davide31 Posted August 27, 2021 Share Posted August 27, 2021 Buona sera ragazzi avrei bisogno di un paio di informazioni, avanzandoci un telaio pk già tagliato da altri senza documenti una forcella et2 completa, avevamo pensato di fare una vespa un po' ignorante da girare nei campi, ma prima di iniziare vorrei raccogliere più info possibili su dove e come rinforzare il telaio , e se era possibile montarci un manubrio tipo HP avendo in casa dei carter FL monofilo così da agevolare un po' il portafoglio usando già materiale in casa grazie in anticipo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 9, 2021 Author Share Posted October 9, 2021 Frase senza polemica, ma visto che non ho ricevuto consigli ho iniziato da solo da autodidatta sicuramente sbagliando, ma chi non risica non rosica, quindi metto un po' di avanzamento lavori da come lo abbiamo trovata a come sta diventando 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted October 9, 2021 Share Posted October 9, 2021 31 minuti fa, davide31 ha scritto: Frase senza polemica, ma visto che non ho ricevuto consigli ho iniziato da solo da autodidatta sicuramente sbagliando, ma chi non risica non rosica, quindi metto un po' di avanzamento lavori da come lo abbiamo trovata a come sta diventando ciao vedo solo ora ! io inizierei a mettere attorno allo scudo e ail bordi taglienti del tondino da 8mm , mentre anche all'interno del telaio , io sulla mia vespa da pista ho fatto uno "scheletro" da 8mm di tondino , ti consiglio inoltre di aggiungere una parartia per evitare brutte esperienze in caso di caduta, per il manubrio , se hai già una modifica per special\pk basta prendere da 10pollici un "collare fatto apposta e saldarlo 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 9, 2021 Share Posted October 9, 2021 Mi sembra un bel lavoro specie zona attacco motore... Anche io farei una paratia di alluminio imbullonata e ci metterei il tondino tutto attorno per sicurezza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 9, 2021 Author Share Posted October 9, 2021 (edited) Oddio grazie, ma per paratia intendete tra tubolare e telaio in verticale, e per collare fatto a posta cosa intendi? Il tondino lungo lo scudo lo già messo da 5 mm pensavo bastasse, invece all'interno del vano carburatore ho preferito dare dei punti di saldatura tra parte verticale e orizzontale può andare anche così? Edited October 9, 2021 by davide31 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 10, 2021 Share Posted October 10, 2021 Il tondino spesso serve per non essere tagliente se ti cade sopra e per dare più struttura... La paratia verticale fra il tubo ed il telaio fa in modo che cadendo non ti finisca un piede incastrato spezzandoti una gamba. Per le saldature credo sia una buona cosa... Se poi fai un contorno dei bordi del telaio o con tondino o con della piattina credo aiuti un pochino. Io, magari sbagliando, farei una X con il tubo in modo da collegare anche il punto in basso dove il telaio curva al sotto sella. Aggiungerei del tubo quadro sotto la pedana rinforzandola, ma con attenzione in modo che non sia pericoloso... Anche questa è una cosa che farei, ma non so se serve. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted October 10, 2021 Share Posted October 10, 2021 9 hours ago, davide31 said: Oddio grazie, ma per paratia intendete tra tubolare e telaio in verticale, e per collare fatto a posta cosa intendi? Il tondino lungo lo scudo lo già messo da 5 mm pensavo bastasse, invece all'interno del vano carburatore ho preferito dare dei punti di saldatura tra parte verticale e orizzontale può andare anche così? Ciao Davide , non sei il solo , io non comprendo casi dicano sti screanzati ,parlano dialetti strani . Cmq anch io non avevo visto il topic inizialmente e t avrei suggerito di chiedere appunto a Eltoni ( Grazie Eltoni ) e anche a Vezzola se qualcuno e' in un gruppo online con lui magari chiedere di farti partecipare , Vezzola corre il campionato Vespa cross , non so se e' iscritto qui ma non credo , ci sono altri ma non ricordo i nick ora poiche ' e' molto tempo che non li si vede . Cmq dipende cosa fai off road , se davvero fai cross che la meni e la sbatti oppure fai solo tipo enduro , se insomma vai solo per mulattiere non hai bisogno d essere cosi estremo , il telaio pk poi si presta bene essendo gia molto piu robusto di uno special ( robusto nella zona posteriore ) . In bocca al lupo col progetto poi ti si segue , bello anche che t arrangi con quel che hai rende tutto piu interessante . Motore ? hai gia un idea ? . Cia' 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 10, 2021 Author Share Posted October 10, 2021 4 ore fa, Maverick ha scritto: Motore ? hai gia un idea ? . Cia' Direi un motore che ho già in casa, 130 Polini d58 parecchio rivisto , con albero ets e aspirazione lamellare mrt carburatore 28 , 24 72 ma accetto consigli su i rapporti da montare , espansione artigianale che mi trovo in casa ma non so chi la prodotta ( comprata a un mercatino)😅 frizione 4 dischi monomolla una roba onesta e semplice ..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted October 11, 2021 Share Posted October 11, 2021 Il 10/10/2021 at 00:28, davide31 ha scritto: Oddio grazie, ma per paratia intendete tra tubolare e telaio in verticale, e per collare fatto a posta cosa intendi? Il tondino lungo lo scudo lo già messo da 5 mm pensavo bastasse, invece all'interno del vano carburatore ho preferito dare dei punti di saldatura tra parte verticale e orizzontale può andare anche così? mi riferivo a questo qui , con questo mi sono tolto un sacco di rogne di montaggio, mentre rinforza molto l'attacco ammortizzatore e la parte delle pancie oltre che le parti laterali dello scudo . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 11, 2021 Author Share Posted October 11, 2021 5 ore fa, eltoni ha scritto: mi riferivo a questo qui , con questo mi sono tolto un sacco di rogne di montaggio, mentre rinforza molto l'attacco ammortizzatore e la parte delle pancie oltre che le parti laterali dello scudo . Grazie delle info ma pensavo di montare forca et2 che ho già con suo mozzo adattatore da saldare e un manubrio pk completo che ho già come come la vedi ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted October 11, 2021 Share Posted October 11, 2021 2 ore fa, davide31 ha scritto: Grazie delle info ma pensavo di montare forca et2 che ho già con suo mozzo adattatore da saldare e un manubrio pk completo che ho già come come la vedi ? ciao ! si se hai in casa hai il manubrio pk , hai un ottimo manubrio , nel primo messaggio chiedevi del manubrio hp dove la cosa più comoda è usare quel collare li Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 12, 2021 Author Share Posted October 12, 2021 Il 11/10/2021 at 16:47, eltoni ha scritto: ciao ! si se hai in casa hai il manubrio pk , hai un ottimo manubrio , nel primo messaggio chiedevi del manubrio hp dove la cosa più comoda è usare quel collare li Ciao sì ho fatto uno scambio con una accensione e ho preso il manubrio pk, una curiosità ma lo scheletro di rinforzo lo hai fatto nel vano sotto sella / carburatore o nella parte sotto dove c'è anche il supporto ammortizzatore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted October 18, 2021 Share Posted October 18, 2021 Il 12/10/2021 at 21:41, davide31 ha scritto: Ciao sì ho fatto uno scambio con una accensione e ho preso il manubrio pk, una curiosità ma lo scheletro di rinforzo lo hai fatto nel vano sotto sella / carburatore o nella parte sotto dove c'è anche il supporto ammortizzatore ciao ! ho rinforzato sia l'interno che l'esterno con un tondino da 8mm e rinforzato pure la zona attacco ammo , in quanto ho poi messo un dado m14 per la regolazione dell'altezza con una prolunga dove attaccare l'uniball m12 dell'ammortizzatore rs24\10 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 20, 2021 Author Share Posted October 20, 2021 (edited) Il 18/10/2021 at 08:59, eltoni ha scritto: I lavori procedono........ma ne manca😅 VID20211020121621.mp4 Edited October 20, 2021 by davide31 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted November 9, 2021 Author Share Posted November 9, 2021 Un po' di lavori........ 