Jump to content

Aiuto collegamento sip dc su pk rush


cyszego
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

 

Ho problemi nel collegare l'accensione sip DC con la sua batteria 12v 9a con fusebox sulla vespa pk XL rush, praticamente funziona tutto tranne clacson (ne ho comprato uno 12v DC) e la batteria rimane sempre alimentata(solo se tolgo il fusibile si spegne) mentre girando la chiave nel quadro non succede nulla rimane sempre collegata.

 

Dalla vespa arrivano 3 cavi 

Blu collegato insieme al giallo e grigio del vecchio regolatore 

Verde collegato allo spegnimento

Nero collegato al nero dello statore

 

I due fili del regolatore li ho collegati uno al blu dello statore e uno al blu che arriva dalla vespa.

 

Fatto le varie masse regolatore, bobina e carter telaio continuo ad avere sempre i problemi che ho elencato sopra. 

 

Spero di aver collegato tutto giusto. Nel frattempo mi sta arrivando anche il contachilometri sip 2.0

 

 

Se serve posso allegare alcune foto dei collegamenti ma sono molto incasinati, vorrei prima capire come collegare tutto giusto e fare si che la batteria si spenga quando giro le chiavi.

 

 

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, cyszego ha scritto:

Ho problemi nel collegare l'accensione sip DC con la sua batteria 12v 9a con fusebox sulla vespa pk XL rush

 

pk50sbat1.JPG

 

Questo è uno schema PK XL, spero la Rush non elestart sia la stessa cosa.

 

 

12 ore fa, cyszego ha scritto:

Vorrei prima capire come collegare tutto giusto e fare si che la batteria si spenga quando giro le chiavi.

 

 

Purtroppo devi montare un interruttore dietro al blocchetto chiave che sia a 4 fili e non 2 come ora, in questo modo puoi interrompere tutto con il contatto chiave ed accendere e spegnere lo strumento sip che ti deve arrivare.

 

Ti tocca informarti a riguardo dello smontaggio e compatibilità degli interruttori a 4 fili per px o pk di altro modello che dovrebbero essere compatibili con il tuo blocchetto chiave.

 

12 ore fa, cyszego ha scritto:

praticamente funziona tutto tranne clacson (ne ho comprato uno 12v DC) e la batteria rimane sempre alimentata (solo se tolgo il fusibile si spegne) mentre girando la chiave nel quadro non succede nulla rimane sempre collegata.

 

 

Nello schema si vede benissimo che il blu del telaio arriva al devio luci e prosegue verso il clacson da cui diventa giallo passa per il contatto clacson dove è in corto con il blu e poi torna fino al regolatore alimentandolo... questo serve a far funzionare il clacson in AC non regolato e quando si apre il contatto premendo il pulsante il clascon va a massa nel regolatore e suona (spegnendo le luci probabilmente)... tutto questo non è compatibile con un sistema DC dove il clacson non lo puoi tenere su un contatto sempre chiuso altrimenti suona sempre appunto.

 

Qui servirebbe la prima modifica... con un devio luci dedicato, probabilmente quello delle px my con freno a disco potrebbe fare al caso tuo...

Oppure te ne fai fare uno da mopedtechnologies

 

12 ore fa, cyszego ha scritto:

Dalla vespa arrivano 3 cavi 

Blu collegato insieme al giallo e grigio del vecchio regolatore 

Verde collegato allo spegnimento

Nero collegato al nero dello statore

 

I due fili del regolatore li ho collegati uno al blu dello statore e uno al blu che arriva dalla vespa.

 

Quando avrei fatto un bel lavoro il verde resta sempre lo spegnimento, il nero fa da massa a tutto l'impianto...

 

Mi fa stano che tu abbia collegato il nero con il nero perchè sarebbe così solo nella versione AC dell'accensione SIP, non quella DC dove i 2 fili dello statore vanno entrambi al raddrizzatore

 

Il blu ed il giallo originali li utilizzerai in modo diverso dopo aver fatto le modifiche...

Tipo che puoi usarli come alimentazione per il nuovo blocchetto chiavi senza aggiungere fili e come ritorno dallo stesso per la scatolina dello strumento sip e per il sensore di giri come anche l'intermittenza frecce che cambierai...

 

Una volta cambiato l'interruttore chiave poi da lì appunto tiri fuori l'alimentazione per la parte di impianto collegata al devio luci ed al clacson

Io usarei il giallo come positivo che alimenta il blocchetto chiave ed il grigio come alimentazione principale di tutto il resto, il motivo è presto spiegato:

Il giallo lo trovi vicino alla batteria ed arriva alla morsettiera anteriore senza diramazioni, mentre il grigio è già l'alimentazione di tutto quanto e passa appunto per la morsettiera dove puoi collegarlo al nuovo contatto chiave.

Ti basta isolare il blu che non utilizzerai ed è l'unico che non arriva nella zona batteria.

