Il Tiemmista Posted August 10, 2021 Share Posted August 10, 2021 Ciao a tutti, volevo sapere in breve cosa e quali pezzi cambiano tra un motore a carburatore ed uno a iniezione (ovviamente entrambi 2T)...fatemi sapere! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted August 10, 2021 Share Posted August 10, 2021 A grandi linee quando togli il carburatore per l'iniezione, ti ritrovi ad avere appunto gli iniettori, pompa benzina, le varie tubazioni di alta pressione, valvola a farfalla per la parzializzazione, qualche sensore per i parametri di funzionamento del motore e tutta la parte elettronica di gestione del tutto A me l'iniezione sul 2t affascina molto, spero un giorno di poterci smanettare e provare una conversione 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 1, 2021 Share Posted September 1, 2021 Esiste un'altra dicussione dove poi un utente @giangievo ha preso un kit iniezione per 2 tempi e bisognerebbe provarlo... Nel fattempo quelli si SIP sul loo canale youtube hanno una vespa con cui fanno diverse comparative e presumo monti un M1XL probabilmente in corsa maggiorata e ci han messo un sistema ad iniezione che non conosco 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted September 1, 2021 Share Posted September 1, 2021 11 minuti fa, McKenzie ha scritto: Esiste un'altra dicussione dove poi un utente @giangievo ha preso un kit iniezione per 2 tempi e bisognerebbe provarlo... Nel fattempo quelli si SIP sul loo canale youtube hanno una vespa con cui fanno diverse comparative e presumo monti un M1XL probabilmente in corsa maggiorata e ci han messo un sistema ad iniezione che non conosco A dire il vero ho tutto lì su uno scaffale, ho solo cominciato a provare a verificare se riesco ad utilizzare come ruota fonica la ghiera sul volano delle vespe con motorino d'avviamento, tra una cosa e l'altra ho 2 vespe in semi alto mare e nessuna delle due utilizzabile, se andando verso l'inverno riesco a respirare voglio provare a metterlo insieme, in linea teorica non vedo grandi impedimenti, resta l'incognita iniettore/miscela, per gli yankees dove ho comprato il kit dicono che non ci sono problemi, vedremo...... P.s. Hai per caso un link della prova Sip? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted September 1, 2021 Share Posted September 1, 2021 Il 10/8/2021 at 20:47, Il Tiemmista ha scritto: Ciao a tutti, volevo sapere in breve cosa e quali pezzi cambiano tra un motore a carburatore ed uno a iniezione (ovviamente entrambi 2T)...fatemi sapere! In teoria al posto del carburatore hai un collettore con farfalla, iniettore e sensore posizione relativo, un sensore collegato ad una ruota fonica per la posizione albero motore ed un misuratore massa aria, oltre ovviamente ad un'elettronica che gestisca il tutto, possibilmente in tempo reale..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 1, 2021 Share Posted September 1, 2021 Forse questo la fase la fa con il pickup dell'accensione... Cmq è una prova di marmitte e pacchi lamellari dove si vede un po' questo: 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted September 1, 2021 Share Posted September 1, 2021 3 ore fa, giangievo ha scritto: In teoria al posto del carburatore hai un collettore con farfalla, iniettore e sensore posizione relativo, un sensore collegato ad una ruota fonica per la posizione albero motore ed un misuratore massa aria, oltre ovviamente ad un'elettronica che gestisca il tutto, possibilmente in tempo reale..... Ciao Giangi, ma il tuo kit quanti iniettori usa e dove ti è stato consigliato di posizionarli? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted September 2, 2021 Share Posted September 2, 2021 9 ore fa, cinghiale ha scritto: Ciao Giangi, ma il tuo kit quanti iniettori usa e dove ti è stato consigliato di posizionarli? Ciao, il kit ha un singolo iniettore, da 420 cc mi pare, a memoria, ed è posizionato dopo il corpo farfallato, da un test al volo fatto viene in pratica verticale rispetto all'ammissione al carter, in pratica viene un posizionamento molto simile al carburatore SI originale, ovvio che nulla vieta di optare per un condotto diverso, saranno prove da fare.