Per la frizione ci sono gli amanti della 8 molle e la monti con un kit di dischi decenti non dovresti avere problemi, la 22/63 sarebbe ottima ma appunto con la quarta da 36 Potresti anche pensare di rettificare il tuo cilindro e montare un buon albero, magari con la spalla larga dei 200 barenando la camera di manovella e facendo una buona aspirazione sulla valvola, corsa 57 sono più affidabili poi... Se mai ti interessasse ho un pistone per il polini ghisa prima maggiorazione che ha fatto un nulla di strada. Ma personalmente ti direi che merita di fare tutto nuovo Concordo riguardo il fare tutto nuovo. Ormai è da qualche anno che prolungo la vita del mio esausto polini e, a questo punto, vorrei togliermi ogni pensiero partendo da zero. 10 ore fa, muttley ha scritto: Fra i kit da te menzionati non ho mai provato il bgm , il Malossi 177 ghisa purtroppo lo fatto con il si e non era carburato bene da definirlo godibile , lo Stelvio ho potuto confrontarlo con motori simili fatti con altri kit , sullo Stelvio io lo trovato ben rifinito dunque non farti fermare dal discorso rifinitura ,perché c'è . Più che altro si sente parlare dei pistoni un po' così ,ma c è il Meteor se uno vuole , e a quel punto può essere un kit definitivo . A prestazioni secondo me , anche gli altri 2 non vanno piano . Come frizione una 8 molle rinforzata e sufficente . Primaria 23-64 la tirano tutti che si potrebbe osare anche un filo più lunga . 30 phbh se vuoi carburare facile ed allungare anche i km-l . Grazie mille per i consigli! Mi sembra di capire che lo Stelvio, con il pistone giusto, sia OK. Come riconosco il pistone della Meteor? È per caso quello grafitato che si vede in alcune fotografie (tipo quella su 10pollici)? Altra questione riguarda la frizione: ora monto una 6 molle con un anello saldato sulla campana (fatto in casa...). Ho anche esperienza con una 7 molle, su un 208 polini, tuttavia non ho mai lavorato con una 8 molle. Potrebbe essere sufficiente la mia 6 molle, magari con qualche ritocco, oppure è meglio che cambi radicalmente tipo di frizione? 9 ore fa, Iago ha scritto: Mi sono perso qualchecosa @Batti quanto pesi e se vai spesso in due o meno, poi se vai spesso su a Cunardo ci sono dei bei ripidoni e la 23/64 la vedo un po' costretta... Certo se ti interessa di più fare chilometri e statali allora si può salire sulle montagne tra i due laghi con una marcia in meno e amen ma conta molto anche il carico "medio" che la vespa deve portare a spasso. Nel tuo post poi non specifichi se te la cavi con lavorazioni e fresino perché le prestazioni velocistiche che dici voler ottenere, se si tratta di velocità reali, sono abbastanza importanti e non basta prendere tutti i componenti da 10 pollici e montarli per arrivare a quei risultati lì al primo colpo quindi ti chiedevo appunto se te la cavi con lavorazioni e fresino altrimenti la faccenda si fa complicata... Detto ciò mi sembra di capire che hai tutto il tempo per pianificare bene quindi buon divertimento! Considerazioni giustissime, mea culpa per la dimenticanza importante... Ci metto ora una pezza. La vespa in viaggio porterà i miei circa 90 kg vestito da moto (casco, airbag, giacca, etc.), oltre a circa 25 kg di bagaglio (l'occorrente per dormire e mangiare in autonomia). In due ci vado raramente e non troppo lontano (ho una vecchia BMW per quando devo fare uscite lunghe in coppia, con la vespa e la fidanzata vado giusto al lago in estate), ragion per cui anche fare qualche salita con una marcia in meno in questa condizione non mi disturba. Oltre a ciò faccio anche qualche uscita sulle nostre strade curvose, però in solitaria e senza bagaglio. Riguardo le lavorazioni mi arrangio (credo) abbastanza bene. Ho già fatto una decina di motori originali (tra vespa e BMW) e un po' di motori elaborati, rivedendo i travasi di base e la