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La revisione ministeriale ... Un "problema" da risolvere...


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Ciao a tutti volevo raccontare un aneddoto che mi è successo in un centro revisioni vicino a casa mia cioè della Lombardia nord occidentale.

Partiamo dal presupposto che il 99,99 periodico per cento delle vespa in circolazione non siano in linea coi parametri della motorizzazione per poter superare una revisione ministeriale seduta stante.

Detto questo due anni fa portavo la mia PX 150 euro 2 del 2009 a fare la revisione con il motore completamente originale dalla A alla Z compreso di marmitta pseudo catalitica e tabella getti come mamma Piaggio l'ha concepita appena uscita dalla fabbrica.

Il centro revisione non lo conosco e mi presento come sconosciuto dato che dove mi servivo fino a qualche anno prima aveva chiuso causa morte del proprietario.

Per farla breve Vespa non idonea causa luxmetro, fonometro e gas di scarico... il tipo mi dice guarda ti faccio pagare solo la pre revisione con esito regolare per non doverti mettere l'esito di non idoneo che ti costringerebbe a rifare qui la prossima revisione io allora gli domando come potrei passare una revisione in un altro centro revisioni dato che la Vespa è originale al 101% come da libretto... Lui non risponde.

Ok cambio centro revisioni.

A 25km da casa mia c'è un altro centro revisioni che fa anche le moto.

Prenoto al telefono, vado e inizia la trafila.

Per fare i dati corretti per il luxometro usa una mini BMW Cooper che aveva lì... Per il fonometro e i gas di scarico un Aprilia SR ditech di loro proprietà (che credo serva a quello scopo) finisce tutta la trafila e al pagamento mi dice testuali parole: "come hai potuto vedere la vespa non passava, fammi il favore fra due anni di non portarmela più che io di grane non ne voglio"...

Rimango ammutolito, pago 70 euro e vado via.

A casa rimonto il blocco con l'elaborazione che poi non è nulla di spaziale all'occhio inesperto dato che monto padella a coni e SI con coperchio, di conseguenza, non è nulla di strano.

Comunque rimonto il blocco e da allora ci penso... Come farò fra due anni? Dovrò girare la Lombardia a suon di pre revisioni da 15 euro, mance, per favore, per piacere ecc ecc?!?

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3 ore fa, Il_Barone ha scritto:

Hai la parabola rovinata?

No, monto anche una lampadina Philips hs1 che non è niente male come luminosità notturna...

 

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Dipende sempre da chi ti trovi davanti e quanto sei pignolo, secondo me un posto dove non han problemi lo si trova sempre. 

Senza dubbio, però se devo già fare 30 km andare e 30 tornare per andare al centro revisioni che non mi fa storie comincia un po' a darmi fastidio la cosa anche se è solo una volta ogni due anni...

Poi per carità per amore o per forza ci si adegua sempre però credo che questo aneddoto sia lo specchio di una realtà che piano piano secondo me sta cambiando...

Purtroppo per i vespisti e secondo me anche per molti altri motociclisti e automobilisti, perché ci sono quei mezzi vecchi ma non ancora storici cioè lì nel limbo che non sono soltanto la mia Vespa che ha 13 anni di età ma credo che lo siano molte altre automobili e motociclette... Ecco credo che per quei mezzi li diventerà sempre più dura fino al l'agognato certificato di rilevanza storica.

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40 minuti fa, FedeBO ha scritto:

io vado a 30 km Per revisionare il px col freno a disco e l’et3 con quattrini e la proma 😁

Lo farò anch'io ma questo qui che mi hanno raccomandato non essere affatto pignolo ha tutta la sua procedura... Prendere appuntamento telefonico, consegnare la vespa, dopodiché il ritiro avverrà almeno una settimana dopo, per fortuna al prezzo classico dei 68 euro... Certo che sono 30km+30 accompagnato+30 accompagnato+30... Percarità per una volta ogni due anni si fa senza problema tanto io ormai ho solo il PX, però la riflessione viene spontanea... E durante la riflessione vengono sempre pronunciate a bassa voce frasi che associano Santi del calendario ad animali...

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il mio non ha bisogno di appuntamento per fortuna , vai, aspetti il tuo turno e torni a casa col mezzo revisionato . Ha poche seghe su marmitte e rumore , per 

il resto i controlli li fa ovviamente e se boccia non ti fa pagare , mi è successo con la macchina perché aveva una ruota che frenava diversamente dalle altre (aria nell’impianto).

Edited by FedeBO
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Mi sento chiamato in causa visto che io faccio le revisioni... bhè qui (in questo ambito) con i problemi da elencare ci si potrebbe fare una enciclopedia... tralasciando polemiche varie ecc ricordo a tutti una cosa doverosa: la revisione ministeriale serve per la sicurezza di tutti noi che circoliamo per strada, vespe auto camion ecc, sapete quante volte sul banco freni mi scoppiano i tubi dei freni delle auto? O trovo pneumatici con la tela che fuoriesce? Se i nostri bimbi possono camminare sui marciapiedi in sicurezza è anche grazie a chi fa questo mestiere con serietà.

Detto ciò.... evidentemente i signori che non passano le revisioni alle nostre care vespette seppur originalissime non sono appassionati del settore, esempio 1: la provas gas di un px del 2009 va fatta al minimo come da normativa (catalizzato) e i valori devono rientrare in certi limiti, e se non rientra? Bhè io che sono un pirla smagrisco la vite del circuito minimo e come per magia rientra tutto alla perfezione.. Prova clacson? mettiamoci il cuore in pace, i clacson vespa NON superano la prova, allora ci monto una tromba da auto? NO perchè è manomissioneeeee!!!!!!!!!!... prova fanali? Secondo il ministero, e che Dio li benedica, l'anabbagliante NON ha limite minimo di luminosità (che usiamo per il 99% del tempo), ma l'abbagliate SI, e sapete quanto è questo limite minimo? 20.000 lux, lo stesso per le autovetture! Incredibbbbiileeee!!!

 

PS: non avercela con gli ispettori delle revisioni che hai incontrato, hanno solo fatto il loro lavoro a occhi chiusi premendo i tasti sul computer, sono semplicemente poco preparati nel settore vespistico...

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post post scrittum di sfogo: un povero ispettore tecnico come me e tutti gli altri delle officine private, non ha inquadramento riconosciuto dallo stato, è un semplice manutentore meccanico, con la paga minima di legge, solo che firma ogni cazzo di revisione che fa, assumendosene tutte le responsabilità civili e PENALI. Scusate l'OT (ecco perchè ci girano le palle tutti i giorni)

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Infatti, io capisco bene il problema è cosa rischiano , sopratutto se ti fermano appena uscito da un centro revisione con il mezzo che non è originale. 

Quest'anno ho fatto questo discorso al centro revisioni dove vado di solito:

Se mi fai mettere tutto originale, io giorno dopo la rimetto come è ora, perché originale non la uso. 

Dunque se mi vuoi fare il piacere, tienila qua qualche giorno ti pago il disturbo del mezzo che ti occupa il posto, e fai come vuoi basta che passi, e vengo a prenderla 2 giorni dopo fatta larevisione. 

Lui e apposto e la responsabilità torna a me. 

 

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