McKenzie Posted September 6, 2021 Share Posted September 6, 2021 Beh le pompe a depressione sono meccaniche e fatto un bel lavoro sul ritorno al serbatoio e con dei tubi decenti, basta prendere una buona depressione magari dal carter... Le pompe elettriche hanno bisogno di un impianto in continua e bisogna tenere conto dell'assorbimento, oltre al fatto che va modificato tutto l'impianto elettrico. Per il collettore se hai modo di saldare e poi rifare il piano puoi fare un gran bel lavoro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted September 6, 2021 Share Posted September 6, 2021 3 ore fa, Marchetto ha scritto: Ciao grazie! Certo capisco dove potrei darle un occhio? La trovo sui normali siti specializzati o è qualche utente? poi un altra cosa: la pompa benzina, per vostra esperienza, c’è differenza tra quella a depressione e la normale con motore? Il collettore di scoot RS lo trovi da qualunque rivenditore di pezzi per Vespa, nella fattispecie Io l'ho visto sul sito di 10 pollici e nelle foto si vede bene che è sagomato per poter farci stare bene il carburatore phbh che è di generose dimensioni. Per il fatto della pompa benzina si monta praticamente sempre quella a depressione perché fare il circuito elettrico per quella a motore diventa forse più complicato che due tubetti in più per il circuito di depressione... Oltre al fatto che secondo me una pompa a depressione costa molto meno di una pompa elettrica... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted September 6, 2021 Author Share Posted September 6, 2021 14 hours ago, McKenzie said: Beh le pompe a depressione sono meccaniche e fatto un bel lavoro sul ritorno al serbatoio e con dei tubi decenti, basta prendere una buona depressione magari dal carter... Le pompe elettriche hanno bisogno di un impianto in continua e bisogna tenere conto dell'assorbimento, oltre al fatto che va modificato tutto l'impianto elettrico. Per il collettore se hai modo di saldare e poi rifare il piano puoi fare un gran bel lavoro Sto guardando in giro per capire come funzionano, sembra tipo il sistema che usano le caldaie di casa, con una membrana. Devo studiarmelo… Perché quelli che lo montano bene da dove tirano fuori la “depressione”? PS, non c’entra una fava, però mi faceva ridere: io la depressione la tirò fuori ogni inizio mese quando devo pagare le millemila bollette e tasse varie per far vivere sti 4 porci… 😂😂😂😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted September 6, 2021 Author Share Posted September 6, 2021 11 hours ago, Iago said: Il collettore di scoot RS lo trovi da qualunque rivenditore di pezzi per Vespa, nella fattispecie Io l'ho visto sul sito di 10 pollici e nelle foto si vede bene che è sagomato per poter farci stare bene il carburatore phbh che è di generose dimensioni. Per il fatto della pompa benzina si monta praticamente sempre quella a depressione perché fare il circuito elettrico per quella a motore diventa forse più complicato che due tubetti in più per il circuito di depressione... Oltre al fatto che secondo me una pompa a depressione costa molto meno di una pompa elettrica... Per il collettore fantastico, ci faccio un serio pensiero. anche perché con il motore preparato non voglio fare errori, vado con calma e faccio una roba fatta bene… per la pompa tutto chiaro. Mi pare però di aver visto più persone che la montano, gli va bene, però gli resta un tubo da collegare (non so quale) 🥲😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 6, 2021 Share Posted September 6, 2021 Il 1/9/2021 at 12:55, Marchetto ha scritto: Lasciando la valvola, però esiste qualche produttore che lo fa lavorare dritto? Si di collettori a valvola che fanno lavorare perfettamente dritto il carburatore c’è anche quello che fa mrp, che si divide in 2 parti: collettore in acciaio e basetta in alluminio. Lo scootRS è sempre un bel collettore ma molto meno rifinito del mrp. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted September 7, 2021 Author Share Posted September 7, 2021 6 hours ago, Turbo99/01 said: Si di collettori a valvola che fanno lavorare perfettamente dritto il carburatore c’è anche quello che fa mrp, che si divide in 2 parti: collettore in acciaio e basetta in alluminio. Lo scootRS è sempre un bel collettore ma molto meno rifinito del mrp. Quello di mrp mi pare di averlo visto. 👌 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 7, 2021 Share Posted September 7, 2021 Poi dipende anche dalla tua esperienza un buon motore e molte modifiche non dipendono solo dalla qualità dei pezzi... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted September 7, 2021 Share Posted September 7, 2021 Qui su questo forum @Dany59 e @IRCANODR177 mi pare parlassero non bene del collettore MRP... Però non vorrei sbagliarmi col lamellare... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted September 7, 2021 Share Posted September 7, 2021 10 ore fa, Iago ha scritto: Qui su questo forum @Dany59 e @IRCANODR177 mi pare parlassero non bene del collettore MRP... Però non vorrei sbagliarmi col lamellare... effettivamente la base in alluminio converrebbe farsela, la mrp richiede un sacco di adattamenti che richiedono molto tempo. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted September 7, 2021 Share Posted September 7, 2021 Il lamellare MRP, invece, è perfetto, almeno quello per LML. Quello per Piaggio non l'ho provato. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted September 8, 2021 Author Share Posted September 8, 2021 23 hours ago, McKenzie said: Poi dipende anche dalla tua esperienza un buon motore e molte modifiche non dipendono solo dalla qualità dei pezzi... Assolutamente d’accordo. Ci sono persone che hanno le mani come martelli, dove toccano spaccano. Per fortuna non sono uno di quelli, anzi. 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 8, 2021 Share Posted September 8, 2021 14 ore fa, IRCANODR177 ha scritto: effettivamente la base in alluminio converrebbe farsela, la mrp richiede un sacco di adattamenti che richiedono molto tempo. Sinceramente tutti questi adattamenti non li ho fatti quando lo ho montato....va soltanto raccordata la valvola sul carter. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted September 9, 2021 Author Share Posted September 9, 2021 On 9/8/2021 at 10:59 AM, Turbo99/01 said: Sinceramente tutti questi adattamenti non li ho fatti quando lo ho montato....va soltanto raccordata la valvola sul carter. Solo si trova lamellare o si può montare anche con valvola? non so se con quello che voglio fare vada meglio l’uno o l’altra… Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 9, 2021 Share Posted September 9, 2021 Mrp fa 2 collettori separati per aspirazione a valvola e aspirazione lamellare, anche se ad una vista sbrigativa sembrano uguali. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 9, 2021 Share Posted September 9, 2021 Precisamente lui: https://www.vespatime.it/it/ricambi-vespa/motore/carburatori-e-collettori-vespa/collettori/collettore-aspirazione-mrp-valvola-rotante-vespa-largeframe-px-rally-sprint-cosa-t5-125cc-d-interno-30mm-attacco-34mm.1.20.79.gp.7663.uw 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted September 27, 2021 Author Share Posted September 27, 2021 On 9/10/2021 at 1:55 AM, Turbo99/01 said: Precisamente lui: https://www.vespatime.it/it/ricambi-vespa/motore/carburatori-e-collettori-vespa/collettori/collettore-aspirazione-mrp-valvola-rotante-vespa-largeframe-px-rally-sprint-cosa-t5-125cc-d-interno-30mm-attacco-34mm.1.20.79.gp.7663.uw grazie mille turbo, lo tengo quindi nella lista, una cosa meno. 👌👌 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted December 17, 2021 Author Share Posted December 17, 2021 Hola a todossss…. eh niente, alla fine dopo una storia che si potrebbe raccontare come un aneddoto, siamo caduti nella tentazione. M244 su cárter vr-one lamellari (barenato), albero suo, phbh 26 portato a 30, BGM super strong, 4ª 36 denti, e primaria 23/67 denti dritti mi pare ricordare. Tutto condito con accensione sip e pompa a depressione. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted December 18, 2021 Share Posted December 18, 2021 Su quel banco lì c'è una quantità di componenti che il valore totale potrebbe far impallidire un gioielliere... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted December 18, 2021 Author Share Posted December 18, 2021 1 hour ago, Iago said: Su quel banco lì c'è una quantità di componenti che il valore totale potrebbe far impallidire un gioielliere... Hahaha mi sembra aver contato materiale per farne 3 come il mio. Ora io vengo da una et3 con 26vhsh, M1 (2006) e scarico m6. É il primo px che possiedo. Sono moooolto curioso di vedere come va. mi resta da risolvere solo un problema: mi vibra a bestia quando freno col tamburo anteriore. Ho irrigidito il precario del yss che monto davanti, si è attenuato, ma continua a farlo. Spero cambiando i cuscinetti della ruota anteriore che se ne vada. Potrebbero essere altre le cause? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 18, 2021 Share Posted December 18, 2021 Tamburo ovalizzato... In ogni caso una bella revisione non fa mai male. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted December 18, 2021 Author Share Posted December 18, 2021 43 minutes ago, McKenzie said: Tamburo ovalizzato... In ogni caso una bella revisione non fa mai male. Non lo so, non sono sicuro. Mi vibra solo alle alte velocità, poi dai 40 a 0 resta liscio. Immagino se fosse ovalizzato dovrebbe frenare a “tironi”… Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 18, 2021 Share Posted December 18, 2021 Allora puoi provare a fare la reviione dei cucinetti e se combini a bilanciare tamburo cerchio e gomma con dei pesetti adesivi da gommista Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted December 18, 2021 Share Posted December 18, 2021 47 minuti fa, Marchetto ha scritto: Non lo so, non sono sicuro. Mi vibra solo alle alte velocità, poi dai 40 a 0 resta liscio. Immagino se fosse ovalizzato dovrebbe frenare a “tironi”… Non escludere l ovalizzazione ,a bassi giri della ruota puo' essere meglio supportato dall ammortizzatore 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted December 18, 2021 Share Posted December 18, 2021 Un 244 come il tuo con un tamburo all'anteriore... 😨 Scherzi a parte cura bene il freno davanti perché non credo ti basterà quello dietro... Puoi provare a fare una revisione generale, magari anche a cambiare le ganasce, controllando che si aprano più o meno simultaneamente ... Hai il piatto arcobaleno o quello normale? Nel caso puoi sempre arrivare a dare una lappata alla pista frenante del tamburo ma quello tienilo come ultima spiaggia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted December 18, 2021 Author Share Posted December 18, 2021 25 minutes ago, Montepulciano said: Non escludere l ovalizzazione ,a bassi giri della ruota puo' essere meglio supportato dall ammortizzatore Si hai ragione, l’avevo pensato. Farò una prova tensando il cavo avvicinando le ganasce al tamburo per vedere se gratta… 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.