valvola. Avevo anche provato anche a profilare la spalla dell'albero motore PX con risultati che mi avevano dato soddisfazione (ma eviterei in questo caso, salvo essere assolutamente necessaria, per non doverlo ribilanciare). Ovviamente non sono un super esperto, difatti ho dei dubbi sui componenti da scegliere e sicuramente ne avrò anche sulle fasi da dare al cilindro ed alla valvola. Volendo posso anche accedere ad un tornio, una fresa ed una saldatrice a filo, però non sono certo un mago (non è il mio mestiere...). Il tempo per pianificare c'è. Volevo però iniziare con i lavori quanto prima, perchè prima di partire per la Germania vorrei fare qualche km con la vespa per conoscere meglio il motore nuovo! Dimenticavo, anche se off topic: se c'è qualcuno del forum che ha in mente l'elefantentreffen battete un colpo! Io ci sono già stato nel 2020 (con un dominator) ed è stato mitico, da lì mi sono ripromesso di tornarci con la Vespa. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted September 1, 2021 Share Posted September 1, 2021 15 ore fa, Batti ha scritto: Gruppo termico (177 di fascia media): - 177 malossi ghisa (mi piacciono le finiture e la testa ma mi spaventa la ghisa per viaggiare, nonostante l'ottimo livello qualità prezzo) - VMC Stelvio (mi piace l'alluminio e le prestazioni che sembra offrire ma le finiture non credo siano a livello del Malossi) - 177 BGM (più costoso ma anche qui non credo a livello di Malossi per le finiture) Son tutti e tre prestazionalmente ottimi. Non ho avuto la fortuna di aver in mano il Malossi, ma stiam parlando di Malossi, quindi la qualità c'è. VMC ormai si è fatto la fama di cilindro molto prestazionale e ottimo per far turismo. A me ha accompagnato nel 2019 e 2020, 10000 km col pistone prima serie, altri 3000 km con l'ultima serie. Il pistone non è eccelso, qualitativamente sufficiente , ma basta non azzardare con le carburazioni magre, i chilometri si fanno. PS. primo pistone cambiato non perchè era finito, ma volevo provare quelli recenti con conicità modificata per vedere la differenza. BGM 177 l'ho provato solo in modalità lamellare su un motore di un amico. Poi su quello stesso motore è stato tolto il BGM per mettere un VMC. La differenza c'è, BGM secondo me può allungare un po' di più, ma VMC è più pieno sotto. Ma BGM vi posso assicurare che è anch'esso ottimo. Cromatura migliore del VMC, pistone Meteor chè è una sicurezza. 15 ore fa, Batti ha scritto: Albero motore (vorrei investire in qualcosa di qualità che possa durare): - Polini c57 biella 105 - Bgm Pro touring c57 biella 105 (credo equivalga al polini, per cui non saprei decidere tra i due) No , mi spiace, se son obbligato a scegliere tra i due, Polini tutta la vita. Almeno il diametro della spalla di tenuta è corretta come il Piaggio originale. BGM o i fratelli Pinasco e Jasil hanno il difetto di aver la spalla di qualche centesimo più piccola. No problem su valvole in perfette condizioni, ma se la valvola è così così... Ti dico che vado pure molto bene con i Mazzucchelli. 15 ore fa, Batti ha scritto: Marmitta (la vorrei più silenziosa possibile): - Polini original - Padellino artigianale?? Rapporti: - 23/64 con 4° z36 - 23/68 con 4° z35 (ho questa quarta nel mio attuale motore) Polini original ha il difetto di murare presto. Ma purare presto non vuol dire pochi cavalli. I cavalli li fa, è che te li da molto presto assieme a tanta tanta coppia. Se la abbini ad una 23/64 con quarta da 36, è la morte sua. Motore spettacolare per viaggiare. 15 ore fa, Batti ha scritto: Carburatore: - PHBH 30 (carburazione facile ma vistoso e, temo, rumoroso) - SI26 ER (antisgamo ma meno carburabile) Io son un assoluto fan del PHBH. Su quel VMC avevo pure fatto prove con diversi carburatori, SI22, SI24, SI 26 e poi il PHBH30. Ok , il PHBH30 è ingombrante e rumoroso, ma quello che ti da il motore più pronto e reattivo fin da bassi giri e ti permette di viaggiare a filo di gas senza tartagliamenti strani e pure con ottimi consumi. Se poi decidi di stare col SI, il diametro 24 è il miglior compromesso. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 1, 2021 Share Posted September 1, 2021 Ti han spiegato un po' il tutto... come vedi resta solo da fare un bel lavoro, ma se vuoi prestazioni decenti ti tocca per forza lavorare sull'aspirazione, sulla fase e sul cilindro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted September 1, 2021 Share Posted September 1, 2021 Io ti rispondo solo sulla frizione , che al resto ti hanno già risposto correttamente . Io metterei sullo scaffale sia 6 che 7 molle , in favore di una 8 rinforzata , che e quella che ha un punto di saldatura fra un piolo e l altro , oltre al classico anello saldato . Non ha un costo esagerato , e più longeva delle altre , e più morbida a parità tenuta , e soprattutto le altre 2 decentrano molto ,in quanto non sono guidate, cioè il così detto boccolo che traina la campana non ha un vero centraggio su essa , questo vuol dire vibrazioni e perdita d attrito . Mentre la 8 molle ha un millerighe che non sarà il massimo ,ma è una situazione infinitamente megliore . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted September 1, 2021 Share Posted September 1, 2021 5 ore fa, Batti ha scritto: un dominator La vendi per caso? 😂😂😂😂😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted September 1, 2021 Share Posted September 1, 2021 42 minuti fa, muttley ha scritto: Io ti rispondo solo sulla frizione , che al resto ti hanno già risposto correttamente . Io metterei sullo scaffale sia 6 che 7 molle , in favore di una 8 rinforzata , che e quella che ha un punto di saldatura fra un piolo e l altro , oltre al classico anello saldato . Non ha un costo esagerato , e più longeva delle altre , e più morbida a parità tenuta , e soprattutto le altre 2 decentrano molto ,in quanto non sono guidate, cioè il così detto boccolo che traina la campana non ha un vero centraggio su essa , questo vuol dire vibrazioni e perdita d attrito . Mentre la 8 molle ha un millerighe che non sarà il massimo ,ma è una situazione infinitamente megliore . Condivido in pieno. Aggiungendo che a passar dalla 6 e 7 molle al sistema 8 molle non si riesce a tornare più indietro. Lo stacco in partenza è la fine del mondo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Batti Posted September 1, 2021 Author Share Posted September 1, 2021 6 ore fa, 500turbo ha scritto: Son tutti e tre prestazionalmente ottimi. Non ho avuto la fortuna di aver in mano il Malossi, ma stiam parlando di Malossi, quindi la qualità c'è. VMC ormai si è fatto la fama di cilindro molto prestazionale e ottimo per far turismo. A me ha accompagnato nel 2019 e 2020, 10000 km col pistone prima serie, altri 3000 km con l'ultima serie. Il pistone non è eccelso, qualitativamente sufficiente , ma basta non azzardare con le carburazioni magre, i chilometri si fanno. PS. primo pistone cambiato non perchè era finito, ma volevo provare quelli recenti con conicità modificata per vedere la differenza. BGM 177 l'ho provato solo in modalità lamellare su un motore di un amico. Poi su quello stesso motore è stato tolto il BGM per mettere un VMC. La differenza c'è, BGM secondo me può allungare un po' di più, ma VMC è più pieno sotto. Ma BGM vi posso assicurare che è anch'esso ottimo. Cromatura migliore del VMC, pistone Meteor chè è una sicurezza. No , mi spiace, se son obbligato a scegliere tra i due, Polini tutta la vita. Almeno il diametro della spalla di tenuta è corretta come il Piaggio originale. BGM o i fratelli Pinasco e Jasil hanno il difetto di aver la spalla di qualche centesimo più piccola. No problem su valvole in perfette condizioni, ma se la