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Vi presento la mia Derivata By Dexter Racing


eltoni
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2 ore fa, McKenzie ha scritto:

Beh è venuta proprio bene è un abbinamento di colori che usavo 20 anni fa e l'arancio viene bene anche opaco... Poi sono passato a viola ed alluminio, adesso preferisco altri.

 

 

si siamo passati dal total black dell'anno scorso ai colori del club e dello sponsor principale che è Dexter racing senza il quale saremmo ancora al vecchio malossi :meaculpa:

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17 minuti fa, eltoni ha scritto:

si siamo passati dal total black dell'anno scorso ai colori del club e dello sponsor principale che è Dexter racing senza il quale saremmo ancora al vecchio malossi :meaculpa:

Bella vespa e complimenti ,non so' che premio ce' in palio ma hai vinto come vespa small piu' alta del mondo 🤣

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4 minuti fa, cinghiale ha scritto:

Tanta roba, sbaglio o ci sono un bel po' di upgrade dalla versione dall'altra stagione?

Molto molto bella 

 

Anche la vecchia aveva il suo fascino scassone comunque

 

Con la siluro vi trovate meglio che con la Proma?

diciamo che un bel po' di upgrade sono stati fatti si ! 

a livello di ciclistica abbiamo revisionato le sospensioni da manucci con anche un cambio di molla con una progressiva all'anteriore , è stata mantenuta la pinza 4 pistoni radiale con l'aggiunta di un supporto "endurance" prodotto da dexter , al posto del supporto stage abbiamo installato il supporto su uniball sempre di produzione dexter , e revisionato i cuscinetti conici della forcella , il telaio è stato reso guardabile dal buon Git nostro caposquadra e sistemato nei punti critici e rinforzato con l'aggiunta del palo in alluminio più grosso e più funzionale . 

Dopo le prime uscite abbiamo sistemato anche la messa in sella con una sella meno "puntata" sull'anteriore rispetto a quella dello scorso anno , io che sono un buzzuro maniaco del controllo ho installato una strumentazione starlane per avere il quadro delle cose con sonda k e gps .

per il motore capitolo a parte in quanto è stata la parte più importate dello sviluppo curato da Dexter e il Buon Marc Revolver .

Con questo sviluppo la siluro sviluppata dai ragazzi va decisamente meglio della proma , specie perche è un motore che gira veramente basso pur non disdegnando potenze interessati.

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14 ore fa, eltoni ha scritto:

proprio non vi piacciono le mie vespe non-low profile :meaculpa:

Ci tengo a sottolineare che anch'io ti faccio i miei complimenti per il lavoro svolto, ma una domanda sorge spontanea, e ti ringrazio in anticipo per la risposta.

In un'ottica di fisica e cinematica applicata alle due ruote, un baricentro basso facilita la guida soprattutto in percorsi lenti dove i cambi di direzione si susseguono... Credo che questo sia innegabile.

Anch'io però quando giravo molto col PX avevo alzato il retrotreno col distanziale commerciale più lungo che riuscissi a reperire... con conseguenti problematiche alla marmitta e alla scatola del carburatore.

Feci questa modifica perchè era molto più economica rispetto ad abbassare un po' l'avantreno e soprattutto perchè nelle rotatorie prese un po' da assassino grattavo il cavalletto laterale a sx, quindi 1+1=2

Ma nel tuo caso, in cui si può parlare di vespa da pista e quindi senza compromessi con i pezzi commerciali o l'uso stradale, alzando così il baricentro non avresti degli svantaggi nella guida come descritto sopra?

Hai mai provato (se si può) ad abbassare un po' la tua vespa per fare una prova?

In molti dicono che le OLDFRAME o le WIDEFRAME si guidano meglio, appunto perchè sono più "basse", io ho guidato parecchio tempo una sprint veloce con ammortizzatori bgm/sip/stoffi's ma purtroppo il cinematismo un po' discutibile della forcella originale ha un po' rovinato l'esperienza di guida... anche se nel guidato in souplesse il vantaggio del baricentro basso era innegabile.

