eltoni Posted July 23, 2021 Share Posted July 23, 2021 Buonasera a Tutti , dopo la prima gara di endurance la Adria Knight Race del 10 Luglio , vi voglio presentare la mia vespa da Pista , per la categoria Derivate di serie di Italian Scooter Challenge , che richiede cilindro in ghisa , marmitta "banana" con collettore libero e carburatore 24mm ; la categoria entry-level del mondo endurance . Per mia sfortuna grazie a @Mitico Gallo, nel 2019 mi è capitato sotto tiro un telaio pk\n , e cosa farci se non una vespa da "gioco", dal principio recuperando un po' di rottami sparsi per il garage , tracui il mio vecchio malossi e la promina col collettore di dexter.... ma poi da li il passo è breve e vedendo le derivate in gara alla 500 km di pomposa tra cui quelle motorizzate da @Damiano_W1R l'appetito vien mangiando , e siamo arrivati ad oggi , vi posto qualche foto della gara per poi successivamente annoiarvi con i lavori e le cose fatte per arrivare ad oggi 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted July 23, 2021 Share Posted July 23, 2021 10 minuti fa, eltoni ha scritto: Buonasera a Tutti , dopo la prima gara di endurance la Adria Knight Race del 10 Luglio , vi voglio presentare la mia vespa da Pista , per la categoria Derivate di serie di Italian Scooter Challenge , che richiede cilindro in ghisa , marmitta "banana" con collettore libero e carburatore 24mm ; la categoria entry-level del mondo endurance . Per mia sfortuna grazie a @Mitico Gallo, nel 2019 mi è capitato sotto tiro un telaio pk\n , e cosa farci se non una vespa da "gioco", dal principio recuperando un po' di rottami sparsi per il garage , tracui il mio vecchio malossi e la promina col collettore di dexter.... ma poi da li il passo è breve e vedendo le derivate in gara alla 500 km di pomposa tra cui quelle motorizzate da @Damiano_W1R l'appetito vien mangiando , e siamo arrivati ad oggi , vi posto qualche foto della gara per poi successivamente annoiarvi con i lavori e le cose fatte per arrivare ad oggi Dopo Adria mi è salita ancora di più la voglia, adesso mi tocca sul serio finire la mia però 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emil RCG Posted July 23, 2021 Share Posted July 23, 2021 Io ho in corso un progetto drag ma chissà sé faranno più il campionato...forse il futuro delle gare in vespa sarà davvero solo in pista Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Damiano_W1R Posted July 24, 2021 Share Posted July 24, 2021 7 ore fa, Emil RCG ha scritto: Io ho in corso un progetto drag ma chissà sé faranno più il campionato...forse il futuro delle gare in vespa sarà davvero solo in pista l'accelerazione si risveglierà se la gestione sarà la medesima dell'endurance e se @Aplus un giorno, vorrà imbarcarsi anche in questa impresa. Magari se si usasse il regolamento unificato (quello dell'endurance) e si unissero le 2 gare in unico evento (per abbattere i costi) è possibile che il drag riprenda vita, magari chi è già all'evento per fare l'endurace fa anche la gara di accelerazione (cambiando solo il pignone). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted July 24, 2021 Share Posted July 24, 2021 17 hours ago, Mitico Gallo said: Dopo Adria mi è salita ancora di più la voglia, adesso mi tocca sul serio finire la mia però Te quando impari a quotare senza ripostare tutte le foto ? Imbecille , per no dire rimbambito . 14 hours ago, Emil RCG said: Io ho in corso un progetto drag ma chissà sé faranno più il campionato...forse il futuro delle gare in vespa sarà davvero solo in pista Almeno prepari un mezzo e lo usi , invece di fare una gara che se fai tempo di merda ti dura 40 secondi in tutto . 6 hours ago, Damiano_W1R said: l'accelerazione si risveglierà se la gestione sarà la medesima dell'endurance e se @Aplus un giorno, vorrà imbarcarsi anche in questa impresa. Magari se si usasse il regolamento unificato (quello dell'endurance) e si unissero le 2 gare in unico evento (per abbattere i costi) è possibile che il drag riprenda vita, magari chi è già all'evento per fare l'endurace fa anche la gara di accelerazione (cambiando solo il pignone). Un mezzo da drag cambi pignone e ci vai in pista ? e' cosi semplice ? forse lo e se vuoi far solo pochi giri in pista , giusto ? o mi perdo qualcosa . 