Jump to content

Motore a carburatore vs iniezione (2T)


Recommended Posts

A grandi linee quando togli il carburatore per l'iniezione, ti ritrovi ad avere appunto gli iniettori, pompa benzina, le varie tubazioni di alta pressione, valvola a farfalla per la parzializzazione, qualche sensore per i parametri di funzionamento del motore e tutta la parte elettronica di gestione del tutto 

 

A me l'iniezione sul 2t affascina molto, spero un giorno di poterci smanettare e provare una conversione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Esiste un'altra dicussione dove poi un utente @giangievo ha preso un kit iniezione per 2 tempi e bisognerebbe provarlo...

 

Nel fattempo quelli si SIP sul loo canale youtube hanno una vespa con cui fanno diverse comparative e presumo monti un M1XL probabilmente in corsa maggiorata e ci han messo un sistema ad iniezione che non conosco

 

immagine.thumb.png.c1e01d923d052ec246bc14281b0df204.png

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Esiste un'altra dicussione dove poi un utente @giangievo ha preso un kit iniezione per 2 tempi e bisognerebbe provarlo...

 

Nel fattempo quelli si SIP sul loo canale youtube hanno una vespa con cui fanno diverse comparative e presumo monti un M1XL probabilmente in corsa maggiorata e ci han messo un sistema ad iniezione che non conosco

 

immagine.thumb.png.c1e01d923d052ec246bc14281b0df204.png

 

A dire il vero ho tutto lì su uno scaffale, ho solo cominciato a provare a verificare se riesco ad utilizzare come ruota fonica la ghiera sul volano delle vespe con motorino d'avviamento, tra una cosa e l'altra ho 2 vespe in semi alto mare e nessuna delle due utilizzabile, se andando verso l'inverno riesco a respirare voglio provare a metterlo insieme, in linea teorica non vedo grandi impedimenti, resta l'incognita iniettore/miscela, per gli yankees dove ho comprato il kit dicono che non ci sono problemi, vedremo......

P.s. Hai per caso un link della prova Sip?

Link to comment
Share on other sites

Il 10/8/2021 at 20:47, Il Tiemmista ha scritto:

Ciao a tutti, volevo sapere in breve cosa e quali pezzi cambiano tra un motore a carburatore ed uno a iniezione (ovviamente entrambi 2T)...fatemi sapere!

In teoria al posto del carburatore hai un collettore con farfalla, iniettore e sensore posizione relativo, un sensore collegato ad una ruota fonica per la posizione albero motore ed un misuratore massa aria, oltre ovviamente ad un'elettronica che gestisca il tutto, possibilmente in tempo reale.....

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, giangievo ha scritto:

In teoria al posto del carburatore hai un collettore con farfalla, iniettore e sensore posizione relativo, un sensore collegato ad una ruota fonica per la posizione albero motore ed un misuratore massa aria, oltre ovviamente ad un'elettronica che gestisca il tutto, possibilmente in tempo reale.....

 

Ciao Giangi, ma il tuo kit quanti iniettori usa e dove ti è stato consigliato di posizionarli?

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, cinghiale ha scritto:

 

Ciao Giangi, ma il tuo kit quanti iniettori usa e dove ti è stato consigliato di posizionarli?

Ciao, il kit ha un singolo iniettore, da 420 cc mi pare, a memoria, ed è posizionato dopo il corpo farfallato, da un test al volo fatto viene in pratica verticale rispetto all'ammissione al carter, in pratica viene un posizionamento molto simile al carburatore SI originale, ovvio che nulla vieta di optare per un condotto diverso, saranno prove da fare....

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, giangievo ha scritto:

Ciao, il kit ha un singolo iniettore, da 420 cc mi pare, a memoria, ed è posizionato dopo il corpo farfallato, da un test al volo fatto viene in pratica verticale rispetto all'ammissione al carter, in pratica viene un posizionamento molto simile al carburatore SI originale, ovvio che nulla vieta di optare per un condotto diverso, saranno prove da fare....

 

Chiedevo perchè ci sono varie soluzioni possibili, sul 2t funzionano molto bene anche installati anche che sbucano direttamente nei travasi e montati che spruzzano verso il carter pompa, alcune moto 2t moderne ad iniezione escono configurate così

 

Tra l'altro ci sono anche interfacce open source per gestire il tutto tipo Speeduino

 

E' un discorso che mi affascina molto, tienici aggiornati!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Wow, non ero al corrente delle soluzioni direttamente ai travasi, devono essere molto efficaci... In realtà io dal basso della mia quasi zero esperienza sui 2t cercherò di usare un sistema tradizionale, visto che lo conosco discretamente, son curioso di vedere che ne esce... Di lì in poi si potrebbero sviluppare tante soluzioni, una che mi viene in mente potrebbe essere l'iniezione di lubrificanti gestita in mirroring della mappa di iniezione benzina, che permetterebbe di aumentare e diminuire la percentuale in funzione di giri e del carico... Vediamo che ne esce.... 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Be come detto precedentemente , sono molto curioso ,e seguo con molto interesse , 

Se funzionera correttamente , per chi lo vorrà usare , darà nuove possibilità d azione sui motori .

Per le varie posizioni del iniettore , non so come fanno a funzionare quelli iniettati dalla luce di travaso o in testa , in quanto , sotto i nostri vecchi motori si raffreddano grazie alla miscela , e dargli solo aria e olio non so se resisterebbero .

Probabilmente quei motori sono pensati apposta , o sono motori molto tranquilli .

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information