Marchetto Posted December 18, 2021 Author Share Posted December 18, 2021 1 hour ago, McKenzie said: Allora puoi provare a fare la reviione dei cucinetti e se combini a bilanciare tamburo cerchio e gomma con dei pesetti adesivi da gommista Si. Anche se monto tubeless, ora con il motore nuovo dovrò farlo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted December 18, 2021 Author Share Posted December 18, 2021 23 minutes ago, Iago said: Un 244 come il tuo con un tamburo all'anteriore... 😨 Scherzi a parte cura bene il freno davanti perché non credo ti basterà quello dietro... Puoi provare a fare una revisione generale, magari anche a cambiare le ganasce, controllando che si aprano più o meno simultaneamente ... Hai il piatto arcobaleno o quello normale? Nel caso puoi sempre arrivare a dare una lappata alla pista frenante del tamburo ma quello tienilo come ultima spiaggia. Si altrimenti montare un kit grimeca, o un quartaLab.. ci sto ragionando. Qualche consiglio? mae comprassi una forcella a disco delle più moderne, e ci mettessi la pompa nascosta di Cristian sotto il manubrio, funzionerebbe bene?!? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted December 18, 2021 Author Share Posted December 18, 2021 Scusa lago non ti ho detto, ora monto una forcella prima serie con asse da 16mm. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 18, 2021 Share Posted December 18, 2021 30 minuti fa, Marchetto ha scritto: Scusa lago non ti ho detto, ora monto una forcella prima serie con asse da 16mm. Ho fatto da poco la modifica con l'aggiunta di una carrucolina di rinvio, ma certo non è sta cosa incredibile come miglioria. Secondo me o trovi un tamburo arcobaleno perno da 20 e ci metti quello oppure la forcella a disco completa di semi manubrio e pompa originale viene un bel lavoro aggiungendo un tubo in treccia 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted December 18, 2021 Share Posted December 18, 2021 1 ora fa, Marchetto ha scritto: Scusa lago non ti ho detto, ora monto una forcella prima serie con asse da 16mm. Eh sì la penso anche io come MC kenzie... Con la forcella col perno da 16 c'è poco da fare... Se hai dei vincoli estetici o di budget le soluzioni non sono molte, diversamente io credo che il kit delle px disco o delle ultime lml sia il migliore come prestazioni... Certo esteticamente potrebbe non piacere, però credo che le altre soluzioni non valgano la candela... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted December 18, 2021 Author Share Posted December 18, 2021 1 hour ago, McKenzie said: Ho fatto da poco la modifica con l'aggiunta di una carrucolina di rinvio, ma certo non è sta cosa incredibile come miglioria. Secondo me o trovi un tamburo arcobaleno perno da 20 e ci metti quello oppure la forcella a disco completa di semi manubrio e pompa originale viene un bel lavoro aggiungendo un tubo in treccia Per farlo dovrei nel kit revisione prendere quello da 20mm oppure devo cambiare anche biscotto? consigliate altrimenti montargli un antiaffondo…? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted December 18, 2021 Share Posted December 18, 2021 2 ore fa, Marchetto ha scritto: consigliate altrimenti montargli un antiaffondo Non serve nessun antiaffondo su px in quanto anche col perno da 16 hai già il biscotto lungo... Per la pompa di crimaz mi pare che @Dany86la monti sulla sprint con un avantreno px disco col finto tamburo col disco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted December 18, 2021 Author Share Posted December 18, 2021 19 minutes ago, Iago said: Non serve nessun antiaffondo su px in quanto anche col perno da 16 hai già il biscotto lungo... Per la pompa di crimaz mi pare che @Dany86la monti sulla sprint con un avantreno px disco col finto tamburo col disco. Capisco grazie della dritta. Alla fine, quando freni, il pistone della pompa chiude il circuito idraulico e manda in pressione il tutto. Quindi dipenderebbe dalla grandezza e dalla corsa del pompante. Anche se la vaschetta dell’olio fosse piccola, non dovrebbe comunque essere un problema… Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted December 18, 2021 Share Posted December 18, 2021 Hai ragione, che conta è il diametro del pistoncino ma purtroppo io lo ignoro... E poi si sa che una prova pratica vale più di tanti calcoli... Ecco perché ho chiamato in causa Dany86 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted December 18, 2021 Author Share Posted December 18, 2021 1 hour ago, Iago said: Hai ragione, che conta è il diametro del pistoncino ma purtroppo io lo ignoro... E poi si sa che una prova pratica vale più di tanti calcoli... Ecco perché ho chiamato in causa Dany86 Assolutamente d’accordo! 👌😎 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted December 19, 2021 Share Posted December 19, 2021 Il 18/12/2021 at 18:43, Iago ha scritto: Non serve nessun antiaffondo su px in quanto anche col perno da 16 hai già il biscotto lungo... Per la pompa di crimaz mi pare che @Dany86la monti sulla sprint con un avantreno px disco col finto tamburo col disco. Piuttosto che montare un componente Climax lo butto nel letamaio, perchè il ferro è già pregiato.