valvola è così così... Ti dico che vado pure molto bene con i Mazzucchelli. Polini original ha il difetto di murare presto. Ma purare presto non vuol dire pochi cavalli. I cavalli li fa, è che te li da molto presto assieme a tanta tanta coppia. Se la abbini ad una 23/64 con quarta da 36, è la morte sua. Motore spettacolare per viaggiare. Io son un assoluto fan del PHBH. Su quel VMC avevo pure fatto prove con diversi carburatori, SI22, SI24, SI 26 e poi il PHBH30. Ok , il PHBH30 è ingombrante e rumoroso, ma quello che ti da il motore più pronto e reattivo fin da bassi giri e ti permette di viaggiare a filo di gas senza tartagliamenti strani e pure con ottimi consumi. Se poi decidi di stare col SI, il diametro 24 è il miglior compromesso. Grazie per i consigli! Mi sto sempre più orientando verso il VMC, cercando di capire bene che pistone monta all'acquisto, unendolo con un albero Polini c57 (sebbene sia legato a Mazzucchelli per ragioni geografiche, volevo provare qualcosa di nuovo). C'è differenza tra lo Stelvio con testata pressofusa e quella ricavata dal pieno? Sono anche convinto sul PHBH (sarebbe il primo per me, la curiosità è forte), con il soffietto al telaio per silenziarlo il più possibile. 4 ore fa, muttley ha scritto: Io ti rispondo solo sulla frizione , che al resto ti hanno già risposto correttamente . Io metterei sullo scaffale sia 6 che 7 molle , in favore di una 8 rinforzata , che e quella che ha un punto di saldatura fra un piolo e l altro , oltre al classico anello saldato . Non ha un costo esagerato , e più longeva delle altre , e più morbida a parità tenuta , e soprattutto le altre 2 decentrano molto ,in quanto non sono guidate, cioè il così detto boccolo che traina la campana non ha un vero centraggio su essa , questo vuol dire vibrazioni e perdita d attrito . Mentre la 8 molle ha un millerighe che non sarà il massimo ,ma è una situazione infinitamente megliore . Chiaro! Non conoscevo questa differenza in favore della 8 molle. La rinforzata è una cosa del genere (https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/frizioni/largeframe/frizione-8-molle-z23-denti-newfren-rinforzata-fc-1178-rc-vespa-px125-150-200-cosa.1.1.35.gp.6117.uw)? Rimarrebbe solo da prendere la primaria adatta a quella frizione. A questo proposito: è tanto rischioso montare la 23/65 con i denti elicoidali? Rischio di rompere il carter? 3 ore fa, Iago ha scritto: La vendi per caso? 😂😂😂😂😂 Ti scrivo in privato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted September 1, 2021 Share Posted September 1, 2021 Si la frizione e quella del link che hai posto . Per la primaria sei comunque dentro a delle prestazioni accettabili dalla struttura del motore , e la cosa ti costerebbe poco visto che le frizioni le compri già con il pignone . Però sai anche te che sprechi un po' di attrito energia sulla spinta assiale che dai sui cuscinetti... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted September 1, 2021 Share Posted September 1, 2021 1 ora fa, Batti ha scritto: Mi sto sempre più orientando verso il VMC, cercando di capire bene che pistone monta all'acquisto Solito pistone VMC che nell'ultima versione è tutto grafitato. ATTENZIONE: accennavi al pistone Meteor per VMC, ma quello è il pistone nato per il VMC Crono, non per lo Stelvio. Che lo riconosci perchè è più chiuso lateralmente in zona scarico per poter chiudere i booster di scarico del cilindro al P.M.S. 1 ora fa, Batti ha scritto: A questo proposito: è tanto rischioso montare la 23/65 con i denti elicoidali? Rischio di rompere il carter? Si è no. Dipende come guidi. Sul mio avevo proprio la 23/65, ma solo perchè l'avevo già in casa e volevo andar al risparmio. Però considera che nella guida sono molto soft nelle cambiate, specialmente in scalata. Però se devo prendere una primaria nuova, dente dritto sempre. 