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58 minuti fa, carambola ha scritto:

Bella, usate ancora il cilindro Malossi?
Si parla oramai di discrete potenze nelle derivare di serie...

quest'anno del vecchio motore è rimasto poco più del cambio:meaculpa: 

siamo passati al gs58 in corsa 54 su carter sip ( grazie a Veronica ) 

poi con calma vi metto due foto delle bancate di Marc che ha fatto un lavorone importante di sviluppo per darci un motore veramente molto pastoso e semplice , con cui potersi concentrare sulla guida e pulizia :biker:

 

 

 

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20 minuti fa, Iago ha scritto:

Ci tengo a sottolineare che anch'io ti faccio i miei complimenti per il lavoro svolto, ma una domanda sorge spontanea, e ti ringrazio in anticipo per la risposta.

In un'ottica di fisica e cinematica applicata alle due ruote, un baricentro basso facilita la guida soprattutto in percorsi lenti dove i cambi di direzione si susseguono... Credo che questo sia innegabile.

Anch'io però quando giravo molto col PX avevo alzato il retrotreno col distanziale commerciale più lungo che riuscissi a reperire... con conseguenti problematiche alla marmitta e alla scatola del carburatore.

Feci questa modifica perchè era molto più economica rispetto ad abbassare un po' l'avantreno e soprattutto perchè nelle rotatorie prese un po' da assassino grattavo il cavalletto laterale a sx, quindi 1+1=2

Ma nel tuo caso, in cui si può parlare di vespa da pista e quindi senza compromessi con i pezzi commerciali o l'uso stradale, alzando così il baricentro non avresti degli svantaggi nella guida come descritto sopra?

Hai mai provato (se si può) ad abbassare un po' la tua vespa per fare una prova?

In molti dicono che le OLDFRAME o le WIDEFRAME si guidano meglio, appunto perchè sono più "basse", io ho guidato parecchio tempo una sprint veloce con ammortizzatori bgm/sip/stoffi's ma purtroppo il cinematismo un po' discutibile della forcella originale ha un po' rovinato l'esperienza di guida... anche se nel guidato in souplesse il vantaggio del baricentro basso era innegabile.

grazie Mille per i complimenti !

diciamo che la teoria potrebbe esserci , per come ho visto nella mia esperienza vespistica pistaiola , una vespa così "puntata" sull' anteriore mi da molta più confidenza in piega ed aiuta a "sentire" in maniera migliore la gomma che si schiaccia e prende grip , sicuramente la vespa più alta accorcia l'interasse che su piste piccole come ottobiano ,  ala ed adria non fa male e rende molto molto agile la vespa , di contro su altre piste come pomposa nelle lunghe percorrenze può generare delle "nervosità" nel comportamento della vespa , in ogni caso è una sensazione del pilota , con la vespa più più "piatta" non volta come dovrebbe , considerando anche i -35mm sulla forcella anteriore rispetto allo standard zip, sicuramente rispetto ad una guida stradale la pista è molto più estrema e il portare peso col corpo è la parte più importante , io ad esempio sono uno che tende a  caricare molto l'anteriore e volerlo "sentire" , anche sulla vespa stradale mantengo altezze simili per avere feeling :meaculpa::coche-de-policia:

giusto per far vedere la posizione di tre differenti piloti delle dds

photo_2022-07-14_12-03-07.jpg.8804743808642a37344fc95831322c26.jpgphoto_2022-07-14_11-52-35.jpg.ad705337c0f1e0d19946cbb3ae1d2e19.jpg

 

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1 ora fa, eltoni ha scritto:

grazie Mille per i complimenti !