1 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 24, 2021 Share Posted July 24, 2021 Una vespa competitiva da drag non ha possibilità alcuna di girare in pista, sono cose totalmente diverse a mio avviso. Ed aggiungo che la categoria derivate serie nell'endurance è molto molto interessante 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emil RCG Posted July 24, 2021 Share Posted July 24, 2021 Anch'io credo che la conversione della vespa non sia cosa semplice 🥺 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted July 25, 2021 Share Posted July 25, 2021 Percarità a fare una roba proprio veloce per poter realmente fare sia Endurance e poi accelerazione si potrebbe cambiare pignone e magari frizione, poi ammortizzatore davanti e dietro e copertone dietro ... Per comunque tentare di fare la sparata sui 200 metri... Certo che non si può in ogni caso gareggiare coi mezzi che fanno solo Drag perché sicuramente si è perso in partenza... Cioè ci dovrebbe essere la categoria apposta che prevede la gara Endurance+gara EDC... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
carambola Posted July 25, 2021 Share Posted July 25, 2021 Complimenti per la vespetta. In Germania sono molti anni che esiste la categoria K5, li ho visti a Pomposa diversi anni fa e fa impressione vedere girare dei Polini praticamente stock con banana e 24, non oso immaginare questi ghisoni ben limati come fileranno... Bravi, bella categoria! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted July 25, 2021 Share Posted July 25, 2021 La mia sensazione anche se di smalls ne so poco o nulla è che nelle stesse piste dove girano le vespe Falc da 30 CV un ghisone Polini 130 sia praticamente sempre a manetta per tutta la gara... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted July 25, 2021 Author Share Posted July 25, 2021 Eccomi , diciamo che per la prima gara eravamo più simili ad una k5 che ad altre derivate, in quanto non essendo sicuro che tutto andasse a dovere , mi sono imposto di non toccare il cilindro e lasciarlo stock , mentre per i carter ci ho lavorato ma non ho voluto esagerare per evitare di compormettere l'affidabilità . alla fine ho optato con dexter di montare alcune delle sue componenti top nel motore così anche da star tranquilli nel motore abbiamo messo : -cilindro malossi 132 di scatola con fasi 177\125 -albero dexter per lamellari al carter con spalle83 e biella 105 rdp -collettore lamellare dexter con pacco cr85 -cambio con poligono 16\19 -frizione ufo 3.0 e parastrappi e cestello rdp -crociera rinforzata con la molla più dura disponibile -campana drt 21\60 viper e pignoni da 21 a 24 -accensione ho usato un vmc -carburo un vhst 24 -promino e collettore maggiorato sempre by Dexter nel complesso in una pista come adria o vittorio veneto dove vado a provare si sta quasi sempre a gas aperto e con marce alte , concentrandosi principalmente sulla guida è proprio questo il bello delle derivate. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted July 25, 2021 Author Share Posted July 25, 2021 1 ora fa, carambola ha scritto: Complimenti per la vespetta. In Germania sono molti anni che esiste la categoria K5, li ho visti a Pomposa diversi anni fa e fa impressione vedere girare dei Polini praticamente stock con banana e 24, non oso immaginare questi ghisoni ben limati come fileranno... Bravi, bella categoria! 16 minuti fa, Iago ha scritto: La mia sensazione anche se di smalls ne so poco o nulla è che nelle stesse piste dove girano le vespe Falc da 30 CV un ghisone Polini 130 sia praticamente sempre a manetta per tutta la gara... esatto le derivate vanno via belle filate non per nulla ad adria dove c'è meno bisogno di motore le. derivate hanno occupato le tre posizioni a ridosso del podio prima ancora delle super sport che sono vespe un po' più libere a livello regolamentare , ma limitate nella posizione del sebatoio sotto sella rispetto alle proto 4 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto: Percarità a fare una roba proprio veloce per poter realmente fare sia Endurance e poi accelerazione si potrebbe cambiare pignone e magari frizione, poi ammortizzatore davanti e dietro e copertone dietro ... Per comunque tentare di fare la sparata sui 200 metri... Certo che non si può in ogni caso gareggiare coi mezzi che fanno solo Drag perché sicuramente si è perso in partenza... Cioè ci dovrebbe essere la categoria apposta che prevede la gara Endurance+gara EDC... Il 24/7/2021 at 07:38, Damiano_W1R ha scritto: l'accelerazione si risveglierà se la gestione sarà la medesima dell'endurance e se @Aplus un giorno, vorrà imbarcarsi anche in questa impresa. Magari se si usasse il regolamento unificato (quello dell'endurance) e si unissero le 2 gare in unico evento (per abbattere i costi) è possibile che il drag riprenda vita, magari chi è già all'evento per fare l'endurace fa anche la gara di accelerazione (cambiando solo il pignone). mi ricordo che anni fa alla fine del vpi e idc avevano fatto una gara in cui qualcuno del vpi non aveva mal sfigurato se non ricordo male , di sicuro dal mio punto di vista l'endurance ha il vantaggio che si gira veramente tanto , più di qualsiasi voglia di competizione , ed anche uno alle prime armi come me alla fine col il proprio ritmo può divertirsi e migliorare stint dopo stint , "rubando" un po' il mestiere a chi incrocia in pista, il drag da una scarica di adrenalina mostrusa ma dura veramente poco.... 