1 ora fa, Batti ha scritto: C'è differenza tra lo Stelvio con testata pressofusa e quella ricavata dal pieno? A detta di molti, la pressofusa sembrerebbe raffreddare LEGGERMENTE meglio. Io l'ho presa sull'ultimo VMC che ho fatto per un amico, e non mi pare malvagia. Considerando che costa pure meno, io sarei più per la pressofusa. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted September 1, 2021 Share Posted September 1, 2021 A parità di camera per il raffreddamento secondo me e meglio quella fusa. Per il pistone Meteor , ne ho preso uno che ho montato su un tsv da me lavorato , e non sembra per niente male ,tranne che ha entrambi i grani fasce sovrapposti .. . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted September 2, 2021 Share Posted September 2, 2021 Se posso dirti la mia, ho avuto modo recentemente di giocare con un Malossi in ghisa ed è veramente un ottimo prodotto. VMC e BGM non li ho mai avuti in mano. Per l'albero, reputo gli UTM ottimi come rapporto qualità/prezzo, probabilmente però quelli che hai elencato sono più performanti, ma costano anche di più. Prima montavo Mazzucchelli che di problemi non me ne ha mai dati. Come marmitta io terrei in considerazione anche la Faco. Su tutto il resto concordo con gli altri interventi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 2, 2021 Share Posted September 2, 2021 3 minuti fa, Il_Barone ha scritto: ho avuto modo recentemente di giocare con un Malossi in ghisa che ci hai fatto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted September 2, 2021 Share Posted September 2, 2021 Adesso, McKenzie ha scritto: che ci hai fatto? E' quello che ho montato sulla LML Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Batti Posted September 2, 2021 Author Share Posted September 2, 2021 3 ore fa, Il_Barone ha scritto: Se posso dirti la mia, ho avuto modo recentemente di giocare con un Malossi in ghisa ed è veramente un ottimo prodotto. ... Come marmitta io terrei in considerazione anche la Faco. Ho letto che le finiture Malossi sono molto buone, così come le prestazioni. Come ti trovi riguardo all'affidabilità? Specifico meglio la mia curiosità: quando settato a dovere (compressione, anticipo e carburazione) resiste alle sollecitazioni (tanti km a velocità costante)? Ha bisogno di aggiustamenti prima di montarlo (controllo/modifica delle tolleranze, modifica delle luci nella canna del cilindro)? Scusami per l'insistenza, ma in giro si trova davvero poca informazione su questo gruppo termico (che mi piace parecchio, anche perchè fatto in Italia e uscito da pochissimo). Grazie anche a @500turbo e @muttley per i chiarimenti sullo Stelvio e le sue versioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted September 2, 2021 Share Posted September 2, 2021 27 minuti fa, Batti ha scritto: Ho letto che le finiture Malossi sono molto buone, così come le prestazioni. Come ti trovi riguardo all'affidabilità? Specifico meglio la mia curiosità: quando settato a dovere (compressione, anticipo e carburazione) resiste alle sollecitazioni (tanti km a velocità costante)? Ha bisogno di aggiustamenti prima di montarlo (controllo/modifica delle tolleranze, modifica delle luci nella canna del cilindro)? No, nessun adattamento. E' fatto veramente bene. Affidabilità ancora non so dirti perchè sta girando da pochi mesi, ma dubito dia problemi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 2, 2021 Share Posted September 2, 2021 Posso confermarti che la ghisa malossi è veramente veramente ottima. 