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted September 2, 2021 Share Posted September 2, 2021 @giangievo hai mica un link del kit che hai comprato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted September 2, 2021 Share Posted September 2, 2021 6 minuti fa, Il_Barone ha scritto: @giangievo hai mica un link del kit che hai comprato? Yessssa, https://www.ecotrons.com/small_engine_fuel_injection_kit/2_stroke_small_engine_fuel_injection_kit/ 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted September 2, 2021 Share Posted September 2, 2021 1 minuto fa, giangievo ha scritto: Yessssa, https://www.ecotrons.com/small_engine_fuel_injection_kit/2_stroke_small_engine_fuel_injection_kit/ Bello cavolo, non li conoscevo assolutamente. Hanno un prezzo umano? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted September 2, 2021 Share Posted September 2, 2021 7 minuti fa, Il_Barone ha scritto: Bello cavolo, non li conoscevo assolutamente. Hanno un prezzo umano? Dovrei verificare perché è passato un po di tempo, a memoria 700 e qualcosa euro con tutto il necessario più oneri e Iva per l'importazione... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 2, 2021 Share Posted September 2, 2021 16 minuti fa, giangievo ha scritto: Dovrei verificare perché è passato un po di tempo, a memoria 700 e qualcosa euro con tutto il necessario più oneri e Iva per l'importazione... Sembra quasi identico a quello che usa SIP sulla vespa test... almeno iniettore e corpo farfallato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted September 2, 2021 Share Posted September 2, 2021 16 minuti fa, McKenzie ha scritto: Sembra quasi identico a quello che usa SIP sulla vespa test... almeno iniettore e corpo farfallato In effetti pare lui, però il crucco non ne parla proprio, provo a contattarlo e vediamo che dice.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted September 2, 2021 Share Posted September 2, 2021 12 ore fa, giangievo ha scritto: Ciao, il kit ha un singolo iniettore, da 420 cc mi pare, a memoria, ed è posizionato dopo il corpo farfallato, da un test al volo fatto viene in pratica verticale rispetto all'ammissione al carter, in pratica viene un posizionamento molto simile al carburatore SI originale, ovvio che nulla vieta di optare per un condotto diverso, saranno prove da fare.... Chiedevo perchè ci sono varie soluzioni possibili, sul 2t funzionano molto bene anche installati anche che sbucano direttamente nei travasi e montati che spruzzano verso il carter pompa, alcune moto 2t moderne ad iniezione escono configurate così Tra l'altro ci sono anche interfacce open source per gestire il tutto tipo Speeduino E' un discorso che mi affascina molto, tienici aggiornati! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted September 2, 2021 Share Posted September 2, 2021 Wow, non ero al corrente delle soluzioni direttamente ai travasi, devono essere molto efficaci... In realtà io dal basso della mia quasi zero esperienza sui 2t cercherò di usare un sistema tradizionale, visto che lo conosco discretamente, son curioso di vedere che ne esce... Di lì in poi si potrebbero sviluppare tante soluzioni, una che mi viene in mente potrebbe essere l'iniezione di lubrificanti gestita in mirroring della mappa di iniezione benzina, che permetterebbe di aumentare e diminuire la percentuale in funzione di giri e del carico... Vediamo che ne esce.... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted September 2, 2021 Share Posted September 2, 2021 Be come detto precedentemente , sono molto curioso ,e seguo con molto interesse , Se funzionera correttamente , per chi lo vorrà usare , darà nuove possibilità d azione sui motori . Per le varie posizioni del iniettore , non so come fanno a funzionare quelli iniettati dalla luce di travaso o in testa , in quanto , sotto i nostri vecchi motori si raffreddano grazie alla miscela , e dargli solo aria e olio non so se resisterebbero . Probabilmente quei motori sono pensati apposta , o sono motori molto tranquilli . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted September 3, 2021 Share Posted September 3, 2021 13 hours ago, muttley said: .... o sono motori molto tranquilli . Molto ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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