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 9, 2021 Share Posted November 9, 2021 Corazzata più che rinforzata 😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted November 9, 2021 Author Share Posted November 9, 2021 19 minuti fa, McKenzie ha scritto: Corazzata più che rinforzata 😅 E forse mi sono fatto prendere la mano..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted November 9, 2021 Share Posted November 9, 2021 48 minuti fa, davide31 ha scritto: E forse mi sono fatto prendere la mano..... non è mai abbastanza , Bel lavoro ! 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted November 10, 2021 Share Posted November 10, 2021 Domanda da "non addetti ai lavori": ma se il peso lievita un po' troppo a causa dei rinforzi ecc ecc, non diventa un problema? Intendo soprattutto in piste con salite e curve strette ecc... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted November 14, 2021 Author Share Posted November 14, 2021 Il 10/11/2021 at 10:19, Iago ha scritto: Domanda da "non addetti ai lavori": ma se il peso lievita un po' troppo a causa dei rinforzi ecc ecc, non diventa un problema? Intendo soprattutto in piste con salite e curve strette ecc... Mi piacerebbe rispondere ma bisognerebbe sentire da più esperti ,io sto andando un po' a sentimento e guardando foto e consigli qua e là Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted November 15, 2021 Share Posted November 15, 2021 On 11/10/2021 at 9:19 AM, Iago said: Domanda da "non addetti ai lavori": ma se il peso lievita un po' troppo a causa dei rinforzi ecc ecc, non diventa un problema? Intendo soprattutto in piste con salite e curve strette ecc... Anch'io a volte mi chiedo se osando troppo su barre barrette tubi tuboni staffe staffone non si perdi in agilita' del mezzo , del mezzo stesso pero , perche a manovrarlo se e' pesante quello va con la stazza del pilota , se il Davide pesa 120 chili puo anche andar bene se ne pesa la meta comincia ad essere fisicamente stancante . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted December 26, 2021 Author Share Posted December 26, 2021 Avviato fase stuccatura e preparazione colore, poi sto facendo pedane con materiale di recupero isola ecologica😅 vi metto foto e filmato Prima accensione motore per la vespa 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted December 26, 2021 Author Share Posted December 26, 2021 (edited) Da controllare anticipo e carburazione, ma come ho detto prima accensione dopo rialzo completo e montaggio vmc tork il suono dal vero e meno cupo VID-20211226-WA0000.mp4 Edited December 26, 2021 by davide31 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emil RCG Posted December 27, 2021 Share Posted December 27, 2021 (edited) Ottimo lavoro il telaio, fighissimo!!! Così non si dovrebbe rompere😅... Sono invece un po più perplesso sul motore, sembra tutto fuorchè cattivo....magari sbaglio e mi sembra solo a causa del peso del volano, quant'è? (Spero che non sia già stato scritto e me lo sia perso) A quanto hai impostato l'anticipo? E anche quel ferro di vmc potrebbe rendere ingannevole il sound magari... Edited December 27, 2021 by Emil RCG 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted December 27, 2021 Author Share Posted December 27, 2021 8 ore fa, Emil RCG ha scritto: Ottimo lavoro il telaio, fighissimo!!! Così non si dovrebbe rompere😅... Sono invece un po più perplesso sul motore, sembra tutto fuorchè cattivo....magari sbaglio e mi sembra solo a causa del peso del volano, quant'è? (Spero che non sia già stato scritto e me lo sia perso) A quanto hai impostato l'anticipo? E anche quel ferro di vmc potrebbe rendere ingannevole il sound magari... Ciao no non ho scritto niente sul motore , il volano e su i 1,7kg anticipo devo ancora guardaci con stroboscopica anzi ne approfitto con 130 Polini rivisto 185 di scarico lamellare mrt e 28 cosa consigliate come gradi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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