🤣 Sulla mia sprint ho modificato il manubrio e montato una pompa PX, poi forcella ZIP SP 1a serie, parafango in lamiera fatto da me, tamburo modificato da MAVSP, pinza radiale 4 pistoni, disco flottante, RS24-10, tubeless SIP. Sul px la soluzione più intelligente secondo me è usare un manubrio a disco. Assolutamente originale esteticamente, puoi usare un manubrio lml con boccole in teflon e togliere le vibrazioni del manubrio piaggio magari rovinato, fai lo spurgo in 5 minuti. Mentre con la pompa sotto manubrio devi modificare il tuo e spurgarlo è una bestemmia se non sei molto pratico. La dimensione della vaschetta è ininfluente, l'assieme pompa/pinza è semplicemente una leva idraulica. Semplificando al massimo: Area pistoncino pompa (APM) Area pistoni pinza (APZ) Più aumenti la APM, più la frenata sarà diretta ed aggressiva, ma sarà poco modulabile e dovrai fare più forza con le dita per ottenere la stessa potenza di frenata. Più aumenti la APZ più aumenti la potenza della frenata, a scapito della risposta di frenata che diventerà più modulabile e meno diretta. Servirà meno forza con le dita per avere la stessa potenza di frenata. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted December 19, 2021 Share Posted December 19, 2021 Se hai forcella con perno 16 ma soprattutto un sacco di soldini da spendere ci sarebbero questi 😂 https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/freni/kit-pompa-freno-motorino-diavolo-con-leva-e-tubo-comando-acceleratore-per-vespa-px-pe-t5-cromato.1.1.69.gp.10508.uw https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/freni/freno-a-disco-anteriore-grimeca-classic-nt-classic-look-per-vespa-px-pe-con-perno-16mm.1.1.69.gp.10232.uw 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted December 20, 2021 Author Share Posted December 20, 2021 On 12/19/2021 at 10:17 PM, Dany86 said: Piuttosto che montare un componente Climax lo butto nel letamaio, perchè il ferro è già pregiato.🤣 Sulla mia sprint ho modificato il manubrio e montato una pompa PX, poi forcella ZIP SP 1a serie, parafango in lamiera fatto da me, tamburo modificato da MAVSP, pinza radiale 4 pistoni, disco flottante, RS24-10, tubeless SIP. Sul px la soluzione più intelligente secondo me è usare un manubrio a disco. Assolutamente originale esteticamente, puoi usare un manubrio lml con boccole in teflon e togliere le vibrazioni del manubrio piaggio magari rovinato, fai lo spurgo in 5 minuti. Mentre con la pompa sotto manubrio devi modificare il tuo e spurgarlo è una bestemmia se non sei molto pratico. La dimensione della vaschetta è ininfluente, l'assieme pompa/pinza è semplicemente una leva idraulica. Semplificando al massimo: Area pistoncino pompa (APM) Area pistoni pinza (APZ) Più aumenti la APM, più la frenata sarà diretta ed aggressiva, ma sarà poco modulabile e dovrai fare più forza con le dita per ottenere la stessa potenza di frenata. Più aumenti la APZ più aumenti la potenza della frenata, a scapito della risposta di frenata che diventerà più modulabile e meno diretta. Servirà meno forza con le dita per avere la stessa potenza di frenata. Ciao Dany, grazie delle informazioni. Per prezzo e praticità hai ragione, tutto di serie ed in caso pinza più grande o a 4 pistoni. Quindi sconsigli sia kit tipo grimeca che varie ed eventuali vaschette nascoste? Diciamo che me la cavo abbastanza bene con spurgare gli impianti frenanti, visto che lavoro come meccanico di bici, e la maggior parte dei clienti pensano di saperlo fare e poi fanno danni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted December 20, 2021 Author Share Posted December 20, 2021 23 hours ago, Il_Barone said: Se hai forcella con perno 16 ma soprattutto un sacco di soldini da spendere ci sarebbero questi 😂 https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/freni/kit-pompa-freno-motorino-diavolo-con-leva-e-tubo-comando-acceleratore-per-vespa-px-pe-t5-cromato.1.1.69.gp.10508.uw https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/freni/freno-a-disco-anteriore-grimeca-classic-nt-classic-look-per-vespa-px-pe-con-perno-16mm.1.1.69.gp.10232.uw Ciao gli ho visti entrambi, kit grimeca ormai visto e rivisto, mentre diavolino è una novità. Bellissima la vaschetta nascosta. Comunque cari, hai ragione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted December 21, 2021 Share Posted December 21, 2021 9 ore fa, Marchetto ha scritto: Ciao gli ho visti entrambi, kit grimeca ormai visto e rivisto, mentre diavolino è una novità. Bellissima la vaschetta nascosta. Comunque cari, hai ragione. Si, sono cari ma sono la soluzione più "stealth" che io conosca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted December 21, 2021 Author Share Posted December 21, 2021 1 hour ago, Il_Barone said: Si, sono