motul2t Posted August 25, 2021 Share Posted August 25, 2021 Buongiorno a tutto il forum 👋, sono nuovo qui e questa è la mia prima discussione🐣 Ho finito di assemblare un blocco motore special 3 marce con questi componenti: 100 vmc di scatola Accensione vmc 25 phbl 24/72 Arrivo al punto della questione, Come si può notare manca la marmitta, di solito mi arrangio io facendola da 0, ma non avendo esperienze nel campo espansioni per vespa non ho nessun riferimento riguardo le misure che dovrebbe avere. In rete ho trovato le misure della zirri silent(approssimative) ma mi hanno un po fatto storcere il naso per il fatto che la lunghezza supera il metro e che il diametro è di soli 80mm. Ringrazio in anticipo chi mi saprà dare una mano e se sarà interessante posterò foto dei lavori in corso. Nel frattempo lascio una foto di una mia realizzazione. Saluti✌ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 25, 2021 Share Posted August 25, 2021 Bel marittone! Su che mezzi hai esperienza? Da quel poco che si sa devi tenere conto che su vespa si hanno fasi e prestazioni spesso diverse da molti motori e marmitte molto corte alla fine non vanno benissimo a meno che non si cerchi una prestazione drag... Difficilmente qualcuno saprà darti delle dritte ed io stesso non ho idea di come sarebbe meglio agire. Sui 100vmc (immagino quello in ghisa) ci sono degli utenti che han fatto delle prove sia con l'espansioncina piccola vmc simile alla PM40 o VSP1 che vengono intese come marmitte da coppia per motori con poca fase di scarico in teoria. Che con altre marmitte... La silent sui motori non grossi di cilindrata non è che vada poi così male e potrebbe essere una bae di partenza per le tue idee... Che forma gli vuoi dare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
motul2t Posted August 25, 2021 Author Share Posted August 25, 2021 Quella in foto è una marmitta per un 86cc da scooter che gira oltre i 13k Il vmc in questione è quello in alluminio con scarico traversinato, l'idea era di fare una marmitta "da coppia" visto anche la fase dello scarico che dovrebbe essere sui 170° Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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