1 ora fa, Batti ha scritto: Ho letto che le finiture Malossi sono molto buone, così come le prestazioni. Come ti trovi riguardo all'affidabilità? Specifico meglio la mia curiosità: quando settato a dovere (compressione, anticipo e carburazione) resiste alle sollecitazioni (tanti km a velocità costante)? Ha bisogno di aggiustamenti prima di montarlo (controllo/modifica delle tolleranze, modifica delle luci nella canna del cilindro)? Scusami per l'insistenza, ma in giro si trova davvero poca informazione su questo gruppo termico (che mi piace parecchio, anche perchè fatto in Italia e uscito da pochissimo). Grazie anche a @500turbo e @muttley per i chiarimenti sullo Stelvio e le sue versioni. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted September 2, 2021 Share Posted September 2, 2021 1 ora fa, Il_Barone ha scritto: No, nessun adattamento. E' fatto veramente bene. Affidabilità ancora non so dirti perchè sta girando da pochi mesi, ma dubito dia problemi. Ma da te mi aspettavo l'acquisto del kit VMC SuperG 2a scelta da 85€ , non il Malossi da 200€ e passa 😁 2 ore fa, Batti ha scritto: Grazie anche a @500turbo e @muttley per i chiarimenti sullo Stelvio e le sue versioni. Vorrei aggiungere delle cose che posso esser utili riguardo i pistoni VMC Stelvio. Pistone 1a serie: Pistone 3a serie ( 2a serie si differenzia per la mancanza della grafitatura): Riguardo i pistoni Meteor, guardando su Avotecnica li vendono separatamente differenziando quelli che vengono usati per il Crono e quelli per lo Stelvio. Non sono sicuro, ma avevo letto che il Crono usa pistoni con cielo piatto e sua testa specifica ( che è diversa da quello dello Stelvio) Però ho notato una cosa riguardo ai pistoni cinesi dello Stelvio, e non so se voi ci avete fatto caso: A me pare che l'alluminio dei primi pistoni sia leggermente migliore, e questo perchè: io ho la mania, magari vi sembrerà una cagata, di lucidare a specchio il cielo dei pistoni prima di montarli. Ecco, sul pistone prima serie effettivamente ti ci puoi specchiare, quando ho cambiato pistone e messo l'ultima versione, non riesco a renderlo lucido. Liscio perfetto, ma mi fa sempre un effetto grezzo, sporco, come se il materiale fosse pieno di impurità. Non so se è una cosa preoccupante o no. Poi son uno che ogni tot ha sempre il tempo di controllare il cielo del pistone per vedere eventuali anomalie. Ma fino a qualche mese fa era ancora tutto in ordine ( ps. parlo al passato perchè sto momentaneamente usando il Malossone adesso). 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted September 2, 2021 Share Posted September 2, 2021 2 ore fa, 500turbo ha scritto: Ma da te mi aspettavo l'acquisto del kit VMC SuperG 2a scelta da 85€ , non il Malossi da 200€ e passa 😁 Vorrei aggiungere delle cose che posso esser utili riguardo i pistoni VMC Stelvio. Pistone 1a serie: Pistone 3a serie ( 2a serie si differenzia per la mancanza della grafitatura): Riguardo i pistoni Meteor, guardando su Avotecnica li vendono separatamente differenziando quelli che vengono usati per il Crono e quelli per lo Stelvio. Non sono sicuro, ma avevo letto che il Crono usa pistoni con cielo piatto e sua testa specifica ( che è diversa da quello dello Stelvio) Però ho notato una cosa riguardo ai pistoni cinesi dello Stelvio, e non so se voi ci avete fatto caso: A me pare che l'alluminio dei primi pistoni sia leggermente migliore, e questo perchè: io ho la mania, magari vi sembrerà una cagata, di lucidare a specchio il cielo dei pistoni prima di montarli. Ecco, sul pistone prima serie effettivamente ti ci puoi specchiare, quando ho cambiato pistone e messo l'ultima versione, non riesco a renderlo lucido. Liscio perfetto, ma mi fa sempre un effetto grezzo, sporco, come se il materiale fosse pieno di impurità. Non so se è una cosa preoccupante o no. Poi son uno che ogni tot ha sempre il tempo di controllare il cielo del pistone per vedere eventuali anomalie. Ma fino a qualche mese fa era ancora tutto in ordine ( ps. parlo al passato perchè sto momentaneamente usando il Malossone adesso). E un buon segno perché se e carico di silicio a vederlo viene opaco confronto all alluminio da