diciamo che la teoria potrebbe esserci , per come ho visto nella mia esperienza vespistica pistaiola , una vespa così "puntata" sull' anteriore mi da molta più confidenza in piega ed aiuta a "sentire" in maniera migliore la gomma che si schiaccia e prende grip , sicuramente la vespa più alta accorcia l'interasse che su piste piccole come ottobiano ,  ala ed adria non fa male e rende molto molto agile la vespa , di contro su altre piste come pomposa nelle lunghe percorrenze può generare delle "nervosità" nel comportamento della vespa , in ogni caso è una sensazione del pilota , con la vespa più più "piatta" non volta come dovrebbe , considerando anche i -35mm sulla forcella anteriore rispetto allo standard zip, sicuramente rispetto ad una guida stradale la pista è molto più estrema e il portare peso col corpo è la parte più importante , io ad esempio sono uno che tende a  caricare molto l'anteriore e volerlo "sentire" , anche sulla vespa stradale mantengo altezze simili per avere feeling :meaculpa::coche-de-policia:

giusto per far vedere la posizione di tre differenti piloti delle dds

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Non mi sono spiegato bene, non intendevo dire di appiattire l'assetto perché un po' puntata sul davanti (leggermente) piace anche a me e sul guidato hai solo da guadagnare ma intendevo dire di abbassare tutto cioè sia davanti che dietro.

 

Le piste in cui si corre adesso sono tutte "giuste" secondo me per la vespa dds, sono dei kartodromi non troppo veloci, quando però si correva anche a Castelletto di Branduzzo ad esempio era complicato perché c'era il lungo rettilineo e un po' di parte guidata quindi era difficile avere un assetto redditizio per tutto il circuito così come la rapportatura finale.

Per non parlare delle Endurance all'estero come Magny Course o altre...

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5 ore fa, Iago ha scritto:

Non mi sono spiegato bene, non intendevo dire di appiattire l'assetto perché un po' puntata sul davanti (leggermente) piace anche a me e sul guidato hai solo da guadagnare ma intendevo dire di abbassare tutto cioè sia davanti che dietro.

 

Le piste in cui si corre adesso sono tutte "giuste" secondo me per la vespa dds, sono dei kartodromi non troppo veloci, quando però si correva anche a Castelletto di Branduzzo ad esempio era complicato perché c'era il lungo rettilineo e un po' di parte guidata quindi era difficile avere un assetto redditizio per tutto il circuito così come la rapportatura finale.

Per non parlare delle Endurance all'estero come Magny Course o altre...

con le sospensioni dello scorso anno ti do ragione il posteriore portava troppo carico all'anteriore e "divincolava" abbastanza specie in staccata , quets'anno spostando la posizione dell'ammo posteriore e con dei set diversi credo siamo al giusto compromesso , abbassare l'anteriore è praticamente impossibile a meno di no tagliare lo scudo:meaculpa: siamo già super bassi e la gomma quasi sbatte in staccata ,il posteriore può scendere un po' ma per ora sembra ottimo come assetto , i tempi con i piloti giusti (non me :BangHead1:) escono e sono in linea e anche le sensazioni sono buone , l'ammo di sterzo poi aiuta un sacco a poter "sbattere dentro" in curva la vespa senza problemi.

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  • 1 month later...

eccoci ! con un po' di tempo nella pausa estiva torno ad aggiornare il post , per parlavi un po' del motore 2022 e delle varie cose che abbiamo combinato su questa derivata nell'anno !

come base siamo partiti dai carter sip ( grazie veronica) su cui è stato montato un vmc 58 con pistone monofascia in c 54 e biella 105 , pacco lamellare con lamellare am6 e carburatore vhst 24 , marmitta siluro dexter racing per la finire la parte "calda" del motore .:meaculpa: il tutto condito da un pvl 

come cambio abbbiamo recuperato il cambio dello scorso anno con 1-2 marce originali e 3-4 corte , con cluster e frizione 5 dischi su poligono , e albero ruota dal pieno e crociera e carterino  dexter il tutto con primaria su base z67 da variare a seconda delle piste :biker:

 

 

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1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

Cosa usi il mono o doppia cuspide ,per prove fatte con quel pacco non ha senso superare il diametro 24 che monti e trovo che il doppia ne ha di più .

confermo ! noi usiamo un doppia cuspide credo se non ricordo male italkit

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  • 8 months later...

anche quest'anno non sono stato fermo durante l'inverno ed ho fatto qualche piccola miglioria al mezzo a partire da un nuovo ammortizzatore di sterzo ohlins e non le copie di bassa qualità inoltre ho aggiornato un po' l'impianto frenante per le gare più lunghe con degli sganci rapidi tipo "staubli"

 

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