 

12 ore fa, cyszego ha scritto:

Fatto le varie masse regolatore, bobina e carter telaio

 

Le masse se sono fatte bene e collegate al nero del telaio sei a posto

 

12 ore fa, cyszego ha scritto:

Nel frattempo mi sta arrivando anche il contachilometri sip 2.0

 

Mi sto chiedendo come hai fatto con le frecce a passarle in continua senza intermittenza dedicata e come hai risolto il problema della spia frecce che avrai poi anche con lo strumento sip... Inoltre se hai preso la versione DC ti servirà anche il sensore koso per rilevare i giri motore dal cavo candela.
 

Link to comment
Share on other sites

Insomma hai un po' di modifiche da fare, ma tutto il tuo nuovo cablaggio sta nella zona dove metti il regolatore e la batteria con un fusibile dedicato, qui ci metti anche la terminazione del sensore giri e la black box dello strumento sip, cambi l'intermittenza delle frecce con una DC che funzioni bene anche con i led possibilemente.

 

Davanti sulla morsettiera principale intercetti il giallo ed il grigio e li colleghi al nuovo blocchetto chiave a 4 fili ed in fine cambiando devio luci puoi comandare comodamente tutto.

 

Il resto della modifica prevede il collegamento delle frecce e della spia con la nuova intermittenza e con dei diodi alla spia che viene replicata dallo strumento sip, c'è una discussione dedicata a questa modifica che fa impazzire.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille a tutti per le risposte ora farò le varie prove che mi avete detto 

 

Ho trovato il blocchetto su internet a 4 fili ma non capisco se viene venduto con la sua chiave oppure è un pezzo che va dietro al blocco della chiave. 

 

Per il filtro sensore koso per i giri motore qualcuno può indicarmelo o linkarmelo non capisco qual'è.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

In teoria si potrebbe usare la tua serratura in modo che non cambi chiave e cambia solo il contatto dietro sempre a 2 scatti, ma uno spegne la vespa e l'altro ti accende le cose sotto batteria invece di non fare nulla come adesso.

 

Il sensore è proprio il filtro che dici, marchiato koso

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/contakm-e-strumenti/filtro-contagiri-koso-per-contagiri-contachilometri-sip-per-vespa-e-lambretta.1.1.65.gp.8077.uw

 

In pratica ha 3 fili che sono gli stessi della blackbox sip e puoi metterli insieme così è alimentato nello stesso momento ed il sensore di giri funziona correttamente

 

Spero di essermi spiegato... c'è un po' di lavoro da fare, ma poi fai funzionare il tutto nella maniera corretta

Link to comment
Share on other sites

47 minuti fa, cyszego ha scritto:

Ok perfetto sono in attesa che mi arrivi tutto l'occorrente.

 

Mentre tutti questi cavi poi come li collego?

20210808_160953.jpg

 

 

 

tumblr_pjg1pjes4X1w888b5o7_r1_1280.jpg

 

 

Seguendo lo schema hai 3 fili neri di cui 2 con l'occhiello al telaio... fai in modo di collegare gli stessi al filo marrone ed al faston esterno del regolatore sip ed al meno della batteria...

Ti manca solo una derivazione sempre fatta con un filo nero per alimentare la futura black box ed il sensore di giri quindi predisponi e basta.

 

Poi qui c'è lo schema corretto dove entrambi i fili nero e blu dello statore li fai arrivare al regolatore e quello rosso si doppia prima del fusibile e poi va al positivo della batteria.

Io collegherei il cavo giallo proprio dove si sdoppia sul fusibile.

Poi il cavo giallo va intercettato nella morsettiera principale e deve andare solo al contatto chiave!

Il filo grigio ha con se il verde e ci alimenti la black box del sip e l'intermittenza nuova delle frecce senza farci modifiche (lui passa già per il pedale freno ed alimenta anche quello)

Gli altri 2 fili sono quelli delle frecce e leggendo l'altra discussione vedi come collegare il tutto e come mettere i diodi in modo che funzioni anche la spia...

 

Non è difficile alla fine dei conti... Ovviamente anche il filo grigio va intercettato nella morsettiera principale e fatta una modifica in modo che venga alimentato dal giallo (batteria) quando il contatto chiave è su ON... poi il grigio lo usi anche per il clacson ed il devio luci che cambierai

 

In questo modo tutto è alimentato dalla batteria e questa viene caricata dal regolatore... e tutto funziona sottochiave ovvero puoi utilizzare tutto anche a vespa spenta, ma solo se la chiave è su ON.

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Collegandosi a monte del fusibile succede che te ne basta uno solo sia per tutto l'impianto che per il regolatore stesso, infatti se per qualche motivo andasse in corto il regolatore il fusibile salta e protegge la batteria ed il tutto...

 

Se mai ti servisse un filo sempre alimentato allora puoi prenderti in parallelo al filo giallo.

 

Inoltre per collegare il nuovo devio luci non è difficile e non dovrai fare tante modifiche... alimenti tutto con il grigio (anche il contatto aperto del clacson che dovrebbe avere un filo verde/nero), porti un nero al clacson che non lo ha attualmente, le luci di posizione sono Rosa e anno collegate all'attuale giallo/nero e poi hai marrone e viola che fanno anabagliante ed abagliante con anche la spia dell'abbagliante che è sempre viola...