cari ma sono la soluzione più "stealth" che io conosca Per fortuna qua in Spagna si può omologare tutto. Prima lo farò con il disco, e poi mi piacerebbe farlo con blocco motore intero, con l’espansione. Mi hanno detto che tra tutte, quelle che vanno meglio per le large sono le FM… 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted December 21, 2021 Share Posted December 21, 2021 9 ore fa, Marchetto ha scritto: Ciao Dany, grazie delle informazioni. Per prezzo e praticità hai ragione, tutto di serie ed in caso pinza più grande o a 4 pistoni. Quindi sconsigli sia kit tipo grimeca che varie ed eventuali vaschette nascoste? Diciamo che me la cavo abbastanza bene con spurgare gli impianti frenanti, visto che lavoro come meccanico di bici, e la maggior parte dei clienti pensano di saperlo fare e poi fanno danni. Ho provato nel tempo anche i vecchi kit grimeca con la pompa a filo, bocciati per il pessimo feeling alla leva (per mio gusto). I nuovi grimeca invece disassano la ruota e non sono mai bene in centro, il perchè li facciano stupidamente così non lo so, le misure del px le hanno dato che i kit originali li facevano loro. su un px secondo me la soluzione è sempre la più semplice. Kit piaggio originale. Bisogna "digerire" il mozzo a stella, ma una volta montato tutto come mamma piaggio lo ha fatto, non ho ancora trovato FDO che ci fanno caso. Diventa semplicemente un px "moderno" e nessuno ci fa caso. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted December 21, 2021 Share Posted December 21, 2021 15 minuti fa, Dany86 ha scritto: Ho provato nel tempo anche i vecchi kit grimeca con la pompa a filo, bocciati per il pessimo feeling alla leva (per mio gusto). I nuovi grimeca invece disassano la ruota e non sono mai bene in centro, il perchè li facciano stupidamente così non lo so, le misure del px le hanno dato che i kit originali li facevano loro. su un px secondo me la soluzione è sempre la più semplice. Kit piaggio originale. Bisogna "digerire" il mozzo a stella, ma una volta montato tutto come mamma piaggio lo ha fatto, non ho ancora trovato FDO che ci fanno caso. Diventa semplicemente un px "moderno" e nessuno ci fa caso. Domandina: il finto tamburo dei kit Grimeca NT può montare sul portapinza Piaggio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted December 21, 2021 Share Posted December 21, 2021 che io sappia no, il disco è disassato 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted December 21, 2021 Author Share Posted December 21, 2021 1 hour ago, Dany86 said: Ho provato nel tempo anche i vecchi kit grimeca con la pompa a filo, bocciati per il pessimo feeling alla leva (per mio gusto). I nuovi grimeca invece disassano la ruota e non sono mai bene in centro, il perchè li facciano stupidamente così non lo so, le misure del px le hanno dato che i kit originali li facevano loro. su un px secondo me la soluzione è sempre la più semplice. Kit piaggio originale. Bisogna "digerire" il mozzo a stella, ma una volta montato tutto come mamma piaggio lo ha fatto, non ho ancora trovato FDO che ci fanno caso. Diventa semplicemente un px "moderno" e nessuno ci fa caso. Ma si infatti. L’unica rottura è dover passare tutti i cavi cambiando il manubrio. Lavoro appena fatto tra l’altro. Ho montato i sip performance e vanno da dio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted December 21, 2021 Author Share Posted December 21, 2021 Comunque non mi fa neanche tanto schifo il cerchione a stella. 😂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 21, 2021 Share Posted December 21, 2021 9 minuti fa, Marchetto ha scritto: Comunque non mi fa neanche tanto schifo il cerchione a stella. 😂 Prova a selezionare su eBay venditori indiani e vedi cosa ti costa un kit a disco completo per px nuovi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted December 21, 2021 Share Posted December 21, 2021 20 minuti fa, McKenzie ha scritto: Prova a selezionare su eBay venditori indiani e vedi cosa ti costa un kit a disco completo per px nuovi Occhio con gli indiani perchè molto probabilmente vendono ricambi LML o cloni di essi, i quali viaggiano solo accoppiati (mozzo + portapinza) e non sono intercambiabili coi Piaggio, anche se da fuori sono uguali. Il mozzo a stella LML lo riconosci subito perchè ha una specie di riga circolare in rilievo al centro. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted December 21, 2021 Author Share Posted December 21, 2021 29 minutes ago, McKenzie said: Prova a selezionare su eBay venditori indiani e vedi cosa ti costa un kit a disco completo per px nuovi Secondo te tra dazio, trasporto e tutto, ne vale la pena? Chiedo per ignoranza mia… 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted December 21, 2021 Share Posted December 21, 2021 Quando mi arriva il finto tamburo lml ti dico cosa c'è da modificare per montarlo... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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