serramenti che e più lucido .. poi ora non so ma potevano contenere anche del piombo in piccola percentuale ,in quanto aiuta o ritardato il grippaggio . Ma queste cose di preciso le può sapere @Sirvano Riguardo al Malossi 177 , fra i 3 e quello che ha meno luce di scarico , il suo pistone al punto morto inferiore chiude molto i travasi , come travaseria , anche in canna e bello , dunque si e un bel cilindro ,ma secondo me , fra questi 3 , presi e montati e quello che va meno , cosa diversa se uno lavora un po' lo scarico ,ed fa dei travasi sul carter molto profondi e ampi ,il che implica saldatura . Probabilmente non han esagerato con lo scarico perché si sposi bene con motori stok e anche perché ci sono gli altri 2 fratelli in alluminio che sono un po' più da smanettoni. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 2, 2021 Share Posted September 2, 2021 Ho rilevato le fasi del ghisa ed il rapporto di compressione con un carter mio, ma credo ci fossero già le misure qui sul forum, posso dire che quanto dice muttley è evidente anche per me, ha una luce di scarico molto molto piccola. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SpecialJack Posted September 6, 2021 Share Posted September 6, 2021 Ciao in passato avevo i tuoi stessi dubbi, le tue stesse necessità e problemi. Poi col tempo ho capito e scelto, grazie anche alle recensioni di amici e conoscenti, cosa è meglio o peggio. Ho un 177 polini in ghisa come te che da 15.000km non mi ha mai dato problemi, nelle lunghe percorrenze, in due, da solo, in città e fuori città. La polini original con 23/65 drt e 4a da 36 (velocità di crociera 80/90kmh) per me è la rapportatura ideale. Certo un cambio denti dritti sarebbe ideale, 22/64 è perfetta, ricordandoci che è cmq un 177 e si può mantenere una certa velocità di crociera lo stesso, perché poi se lunghetta bisogna ruotare la manopola del gas in modo più consistente altrimenti inizio a tirare dietro, ciò significa più consumi, la polini original è la marmitta ideale per queste rapportature, oppure faco racing, slx8 coni di mega nelle varie versioni. Sono passato da 6 molle a 8 molle con soddisfazione e posso solo consigliare anche se pesa un bel po di più. Ho pensato anch'io di passare dal SI 24 attuale ad un phbh 26/28/30 ma, oltre ad un collettore dxc, scootrs di meglio in giro non c'è. Ora sono sui 20kmlt col si24 e i soliti sputacchi vari ma la carburazione non è mai perfetta. Sono molto indeciso se fare il passo anche perché abito in città quindi cerco una certa discrezione. Ho un mazzucchelli anticipato che problemi non ne ha mai dati, ma un polini c60 biella 105 mi intriga, può dare un po di coppia in più sotto oltre ad aumentare di poco la cubatura, ma è da valutare. Be per il cilindro in giro non c'è per me uno ideale: affidabile e tiro in basso come il polini alluminio ma è un progetto degli anni 80 con quel pistone che pesa troppo; Qualità del malossi che si sa ha un ottima cromatura e rifinitura, più propenso a girare in alto; Vmc stelvio, be prestazioni superiori ai due citati sopra ma Qualità un po inferiore come l'affidabilità ( cambi pistone ogni 10/15.000km?). Quindi indeciso anch'io sul brand ho pensato ad un pistone Felice Gemelli al mio umile polini ghisa. Pare sia migliore, fasce più sottili, peso minore, passaggi maggiori e quindi chiaramente si traduce in più prestazioni ( pare dia qualche centinaio di giri in più, il che significa qualche km/h in più. Ora sta a te scegliere e spendere. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 6, 2021 Share Posted September 6, 2021 Io sono dell'idea che passare in corsa 60 con un asse di accoppiamento più piccoli sull'albero non è una grande miglioria e tocca adeguare molte cose. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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