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 25, 2021 Share Posted July 25, 2021 Esattamente, l'endurance ha diversi perché... E ci si diverte, scelta saggia lavorare sull'affidabilità piuttosto che sulle prestazioni rubando il possibile al regolamento. L'importante credo sia finire le gare più che fare il giro veloce, e con il tempo si impara e si migliora 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 24, 2021 Share Posted August 24, 2021 Il 25/7/2021 at 15:20, eltoni ha scritto: Eccomi , diciamo che per la prima gara eravamo più simili ad una k5 che ad altre derivate, in quanto non essendo sicuro che tutto andasse a dovere , mi sono imposto di non toccare il cilindro e lasciarlo stock , mentre per i carter ci ho lavorato ma non ho voluto esagerare per evitare di compormettere l'affidabilità . alla fine ho optato con dexter di montare alcune delle sue componenti top nel motore così anche da star tranquilli nel motore abbiamo messo : -cilindro malossi 132 di scatola con fasi 177\125 -albero dexter per lamellari al carter con spalle83 e biella 105 rdp -collettore lamellare dexter con pacco cr85 -cambio con poligono 16\19 -frizione ufo 3.0 e parastrappi e cestello rdp -crociera rinforzata con la molla più dura disponibile -campana drt 21\60 viper e pignoni da 21 a 24 -accensione ho usato un vmc -carburo un vhst 24 -promino e collettore maggiorato sempre by Dexter nel complesso in una pista come adria o vittorio veneto dove vado a provare si sta quasi sempre a gas aperto e con marce alte , concentrandosi principalmente sulla guida è proprio questo il bello delle derivate. Ciao eltoni e complimenti per tutto il progetto!!!🥳 Una domanda, perché hai optato per il lamellare al carter e non al cilindro? Preoccupato per la lubrificazione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
carambola Posted August 24, 2021 Share Posted August 24, 2021 39 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: Ciao eltoni e complimenti per tutto il progetto!!!🥳 Una domanda, perché hai optato per il lamellare al carter e non al cilindro? Preoccupato per la lubrificazione? Penso che sia un limite del regolamento. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted August 24, 2021 Author Share Posted August 24, 2021 45 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: Ciao eltoni e complimenti per tutto il progetto!!!🥳 Una domanda, perché hai optato per il lamellare al carter e non al cilindro? Preoccupato per la lubrificazione? 3 minuti fa, carambola ha scritto: Penso che sia un limite del regolamento. confermo da regolamento hai aspirazione al carter e collettore avvitato se lo facessi al cilindro vai in categoria super sport o proto 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 24, 2021 Share Posted August 24, 2021 14 minuti fa, carambola ha scritto: Penso che sia un limite del regolamento. 10 minuti fa, eltoni ha scritto: confermo da regolamento hai aspirazione al carter e collettore avvitato se lo facessi al cilindro vai in categoria super sport o proto Grazie mille ad entrambi 💪 P.S. ottima scelta del cilindro, lo puoi toccare quasi estremamente che mantiene tranquillamente l‘affidabilità, basta non farlo girare over 10k e ti dura un infinità😉 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
carambola Posted August 24, 2021 Share Posted August 24, 2021 3 ore fa, eltoni ha scritto: confermo da regolamento hai aspirazione al carter e collettore avvitato se lo facessi al cilindro vai in categoria super sport o proto Beh però potreste montarlo in c54, il regolamento lo permette e sai che schiena il Malossino! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted August 24, 2021 Share Posted August 24, 2021 Gran bel motorello, questa categoria è veramente interessante e si presta bene per chi è alle prime armi... "Poco" motore e ci si concentra al massimo sulla guida A livello di ciclistica come si sta in categoria? Immagino forcella zip obbligatoria con tutte le varie modifiche del caso, per quel che riguarda gli ammortizzatori cos'è il minimo sindacale per girare come si deve? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 24, 2021 Share Posted August 24, 2021 2 ore fa, carambola ha scritto: Beh però potreste montarlo in c54, il regolamento lo permette e sai che schiena il Malossino! Bella idea che non ho mai sperimentato sinceramente. Quando ho cambiato corsa avevo già modificato il cilindro (sia sul mio, che su un altro motore), mentre sarebbe figo vedere la differenza tra c51 e c53/54 mantenendo magari la stessa biella, visto che comunque si parla di carburatori da 24 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted August 25, 2021 Author Share Posted August 25, 2021 23 ore fa, Turbo99/01 ha scritto: Grazie mille ad entrambi 💪 P.S. ottima scelta del cilindro, lo puoi toccare quasi estremamente che mantiene tranquillamente l‘affidabilità, basta non farlo girare over 10k e ti dura un infinità😉 ora che abbiamo fatto qualche modifica ed alzato lo scarico con Dexter e va mooolto meglio abbiamo guadagnato range e coppia 19 ore fa, carambola ha scritto: Beh però potreste montarlo in c54, il regolamento lo permette e sai che schiena il Malossino! certo , abbiamo optato per la c53 perchè l'albero spalle 83 di dexter è un prodotto fatto apposta per lalmellari al carter ed è bello interessate per un motore del genere💪 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted August 25, 2021 Author Share Posted August 25, 2021 17 ore fa, cinghiale ha scritto: Gran bel motorello, questa categoria è veramente interessante e si presta bene per chi è alle prime armi... "Poco" motore e ci si concentra al massimo sulla guida A livello di ciclistica come si sta in categoria? Immagino forcella zip obbligatoria con tutte le varie modifiche del caso, per quel che riguarda gli ammortizzatori cos'è il minimo sindacale per girare come si deve? devo trovare un po' di tempo per illustrarvi al meglio anche la parte ciclistica , la sensazione di guida è quella ci si concentra sull'affinare la guida senza la paura di essere impiccati e dover correre dietro al motore e stare sul chi va la , per il minimo sindacale come dico al buon @Mitico Gallo bastano due ammo decenti (anche degli yss bastano ed avanzano per iniziare) ci sono squadre che corrono con forca tipo pk e disco px che vanno già bene pure quelle specie per non avere miliardi di cerchi diversi da gommare , due gomme buone mitas\pmt e si va nella mia non nego che ho avuro un po' di fortuna e pazienza nel recuperare tutto ed ho un bel assetto a livello di ciclistica con una coppia di rs24\10 , cosa per me quasi d'obbligo è un impianto radiale dei freni. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted August 25, 2021 Share Posted August 25, 2021 1 ora fa, eltoni ha scritto: devo trovare un po' di tempo per illustrarvi al meglio anche la parte ciclistica , la sensazione di guida è quella ci si concentra sull'affinare la guida senza la paura di essere impiccati e dover correre dietro al motore e stare sul chi va la , per il minimo sindacale come dico al buon @Mitico Gallo bastano due ammo decenti (anche degli yss bastano ed avanzano per iniziare) ci sono squadre che corrono con forca tipo pk e disco px che vanno già bene pure quelle specie per non avere miliardi di cerchi diversi da gommare , due gomme buone mitas\pmt e si va nella mia non nego che ho avuro un po' di fortuna e pazienza nel recuperare tutto ed ho un bel assetto a livello di ciclistica con una coppia di rs24\10 , cosa per me quasi d'obbligo è un impianto radiale dei freni. Infatti alcuni team corrono con gli rs1 mi sembra siano, quelli non revisionabili. Sulla mia con forca pk e freno a disco davanti ho un rs24 e dietro un rs24-10 con bomboletta separata che sono stati entrambi mandati a revisionare, poi cuscinetti conici servirebbero per fare un lavoro fatto bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted August 26, 2021 Share Posted August 26, 2021 Il 25/8/2021 at 12:36, Mitico Gallo ha scritto: Sulla mia con forca pk e freno a disco davanti ho un rs24 e dietro un rs24-10 con bomboletta separata che sono stati entrambi mandati a revisionare, poi cuscinetti conici servirebbero per fare un lavoro fatto bene Ma serve tutto sto ambaradan per stare ferma in garage sul cavalletto? Ahahahahahahah 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted August 27, 2021 Share Posted August 27, 2021 Il 26/8/2021 at 21:31, Ponzio Pelato ha scritto: Ma serve tutto sto ambaradan per stare ferma in garage sul cavalletto? Ahahahahahahah Un attimo, i miracoli bisogna imparare a farli, non vengono mica tic e tac eh😂😂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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