 

In pratica sparisce il filo blu dal tuo impainto e lo lasci inutilizzato

 

Resta poi la modifica lato frecce per far funzionare tutto come descritto nell'altra discussione

Link to comment
Share on other sites

Perfetto proprio quello che ho preso io allora se non serve il relè sul blocchetto meglio, vi aggiorno appena arriva tutto sono in arrivo almeno 6 o 7 corrieri hahaha tra cavi faston relè contachilometri frecce ecc hahaha

 

Grazie ancora a presto, non vedo l'ora di finire avere li un sp09 evo in c53 biella 105 e non usarlo è dura.

20210807_190508.jpg

Edited by cyszego
Link to comment
Share on other sites

Ciao mi è arrivato il blocchetto a 4 fili ora i vecchi fili che andavano al vecchio regolatore e vecchi relè quindi come li collego al nuovo relè e al nuovo blocchetto chiave che in più ha anche un rosso e un viola?

 

Grazie sono in attesa dei nuovi devio luci 

Link to comment
Share on other sites

Secondo me il GIALLO come già detto lo fai arrivare al blocchetto chiave e lo colleghi alla batteria prima del fuibile insieme al filo di carica come nello chema sip che ti ho messo

 

Il filo grigio lo intercetti e lo colleghi in parallelo al secondo contatto del blocchetto chiave, gli altri 2 restano massa e spegnimento... con il tester vedi quali sono in corto su OFF e sei a posto...

 

Tramite il grigio alimenti anche il contatto del clacson ed il devio luci e sei a posto

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
On 8/24/2021 at 4:41 PM, McKenzie said:

Secondo me il GIALLO come già detto lo fai arrivare al blocchetto chiave e lo colleghi alla batteria prima del fuibile insieme al filo di carica come nello chema sip che ti ho messo

 

Il filo grigio lo intercetti e lo colleghi in parallelo al secondo contatto del blocchetto chiave, gli altri 2 restano massa e spegnimento... con il tester vedi quali sono in corto su OFF e sei a posto...

 

Tramite il grigio alimenti anche il contatto del clacson ed il devio luci e sei a posto

Grazie mille! Queste info mi saranno utili per il mio pks 125 con sip DC...

Ciao

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ho seguito le indicazioni di McKenzie e tutto funziona come previsto...grazie!!

Ora l' unica cosa che non va ovviamente è il clacson...dite che si può provare a modificarlo sul devio originale? Un po mi dispiacerebbe cambiare il devio  perchè funziona tutto eccetto il clacson..

Ciao e grazie 

Link to comment
Share on other sites

58 minuti fa, mazzo ha scritto:

Ho seguito le indicazioni di McKenzie e tutto funziona come previsto...grazie!!

Ora l' unica cosa che non va ovviamente è il clacson...dite che si può provare a modificarlo sul devio originale? Un po mi dispiacerebbe cambiare il devio  perchè funziona tutto eccetto il clacson..

Ciao e grazie 

 

Non so se i devio pk siano modificabili, forse quello px per modelli che hanno il clacson in continua è compatibile magari modificando i collegamenti

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...
Il 4/10/2021 at 17:33, McKenzie ha scritto:

Appena fatta una pk XL con devio luci e frecce by mopedtechnologies ed è venuta perfetta anche facendo funzionare la spia frecce e lo strumento SIP.



Ciao Mc, sto facendo una pks con vmc e led mopedtechnologies, ma non ho schema per collegare tutto. Hogià modificato devioluci come da istruzoni mopdtecknologies.
Potresti aiutarmi o mettere lo schema visto che hai già fatto lo stesso lavoro su una pk-xl, su pks non cambierà molto.
Nella PK impianto vespa ho colori 

nero

giallo

azzurro(blu)

verde

tutto il reseto vmc bianco
rossoero

blu
giallo

Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, McKenzie ha scritto:

Ok, ma usi anche il regolatore mopedtechnologies o hai quello VMC solo 3 PIN che fa solo alternata?

Le frecce le fai a led?

Uso il regolatore a 4 pin mopedT, ora ho gia modificato devioluci e le frecce vanno, ma non le luci, ho ancora il cavo azzurro che ho dovuto aggiungere come da istruzioni mopedTec.
Ora uso lampadina a filamento, perchè per vedere se tutto funziona senza regolatore  va bene anche quella.
farò tutto a led ora sono ancora a filamento.

Edited by doppiacuspide
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, doppiacuspide ha scritto:

Uso il regolatore a 4 pin mopedT, ora ho gia modificato devioluci e le frecce vanno, ma non le luci, ho ancora il cavo azzurro che ho dovuto aggiungere come da istruzioni mopedTec.
Ora uso lampadina a filamento, perchè per vedere se tutto funziona senza regolatore  va bene anche quella.
farò tutto a led ora sono ancora a filamento.

Attendo tuo notizie McKenzie 😉

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information